Endurance o Gravel. Quale differenza?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
non sono molto d'accordo, almeno nella mia zona di strade adatte al gravel ce ne sono tante e non sono le strade di collegamento tra i campi coltivati ma argini dei fiumi, alzaie dei canali, ciclovie anche molto lunghe, e qui la bici gravel si esprime al meglio, è la bici adatta a fare lunghe distanze con il minimo sforzo. Qualche anno fa ho fatto la Lodileccolodi con la mtb e sono tornata devastata dalla stanchezza e dalla postura non adatta a fare così tanti chilometri, quando faccio lo stesso percorso con la gravel o la cx non rientro mai distrutta.

Mah...non so dove vivi ma anche in Italia ci sono strade secondarie percorribilissime, vedi Toscana su tutte.
Per non parlare del nord Europa o della Spagna dove non ti basta una vita per farle tutte...non imbalsamiamoci davanti a Bike Channel e ai video pubblicitari della Rapha per favore.

Scusa ma qua pecchi d'inesperienza, perchè se puoi percorrere una determinata strada a 30 all'ora con una MTB, con una Gravel/CX puoi andare ben più forte. Se la strada è dissestata al punto di richiedere una MTB perchè impercorribile con altre bici, non viaggi regolare sui 30 neanche nei sogni più bagnati...
Può semplicemente essere che non ti trovi a tuo agio con quelle tipologie di bici su quel tipo di terreno, considera anche che tra una CX con gomme da 32 e una gravel con gomme da 40 c'è un abisso specie se leggermente tassellate.

Prima cosa: la mtb la uso per variare un po' gli allenamenti in bdc (faccio triathlon), un po' di gamba ce l'ho. Non so cosa sia Bike Channel, Rapha etc...
Io vivo in pianura, Friuli. Ripeto: è vero che ci sono molti sterrati lisci, ma ce ne sono altrettanti che li affronti meglio in MTB, con una velocità che non puoi tenere per lunghi tratti con una ciclocross o una gravel perché la bici salta da tutte le parti. Particolarmente in periodo di aratura, raccolta, quando tagliano i pioppi etc... Sono dei bei tratti che a me hanno fatto vendere la ciclocross per prendere una MTB front nuova da 29.
Forse sono io che sono particolarmente esigente in termini di comfort...
E' anche vero che alcune cose della MTB front non mi piacciono per l'uso che ne faccio... il manubrio dritto, troppo largo (760 mm !) orribile dal punto di vista ergonomico, i rapporti troppo spaziati (ho una a doppia corona 2x11 ma il pacco pignoni 11-42 è quasi da monocorona). Ma sto intervenendo sul manubrio (lo stringo un po', metto gli Spirgrips) e sulla trasmissione (devo far tornire un pacco pignoni stradale 11-32 per adattarlo al corpetto MTB), e forse metterò un attacco manubrio più lungo.
Considerate che nell'accezione originale una gravel ha gomme strette, da 32 o meno... Se poi gli mettiamo gomme da 40 mm (1,5 pollici) leggermente tassellate, stiamo parlando di coperture che 10 anni fa sarebbero state considerate quasi da MTB (erano usuali 26x1,75 - 26x1,9)...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Prima cosa: la mtb la uso per variare un po' gli allenamenti in bdc (faccio triathlon), un po' di gamba ce l'ho. Non so cosa sia Bike Channel, Rapha etc...
Io vivo in pianura, Friuli. Ripeto: è vero che ci sono molti sterrati lisci, ma ce ne sono altrettanti che li affronti meglio in MTB, con una velocità che non puoi tenere per lunghi tratti con una ciclocross o una gravel perché la bici salta da tutte le parti. Particolarmente in periodo di aratura, raccolta, quando tagliano i pioppi etc... Sono dei bei tratti che a me hanno fatto vendere la ciclocross per prendere una MTB front nuova da 29.
Forse sono io che sono particolarmente esigente in termini di comfort...
E' anche vero che alcune cose della MTB front non mi piacciono per l'uso che ne faccio... il manubrio dritto, troppo largo (760 mm !) orribile dal punto di vista ergonomico, i rapporti troppo spaziati (ho una a doppia corona 2x11 ma il pacco pignoni 11-42 è quasi da monocorona). Ma sto intervenendo sul manubrio (lo stringo un po', metto gli Spirgrips) e sulla trasmissione (devo far tornire un pacco pignoni stradale 11-32 per adattarlo al corpetto MTB), e forse metterò un attacco manubrio più lungo.
Considerate che nell'accezione originale una gravel ha gomme strette, da 32 o meno... Se poi gli mettiamo gomme da 40 mm (1,5 pollici) leggermente tassellate, stiamo parlando di coperture che 10 anni fa sarebbero state considerate quasi da MTB (erano usuali 26x1,75 - 26x1,9)...

