montaggio serie sterzo, anello di compressione

ceko87

Novellino
7 Aprile 2018
7
0
39
bergamo
Visita sito
Bici
su misura
Ciao a tutti ragazzi, non so più che pesci pigliare. Mi sfugge qualcosa probabilmente.
Sto costruendo la mia prima bici da corsa da zero. é praticamente tutta montata, manca solo un pezzo: l'anello di compressione. La serie sterzo che ho comprato e voglio utilizzare eè una Ritchey Comp scuzzy logic headset da 1". calza tutto a pennello tranne l'anello di congiunzione. C'è qualche operazione che ignoro per spingerlo più a fondo e farlo scomparire quai sotto la cartuccia?
A seguire delle foto dei pezzi e della situazione in cui mi trovo. Vi sono grato dell'aiuto che saprete darmi! Grazie mille della vostra esperienza e della vostra pazienza! IMG_20180407_185023[1].jpg IMG_20180407_184716[1].jpg IMG_20180407_184627[1].jpg IMG_20180407_184836[1].jpg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti ragazzi, non so più che pesci pigliare. Mi sfugge qualcosa probabilmente.
Sto costruendo la mia prima bici da corsa da zero. é praticamente tutta montata, manca solo un pezzo: l'anello di compressione. La serie sterzo che ho comprato e voglio utilizzare eè una Ritchey Comp scuzzy logic headset da 1". calza tutto a pennello tranne l'anello di congiunzione. C'è qualche operazione che ignoro per spingerlo più a fondo e farlo scomparire quai sotto la cartuccia?
A seguire delle foto dei pezzi e della situazione in cui mi trovo. Vi sono grato dell'aiuto che saprete darmi! Grazie mille della vostra esperienza e della vostra pazienza! Vedi l'allegato 161164 Vedi l'allegato 161167 Vedi l'allegato 161168 Vedi l'allegato 161166

Ci vuole @SCR1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Non conosco quel tipo di set serie sterzo ma hai provato a girarlo al contrario con il cono verso il terminale sopra che mi pare svasato per ottenere il giusto centraggio dell'anello.

ceko87

Novellino
7 Aprile 2018
7
0
39
bergamo
Visita sito
Bici
su misura
Non conosco quel tipo di set serie sterzo ma hai provato a girarlo al contrario con il cono verso il terminale sopra che mi pare svasato per ottenere il giusto centraggio dell'anello.

No. Non ho provato....Stamattina una prova la faccio. Anche se sono piuttosto scettico perchè nel foglietto delle istruzioni si vede chiaramente che va posto con la parte più allargata del cono in alto. Tra un po scrivo come è andata e magari aggiungo le foto del foglietto delle istruzioni. Grazie intanto

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
quello della seconda foto non mi sembra un anello di compressione, anche perchè è chiuso sotto quindi non si può stringere sul tubo ;nonzo%

peraltro sotto il coperchio superiore mi sembra di vedere ci sia già un cono... sicuro che quell'anello vada lì in mezzo?

metti foto delle istruzioni... mi sembra strana la tua situazione

ceko87

Novellino
7 Aprile 2018
7
0
39
bergamo
Visita sito
Bici
su misura
quello della seconda foto non mi sembra un anello di compressione, anche perchè è chiuso sotto quindi non si può stringere sul tubo ;nonzo%

peraltro sotto il coperchio superiore mi sembra di vedere ci sia già un cono... sicuro che quell'anello vada lì in mezzo?

Suona tutto parecchio strano anche a me ma è la prima volta che ne monto uno..... 2018-04-08 11.35.46.jpg 2018-04-08 11.36.36.jpg

ceko87

Novellino
7 Aprile 2018
7
0
39
bergamo
Visita sito
Bici
su misura
Suona tutto parecchio strano anche a me ma è la prima volta che ne monto uno..... Vedi l'allegato 161190 Vedi l'allegato 161191

Continuo a non avere l anellino diviso completamente in due ma devo rettificare....il mio caso è il primo non l ultimo come segnato!!!! Ora provo a rimontare 2018-04-08 11.49.04.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Però mi viene strano, secondo me è nel modo 2 che dovresti montare e forse l'anello di centraggio va forzato in sede con la ralla di fissaggio.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Continuo a non avere l anellino diviso completamente in due ma devo rettificare....il mio caso è il primo non l ultimo come segnato!!!! Ora provo a rimontare
in ogni caso, quello della foto iniziale per me non è l'anello di compressione.
in alcuni casi l'anello è preassemblato all'interno del coperchio superiore, verifica se magari è il tuo caso.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A seguire delle foto dei pezzi e della situazione in cui mi trovo. Vi sono grato dell'aiuto che saprete darmi! Grazie mille della vostra esperienza e della vostra pazienza! Vedi l'allegato 161164 Vedi l'allegato 161167 Vedi l'allegato 161168 Vedi l'allegato 161166
Non manca nulla-
Da sinistra
anello compressione crown race
calotta sede cuscinetto under
calotta serraggio cuscinetto upper
Cono di spinta
Coperchio sotto attacco
expander

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

ceko87

Novellino
7 Aprile 2018
7
0
39
bergamo
Visita sito
Bici
su misura
No lìExpander è quello con il cilindro zigrinato e va messo dentro al cannotto della forcella , il suo compito è di ritenere la vite di compressione del sistema.
Guarda qui

Capito tutto! L expander io lo chiamavo ragnetto. Comunque articolo superbo. Chiarissimo ed efficace.
Grazie mille! Gentilissimo. Buona giornata a tutti

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ro-parte-i-forcella-e-taglio-cannotto.120078/
No lìExpander è quello con il cilindro zigrinato e va messo dentro al cannotto della forcella , il suo compito è di ritenere la vite di compressione del sistema.
Guarda qui

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ro-parte-i-forcella-e-taglio-cannotto.120078/