Cardiofrequenzimetro: un consiglio e un aiuto

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
appena iscritto al gruppo e bisognoso di consigli.
Ho 47 anni, da 1,5 di nuovo in bicicletta (da corsa) dopo 25 anni di
assenza.
3 uscite settimanali, 2 nel week end, totale circa 200/250 km alla
settimana.
Ho trovato il ciclismo molto cambiato da come era. Stessa fatica e
stesso divertimento
ma son cambiati gli attrezzi. Sto pensando di acquistare un
cardiofrequenzimetro.
1) Nella vostra opinione, serve davvero? Non mi fido di quel che leggo
sulle riviste. Ditemelo
voi che lo usate.
2) Quale comprare (fuori nomi e modelli) funziona bene il vostro o è
meglio quello del vostro
compagno di uscite? Non son ricco e son genovese, mi dispiace buttare
il denaro.
3) Meglio da polso o meglio sul manubrio?
4) Se me lo consigliate voi, sino a 150/200 euro di spesa max ci posso
arrivare, tanto Natale è
vicino.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, e ora fatevi sotto!

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Benvenuto.o-o
Avendo la possibilita' di attaccarre 60 eurones al budget potresti comperare il Polar 725. Imho di meglio non c'e'

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Benvenuto.o-o
Avendo la possibilita' di attaccarre 60 eurones al budget potresti comperare il Polar 725. Imho di meglio non c'e'

Ma si, se dici che ne vale la pena ci posso arrivare eccome. 725 e basta o ci sono altre sigle (mi pare di aver visto diverse versioni sul sito della Polar).
Non fare il tirchio di suggerimenti, quello genovese son io! :-) Esagera pure, ma spiegami. Per me è materia nuova e non ci capisco molto.

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
allora prima devi fare una bella visita medico sportiva obligatoria se hai intenzione di fare qualche gran fondo . La visita viene fatta sotto sforzo pedalando sopra una ciclette se fai ciclismo durante lo sforzo vieni monitorato con un cardiofrequenzimetro ed è li che vedi più o meno il funzionamento.Questo è il primo passo .Poi esistono altri test più specifici Tipo test conconi che è il top e altri. Qui nel Forum cè gente molto più esperta di me che puo spiegarteli

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Qui nel Forum cè gente molto più esperta di me che puo spiegarteli[/quote]

Frequenzimetro, frequenze di soglia massima e minima. Dissipate le nubi nella mia mente! Voi come vi regolate?
Ogni suggerimento è ben accetto.

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Spendi al massimo 50 euro e non lasciarti ingannare dai modelli blasonati.
All'inizio non serve a nulla interfacciarsi con il pc e avere tante funzioni.
Per usarlo al meglio dovresti almeno fare un test di soglia anaerobica.
Impara ad ascoltare te stesso e usa poco il cardio, per la maggior parte dei ciclisti che conosco è uno strumento limitante....
RISPARMIA!!

bipbip

16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Non fare il tirchio di suggerimenti, quello genovese son io! :-) Esagera pure, ma spiegami. Per me è materia nuova e non ci capisco molto.

Ehmmmmm......
come puoi notare, nel forum v'e' una realta' articolata. Per cui e' normale che alcuni getterebbe il cardio nel:cac:...mentre altri (come me') lo utilizzano volentieri.
Ti ho consigliato il Polar 725 perche' oltre ad essere un cardio valido, ti offre la possibilita' di fare il fitness/ownindex test....:roll: . Ovvero....in basi ai tuoi dati che andrai ad inserire: sesso, eta', peso, tipo di attivita' che svolgerai (piu' o meno intensa) ti indichera' lo stato di forma.
Imho....per quanto approssimativo e' interessante valutare a quale livello di preparazione sei, ma ancor piu' interessante e' poter vedere di quanto migliori col l'allenamento tra un test e l'altro (ogni 15/30 g.g.)
Inoltre io amo scaricarmi i dati a cpu, cosi' da avere un note-book che mi permette a distanza di anni di vedere e raffrontare i dati delle varie uscite o G.F. alle quali saltuariamente partecipo.
Ripeto, sei sei solo un poco "impallinato" per strumenti e dati di questo tipo, il 725 e' lo strumento giusto. Per altri consigli su sigle e nuovi modelli consulta il sito Polar oppure entra in www.gambacicli.it ,che sui Polar ha prezzi buoni.o-o

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Per altri consigli su sigle e nuovi modelli consulta il sito Polar oppure entra in www.gambacicli.it ,che sui Polar ha prezzi buoni.o-o[/quote]

Grazie. Sono andato sul sito, molto interessante. Ho visto anche quel modello CS 200 in offerta, con la cadenza di pedalata. Ne sai qualcosa? In effetti sembra costare meno. Non voglio abusare della tua pazienza, tuttavia mi sembri disponibile e quindi lo faccio. Mi sembra che abbia un display più grande e sia votato naturalmente ad una collocazione da manubrio. Sembra più facile da gestire durante l'uscita in bici, ma non ho esperienza in proposito. Mi piacerebbe sentire la tua opinione. Magari conosci anche quel CS 200, o conosci qualcuno che lo possiede o te ne ha parlato. Grazie ancora, molto gentile.
Roberto.

bipbip

16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Del CS200 non so' granche'. Molto bello a vedersi e probabilmente valido.
In un recente passato sia il 100 che il 200 hanno avuto problemi.
Nel negozio che frequento ne sono stati inviati diversi a Polar per assistenza in garanzia. C'e' chi dice che il problema fosse dovuto al sensore e non allo strumento.....o-o

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Prima di tutto benvenuto e complimenti per riaver trovato la passione per la bdc.