Ok, ma è ben diverso dal dire che in Europa non ci sono strade adatte...per l'appunto dicevo che se i percorsi sono troppo dissestati è chiaro che richiedono una MTB.
Al massimo c'è da dire mentre che sui famosi stradoni americani si può andare tranquillamente con bici normali (origini del gravel) mentre qua si è declinato il tutto in un vero e proprio segmento di mercato ad ampio respiro, dal bikepacking al turismo al cx non competitivo ai tentativi di fare percorsi da MTB in montagna o in mezzo ai boschi, motivo per cui si trovano molte gomme da 35-40mm identificate con la voce gravel.

Riguardo i tuoi problemi con la MTB potresti considerare di trasformarla con manubrio corsa come quelle che usano per le gare su sabbia, mentre non ho capito perchè devi far tornire un pacco pignoni per adattarlo.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Riguardo i tuoi problemi con la MTB potresti considerare di trasformarla con manubrio corsa come quelle che usano per le gare su sabbia, mentre non ho capito perchè devi far tornire un pacco pignoni per adattarlo.

Per quanto riguarda il manubrio lo farò stringere un po' e ho già ordinato gli "Spirgrips", vediamo come mi trovo...
Per quanto riguarda la trasmissione e la necessità di tornire il pacco pignoni, il tutto nasce dal fatto che i pignoni stradali 11v non stanno nel corpetto 11v MTB, inoltre anche la spaziatura tra i pignoni (millimetri di distanza tra il centro di due pignoni attigui) è diversa.
Il corpetto 11 velocità strada è un po' più largo di quello MTB, che invece ha larghezza pari ai 9-10 velocità strada.
Se il cambio posteriore fosse stato a 10 velocità sarebbe stato tutto più semplice (intercambiabilità praticamente perfetta tra pignoni MTB e stradali).
Praticamente la soluzione più giusta dovrebbe essere acquistare un pacco pignoni 10 velocità (di quelli con il ragno, con i 3 pignoni più grossi vincolati insieme), tornire il ragno per renderlo più sottile e recuperare spazio per aggiungere un pignone sciolto (indicativamente il 13) con relativo spaziatore (per facilità di reperimento probabilmente Miche).
La scala con l'11-42 attuale è 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36-42.
Punterei ad avere un 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32.
 

Fabbius72

Novellino
6 Novembre 2018
3
0
51
Taranto
Visita sito
Bici
Cube Nuroad '18
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una gravel Cube Nuroad, ho comprato questa bici per fare cicloturismo. Infatti la trovo comoda perché ha una cambio da bici da corsa (34/50 - 11/34), ha la predisposizione per il portapacchi, ha un assetto comodo che mi permette di starci sù tutta la giornata e posso percorrere sia asfalto che strade dissestate.
Per allenarmi esco con amici che hanno bici endurance e quindi, finiti i miei viaggetti, cambio i copertoncini da gravel con dei continetal da 25 e faccio asfalto.
Adesso però il guaio... mi è venuto in mente di partecipare alla "Nove Colli". Che dite potrei riuscirci con la mia bici? Da premettere che faccio circa 4000km durante tutto l'anno, con uscite di 100km ad una media del 25.
Pensavo che facendo una buona biomeccanica potrei rendere l'assetto più corsaiolo ed evitare di spendere soldi per una nuova bici da corsa. anche perché soldi non ce ne sono.
che ne dite?
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una gravel Cube Nuroad, ho comprato questa bici per fare cicloturismo. Infatti la trovo comoda perché ha una cambio da bici da corsa (34/50 - 11/34), ha la predisposizione per il portapacchi, ha un assetto comodo che mi permette di starci sù tutta la giornata e posso percorrere sia asfalto che strade dissestate.
Per allenarmi esco con amici che hanno bici endurance e quindi, finiti i miei viaggetti, cambio i copertoncini da gravel con dei continetal da 25 e faccio asfalto.
Adesso però il guaio... mi è venuto in mente di partecipare alla "Nove Colli". Che dite potrei riuscirci con la mia bici? Da premettere che faccio circa 4000km durante tutto l'anno, con uscite di 100km ad una media del 25.
Pensavo che facendo una buona biomeccanica potrei rendere l'assetto più corsaiolo ed evitare di spendere soldi per una nuova bici da corsa. anche perché soldi non ce ne sono.
che ne dite?
Non sono pratico di quelle distanze ma penso che alla fine, una volta messi dei copertoncini da strada, la differenza tra le varie bici sia minima.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non sono pratico di quelle distanze ma penso che alla fine, una volta messi dei copertoncini da strada, la differenza tra le varie bici sia minima.
Dire piu che minima e proprio zero per un amatore che fa 4000 km l'anno e una media di 25km/h. Anche se prende la piu leggera e rigida delle bici sul mercato su 100km fara una media del 26, forse 27 se e in giornata di grazia. La sua Cube con i continental da 25 andranno benissimo per qualsiasi GF.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Pensavo che facendo una buona biomeccanica potrei rendere l'assetto più corsaiolo ed evitare di spendere soldi per una nuova bici da corsa. anche perché soldi non ce ne sono.
che ne dite?
se la fai non credo tu la faccia per primeggiare, ma per finirla dignitosamente.
Ora se fai il medio (con il tuo chilometraggio te lo consiglio) secondo me devi puntare alla comodità e non all'assetto corsaiolo. Magari metti dei copertoncini da 25 da BDC e non quelli che usi come gravel.
Oggettivamente il lungo è... lungo, ci vuole gamba e testa e con una gravel potrebbe essere troppo lungo...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Condivido quanto detto da @maurocip. Se intendi fare la quattrocolli non ti fare tanti problemi per la bici, una vale l'altra. Nel caso invece voglia cimentarti nella Novecolli vera non starei a stravolgere la bici perchè potresti arrivare anche a 10 ore di bici e prediligerei più la comodità che la prestazione fossi in te. o-o
 

