cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
  1. quando facciamo il "pieno" di carboidrati, evitiamo il più possibile i grassi, quindi pasta e riso sconditi, così siamo sicuri che prima di accumulare grassi le scorte di glicogeno vengono rimpinguate al massimo;
  2. i lavori di fondo lento e medio dovrebbero essere tanto più "bruciagrassi" quanto più basso è il livello di insulina, quindi lontani dall'assunzione di carboidrati, o meglio ancora lontano dai pasti dato che in ogni caso un pasto aumenta comunque i livelli di insulina.
  3. Assumere molti carboidrati alla sera o alla mattina poco importa: finché le scorte di glicogeno non saranno saturate, comunque non diventeranno grasso.

1. Motivo per cui non mi piacciono le "ricariche"...non amo mangiare scondito
2. mi sembra una deduzione un po' forzata. Un conto è evitare che l'insulina raggiunga valori anomali che innescano meccanismi che possono risultare spiacevoli, un altro è lavorare in condizioni di normalità. D'altronde il consumo dei grassi è dato soprattutto dalle fibre muscolari coinvolte e quindi dall'intensità dell'allenamento.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
comunque un conto é dire : faccio un surplus di carboidrati a parità di calorie, un conto è dire faccio un surplus di carboidrati aumentando le calorie.
che non si ingrassi , che si ingrassi di un etto , di mezzo chilo , poco mi importa se a monte non c'è una ragione.

fin'ora nulla mi giustifica caricarsi di cibo oltre il ragionevole prima di un evento.

che non si muoia per questo è pacifico ma quando si parla di strategia alimentare , voglio a grandi linee comprenderne le logiche
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.126
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno siori! ...si parte...
1h08' (bdc in movimento)
Colazione: muesli master crumble (150gr), latte ps (250ml), quadretto fondente e moka caffè (due caffè abbondanti) 805kcal
...

Ottimo il master crumble, ho smesso di comprarlo perché ne mangiavo 1 pacco in 3gg (la sera mi facevo ciotola zeppa di cereali a mo’ di popcorn)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
1. Motivo per cui non mi piacciono le "ricariche"...non amo mangiare scondito
2. mi sembra una deduzione un po' forzata. Un conto è evitare che l'insulina raggiunga valori anomali che innescano meccanismi che possono risultare spiacevoli, un altro è lavorare in condizioni di normalità. D'altronde il consumo dei grassi è dato soprattutto dalle fibre muscolari coinvolte e quindi dall'intensità dell'allenamento.

Sul consumo di grassi legato all'intensità dell'allenamento sono d'accordo e l'ho detto in un post nei giorni scorsi. Qui però abbiamo un elemento in più: se il fondo lento lo si fa durante un picco glicemico l'insulina impedirà il consumo dei grassi spostando,anche a basse frequenze cardiache, verso il consumo di carboidrati.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sul consumo di grassi legato all'intensità dell'allenamento sono d'accordo e l'ho detto in un post nei giorni scorsi. Qui però abbiamo un elemento in più: se il fondo lento lo si fa durante un picco glicemico l'insulina impedirà il consumo dei grassi spostando,anche a basse frequenze cardiache, verso il consumo di carboidrati.

in realtà durante l'attività fisica questa azione dell'insulina è abbastanza inibita (quanto dipende dall'intensità), se così non fosse...non potremmo pedalare dato che a basse intensità si utilizzano soprattutto fibre muscolari che usano i grassi come combustibile.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.126
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tortina home made (130 kCal, più o meno “in zona”) + sbobbetta con 70gr avena e 20gr malto. Doppio caffè.
Via alle 5.30 per training, 1h di attività tecnica in pianura + 5x18’ in salita alternando tratti intensi (30-60-90-90-60-30 sec) a tratti al medio in Sfr (2.30-2.00-3.00-2.00-2.30).
Durante 30gr malto e due mezze banane (forse è pochino, ma considerando che assumo comunque 100gr CHO preWO inizierò a mangiare dopo la prima ora per cui in 2h 80gr più o meno ci stanno...forse metto un po’ di più in borraccia o mi porto qualcos’altro da mettere sotto i denti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ottimo il master crumble, ho smesso di comprarlo perché ne mangiavo 1 pacco in 3gg (la sera mi facevo ciotola zeppa di cereali a mo’ di popcorn)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla faccia ...sono in pacchi da 1kg! Anche per me sono ottimi... per colazione o spuntini.

