Cannondale forum (parte 6)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Toglietemi un paio di curiosità:
- peso: una guarnitura "HollowGram SiSL2 w/ OPI SpideRing", a parità di denti corone e lunghezza pedivelle, quanto pesa meno di una guarnitura Red o Dura Ace?
- In generale le Cannondale sono valutate meglio (come usato/permuta) dai rivenditori o no?
Grazie

La Hollowgram SiSl2 dovrebbe essere introno a 500 grammi, incluso il perno ovviamente.
La sram red, quella vecchia va dai 560 ai 610 Grammi.
La sram red nuova, quella che si monta con eTap son più o meno 570 grammi.
Il DA son 620 grammi.

Considera uno scarto di qualche grammo per distanziali o le varie lunghezze, ma siam lì come peso.

Se si vuole il Top assoluto risparmiando, molti fanno l’accoppiata Sram Red (vecchio) con corone Extralite.
Se si hanno ingenti somme e soprattutto malattie mentali c’è quella THM, la famosa clavicula, ma siamo oltre i 1100€ [emoji28]

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Anche io trovo stupenda la Hollowgram, ma stavo notando che nella nuova gamma solo i modelli Dura Ace hanno mantenuto il disegno tradizionale. Quella con il Red Etap monta anche guarnitura SRAM, ma soprattutto ho notato che la Hi-Mod Ultegra ha cambiato completamente disegno, montando Cannondale SI, BB30,w/ FSA rings, 50/34, discostandosi molto dalla versione 2017 che era tutta Hollowgram, compresi gli OPI SpideRing. Sinceramene preferivo la soluzione dello scorso anno, voi che ne pensate?
P.S. Un consiglio: dopo aver letto un po' in precedenza, quale prodotto facilmente reperibile conviene usare per mantenere lucido il telaio della SS evitando che si depositi quel fastidioso pulviscolo che a lungo andare rischia di rovinarlo con quei graffi visibili solo in controluce? Grazie.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Anche io trovo stupenda la Hollowgram, ma stavo notando che nella nuova gamma solo i modelli Dura Ace hanno mantenuto il disegno tradizionale. Quella con il Red Etap monta anche guarnitura SRAM, ma soprattutto ho notato che la Hi-Mod Ultegra ha cambiato completamente disegno, montando Cannondale SI, BB30,w/ FSA rings, 50/34, discostandosi molto dalla versione 2017 che era tutta Hollowgram, compresi gli OPI SpideRing. Sinceramene preferivo la soluzione dello scorso anno, voi che ne pensate?
P.S. Un consiglio: dopo aver letto un po' in precedenza, quale prodotto facilmente reperibile conviene usare per mantenere lucido il telaio della SS evitando che si depositi quel fastidioso pulviscolo che a lungo andare rischia di rovinarlo con quei graffi visibili solo in controluce? Grazie.
Le pedivelle restano quelle con la sritta "si" gigante, ma si possono mettere le corone integrate come quelle della hollogram.
La versione da te citata aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo la versione 2018 non volevano neanche farla alla fine l'hanno fatta data la grande richiesta, infatti se non sbaglio erano pochi i pezzi ordinabili.
Cannondale si è allineata con i concorrenti premium sul prezzi purtroppo...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Le pedivelle restano quelle con la sritta "si" gigante, ma si possono mettere le corone integrate come quelle della hollogram.
La versione da te citata aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo la versione 2018 non volevano neanche farla alla fine l'hanno fatta data la grande richiesta, infatti se non sbaglio erano pochi i pezzi ordinabili.
Cannondale si è allineata con i concorrenti premium sul prezzi purtroppo...

Si, ho visto che le pedivelle sono Hollowgram, anche se sulla mia (versione 2017) la scritta SI è più piccola e naturalmente monta le OPI SpideRing come da catalogo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si, ho visto che le pedivelle sono Hollowgram, anche se sulla mia (versione 2017) la scritta SI è più piccola e naturalmente monta le OPI SpideRing come da catalogo.
Infatti non cambio solo la grafica quelle hanno un costo e peso ben diverso sempre per risparmiare.

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe

Aspetta qui c’è un po di confusione
La 2016 e 2017 ultegra avevano la hollowgram Si (pedivelle cave molto molto simili alla SiSl2) ed ha la scritta piccola
La 2018 ha la Sl (la seconda lettera non è una i come quella sopra ma una l). Queste pedivelle sono piene e non cave ed infatti non sono hollowgram e rispetto alla Si (ed alla SiSl2) è un piombo.
Poi tutte possono montare lo spidering opi (in versione normale ad 8 braccia o leggera Sl a 10 braccia). La versione 2016 montava la versione leggera Sl mentre la 2017 montava la più pesante.
Il peggioramento del montaggio è una costante di anno in anno, forse l’unica eccezione è stato il passaggio nelle ruote dalle ksyrium alle hollowgram in carbonio (nella versione pesante non la più leggera Sl degli allestimenti più prestigiosi).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Aspetta qui c’è un po di confusione
La 2016 e 2017 ultegra avevano la hollowgram Si (pedivelle cave molto molto simili alla SiSl2) ed ha la scritta piccola
La 2018 ha la Sl (la seconda lettera non è una i come quella sopra ma una l). Queste pedivelle sono piene e non cave ed infatti non sono hollowgram e rispetto alla Si (ed alla SiSl2) è un piombo.
Poi tutte possono montare lo spidering opi (in versione normale ad 8 braccia o leggera Sl a 10 braccia). La versione 2016 montava la versione leggera Sl mentre la 2017 montava la più pesante.
Il peggioramento del montaggio è una costante di anno in anno, forse l’unica eccezione è stato il passaggio nelle ruote dalle ksyrium alle hollowgram in carbonio (nella versione pesante non la più leggera Sl degli allestimenti più prestigiosi).

Interessante tutto questo... Io sapevo solo del cambio di guarnitura dal 2017 al 2018, ma non pensavo che ci fosse tutta questa differenza anche di peso ed ero convinto che almeno le pedivelle fossero Hollowgram. Poi, non sapevo che la guarnitura 2016 fosse ancora piú leggera della 2017: sai per caso a quanto corrisponde la differenza di peso tra le 3 versioni? Sono d'accordo anch'io sull'utilitá del cambio di ruote, la bici nel complesso ne guadagna esteticamente ma credo non solo in quello. Grazie per i chiarimenti!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Un rivenditore Cannondale mi ha detto che montano pedivella Sram Red per un fattore commerciale e basta.
Probabilmente son cambiate gli accordi economici, mi ricordo che negli anni precedenti montavano di serie la guarnitura Hollowgram anche con il Deragliatore sram.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bisognerebbe chiedere a quale rivenditore Cannondale se ne hanno nel magazzino europeo..
Sicuramente si trovano ancora, se non erro c’è la versione anche rossa ( simil team )

Ok, ecco spiegato perchè un amico mi ha detto di volerla ordinare a giorni (da un suo amico rivenditore che evdientemente gli ha detto quel che hai scritto or ora).
Questa colorazione e la rossa acida erano davvero belle, quella dell'etap 2018 invece è davvero anonima (almeno in foto)

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi un dubbio, mi stavo prendendo le misure, sull’altezza son abbastanza sicuro: 166,5 Cm.
È possibile che abbia un cavallo da 78 Cm ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com