Con 52,5 di orizzontale che bici fissa si trova?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ho guardato qualche telaio ma non ci siamo con le misure...servirebbe un 52,5 di orizzontale, mi consigliate qualcosa?

Budget? Il Dolan Pre Cursa sull’entry level ha quell’orizzontale in taglia 50.

Gli altri modelli della casa hanno un ov di 515 che adatteresti tranquillamente con un cm in più di stem.
 

gertgert

Novellino
19 Marzo 2018
56
6
41
roma
Visita sito
Bici
triciclo
Budget? Il Dolan Pre Cursa sull’entry level ha quell’orizzontale in taglia 50.

Gli altri modelli della casa hanno un ov di 515 che adatteresti tranquillamente con un cm in più di stem.

Di solito con quanti mm di differenza massimo è conveniente adattare un telaio bdc alle proprie misure e non passare ad altro modello che si avvicinia di più alle proprie?
 

gertgert

Novellino
19 Marzo 2018
56
6
41
roma
Visita sito
Bici
triciclo
I cosiddetti biomeccanici esistono da una ventina d'anni, ma si sono diffusi da dieci anni a questa parte, eppure si è sempre comprato bici senza il loro parere, e ti assicuro che il loro intervento non ha cambiato praticamente nulla.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Di sicuro possono essere un valido aiuto, tuttavia vorrei imparare a capire da me le regole base per un buon posizionamento in sella.
Mettiamo caso che la mia misura di orizzontale sia 52,5 come dicevo prima, quanti mm ci possono essere di differenza (in meno o in più) tra la lunghezza effettiva del telaio e i miei 52,5 mm di orizzontale, volendo preservare un'ottima posizione in sella.

Pensate un po' che un commesso di decathlon la settimana scorsa, mi ha preso le misure due volte, e ha trovato 3 cm di differenza, nonostante l'apposito strumento che aiuta non poco nelle misurazioni...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Parliamo di cm, non mm. Perché su un 52,5 tendenzialmente metteresti un attacco da 10, fino a due cm in meno o più, come ti hanno già detto, compensi con la lunghezza dell'attacco. Il problema è che con un telaio più grande potresti avere poco dislivello sella manubrio, con uno più piccolo troppo. Anche l'arretramento sella potrebbe diventare un problema se sulla tua misura sei già al limite.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gertgert

Novellino
19 Marzo 2018
56
6
41
roma
Visita sito
Bici
triciclo
Parliamo di cm, non mm. Perché su un 52,5 tendenzialmente metteresti un attacco da 10, fino a due cm in meno o più, come ti hanno già detto, compensi con la lunghezza dell'attacco. Il problema è che con un telaio più grande potresti avere poco dislivello sella manubrio, con uno più piccolo troppo. Anche l'arretramento sella potrebbe diventare un problema se sulla tua misura sei già al limite.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Per quanto riguarda il "fuori sella" a quanto ho capito, quello ideale è di 23 cm (cerco conferme), quindi con un cavallo di 72 cm ad esempio, il verticale dovrebbe essere di 50 cm.
A questo scopo sarebbe opportuno trovare un telaio con 52,5 cm di orizzontale e 50 cm di verticale. Mettiamo caso, che questo telaio con le suddette misure non esista, quanto sarà possibile agire sul "fuori sella" e sull'attacco manubrio?

La lunghezza differente delle pedivelle potrebbe aiutare?

Quanto ci si potrà spingere su, con il "fuori sella"?

L'arretramento sella ideale, come viene calcolato?
 

gertgert

Novellino
19 Marzo 2018
56
6
41
roma
Visita sito
Bici
triciclo
Oltre al dolan ho adocchiato anche il blb viper, un po' più pesante se non erro.
Qualcuno ha informazioni su questo telaio? Per le misure che dite, meglio questo o il dolan?

Eppure, stavo cercando consigli per la nuova bdc e mi è venuta la scimmia anche per lo scatto fisso...guardare i negozi di biciclette nuoce gravemente al portafogli! :D :D :D

Prenderò tutte e due, non posso fare altrimenti...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il fuori sella ideale non esiste, il problema è la lunghezza del tubo sterzo e quanto dislivello vuoi o puoi avere. Le pedivelle non c'entrano nulla, dipendono dalla lunghezza del tuo femore, così come l'arretramento


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Quanto a scatto fisso/ bici da pista dipende l'uso che ne devi fare.
Giri al 99-100% in velodromo? Dolan, telaio che da un bel po' domina i noleggi dei velodromi inglesi.

Vuoi un mezzo con cui fare anche aperitivo/girarci in città? Ancora dolan.

Il blb è sicuramente valido, ma penalizza il reggi integrato che per una futura rivendiblitá non è il top e la qualità inferiore dei tubi (lega 6000 vs 7000 del dolan).

Ho dolan e non sento la mancanza del conico su pista.
Se poi vuoi iniziare coi criterium per fisse il conico da una mano in più ma non avendo mai provato blb non saprei se paga o meno.
 

gertgert

Novellino
19 Marzo 2018
56
6
41
roma
Visita sito
Bici
triciclo
Quanto a scatto fisso/ bici da pista dipende l'uso che ne devi fare.
Giri al 99-100% in velodromo? Dolan, telaio che da un bel po' domina i noleggi dei velodromi inglesi.

Vuoi un mezzo con cui fare anche aperitivo/girarci in città? Ancora dolan.

Il blb è sicuramente valido, ma penalizza il reggi integrato che per una futura rivendiblitá non è il top e la qualità inferiore dei tubi (lega 6000 vs 7000 del dolan).

Ho dolan e non sento la mancanza del conico su pista.
Se poi vuoi iniziare coi criterium per fisse il conico da una mano in più ma non avendo mai provato blb non saprei se paga o meno.

Lo userei più in città che in velodromo, sono distanti da dove abito.
A me blb piace come linea, e credo sia ok con le misure. Si ho visto, il dolan è anche più leggero.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il fuorisella ideale??!! come la donna (o l'uomo) ideale non esiste! esiste una giusta messa in sella e il fuorisella è va in base alla geometria del telaio ed alle sue dimensioni.
Ma alla quota di orizzontale di 52.5 come sei arrivato? perchè se sei stato in grado di calcolare esattamente che misura di OV ti serve non hai bisogno di altri consigli.