Fabbius72

Novellino
6 Novembre 2018
3
0
51
Taranto
Visita sito
Bici
Cube Nuroad '18
Come mia primissima gran fondo l'obbiettivo è sicuramente quello di riuscire a finire il percorso da 130km in 7 ore e mezza come da limite massimo scritto sul regolamento. voglio godermela tutta, anche fermandomi a tutti i punti di ristoro. Io non la sto prendendo come una gara ma come una mega festa della bicicletta con 12000 partecipanti!
le vostre parole mi confortano… grazie!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come mia primissima gran fondo l'obbiettivo è sicuramente quello di riuscire a finire il percorso da 130km in 7 ore e mezza come da limite massimo scritto sul regolamento. voglio godermela tutta, anche fermandomi a tutti i punti di ristoro. Io non la sto prendendo come una gara ma come una mega festa della bicicletta con 12000 partecipanti!
le vostre parole mi confortano… grazie!

Se la tua idea è questa allora stai sereno, in 7 ore e mezza ce la faresti anche con la graziella.
Se vuoi un consiglio, ma poi troverai info anche sulla discussione ufficiale della novecolli, i ristori sul corto sono quattro ufficiali più quello abusivo, il primo a Pian di Spino è solo idrico, sarai partito da poco e difficilmente sarai già a corto di acqua, quello di Pieve di Rivoschio merita una sosta, poi alla fine del Ciola troverai quello abusivo, ecco questo merita assolutamente una sosta, poi al Barbotto di solito è piuttosto intasato, ma dopo la fatica del mostro una sosta non fa male. All'ultimo ristoro di Sogliano non mi sono mai fermata e non so dirti, ma di solito sono tutti molto ben riforniti.
Tieniti però un po' di spazio per il pastaparty
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Stavo valutando l'acquisto di una gravel, soprattutto per andare al lavoro durante la stagione invernale (65km andata-ritorno) visto che qui in Belgio quando inizia a piovere non la smette piu', e le ciclabili hanno spesso buche, dislivelli etc. Magari anche per qualche giro un po' piu' lungo diciamo "turistico".
Ho gia' bdc e MTB. Dite che come entry level la nuova Triban RC520 possa essere classificata come Gravel o meglio andare su qualcosa con almeno una forcella full carbon e dischi idraulici?
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Stavo valutando l'acquisto di una gravel, soprattutto per andare al lavoro durante la stagione invernale (65km andata-ritorno) visto che qui in Belgio quando inizia a piovere non la smette piu', e le ciclabili hanno spesso buche, dislivelli etc. Magari anche per qualche giro un po' piu' lungo diciamo "turistico".
Ho gia' bdc e MTB. Dite che come entry level la nuova Triban RC520 possa essere classificata come Gravel o meglio andare su qualcosa con almeno una forcella full carbon e dischi idraulici?
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
Bella. I freni sono idraulici con azionamento a cavo.
Per il prezzo che chiedono direi che e ben fatta. Il passaggio ruota mi sembra un po' stretto. Cosa può montare al massimo?!
 
  • Mi piace
Reactions: dardono

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Bella. I freni sono idraulici con azionamento a cavo.
Per il prezzo che chiedono direi che e ben fatta. Il passaggio ruota mi sembra un po' stretto. Cosa può montare al massimo?!
38 secondo il sito Decathlon, per qualcosa con un idraulico e forcella full carbon bisogna spendere almeno 200-300 euro in piu'. Dici che la forcella mista carbonio-alluminio va meno che quella in carbonio puro?