Quarq - impressioni e curiosità

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
130
38
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Beh se riporta dati dx e sx è chiaro che non può funzionare. Ho provato a spingere solo con il sx e segnala una percentuale di spinta molto più alta di quella dx

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Esattamente.. prima di montare la pedivella di serie avrei dovuto pensare che misurando la potenza su tutte e 2 i lati forse era meglio mettere quella quarq.. quindi deduco (ma mi sbaglierò anche questa volta!) che la placca metallica della pedivella sinistra a questo punto ha un senso logico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Prima del quarq ho avuto rotor che ti dava la possibilità di decidere in che proporzione veniva distribuita la spinta tra dx e sx e, ovviamente, era facile ingannare il sistema se si spingeva solo con il dx. Se fosse un semplice calcolo funzionerebbe anche con pedivella Red semplice. Credo ci sia altro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
130
38
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Prima del quarq ho avuto rotor che ti dava la possibilità di decidere in che proporzione veniva distribuita la spinta tra dx e sx e, ovviamente, era facile ingannare il sistema se si spingeva solo con il dx. Se fosse un semplice calcolo funzionerebbe anche con pedivella Red semplice. Credo ci sia altro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Arrivati a questo punto penso che sia così.. abbiamo appurato il fatto che con la pedivella sinistra non quarq il misuratore non va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Prima del quarq ho avuto rotor che ti dava la possibilità di decidere in che proporzione veniva distribuita la spinta tra dx e sx e, ovviamente, era facile ingannare il sistema se si spingeva solo con il dx. Se fosse un semplice calcolo funzionerebbe anche con pedivella Red semplice. Credo ci sia altro.
il rotor che dici tu misurava solo la potenza alla pedivella sinistra e permetteva di impostare il calcolo per la potenza totale (50/50, nel qual caso raddoppiava, o diverso).

il quarq misura allo spider, e basta. la pedivella non c'entra nulla, nè la destra nè la sinistra, nè l'asse. misura la potenza totale applicata alla corona, e la divide tra destra e sinistra in base al punto in cui si trova la rotazione (dello spider, che è l'unica cosa ad avere sensori): guardando da destra tra la posizione con pedivella a ore 12 e quella con pedivella a ore 6 diventa potenza gamba dx, il resto potenza gamba sx.

QuarqSideViewPainted_thumb.jpg
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Arrivati a questo punto penso che sia così.. abbiamo appurato il fatto che con la pedivella sinistra non quarq il misuratore non va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa se mi permetto, ma io ho esperienza diversa. Ho tenuto per diversi giorni anche lo Stages sulla pedivella sinistra per fare delle prove comparative e tutto ha funzionato bene.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Altro argomento, che voi sappiate si sono verificati casi con il Quarq di problemi alla rilevazione esatta del wattaggio massimo? In tutti gli sprint che faccio non vado mai oltre gli 850 watt e mi sembrano pochi rispetto a quanto fanno i miei amici con i quali mi alleno e che batto spesso negli sprint. So bene che contano fattori come il peso e il wattaggio medio espresso in quei 10-15" più che la punta massima ma credo che chi riesce ad esprimere una media più alta abbia pure, in genere, la capacità di "sforare"un valore massimo maggiore. I miei amici fanno tutti i 1.000 watt anche se con strumenti diversi ma facciamo tutti la calibrazione prima di partire. E' solo una curiosità, non certamente un problema.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Altro argomento, che voi sappiate si sono verificati casi con il Quarq di problemi alla rilevazione esatta del wattaggio massimo? In tutti gli sprint che faccio non vado mai oltre gli 850 watt e mi sembrano pochi rispetto a quanto fanno i miei amici con i quali mi alleno e che batto spesso negli sprint. So bene che contano fattori come il peso e il wattaggio medio espresso in quei 10-15" più che la punta massima ma credo che chi riesce ad esprimere una media più alta abbia pure, in genere, la capacità di "sforare"un valore massimo maggiore. I miei amici fanno tutti i 1.000 watt anche se con strumenti diversi ma facciamo tutti la calibrazione prima di partire. E' solo una curiosità, non certamente un problema.
È successo a me. Ma il problema non riguardava esclusivamente la lettura della potenza, ma anche quello della cadenza, e lo si notava leggendo i grafici. Non credo comunque sia il tuo problema.
Riguardo ai tuoi picchi di potenza, se sono sufficienti a metterti dietro gente "sulla carta" più forte, che te frega?
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
Buona sera,
Sapete se la guarnitura quarq va spedita in Sram dopo tot km per essere ricalibrata?
Sto valutando l'acquisto di un misuratore di potenza pensavo a questo o i pedali Garmin vector 3, ma visto che alcuni utenti lamentano alcuni mal funzionamenti sui vector 3, sari più propenso per il quarq.
Da questo forum non mi sembra che ci siano problemi con il Quarq
Grazie in anticipo per le risposte!
Saluti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buona sera,
Sapete se la guarnitura quarq va spedita in Sram dopo tot km per essere ricalibrata?
Sto valutando l'acquisto di un misuratore di potenza pensavo a questo o i pedali Garmin vector 3, ma visto che alcuni utenti lamentano alcuni mal funzionamenti sui vector 3, sari più propenso per il quarq.
Da questo forum non mi sembra che ci siano problemi con il Quarq
Grazie in anticipo per le risposte!
Saluti
i primi modelli del quarq avevano bisogno della ricalibrazione col cambio corone. pila 2450. si parla di un 7/8 anni fa.
da parecchio tempo questa roba non è più necessaria. cambi le corone e calibri come sempre, ossia fai quattro giri antiorario di pedivella prima di partire, stando sempre attento nell'eventualità del cambio corone di tirare le viti della corona ai nm consigliati da sram.

poi per i mezzi matti sram prevede comunque una ricalibrazione da fabbrica (loro scrivono: proprio per chi vuole ricalibrare anche i recenti modelli con pila 2032, sottolineando vuole). appoggiano 25 libbre sul pedale e rifanno la calibrazione. ti costa 50 dollari più penso almeni altri 50 dollari buoni a mandargli l'ambaradan.

in ogni caso(1) sram dice testualmente che per la normale usura del pm basta la calibrazione prima della partenza per compensare gli sfasamenti dovuti all'uso. traduzione: l'uso cambia la precisione del pm di valori infinitesimali ed in definitiva ininfluenti.

in ogni caso (2) esiste la possibilità di ricalibrare da casa col peso da 45 libbre (che fanno kg...etc etc). c'è il tutorial su youtube riguardo uno dei primi modelli quelli con pila 2450.
a sram sconsigliano di farlo sugli ultimi modelli, più che altro perché detta in italiano non vale la candela.
 

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
i primi modelli del quarq avevano bisogno della ricalibrazione col cambio corone. pila 2450. si parla di un 7/8 anni fa.
da parecchio tempo questa roba non è più necessaria. cambi le corone e calibri come sempre, ossia fai quattro giri antiorario di pedivella prima di partire, stando sempre attento nell'eventualità del cambio corone di tirare le viti della corona ai nm consigliati da sram.

poi per i mezzi matti sram prevede comunque una ricalibrazione da fabbrica (loro scrivono: proprio per chi vuole ricalibrare anche i recenti modelli con pila 2032, sottolineando vuole). appoggiano 25 libbre sul pedale e rifanno la calibrazione. ti costa 50 dollari più penso almeni altri 50 dollari buoni a mandargli l'ambaradan.

in ogni caso(1) sram dice testualmente che per la normale usura del pm basta la calibrazione prima della partenza per compensare gli sfasamenti dovuti all'uso. traduzione: l'uso cambia la precisione del pm di valori infinitesimali ed in definitiva ininfluenti.

in ogni caso (2) esiste la possibilità di ricalibrare da casa col peso da 45 libbre (che fanno kg...etc etc). c'è il tutorial su youtube riguardo uno dei primi modelli quelli con pila 2450.
a sram sconsigliano di farlo sugli ultimi modelli, più che altro perché detta in italiano non vale la candela.
Grazie della spiegazione!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche io sono in dubbio tra quarq e Shimano sto aspettando L.A recensione su https://www.dcrainmaker.com/


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
secondo me il vero problema di shimano è un po' il prezzo...che è rimasto altino. detto questo secondo me troveranno la soluzione in modo easy al bilanciamento.

quarq dfour 9000 costa sui 930 euro completo e pesa 28 grammi in più cui vanno aggiunti i 30 del movimento centrale. praticamente pesa uguale. chiaramente se volete il d91 (per ragioni estetiche visto che sono all'interno uguali 91 e 9000) sono 200 euro in più e a quel punto prendete shimano.
il bilanciamento stimato di quarq da quello che ho letto in giro non sgarra se non di poco (quindi in modo ininfluente).

ci sono dei punti favorevoli a shimano (la guarnitura duraace è probabilemente la migliore in giro e anche il movimento press fit è di grande qualità imho). in ogni caso visto il prezzo attorno ai 1400 euro dovete calcorare che costa un 30% in più del dfour 9000.

io sono rimasto molto favorevolmente impressionato dal quarq. e lo riprenderei senza ripensamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

miky-79

Novellino
9 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
non cè lo
Ciao a tutti o da poco acquistato il misuratore di potenza quarq per mtb, volevo sapere è normale che quando faccio l'azzeramento manuale mi compaia un valore di "-38"? Sulla bdc ho il misuratore assioma e quando faccio la calibrazione mi da "0"
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Xche il discorso è questo:
Un amico mi
Venderebbe il suo dfour91 che però ha pedivella lunga 170.
Dici quindi che sostituirla con una da 172,5 mi costa quasi come prendere tutto il PM nuovo?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Xche il discorso è questo:
Un amico mi
Venderebbe il suo dfour91 che però ha pedivella lunga 170.
Dici quindi che sostituirla con una da 172,5 mi costa quasi come prendere tutto il PM nuovo?
attualmente sì. poi se sram decide di commercializzare le pedivelle quarq potrebbe costare sui 400 euro o comunque meno. attualmente siamo su cifre molto alte. c'è iva e dogana da mettere nel conto. vengono spedite da sram...
quelle che vanno bene per il quarq dovrebbero chiamarsi pedivelle power ready. le vedo solo sul mercato americano.... quelle normali del rival pur essendo esteticamente uguali non vanno bene...
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
479
162
Friul
Visita sito
Bici
si
...
Dici quindi che sostituirla con una da 172,5 mi costa quasi come prendere tutto il PM nuovo?

io mi trovo nella tua stessa situazione : possiedo il quarq red 172.5mm ma secondo il posturologo dovrei passare a 175mm, le pedivelle compatibili col quarq costano parecchio.... motivo per cui ho messo in vendita il PM in attesa di passare ad altro prodotto