News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
l'ho avuto per 10anni e l'ho ancora, non sono pagato per fare pubblicità, sicuramente non lo ricompro
Per carita' ci mancherebbe , libero di prendere quello che vuoi anche perché come ho detto prima qualunque cosa si prenda a questi livelli si cade sempre in piedi . Io per il momento attendo di vedere questi nuovi gruppi ma rimango per questa stagione con quello che ho a casa e forse anche per l'anno prossimo .
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ai tempi ho montato un super record 11v; il deragliatore cambiava solamente a frequenza pedalate alta, lascio immaginare il disagio. Nessun meccanico mi ha mai risolto il problema. Lo ho risolto io quando rompendosi lo ho sostituito con un'athena. Una ditta seria avrebbe richiamato il pezzo sostituendolo, voi neanche avete risposto alla mia mail. Shimano, meno all'avanguardia ma più affidabile

che ci fossero dei problemi sulle prime versioni dell'11v è risaputo.

magari si trattava di un prodotto ancora non maturo, mandato sul mercato proprio per anticipare la concorrenza.

infatti in quegli anni, prima delle 11v, si parlava di elettronico. infatti mentre si speculava su questa nuova tecnologia, campy esce invece con le 11v. una mossa del tutto italiana (in contropiede ;-))

campy portando prematuramente l'11v sul mercato ha creato non pochi problemi a shimano, che poteva controbattere "solo" con un 10v elettronico.

anticipando shimano ne aveva depotenziato anche la principale novità, in un settore, quello delle bdc, decisamente conservatore.

ovviamente serviranno poi un paio di stagioni per sistemare le 11v, ma ad oggi possiamo tranquillamente dire che quel progetto fu un discreto successo.

sicuramente ha dato maggiori soddisfazioni rispetto all'ultima versione.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Appurato che le informazioni che giravano sui pignoni non corrispondono alla realtà avendo realizzato sia il 29 che 32, ci puoi scrivere la scala esatta scelta?
 

luciobike

Novellino
10 Agosto 2009
65
21
Bollate
Visita sito
Ho avuto nel lontano 1989, il Super Record , il cambio quello con la pinna. A livello di design ai tempi è stato il top. Dopo è iniziato il declino, con i famosi freni delta e il gruppo Record, che aveva l'arduo compito di sostituire il gruppo Super Record. I nuovi gruppi presentati, mi sembrano la brutta copia di Shimano, sono perplesso dalla guarnitura senza il foro centrale, veramente brutta copia del Dura Ace Shimano. Il limite sono i prezzi e la praticità, Shimano ha sicuramente degli standard piu' affidabili e semplici, per noi amatori. Anche i poggiamani delle leve ,mi ricordano le leve del Dura Ace, vedo difficile la ripresa del Marchio Campagnolo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.222
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono proprio contento che si siano presentate due versioni del gruppo meccanico...Il mio terrore era che con le generazioni future di gruppi si svoltasse definitivamente verso l'elettronico...mentre invece sono proprio felice che non si disperda il patrimonio di meccanica di precisione che c'è su un gruppo meccanico...soprattutto dentro ai comandi...è una cosa che mi ha sempre affascinato...I 10v Campagnolo li smontavo e revisionavo da solo...nella loro interezza...con l'11V non vale più la pena smontarli perchè con 70-80 euro al massimo si puo' sostituire l'intero corpo comando e si ha il comando che fa muovere il cambio che rifunziona come da nuovo.
Io non ho difficoltà a dirlo...Io sono integralista Campagnolo...Una mia bici senza un gruppo Campagnolo non riuscirei a vederla...
E quindi benvenute 12velocità.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mi sembra di capire che siano stati previsti solo due pacchi pignoni , un 11-29 e un 11-32 , quindi niente partenza da 12 . Io ho sempre usato la partenza da 12 , gia' di per se un pignone che si usa poco o nulla , piu' che altro su discese veloci . Nel mio caso sarebbe come avere ancora un 11 velocita' dal momento che il pignone guadagnato sarebbe un 11 . Strana scelta perché partendo da 12 si poteva inserire il 18 ed eliminare il fastidioso salto da 17 a 19 anziché privilegiare un pignone a 11 denti che a poco serve , il 12 basta e avanza . Sarebbe auspicabile avere anche le alternative con partenza da 12 come hanno sempre fatto .
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io un plauso lo farei al direttore per le interviste mai banali e sempre dirette al nocciolo della questione!

