Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
Cosa non ti torna, spiegami... forse che non senta differenza di comodità fra un copertoncino e l’altro a parità di pressione
Ma abbia sentito un incredibile differenza fra un copertoncino è un tubeless gonfiato a 1,5 bar in meno
Spiegami dai :shock:
prova i copertoncini della veloflex e poi la differenza con tutti gli altri la sentirai,
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Tu mi vuoi dire che la differenza dal passare da un copertoncino gonfiato a 8bar e un tubeless gonfiato a 6,5 è la medesima di quella di due copertoncini gonfiati a 8bar, ma di due marche diverse?
Non ho detto questo, ho solo posto in essere il fatto che hai ben percepito la differenza di confort passando al tubeless ma ti risulta difficile sapere che c'è chi, al contrario di te, percepisce le varie differenze di gomma sulle stesso cerchio e gonfiate alla stessa pressione, l'esempio di Yuk qui sopra mi pare chiaro.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per sentirla devi avere gomme diverse di tipologia costruttiva, se da un gp 4000 passi ad un michelin endurance, difficile che te ne accorgi essendo di durezza simile, ma da una gomma con 110 TPI ( GP 4000) ad una con carcassa in cotone e 330 tpi come quella di un Veloflex, te ne accorgi si, se pedali su un tubolare tufo e poi passi ad un Vittoria evo cx, chiunque si accorge della differenza di confort.

Ok, inizio a capire il perchè del fraintendimento, immagino di aver avuto troppo pochi metri di paragone, ecco spiegato ancora meglio, il perchè del mio grande stupore avuto ieri nel passaggio ai tubeless.
Onestamente non sono stato mai attento a questi dettagli, nel senso che il mio interesse principale era non bucare e avere una copertura che mi desse sufficiente sicurezza in discesa.
Ora con i tubeless proverò a provare qualche soluzione in più, anche perchè scopro un mondo da me inesplorato

prova i copertoncini della veloflex e poi la differenza con tutti gli altri la sentirai,

In effetti mai provati come detto sopra o-o

Non ho detto questo, ho solo posto in essere il fatto che hai ben percepito la differenza di confort passando al tubeless ma ti risulta difficile sapere che c'è chi, al contrario di te, percepisce le varie differenze di gomma sulle stesso cerchio e gonfiate alla stessa pressione, l'esempio di Yuk qui sopra mi pare chiaro.

Forse perchè la differenza è molto più marcata e non serve una grande sensibilità in questo caso, no?
Vedi che in effetti non sono l'unico a pensarlo
- fra un copertoncino gonfiato a 8bar e un tbr a 6.5, la differenza è notevole.

Mi risultava difficile, visto che è un'ora che stò ribadendo, senza nessunissimo problema che prendo atto, ma questo non può farmi cambiare grado di sensibilità, se permetti; anche se verosimilmente come hanno scritto gli altri, se avessi provato qualcosa di più lontano dai soliti copertoncini da me provati, qualcosa in più avrei percepito, ma non avendo mai avuto questa esigenza, non posso saperlo con certezza, vi credo sulla parola, o quasi :mrgreen:...scherzo nè...

E comunque:
Personalmente:
- a parità di dimensioni, pressione, ruote e telaio, le differenze fra copertoncini (o fra tubeless) sono abbastanza marginali.

vedendo che c'è chi non si discosta molto dal mio pensiero, io magari sarò ancora meno sensibile (ci può stare no?), non credo di essere proprio proprio fuori luogo, magari che la pensano più o meno così ce ne sono molti altri, magari semplicemente perchè come detto sopra, non hanno provato le molte soluzioni che esistono in commercio, io ne conosco parecchi che la pensano un pò così, mica tutti scrivono in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dipende sia dalla tipologia del cerchio che della gomma, per certi cerchi se si vuol far tallonare senza problemi con la pompa a terra possono anche servire 3 giri di nastro.

Ha chiesto per canale 18.35 che sono le Ican in carbonio, ti posso garantire che un giro e due passaggi valvola con lo schwalbe bastano, oltre ad essere specificato da schwalbe che vada montato così, come altri marchi richiedono espressamente due giri.