Secono me il cardio non è indispensabile ma è utilissimo anche se non si fanno allenamenti specifici.

Soprattutto quando si è inesperti o come nel tuo caso si ritorna in bdc dopo lunghi anni è utile per riuscire a calibrare gli sforzi soprattutto in salita.

Dopo un po' si riesce a conoscere talmente bene il proprio fisico che si riesce anche ad andare ad orecchio, ma ci vogliono anni di esperienza.

o-o

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Ritrovare la passione per la bici è stata una fortuna. Felice anche di essere incappato in questo forum di amici. Ora però dammi qualche consiglio pratico: tu che strumento usi, e come ti ci trovi?
Conosco le sensazioni a cui ti riferisci, da ragazzo ho fatto sport a livello agonistico. Si acquisisce la capacità di ascoltare il proprio fisico, ma devo anche testimoniarti che col tempo e l'età la si perde anche un poco. Semmai adesso corro il rischio inverso, quello cioè di sopravvalutare le mie capacità atletiche, che ahimè non possiedo più. Tornando a bomba, se ne hai voglia, dammi la tua personale testimonianza sull'aggeggio. Nelle more dell'acquisto imminente devo puntare al sodo.
Ciao e grazie.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Se non hai la necessità di effettuare degli allenamenti specifici basta un semplicissimo cardio che ti indica semplicemente la frequenza cardiaca.

Tieni conto che prima avevo un polar medio con la possibilità di impostare le zone di allenamento ma l'ho sfruttato a pieno solamente una volta perchè avevo l'obiettivo di preparare a puntino un appuntamento agonistico.

Ora ho un Ciclosport Hac4 pro che oltre alla funzione cardio fa anche da ciclomputer e da altimetro.

Per iniziare comunque ti consiglierei un cardio base anche non polar così con pochi soldi puoi testarne l'effettiva utilità.

o-o

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Hac 4.........già sentito o letto da qualche parte. Credo il produttore sia Ciclosport. Credo sia il concorrente naturale e più accreditato di Polar. Tu come la vedi? Consiglieresti il tuo apparecchio? Pagato molto? E' giusto quel che dici, ma credo che se ne compro uno basico per provare, conoscendomi, lo cambio poco dopo: alla fine ho speso 2 volte. Se una cosa ti interessa tanto vale partire dal top (se te lo puoi premettere, ovvio) a pentirsi c'è sempre tempo. Le cose che funzionano bene son sempre un buon investimento, credo. Al peggio lo rivendi. Mi piacerebbe che avesse la misurazione di cadenza della pedalata e la possibilità di inserire avvisi acustici al raggiungimento delle soglie. Magari un uso intuitivo, dato che mentre pedalo mi piace spremermi e son già abbastanza concentrato su quello. Nei miei piccoli limiti cerco di dare tutto quel che ho e in genere non mi concedo distrazioni. Immagino che lo strumento debba essere funzionale al gesto, e non l'inverso. Mi frena un poco il prezzo, ma su internet ho iniziato a puntare il Polar 725, del quale leggo bene. Hac 4......dimmi qualcosa, mfrigerio, ormai sei coinvolto.
Mi rendo connto di esser noioso come una mosca, ma oggi a Genova piove, e se non posso andar in bici, tanto vale che stia qui seduto a rimuginarci sopra. Dimmi qualcosa di questo Hac 4. Delle riviste mi fido poco, certamente mi dai più affidamento tu, che lo possiedi.
Se non hai di meglio da fare.........

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Io ho cambiato diversi cardio (per varie ragioni), hac 4, polar CS100, timex bodylink, Polar RS200sd e CS300 (provato poco perchè nel frattempo mi è tornato in garanzia il bodylink). Secondo me i polar sono di un altro pianeta rispetto agli altri. Questo relativamente alla funzione cardio. L'Hac4 è un ottimo strumento per le funzioni ciclo ma come cardio non regge il confronto.
Se ti serve solo per la bici e non vuoi spendere molto, puoi orientarti anche su un CS100, io ce l'ho da oltre un anno e mi ci trovo magnificamente. Però non so se lo vendano con la fascia wearlink che io trovo molto migliore delle altre.
Tra tutti, IMHO, l'RS200 è il migliore ma è un cardio/crono per correre a piedi.
Il cardio, secondo me, è uno strumento molto utile. Con dei test appropriati può aiutare ad impostare l'allenamento ma comunque bisogna saper ascoltare il fisico. Il livello di pulsazioni varia molto e non è detto che i ritmi che teniamo un giorno possiamo tenerli un altro. Quindi io non contrapporrei il "sapersi ascoltare" con il "guardare il cardio". La mia opinione è che sia uno strumento che ci aiuta a capire come risponde l'organismo a certe sollecitazioni.
L'OwnIndex test è una cosa simpatica (il CS100 non ce l'ha, l'RS200 sì, il CS300 pure, il CS200 non saprei). Io lo faccio con una certa regolarità. Quest'anno mi riservo di fare un Vo2max fatto bene per verificarne l'attendibilità, non credo sia troppo alta, altrimenti i preparatori sarebbero tutti a spasso:smile:
Proprio oggi parlavo in piscina con un ragazzo che ha il timex come il mio ed ha avuto un polar RS200, secondo lui il polar dava un sacco di problemi mentre il timex è perfetto. Boh, io la penso all'inverso, ma forse sono punti di vista diversi: polar ha una vocazione chiara per l'HRM e forse tralascia un po' il resto:roll: