Info su misura BDC

joeyjoey

Novellino
30 Marzo 2018
4
0
45
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
sono nuovo de forum, è da poco che uso la BDC (di una taglia errata) ma adesso vorrei acquistarne una della mia taglia e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me!
Vorrei prendere una Fondriest TF4 ma non so che taglia.. Io sono alto 1,73 con un cavallo di 80 cm.. Cosa mi consigliate?
Vi invio il link della pagina con le caratteristiche delle misure del telaio:
http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=22
Vi ringrazio veramente tanto!!
Ciao a tutti!!

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti,
sono nuovo de forum, è da poco che uso la BDC (di una taglia errata) ma adesso vorrei acquistarne una della mia taglia e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me!
Vorrei prendere una Fondriest TF4 ma non so che taglia.. Io sono alto 1,73 con un cavallo di 80 cm.. Cosa mi consigliate?
Vi invio il link della pagina con le caratteristiche delle misure del telaio:
http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=22
Vi ringrazio veramente tanto!!
Ciao a tutti!!
S .

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
come fate a consigliare ad uno alto 173 la s, sapete cosa significa? Small, piccolo, uno alto 173 e tutto tranne che piccolo..
Cosa volevi che gli consigliassi , la M con 54.5 di orizzontale virtuale e 54.5 di stack ? Con quanto dislivello vorresti farlo pedalare , 4/5 cm ;nonzo%? Ma poi scusa , se ti senti così biomeccanico perché non lo consigli tu ? Saluti .

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Cosa volevi che gli consigliassi , la M con 54.5 di orizzontale virtuale e 54.5 di stack ? Con quanto dislivello vorresti farlo pedalare , 4/5 cm ;nonzo%? Ma poi scusa , se ti senti così biomeccanico perché non lo consigli tu ? Saluti .
io non posso consigliarlo sul forum ne sono un biomeccanica, il consiglio è sederci su e provarle, in generale, se è vera quella altezza, il cavallo non è inferiore a 82, dovrebbe rimisurarlo, faccio solo delle ipotesi, in queste condizioni geometriche si ha l orizzontale 54, capisco che provare un taglia un Po più piccola fa figo perché la bici pesa qualche grammo in meno ma in discesa rischia di toccare con le ginocchia il manubrio è in caso di frenata brusca si ribalta se abbassato la testa e al di là dell incrocio manubrio pipa

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
io non posso consigliarlo sul forum ne sono un biomeccanica, il consiglio è sederci su e provarle, in generale, se è vera quella altezza, il cavallo non è inferiore a 82, dovrebbe rimisurarlo, faccio solo delle ipotesi, in queste condizioni geometriche si ha l orizzontale 54, capisco che provare un taglia un Po più piccola fa figo perché la bici pesa qualche grammo in meno ma in discesa rischia di toccare con le ginocchia il manubrio è in caso di frenata brusca si ribalta se abbassato la testa e al di là dell incrocio manubrio pipa
La fiera dei luoghi comuni . Io non faccio ipotesi , ho risposto ad una domanda basandomi sui dati a disposizione , e quella che ho dato è la mia interpretazione della taglia più adatta di quella bici per quelle quote . Tu hai una differente opinione ? Postala a lui , (arricchita da tutta questa bella serie di luoghi comuni , senza dimenticare di ricordargli che S significa small , nel caso non lo sapesse) non a me . E non faccio il figo .

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Forse sono fatto male io fisicamente, ma ti confermo che l'altezza del cavallo è di 80 cm..
Non sei fatto male , sei un brevilineo . Io sono 168 per 80 di cavallo . Ti confermo quanto detto in precedenza , per quel telaio la taglia che ti si addice di più è la S . Questo non significa che sulla M non potresti pedalare , ma di sicuro ti troveresti con poco dislivello sella-manubrio . Dato che si tratta di una bdc non mi sembra il caso .

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Io ti direi la M, ma potresti anche andare di S. Come ti hanno già detto con la M avresti meno dislivello sella-manubrio e saresti più comodo ma meno "da corsa". Vedi tu!
infatti è questa l interpretazione, se si prende la taglia piu' piccola, si ha un buon fuorisella ma posizione piu' carsaiola, per neofita potrebbe essere scomoda, invece con la taglia maggiore si ha meno dislivello, meno estetica ma piu' comodità

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
infatti è questa l interpretazione, se si prende la taglia piu' piccola, si ha un buon fuorisella ma posizione piu' carsaiola, per neofita potrebbe essere scomoda, invece con la taglia maggiore si ha meno dislivello, meno estetica ma piu' comodità

Il tuo discorso e vero, pero a me mi sembra tanto un Reach da 388 quanto ha la taglia M per 173 di altezza. Le misure di questa casa partono da xxd, quindi io direi come @blues boy una S.

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io ti direi la M, ma potresti anche andare di S. Come ti hanno già detto con la M avresti meno dislivello sella-manubrio e saresti più comodo ma meno "da corsa". Vedi tu!
Perdonami Olivier ma devi anche dirgli perché gli consigli la M . Tu parti da presupposti che si basano su esperienze personali poco felici , pochi giorni fa hai aperto una discussione dove cercavi consigli per una bici possibilmente senza dislivello per stare più "comodo" e ad un certo punto scrivi testuale : " Non mi piace la posizione delle bici da corsa. Troppo basse davanti. Vorrei stare più comodo" . In questo non c'è niente di male , ma allora perchè comprare una bici da corsa ? Per snaturare la sua naturale destinazione d'uso ;nonzo% ? Ormai il mercato offre le più svariate tipologie di bicicletta , c'è di sicuro quella giusta per ognuno di noi . A te , fra quelle che ti avevo consigliato , era piaciuta molto questa https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fastroad-comax . Questa è la tua idea , idea più che legittima , dell'andare in bici . Ma non c'entra niente con una bici da corsa mi sembra ovvio . Se non si è in grado di scegliere la bici giusta per se stessi perché sbilanciarsi in consigli sballati senza motivare , questo sinceramente non lo capisco . Saluti .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: olivier123

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
No , è l'interpretazione di una persona che non è riuscita ad adattarsi alla bici da corsa . Non c'è niente di male in questo , però andrebbe specificato . Qui lo spiega https://www.bdc-mag.com/forum/threads/bici-ibrida.229465/ .

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Povero ! Non solo sei finito in una rissa, ma pure una rissa in cui alcuni dicono delle cose campate in aria... sono i guai del forum !

Ti confermo che SU QUEL MODELLO la tua taglia è la S, senza possibilità di dubbio; lo è anche nel caso tu abbia leggermente sbagliato la misura del cavallo e questo risulti essere ad esempio 81 invece di 80.

• Mi piace
Reactions: blues boy

blues boy

5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ti ripeto , è la fiera dei luoghi comuni . Sono indicazioni di massima con valore relativo , per non parlare poi del fatto che ogni brand interpreta a suo modo le varie taglie e spesso con differenze sostanziali . Oltre al fatto che tiene solo conto dell'altezza . @joeyjoey ha confermato un cavallo di 80 . Se lo avesse da 83 gli avrei consigliato altro .

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io sono alto 1,75 e ho 82,5 di cavallo. Pedalo su un telaio 54.5 di orizzontale virtuale e con tubo sterzo da 14 cm.
In queste condizioni con 3 cm di spessori sotto al manubrio ho 7cm di dislivello, con la possibilità a salire fino ad un massimo di 10.

Secondo me con la Fondriest taglia M rischieresti di avere troppo poco dislivello, certo molto potrebbe dipendere dalla flessibilità della tua schiena, ma se avessi problemi da questo punto di vista sarebbe meglio optare per un'altra geometria.