domande che secondo me nascono anche qui sul forum...

monocorona, presenza sul primo equipaggiamento, definizione della gamma sono tutte cose su sui si è discusso ampiamente.

e sinceramente ho apprezzato le risposte che ha dato campy, che magari qualche convinto sostenitore del marchio dovrebbe leggere con attenzione.

per il monocorona mi pare abbastanza chiaro che non possa, per storia e tradizione, essere campy a fare questo salto, visto che si tratta del marchio dall'immagine più tradizionalista in un settore poco reattivo come quello della bdc.

per quanto riguarda la definizione della gamma sembra che ora ci sia maggiore differenza tra sr e record. il chorus per il momento resta sulle 11v. quindi un maggior "stacco" tra i diversi gruppi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mai avuto ed amato campagnolo ma ho letto l'intervista con interesse e devo dire che mi trovo in grande accordo su quasi tutto. Innovativo ma con un occhio di riguardo alle tradizioni cosa che non guasta nella bdc
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi sembra di capire che siano stati previsti solo due pacchi pignoni , un 11-29 e un 11-32 , quindi niente partenza da 12 . Io ho sempre usato la partenza da 12 , gia' di per se un pignone che si usa poco o nulla , piu' che altro su discese veloci . Nel mio caso sarebbe come avere ancora un 11 velocita' dal momento che il pignone guadagnato sarebbe un 11 . Strana scelta perché partendo da 12 si poteva inserire il 18 ed eliminare il fastidioso salto da 17 a 19 anziché privilegiare un pignone a 11 denti che a poco serve , il 12 basta e avanza . Sarebbe auspicabile avere anche le alternative con partenza da 12 come hanno sempre fatto .

il grosso del mercato (primo equipaggiamento) prevede pacchi con partenza con l'11 (in genere 11-28).

questo perchè si possono abbinare sia alla compact 50-34 che alla 52-36 accontentando una vasta platea.

un pacco che parte col 12 in genere non si abbina con la compact (il 50-12 per molti è un rapporto non sufficientemente lungo).

poi accontentati di non avere più il salto 15-17... ma tranquillo che il 18 te lo metteranno con le 13v :mrgreen:

a parte gli scherzi, sono convinto che nel futuro presenteranno anche altre scale (una 11-25 per la pianura per esempio e magari una che parta col 12 per chi rimane fedele al padellone da 53), magari insieme ai competitor che nel futuro si cimenteranno con le 12v (sempre se gli fanno passare i brevetti :mrgreen:)
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
domande che secondo me nascono anche qui sul forum...

monocorona, presenza sul primo equipaggiamento, definizione della gamma sono tutte cose su sui si è discusso ampiamente.

e sinceramente ho apprezzato le risposte che ha dato campy, che magari qualche convinto sostenitore del marchio dovrebbe leggere con attenzione.

per il monocorona mi pare abbastanza chiaro che non possa, per storia e tradizione, essere campy a fare questo salto, visto che si tratta del marchio dall'immagine più tradizionalista in un settore poco reattivo come quello della bdc.

per quanto riguarda la definizione della gamma sembra che ora ci sia maggiore differenza tra sr e record. il chorus per il momento resta sulle 11v. quindi un maggior "stacco" tra i diversi gruppi.
Dalle foto sembrerebbe cosi' , tipo la gabbia del cambio Record sembrerebbe tirare verso il Chorus piuttosto che verso il Sr mentre per i gruppi attuali un Record e' quasi uguale a un Sr .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
il grosso del mercato (primo equipaggiamento) prevede pacchi con partenza con l'11 (in genere 11-28).

questo perchè si possono abbinare sia alla compact 50-34 che alla 52-36 accontentando una vasta platea.

un pacco che parte col 12 in genere non si abbina con la compact (il 50-12 per molti è un rapporto non sufficientemente lungo).

poi accontentati di non avere più il salto 15-17... ma tranquillo che il 18 te lo metteranno con le 13v :mrgreen:

a parte gli scherzi, sono convinto che nel futuro presenteranno anche altre scale (una 11-25 per la pianura per esempio e magari una che parta col 12 per chi rimane fedele al padellone da 53), magari insieme ai competitor che nel futuro si cimenteranno con le 12v (sempre se gli fanno passare i brevetti :mrgreen:)
Appunto io uso ancora il padellone e non ho intenzione di passare al 50 . Ho sempre usato il 53-39 , poi che adesso da qualche anno si possono anche cambiare le corone l'anno scorso per fare le salite estreme che non avevo mai fatto tipo lo Zoncolan ho montato la corona da 34 che in abbinata col 53 funzionava benissimo .
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dalle foto sembrerebbe cosi' , tipo la gabbia del cambio Record sembrerebbe tirare verso il Chorus piuttosto che verso il Sr mentre per i gruppi attuali un Record e' quasi uguale a un Sr .

le maggiori differenze, oltre al rosso qui e la, si vedono sulla guarnitura, diversa anche per forma.

attualmente tra record e sr c'è davvero pochissima differenza. proprio per questo erano state mosse critiche alla gamma.

quindi giusta la mossa di campy di voler dividere i gruppi.

ora non resta che lavorare sulla percezione di tali gruppi sugli utenti.

mi spiego meglio: se chiediamo al primo che passa qual'è il gruppo equivalente all'ultegra nella gamma campy ti risponderà 9 volte su 10 il chorus.

nelle intenzioni della casa invece il chorus è un "quasi" dura ace per materiali, qualità e peso.

ne consegue che per l'utente che paragona il chorus con l'ultegra, campy resta sempre caro rispetto a quanto offre.

proprio su questo aspetto credo che campy debba lavorare. prima auspicavo un sr in serie limitata (non importa quanti, è il concetto) proprio per dare l'idea di un prodotto di nicchia, davvero speciale, non prodotto su larga scala, e quindi non paragonabile al da o al red.

in questo modo il record sarebbe diventato il vero "antagonista" sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
Appunto io uso ancora il padellone e non ho intenzione di passare al 50 . Ho sempre usato il 53-39 , poi che adesso da qualche anno si possono anche cambiare le corone l'anno scorso per fare le salite estreme che non avevo mai fatto tipo lo Zoncolan ho montato la corona da 34 che in abbinata col 53 funzionava benissimo .

hai montato la 34??? attento che basta una volta che la provi e poi non la togli più e poi anche tu metti la supercompact fsa 46/30 :))):

a parte gli scherzi, io ho sperimentato l'accoppiata 52/34 prima sul red black e poi sul da9000 (con pacco 12-28).

se sul primo la regolazione era tutt'altro che semplice, col secondo filava una meraviglia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.863
23.277
98
dove capita
Visita sito
Io un plauso lo farei al direttore per le interviste mai banali e sempre dirette al nocciolo della questione!

Grazie!

domande che secondo me nascono anche qui sul forum...

..ecco, durata poco :-)

che ci fossero dei problemi sulle prime versioni dell'11v è risaputo.

I problemi dell'11V erano legati alle guaine.

Appurato che le informazioni che giravano sui pignoni non corrispondono alla realtà avendo realizzato sia il 29 che 32, ci puoi scrivere la scala esatta scelta?

11, 12, 13, 14, 15, 16, 17,19, 21,23, 26, 29
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 25, 28, 32
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Mi sembra di capire che siano stati previsti solo due pacchi pignoni , un 11-29 e un 11-32 , quindi niente partenza da 12 . Io ho sempre usato la partenza da 12 , gia' di per se un pignone che si usa poco o nulla , piu' che altro su discese veloci . Nel mio caso sarebbe come avere ancora un 11 velocita' dal momento che il pignone guadagnato sarebbe un 11 . Strana scelta perché partendo da 12 si poteva inserire il 18 ed eliminare il fastidioso salto da 17 a 19 anziché privilegiare un pignone a 11 denti che a poco serve , il 12 basta e avanza . Sarebbe auspicabile avere anche le alternative con partenza da 12 come hanno sempre fatto .
la mia domanda qualche post più su riguardava proprio la distribuzione della scala ...
anche se non sarà fatto come pacco preconfigurato probabilmente si potrà mettere un dodici come primo bisogna però vedere se ci sono altri pignoni singoli che possono chiudere qualche buco sia come dentature che come compatibilità

ps dubbio chiarito :-). per fare una modifica sensata serve un 12 primo ed un 32 sul 11-29 o un 12 primo e 18 sul 11-32
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
hai montato la 34??? attento che basta una volta che la provi e poi non la togli più e poi anche tu metti la supercompact fsa 46/30 :))):

a parte gli scherzi, io ho sperimentato l'accoppiata 52/34 prima sul red black e poi sul da9000 (con pacco 12-28).

se sul primo la regolazione era tutt'altro che semplice, col secondo filava una meraviglia.
Non c'e' pericolo , il 34 mi serve solo per le salite estreme , per le altre mi basta un bel 39 davanti con un 27 o anche un 29 quando il dislivello diventa importante e le ore aumentano . Comunque la deragliata da 34 a 53 era eccezionale , al pari di quella con il 39 .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.398
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
le maggiori differenze, oltre al rosso qui e la, si vedono sulla guarnitura, diversa anche per forma.

attualmente tra record e sr c'è davvero pochissima differenza. proprio per questo erano state mosse critiche alla gamma.

quindi giusta la mossa di campy di voler dividere i gruppi.

ora non resta che lavorare sulla percezione di tali gruppi sugli utenti.

mi spiego meglio: se chiediamo al primo che passa qual'è il gruppo equivalente all'ultegra nella gamma campy ti risponderà 9 volte su 10 il chorus.

nelle intenzioni della casa invece il chorus è un "quasi" dura ace per materiali, qualità e peso.

ne consegue che per l'utente che paragona il chorus con l'ultegra, campy resta sempre caro rispetto a quanto offre.

proprio su questo aspetto credo che campy debba lavorare. prima auspicavo un sr in serie limitata (non importa quanti, è il concetto) proprio per dare l'idea di un prodotto di nicchia, davvero speciale, non prodotto su larga scala, e quindi non paragonabile al da o al red.

in questo modo il record sarebbe diventato il vero "antagonista" sul mercato.
Analisi molto interessante che mi trova d'accordo !!!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho dati per poter dire se Campagnolo ha perso (o meno) quote di mercato rispetto ai concorrenti né tantomeno per affermare se il marchio sia (come credo) molto più presente ed apprezzato all'estero che in patria. Di solito, senza dati, si va di luogo comune in luogo comune e preferisco evitarlo. Ciò detto (che non frega a nessuno) sono felicissimo per queste novità di Campagnolo e mi riprometto che, quando cambierò gruppo, lo prenderò seriamente in considerazione. IL design italiano batte 10 a 0 giapponesi, americani e spagnoli.
Plauso infine per @Ser pecora che per quanto mi riguarda si dimostra il migliore nel suo campo (oltre che persona di una gentilezza e disponibilità unica).
Obrigado ser.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
..ecco, durata poco :-)

volevi prenderti tutto il merito???? :mrgreen:

l'invidia è una brutta cosa... provi in anteprima una grande novità e scambi quattro chiacchiere con il manager campy (a proposito, prima o poi dovrai dirci cosa vi siete detti sullo sram cx1...) mentre noi fantastichiamo davanti ad un monitor e pretendi pure che ti diciamo grazie???