Sabato
Colazione: 3 cantucci homemade (75gr in tutto) spalmati con miele, 3 gallette rimaste, anch'esse spalmate con miele e tazza di caffè (un paio di tazzine abbondanti) 540kcal
3h03' bdc (in movimento) 80km e 1700m dsl circa ...la registrazione del percorso é stata mangiata un po' ... durante 3 barrette cereali e cioccolato.
Al rientro, bevuto 2 uova con un cucchiaino di zucchero, mezza banana e mezza mela.
Pranzo: pasta in bianco con olio (quasi 200gr), ricotta di mucca (120gr) e un caffè. Se ho inserito bene 860 kcal.
...questa sera, ciccia.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.126
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Colazione preWO: 2 wasa con marmellata e formaggio spalmabile + sbobba con 100gr di avena.
3h40’ con 6 salite da 18’ in rapida successione, IF 0.85 (salite tutto con NP~Ftp - alternavo tratti al medio con tratti al VO2).
Durante 50gr di malto e BCAA.
PostWO sbobba con 20gr whey, 80gr avena, 10gr cacao 85%.
Pranzo, “pisci stoccu a ghiotta” (specialità locale) circa 200gr, 200gr patate, olio indefinito e insalata verde. 5 cantucci a bagno nel caffè.
Sono in fortissimo deficit ma stasera c’è “focacciata” in casa e ci scappa il chilozzo inumidito da buona birra artigianale. Spero non portino dolci gli ospiti...
Ma comunque domani mi aspetta un 5h+ con 3000D+, quindi avoglia a bruciar ciccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Colazione preWO: 2 wasa con marmellata e formaggio spalmabile + sbobba con 100gr di avena.
3h40’ con 6 salite da 18’ in rapida successione, IF 0.85 (salite tutto con NP~Ftp - alternavo tratti al medio con tratti al VO2).
Durante 50gr di malto e BCAA.
PostWO sbobba con 20gr whey, 80gr avena, 10gr cacao 85%.
Pranzo, “pisci stoccu a ghiotta” (specialità locale) circa 200gr, 200gr patate, olio indefinito e insalata verde. 5 cantucci a bagno nel caffè.
Sono in fortissimo deficit ma stasera c’è “focacciata” in casa e ci scappa il chilozzo inumidito da buona birra artigianale. Spero non portino dolci gli ospiti...
Ma comunque domani mi aspetta un 5h+ con 3000D+, quindi avoglia a bruciar ciccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se io mangio la focaccia/pizza il giorno dopo stento a fare 3000metri piani altro che di dislivello.:wacko:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se io mangio la focaccia/pizza il giorno dopo stento a fare 3000metri piani altro che di dislivello.:wacko:
Mah sono alimenti che, soprattutto se mangiati fuori e conditi, sono un po salati e richiamano un po di liquidi, ma essendo a base di carboidrati sono pur sempre benzina. Possono non piacere ma fanno andare come riso o pasta o-o
La focaccia fatta in casa è farina acqua e olio, opzionalmente una patata...nulla di velenoso

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Oggi si sfrutta la giornata per riposare.
Ieri il cuore non superava i 140 battiti neanche in Z5, Z6 segno evidente che devo riposare.
Al rientro del giro impegnativo inoltre ho provato a pesarmi, 66,8.
Disidratazione evidente, in questo periodo rimane difficile bere in bici.

Colazione ore 6:30 ~550kcal
-spremuta zenzero, carota, mela
-the verde
-3toast con pancarrè integrale e 100g tacchino
-frollino integrale
-quadratino fondente
-caffè

Ore 10:00 spuntino
-mela
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Colazione ore 6:00 ~500kcal
-spremuta zenzero,carota,mela
-the verde
-8fette biscottate + 50g marmellata lamponi/frutti di bosco
-quadratino fondente
-frollino integrale
-caffè

50' rulli in scarico
-banana

Spuntino ore 10:00
-Fage0
-caffè d'orzo

-pranzo ore 13:00 ~600kcal
-contorno tricolore (broccoli,cavolfiore,carote) + un uovo
-90g bresaola + ricottina light + 4gallette di farro
-caffè

Merenda ore 17:00 ~170kcal
-125g castagne

1h rulli
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi si sfrutta la giornata per riposare.
Ieri il cuore non superava i 140 battiti neanche in Z5, Z6 segno evidente che devo riposare.
Al rientro del giro impegnativo inoltre ho provato a pesarmi, 66,8.
Disidratazione evidente, in questo periodo rimane difficile bere in bici.

Colazione ore 6:30 ~550kcal
-spremuta zenzero, carota, mela
-the verde
-3toast con pancarrè integrale e 100g tacchino
-frollino integrale
-quadratino fondente
-caffè

Ore 10:00 spuntino
-mela

se ti fossi disidratato i battiti sarebbero stati più alti a fine giro, probabilmente sei stravuoto, oltre a riposare un po' di surplus calorico ci sta o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.