Mai successo che servissero 3 giri con nessun set di ruote, né mtb né corsa, di che ruote parli?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tra un Hotchinson 5.2 e un Pro one, entrambi tubeless, la differenza a parità di cerchio e pressione è a dir poco lampante.
assolutamente d'accordo.
giusto pochi giorni fa un amico mi ha lasciato delle ruote e sull'anteriore siccome avevo finito i pro one gli ho montato un HUTCH perf. 5.2.
non glielo avevo detto, e lui è passato a casa mia e ha ritirato la ruota mentre io non c'ero.
il giorno dopo siamo usciti in bici e a un certo punto mi fa "ma che è successo alla ruota che è così dura?"
la pressione identica a quella che usava col pro one, 6,5 bar.
aggiungo che è uno che non capisce una mazza di cose tecniche e nemmeno guarda la marca degli pneumatici...ed è anche uno piuttosto "grezzo"...che in pratica pedala su quello che gli capita a tiro.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La risposta per Hutchinson lo confermo dopo ieri è la performance 28.

Ho fatto la Perini (medio), il peggior asfalto d'italia ma che conosco come le mie tasche perchè ho casa lì, imust 55 e performance 28 gonfiate a 5.8-6, passato su brecciolino, sterrato, tratti umidi, buche, voragini, il terremoto , le cavallette...

In discesa fantastiche, in salita sul distrutto stupende e in gruppo velocissime (per quanto vada io) e ovviamente si possono abbassare le pressioni senza problemi di pizzicare, insomma fare la Perini sul velluto non è facile se non hai una mtb :mrgreen:


Per quanto riguarda il discorso precedente su pressioni e gomme, beh, io l'hanno scorso ho alternato le gp4000 con diversi tubeless su mi pare 3 set di ruote, il confronto è impietoso, le conti che mi sembravano delle buone gomme per copertoncino sono diventate dei legni inutili, la differenza si sente eccome anche a parità di pressione e sempre che si possa scendere così tanto in situazioni come quella di ieri, nel senso che non si può.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho aperto un sondaggio sulla differenza di comfort fra i diversi copertoncini, non ovviamente fra copertoncini e tubeless, credo che su questo nessuno abbia dubbi, se volete partecipare :-)xxxx
Per quanto riguarda il discorso precedente su pressioni e gomme, beh, io l'hanno scorso ho alternato le gp4000 con diversi tubeless su mi pare 3 set di ruote, il confronto è impietoso, le conti che mi sembravano delle buone gomme per copertoncino sono diventate dei legni inutili, la differenza si sente eccome anche a parità di pressione e sempre che si possa scendere così tanto in situazioni come quella di ieri, nel senso che non si può.

La differenza fra gp4000s e tubeless credo non si possa discutere, davvero allucinante, io dal basso della mia sensibilità sono rimasto di stucco, in questi giorni per curiosità porto la pressione dei tubeless a 7,5 anche se supero leggermente il limite, voglio capire meglio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Probabilmente hai ragione, ma se in 10 anni ho bucato solo 2 volte secondo te qual’è il motivo? Solo fortuna?
Ovviamente gonfiavo a 8 bar sempre, ma visto che non vivevo con la pompa in mano e non lo farò neanche adesso (gonfiavo generalmente una volta a settimana) arrivavo quindi spesso intorno ai 7, ma questa comodità non l’ho mai avvertita, neanche quando utilizzavo una Trek domane con gp4000s da 25

Ci sono centinaia di discussioni e tabelle sulla pressione consigliate per i vari copertoncini di varia sezione, per il mio peso, in linea teorica si potrebbe anche scendere a 6bar con i copertoncini, ma prima di tutto bisognerebbe controllare molto più spesso la pressione per non andare sotto e per quella che è la mia esperienza il rischio forature aumenta esponenzialmente.

Io ho trovato il miglior compromesso con i copertoncini a 8bar per viaggiare in totale sicurezza, senza rotture di p@lle frequenti, altrettanto farò con i tubeless, probabilmente gonfierò leggermente sotto i 7 (che è il limite consigliato dal costruttore) e ogni volta prima del lungo settimanale, verificheró la pressione e via.

Poi se te e altri come te, non hanno mai avuto problemi con pressioni intorno ai 6bar con i copertoncini, sono felice per voi, continuate cosi, ma io a scendere dalle mie amate montagne col pensiero di poter bucare a tutta velocità, non ci pensavo e non ci penso proprio.

