Chiave dinanometrica ma riesco ugualmente a spanare le viti

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Nononstane l'acquisto di un'ottima (almeno sulla carta) chiave dinamometrica (ho comprato quella della PRO shimano) riesco ugualmente a spanare la testa esagonale delle viti specialmente quelle del reggisella integrato che vanno avvitate inserendo la chiave dall'alto verso il basso.

C'è un modo "sicuro" per usare la chiave dinamometrica? Oppure sono io un incompetente completo (cosa molto probabile) ;-).

il meccanico mi ha suggerito di premere con una mano la testa della chiave e di stringere con l'altra questo per evitare "giochi pericolosi" durante la fase di avvitamento chepotrebbero verificarsi quando si arriva a certe coppie rischiando si slavare la testa esagonale della vite....

Peccato che se faccio così poi non riesco a estrarre la bussola della chiave dalla vite

qualcuno può aiutarmi?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
questo per evitare "giochi pericolosi" durante la fase di avvitamento chepotrebbero verificarsi quando si arriva a certe coppie rischiando si slavare la testa esagonale della vite....

in parte è quello che succede red. Ma è difficile che accada perché si arriva a certe coppie.
le sedi esagonali delle viti si rovinano o quando l'angolo d'innesto sotto carico non è perfettamente in sede.. ovvero quando avvitiamo/svitiamo storto una vite,
o se la testa del chiavino, o inserto; è rovinato.
Il più delle volte la causa è il primo motivo.

Peccato che se faccio così poi non riesco a estrarre la bussola della chiave dalla vite

e proprio perche sei perfettamente centrato , che fai più fatica a tirarla via.. è questo è anche indice che gli inserti esagonali sono nuovi e non rovinati
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
OK quindi é prassi fare così... Bene a sapersi... Ad averlo saputo prima risparmiavo un po' di viaggi... Certo che un foglietto illustrativo
[emoji3]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
OK quindi é prassi fare così... Bene a sapersi... Ad averlo saputo prima risparmiavo un po' di viaggi... Certo che un foglietto illustrativo
[emoji3]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Tutto sta a saperlo.
Considera poi questo, usando una dinamometrica, appunto per non superare una determinata coppia di serraggio, noi non stringiamo a morte una vite al punto tale da esercitare una forza che deteriori la sede della vite..oltre a causare altri danni ben più gravi.
Quindi è solo imputabile ad un angolo d'innesto sbagliato... o comunque è un ipotesi... pessima qualità delle viti ;)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Gli inserti che usi sono di buona marca? Non è a prima volta che una brugola si spana perché la chiave ha un dimensione non perfetta.
Comunque premere aiuta, ma occhio a non esagerare, basta essere certi di tenere la chiave nella giusta sede.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Nononstane l'acquisto di un'ottima (almeno sulla carta) chiave dinamometrica (ho comprato quella della PRO shimano) riesco ugualmente a spanare la testa esagonale delle viti specialmente quelle del reggisella integrato che vanno avvitate inserendo la chiave dall'alto verso il basso.

C'è un modo "sicuro" per usare la chiave dinamometrica? Oppure sono io un incompetente completo (cosa molto probabile) ;-).

il meccanico mi ha suggerito di premere con una mano la testa della chiave e di stringere con l'altra questo per evitare "giochi pericolosi" durante la fase di avvitamento chepotrebbero verificarsi quando si arriva a certe coppie rischiando si slavare la testa esagonale della vite....

Peccato che se faccio così poi non riesco a estrarre la bussola della chiave dalla vite

qualcuno può aiutarmi?
anche a me e' capitato di spanare la testa esagonale della vite della pedivella usando la dina ho dovuto andare dal mecca per farmela estrarre , naturalmente mi son preso del pistola
ciao nitro
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
anche a me e' capitato di spanare la testa esagonale della vite della pedivella usando la dina ho dovuto andare dal mecca per farmela estrarre , naturalmente mi son preso del pistola
ciao nitro
Il pistola dal meccanico é un classico :-)
Piuttosto ti ha detto come fare per evitare il ripetersi del problema?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nononstane l'acquisto di un'ottima (almeno sulla carta) chiave dinamometrica (ho comprato quella della PRO shimano) riesco ugualmente a spanare la testa esagonale delle viti specialmente quelle del reggisella integrato che vanno avvitate inserendo la chiave dall'alto verso il basso.

C'è un modo "sicuro" per usare la chiave dinamometrica? Oppure sono io un incompetente completo (cosa molto probabile) ;-).

il meccanico mi ha suggerito di premere con una mano la testa della chiave e di stringere con l'altra questo per evitare "giochi pericolosi" durante la fase di avvitamento chepotrebbero verificarsi quando si arriva a certe coppie rischiando si slavare la testa esagonale della vite....

Peccato che se faccio così poi non riesco a estrarre la bussola della chiave dalla vite

qualcuno può aiutarmi?
Anche a me succedeva. Ho trovato un rimedio. Le faccio serrare a mio papà che essendo un meccanico tornitore di vecchia data è più sensibile di una dinamometrica .

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nononstane l'acquisto di un'ottima (almeno sulla carta) chiave dinamometrica (ho comprato quella della PRO shimano) riesco ugualmente a spanare la testa esagonale delle viti specialmente quelle del reggisella integrato che vanno avvitate inserendo la chiave dall'alto verso il basso.

C'è un modo "sicuro" per usare la chiave dinamometrica? Oppure sono io un incompetente completo (cosa molto probabile) ;-).

il meccanico mi ha suggerito di premere con una mano la testa della chiave e di stringere con l'altra questo per evitare "giochi pericolosi" durante la fase di avvitamento chepotrebbero verificarsi quando si arriva a certe coppie rischiando si slavare la testa esagonale della vite....

Peccato che se faccio così poi non riesco a estrarre la bussola della chiave dalla vite

qualcuno può aiutarmi?

Le bussole con testa esagonale di che marca sono?
La vite del reggisella è originale o la hai cambiata?

Se dopo aver serrato correttamente non riesci ad estrarre la chiave probabilmente la testa della vite o la bussola esagonale sono spannate.
Il problema possono essere i materiali scadenti oppure in precedenza, senza dinamometrica, hai tirato troppo e rovinato una delle due parti.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Allora facilmente si è rovinata la testa della vite in precedenza. Alle forze irrisorie che servono per serrare un reggisella non può essersi rovinata.
Accertati che la testa esagonale della bussola sia sempre inserita al massimo e perpendicolare alla testa della vite e se ti capita l'occasione prova a sostituire la vite.