ciao a tutti,
Seguo con interesse il forum e la sezione acciaio in quanto appassionato dei telai in acciaio montati moderni.
Questa è la mia bdc telaio con decals Lucchini by Cinelli. Peso complessivo 9 kg.
Bella, veramente bella, tutta sostanza.
Non so nulla del telaio, ho chiesto a Cicli Lucchini ma anche loro, aldilà di confermarmi la collaborazione con Cinelli negli anni 90 non mi ha purtroppo saputo dare informazioni sul tipo di acciaio.
Qualcuno è in grado per caso di darmi qualche info aggiuntiva?
Non è facile, in quegli anni di tubi Columbus ce n'erano tanti, guarda qui:
http://www.equusbicycle.com/bike/columbus/columbuschart.htm
Purtroppo non vedo i diametri (magari cercando un po' li trovi), che avresti potuto misurare più facilmente, ma se hai un calibro adatto puoi pinzare i tubi internamente e almeno misurare il tubo sterzo e il piantone, da cui ricavare con buona approssimazione il tipo di serie Columbus. (dato per scontato che sia Columbus, anche se non c'è scritto da nessuna parte).
Altra domanda: non è forse il mezzo ideale per fare salite (ciò che prediligo maggiormente), si può arrivare a 8 kg sostituendo il telaio attuale (di cui purtroppo non conosco il peso) con un altro telaio acciaio più leggero?quanto si può risparmiare in peso con un telaio columbus tra i più leggeri? Parliamo sempre di telai anni 90 con tubo sterzo 1”.
Non cambierei telaio assolutamente.
Ci sono alcuni particolari, tipo la sella e il trittico manubrio, attacco e reggisella, che puoi alleggerire senza svenarti, usando componentistica di buona marca e di buona gamma in alluminio. Oppure puoi andare sul carbonio cinese (orrore!), nella sezione Bar Cina di questo Forum puoi vedere che ormai anche i prodotti cinesi sono ottimi (affidabilità) e belli (estetica), con prezzi abbordabili.
Sicuramente puoi migliorare le
ruote, se ti piace fare salite, puoi montare delle basso profilo leggerissime, ne trovi di ogni prezzo. Tieni conto che 100g in meno sulle ruote incidono molto ma molto di più (perché massa rotante) piuttosto che 100g in meno sul telaio e componenti vari.
Grazie a tutti dei consigli
Ciao, se parlavi dei Cicli Lucchini di Aosta, salutami Matteo con un abbraccio, lo considero un mio figlioccio, menzionandogli il mio nick gli verranno in mente i giri fatti assieme.....