Ora con i tubeless mi sento in totale sicurezza anche a pressioni ben più basse, col tempo faró le dovute considerazioni, ora è ancora presto

Leggere la Tua testimonianza sulle pressioni di gonfiaggio.. In un certo qual modo mi conforta.
Anche io sono uno di quelli che in configurazione copertoncino + camera ho sempre gonfiato a 8 scarsi posteriore e circa 7,5 anteriore.. E praticamente non bucavo MAI!
E nota bene..parliamo di veloflex corsa una copertura notoriamente soggetta alla bucatura facile
Poi, un po complice la perdita di peso.. (da 78 a 72) a Un po quello che si legge sul forum circa le pressioni di utilizzo, ho voluto provare a usare pressioni differenti..scendendo ai 7,2 circa al posteriore, e 6,8 all anteriore.
Ebbene io in 4 -5 mesi..avrò bucato circa 7-8 volte..e in alcune uscite anche 2 volte...
Ma non solo, ho notato una maggior presenza di tagli e taglietti vari sulla superfice dei copertoncini
Non credo sia un caso o fatalità.
E certamente vero che con pressioni sensibilmente più basse la bici risulta un filo più comoda..lo notavo sullo sconnesso, e sui tratti di asfalto non perfetti, ma questo secondo me ti espone ad un alto rischio di forature, e porta il copertoncino ad essere più delicato.
Preferisco quindi avere un filo di comodità in meno, ma un minor rischio di forature girando con pressioni più elevate
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Leggere la Tua testimonianza sulle pressioni di gonfiaggio.. In un certo qual modo mi conforta.
Anche io sono uno di quelli che in configurazione copertoncino + camera ho sempre gonfiato a 8 scarsi posteriore e circa 7,5 anteriore.. E praticamente non bucavo MAI!
E nota bene..parliamo di veloflex corsa una copertura notoriamente soggetta alla bucatura facile
Poi, un po complice la perdita di peso.. (da 78 a 72) a Un po quello che si legge sul forum circa le pressioni di utilizzo, ho voluto provare a usare pressioni differenti..scendendo ai 7,2 circa al posteriore, e 6,8 all anteriore.
Ebbene io in 4 -5 mesi..avrò bucato circa 7-8 volte..e in alcune uscite anche 2 volte...
Ma non solo, ho notato una maggior presenza di tagli e taglietti vari sulla superfice dei copertoncini
Non credo sia un caso o fatalità.
E certamente vero che con pressioni sensibilmente più basse la bici risulta un filo più comoda..lo notavo sullo sconnesso, e sui tratti di asfalto non perfetti, ma questo secondo me ti espone ad un alto rischio di forature, e porta il copertoncino ad essere più delicato.
Preferisco quindi avere un filo di comodità in meno, ma un minor rischio di forature girando con pressioni più elevate
o-o
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Serve a qualcosa portarmi dietro questo kit?
Con il battistrada liscio e i pochi millimetri di spessore funzionano? Vanno bene per le pressioni di 8 atm.

C'è qualcuno che l'ha utilizzato con successo?
Perché a me non convincono magari su mtb funzionano bene ma su strada ho paura non siano idonei.
fcc9f2c4d781ceb521f3a2a83ade9e40.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La risposta per Hutchinson lo confermo dopo ieri è la performance 28.

Ho fatto la Perini (medio), il peggior asfalto d'italia ma che conosco come le mie tasche perchè ho casa lì, imust 55 e performance 28 gonfiate a 5.8-6, passato su brecciolino, sterrato, tratti umidi, buche, voragini, il terremoto , le cavallette...

In discesa fantastiche, in salita sul distrutto stupende e in gruppo velocissime (per quanto vada io) e ovviamente si possono abbassare le pressioni senza problemi di pizzicare, insomma fare la Perini sul velluto non è facile se non hai una mtb :mrgreen:


Per quanto riguarda il discorso precedente su pressioni e gomme, beh, io l'hanno scorso ho alternato le gp4000 con diversi tubeless su mi pare 3 set di ruote, il confronto è impietoso, le conti che mi sembravano delle buone gomme per copertoncino sono diventate dei legni inutili, la differenza si sente eccome anche a parità di pressione e sempre che si possa scendere così tanto in situazioni come quella di ieri, nel senso che non si può.

Utilizzi performance Tubelles o TBR?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Serve a qualcosa portarmi dietro questo kit?
Con il battistrada liscio e i pochi millimetri di spessore funzionano? Vanno bene per le pressioni di 8 atm.

