Dislivello sella e mal di schiena zona lombari

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Ciao a tutti
Ho acquistato una bici da circa un mese e avverto dolori lombari.
Ho sostituito la pipa allungandola per risolvere il problema, ma va meglio na non mi sento ancora a posto.
Arretramento e tacchette dovrebbero andare bene in quanto regolare dal meccanico.
Mi sono chiesto se il Dislivello sella manubrio troppo limitato c.a 2.5 cm potrebbe essere il problema.
Secondo voi aumentando il dislivello potrei avere benefici sulla zona lombare visto che ora è molto scarso lo scarto che ho
La bici ha telaio da corsa e manubrio dritto.
Grazie, ciao

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Hai provato a vedere con la livella se la sella è "dritta" nel senso se la punta tende verso giù o su (usa la livella).
Può anche darsi che devi spostare più avanti la sella (prova mezzo cm e se non va di un altro mezzo cm)

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Ho già provato sia abbassamento che arretramento sella ma non è cambiato nulla.le impostazioni della sella sulla base dei siti internet dovrebbero essere ok.
È per quello che pensavo che l'altezza manubrio troppo bassa potesse essere la causa.
Cosa ne pensi?

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Il dislivello in realtà misurando meglio è di circa 4 cm.
Altezza sella è quella che risulta da cavallo 0.885.
Ho provato a abassare di un centimetro ma nessun miglioramento

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao a tutti
Ho acquistato una bici da circa un mese e avverto dolori lombari.
Ho sostituito la pipa allungandola per risolvere il problema, ma va meglio na non mi sento ancora a posto.
Arretramento e tacchette dovrebbero andare bene in quanto regolare dal meccanico.
Mi sono chiesto se il Dislivello sella manubrio troppo limitato c.a 2.5 cm potrebbe essere il problema.
Secondo voi aumentando il dislivello potrei avere benefici sulla zona lombare visto che ora è molto scarso lo scarto che ho
La bici ha telaio da corsa e manubrio dritto.
Grazie, ciao

Che modelo di sella hai? Per caso tipo Fizik Aliante? Prova metterla come si deve in bolla.

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
La sella è Syncros FL2.5, ho verificato la sella e in bolla, di cavallo ho 80 ed ho posizionato la sella a 70.80 dal movimento centrale.
Per scrupolo ho fatto un giro abbassando di un cm , ma senza risultati.oggi ho messo 3 mm in meno, ma nessun cambiamento. ..
L' impressione da profano e che la schiena soffra la posizione rialzata è per questo che sospetto che mi debba abbassare cin il busto.

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
La sella è Syncros FL2.5, ho verificato la sella e in bolla, di cavallo ho 80 ed ho posizionato la sella a 70.80 dal movimento centrale.
Per scrupolo ho fatto un giro abbassando di un cm , ma senza risultati.oggi ho messo 3 mm in meno, ma nessun cambiamento. ..
L' impressione da profano e che la schiena soffra la posizione rialzata è per questo che sospetto che mi debba abbassare cin il busto.

A quella altezza sella, non ti senti alto?

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
In realtà mi sentIvo abb giusto con 70.8 sfioro con la punta il terreno.
Diciamo che con i tre millimetri tolti forse mi sento meglio.
Di sicuro con un centimetro in meno mi sentivo molto basso.
Credo che al massimo potrei abbassare un paio di mm ma non dovrebbe spostare di molto le cose.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.867
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il dislivello è poco; non ho pratica di manubrio dritto con geometria corsa, quindi non so cosa consigliarti - ma il dislivello è poco

la sella bassa fa peggio del manubrio alto.

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Ho sostituito la pipa da quella originale da 10 a 12 perché un infatti ero corto.ora dovrei esserci nel senso che i calcolatori on line mi confermano la misura orizzontale e lunghezza della pipa.
per capirci ho braccio 66 busto 61 e ho orizzontale di 44,5 e pipa da 12.vedo il mozzo ruota due centimetri prima del manubrio, tutto secondo me nella norma

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sostituito la pipa da quella originale da 10 a 12 perché un infatti ero corto.ora dovrei esserci nel senso che i calcolatori on line mi confermano la misura orizzontale e lunghezza della pipa.
per capirci ho braccio 66 busto 61 e ho orizzontale di 44,5 e pipa da 12.vedo il mozzo ruota due centimetri prima del manubrio, tutto secondo me nella norma
Tutto ciò incide poco sui dolori lombari perchè quelli derivano da una posizione, spesso contratta, del bacino e non a caso ho chiesto come sei messo come arretramento MC > CA.

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
47
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Tutto ciò incide poco sui dolori lombari perchè quelli derivano da una posizione, spesso contratta, del bacino e non a caso ho chiesto come sei messo come arretramento MC > CA.

In effetti l' impressione che sia un problema di arretramento mi convince.poco fa simulando una seduta più arretrata sentivo la schiena che si allungava.e per quello che vale 30 metri in bici la posizione era migliore.
Il problema e che al massimo posso arretrare di 7 mm poi sono al massimo sulla slitta.potrei alzare la sella un po qualche millimetro....
Pensavo che in caso non bastasse potrei allungare la pipa, ma non le variabili cominciamo a essere diverse...
Il punto di partenza e che allungando la pipa ho tratto beneficio.

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
In effetti l' impressione che sia un problema di arretramento mi convince.poco fa simulando una seduta più arretrata sentivo la schiena che si allungava.e per quello che vale 30 metri in bici la posizione era migliore.
Il problema e che al massimo posso arretrare di 7 mm poi sono al massimo sulla slitta.potrei alzare la sella un po qualche millimetro....
Pensavo che in caso non bastasse potrei allungare la pipa, ma non le variabili cominciamo a essere diverse...

Per avere una posizione più allungata non lo devi fare aiutarti dal arretramento sella, l'arretramento incide su tuoi ginocchi, quindi la devi fare come si deve, caso mai, per una posizione più allungata giochi con l'attacco si non vuol dire che la misura del telaio e troppo piccola per te.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ciao Moxin
Altezza 1.76
Cavallo 80 busto 61 braccia 66 avambraccio 36 coscia 50 gamba 53
Orizzontale c/c misura 54.5 ho pipa da 12
Cosa ne pensi?
Teoricamente dovrebbe essere corretta come misura. Fai molta attenzione con l'arretramento sella e con la posizione delle tacchette per nn aver ripercussioni a livello articolare, quelle sono posizioni piuttosto "obbligate". O è questione di adattamento alla posizione su bici da corsa oppure per non far danni ti conviene fare un salto da un biomeccanico. Spendi qualcosina subito ma parti col piede giusto

• Mi piace
Reactions: Enricobmc

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
L'arretramento, al pari dell'altezza sella, è uno dei fattori più importanti a livello di posizione onde evitare problematiche di un certo livello per quanto riguarda articolazioni e schiena (oltre al rendimento)
Puoi sempre cambiare il reggisella aumentando l'off-set per poi poter centrare la sella, importante per la schiena è anche la posizione della sella rispetto al piano di spinta (in genere se pedali basso la sella va in bolla o anche 1-2 gradi naso in su, viceversa se preferisci una pedalata di potenza e quindi avanzato e alto allora meglio se la sella punta verso il basso sempre 1-2 max 3 gradi per non sovracaricare polsi e spalle)

• Mi piace
Reactions: Pantaxxx