sono d'accordo il linea di massima, io ho un 56 e ho pedalato sia su una 54, con attacco positivo per alzare lo sterzo, che una 58, con attacco più corto e negativo, ma se sulla 54 hai già tagliato la forcella, usi un attacco positivo, cosa rimane da fare se è ancora troppo bassa? o si compra una forcella nuova con una pila di spessori o un nuovo telaio, magari non racing. Se si ha buona flessibilità di schiena, come nel tuo caso, evidentemente, se la 54 può essere adattata senza problemi, partendo dal presupposto che ritengo una misura sbagliata se si necessita di più di tre cm di spessori, il telaio più piccolo si adatta facilmente, ma se si è rigidi a livello lombare o cervicale è più facile adattare una taglia più grande, a risentirne sarà solo l'estetica. Un posizionatore sposta su e giù, avanti indietro la sella, allunga o accorcia l'attacco, ma non può allungare un cannotto forcella segato, c'è un limite a tutto.