C'è qualcuno che l'ha utilizzato con successo?
Perché a me non convincono magari su mtb funzionano bene ma su strada ho paura non siano idonei.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Funzionano, se cerchi indietro ci sono diversi utenti che le hanno utilizzate. ne porto un set sia per bdc che in mtb, forse è per la mtb che queste stringhe sono eccessivamente piccole ma amen, le tengo in caso di foratura non chiusa dal lattice in cui il gorilla magari non attacca bene.
Per ora quando l'ho usato è bastato ma si sa mai.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tlr, non vedo il motivo di usare tubeless, mi sono sempre trovato bene con i tlr, per di più l'unico tubeless che ho utilizzato è anche l'unica gomma con cui ho avuto una foratura irreparabile, quando si dice il caso.
Diversamente non vedevo il motivo di usare TBR, coi tubeless non foravo mai coi TBR ho iniziato a forare...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Diversamente non vedevo il motivo di usare TBR, coi tubeless non foravo mai coi TBR ho iniziato a forare...

A ognuno il suo :-)xxxx

Di fatto in mtb dove il sistema è certamente più evoluto, i tubeless/ust nativi non esistono praticamente più, l'evoluzione dei materiali li ha resi non più necessari e a occhio anche sulla bdc potrebbe succedere o succederà lo stesso.
La stessa mavic, proprietaria del marchio ust, fa cerchi ust per strada ma le gomme no, sono tubeless ready.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and carlo1973

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Io stasera ho sulla bici ho rispolverato-rimontato le Ksyrium exalith con Michelin Pro4 Endurance + camera latex dopo che ho forato 3 volte con le giant Slr1 + tblr Gavia in 600km
Si, sono tornato a casa tutte e tre le volte ma col telaio,scarpini,borraccia impaciugati dalla sbobba(Stan's) che prova a tappare la falla
Stasera ho dovuto smontare per mettere una pezza interna ma non c è stato modo di tallonare con nessuno dei metodi elencati nel thread(non ho provato col compressore perché non ce l ho e no è in previsione di acquisto)
Morale: preferisco forare poco, molto poco con gli Endurance e fare un pit stop molto pulito di 5min per cambiare camera che forare spesso( a me viene il dubbio che i tubeless non abbiano protezioni antiforatura,tanto c è il latex che risolve.....se risolve)e spaciugare-spaciugarsi-sperare nel lattice......forse non sono ancora pronto:cry:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io stasera ho sulla bici ho rispolverato-rimontato le Ksyrium exalith con Michelin Pro4 Endurance + camera latex dopo che ho forato 3 volte con le giant Slr1 + tblr Gavia in 600km
Si, sono tornato a casa tutte e tre le volte ma col telaio,scarpini,borraccia impaciugati dalla sbobba(Stan's) che prova a tappare la falla
Stasera ho dovuto smontare per mettere una pezza interna ma non c è stato modo di tallonare con nessuno dei metodi elencati nel thread(non ho provato col compressore perché non ce l ho e no è in previsione di acquisto)
Morale: preferisco forare poco, molto poco con gli Endurance e fare un pit stop molto pulito di 5min per cambiare camera che forare spesso( a me viene il dubbio che i tubeless non abbiano protezioni antiforatura,tanto c è il latex che risolve.....se risolve)e spaciugare-spaciugarsi-sperare nel lattice......forse non sono ancora pronto:cry:
È indubbio che quando fori un poco di lattice va in giro... non so se usi Stan normale o Race. Io dopo in litro di Mariposa con cui mi sono trovato bene (salvo solidificarsi a lungo andare nel copertone) ho preso il race. Contiene un poco di ammoniaca e pare molto liquido però con le sue particelle più o meno grosse e con l'aiuto di una toppa di nastro americano all'esterno mi ha permesso di tornare a casa con 4 atm più o meno ed un taglio da 6mm nel battistrada.
Non voglio certo convincerti ad usare tubeless ma con un taglio così comunque non so se avresti risolto con un cambio camera e se ti succede ad alte velocità di forare con i tubeless hai qualche secondo in più che non ti fa fermare sui cerchi... tralasciamo comodità scorrevolezza. Poi il forare o no va a culo. Io non ho mai forato in 2 anni consumando alle tele 4 tubeless e poi ho tagliato 2 copertoni in 2 mesi ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quali sono i lattici migliori per i tubeless da strada?
Io sto usando il Doc Blu di Schwalbe, non ha riparato un forellino abbastanza piccolo, dopo pochi mesi rimane solo del liquido marroncino, mentre la parte bianca è solidificata, per cui ogni 2 o 3 mesi al amassimo, smonto pulisco e rimonto le gomme .....
Alcuni parlano bene dell'Hutchinson ..
Avete voglia di raccontare le vostre esperienze con i prodotti più recenti? Tanto per fare un mini vademecum aggiornato sull'argomento?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.