Bici per ride-run-ride

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti.
Sono un novellino e non conosco praticamente nulla del mondo delle bici.
Vi spiego il mio problema, forse potreste consigliarmi qualcosa, dato che non so nemmeno io di preciso quello che voglio.

Sono un tipo abbastanza attivo che pratica trekking e corsa e passa parecchio tempo in natura.
Spulciando in internet ho trovato questa cosa che mi ispira troppo.
In poche parole: ride-run-ride (pedala-corri-pedala).
Si parte con la bici da casa, si arriva nel punto dove inizia il giro che si ha in mente di fare a piedi, lo si fa, e poi al ritorno si torna a casa in bici!
In questo modo:
- userei in maniera più responsabile l'auto lasciandola a casa
- farei un bell'allenamento di fondo lento in bici
- potrei usare la bici come allenamento alternativo

Però ci sono dei però.... Il fatto di lasciare incustodita la bici anche in posti isolati (piccoli paesi o all'attacco di sentieri) per anche più di un giorno mi fa pensare che dovrei puntare su una bici sicuramente da pochi soldi in modo che sia meno appetibile ai furti e che anche se me la rubano non ci rimetto troppo.

Per queste ragioni pensavo ad un budget di 300€.
Ho visto che per questi soldi potrei forse prendere una bici Decathlon o un usato un po' datato: ho visto un po' di bici su subito anni 80/90 ma non vorrei poi doverci spendere il doppio per sistemarla.
Ma secondo voi anche queste bici, lasciate incustodite (con un bel lucchetto eh) sono appetibili ai furti?

Non è necessario che sia leggera e la bici non mi serve per fare prestazioni cronometriche.
Servirebbe però che riuscissi a fare qualche salita per raggiungere i punti di partenza.

Vi che dite? E' un'idea sconclusionata? O riesco a trovare una bici che fa il caso mio?

Grazie

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Se non hai pretese di nessun genere qualunque bicicletta in buone condizioni, estremizzando anche non specificatamente da corsa, va bene per fare quello che vuoi fare.

Quella che hai postato però mi pare avere una bella padella all'anteriore, per cui forse non sarà agilissima sulle salite, anche se la sostituzione del pacco pignoni e la posizione dei rapporti cambio mi fa pensare che il proprietario sia già intervenuto per renderla un po' più leggera da pedalare.

Problema furti? Ho un conoscente a cui hanno rubato due biciclette, ferracci da supermercato a meno di 100 euro...valeva di più la catena della bici, eppure se le sono fregate lo stesso.

Il rischio ci sarà sempre.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.000
1.862
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Però ci sono dei però.... Il fatto di lasciare incustodita la bici anche in posti isolati (piccoli paesi o all'attacco di sentieri) per anche più di un giorno mi fa pensare che dovrei puntare su una bici sicuramente da pochi soldi in modo che sia meno appetibile ai furti e che anche se me la rubano non ci rimetto troppo.

Per queste ragioni pensavo ad un budget di 300€.
Ho visto che per questi soldi potrei forse prendere una bici Decathlon o un usato un po' datato: ho visto un po' di bici su subito anni 80/90 ma non vorrei poi doverci spendere il doppio per sistemarla.
Ma secondo voi anche queste bici, lasciate incustodite (con un bel lucchetto eh) sono appetibili ai furti?
Non so dove sei tu , ma qui da me una bici incustodita dura da Natale a S.Stefano , anche una carriola del supermercato . Quelle con catena ci resta solo il telaio . Che poi cosa ci fanno con tutte quelle ruote e selle non lo so ;nonzo% .
Una bici così potrebbe andare?
Perché no . Se meccanicamente è in ordine , altrimenti non è detto che il gioco valga la candela .

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Io abito in alto vicentino e anche qui le bici le rubano. Pensate che qualche estate fa c'erano dei ladri che aspettavano con il furgone lungo le salite al M.Grappa. Quando vedevano arrivare su un poveretto, lo facevano scendere e si caricavano la bici sul furgone. Ovviamente non li hanno mai beccati. :evil:

A me piacerebbe prendere una bici da 600/800€ ma poi mi farei i miei giri con il patema d'animo di non trovare più nulla al ritorno
Comunque avevo intenzione di prendere un bel catenaccio in modo da rendere la vita più difficile ai malintenzionati.

Intanto ho chiesto informazioni per quella che ho linkato.

Grazie delle risposte.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.000
1.862
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
E io che pensavo fosse un tipo alternativo di manubrio.
Comunque è troppo grande. Scartata.

No, mi sembra il tentativo di farsi un manubrio simil crono in casa...comunque, anche per il futuro, è una soluzione da evitare, in quella maniera, oltre a perdere tutte le utili posizioni che ti da la piega (utili anche per il controllo, oltre che per il comfort), potrai frenare solo con le mani sui comandi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Se cerchi una bici che abbia poco appeal devi trovare qualcosa di marchio sconosciuto, con colore anonimo e che magari sia in ordine meccanicamente ma un po' vissuta esteticamente.
Ma considera che anche questo non ti da assoluta garanzia.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Questa mi pare già più anonima: https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-chesini-verona-244919972.htm

Che ne dite? Il proprietario in pvt mi scrive:

"La bicicletta è rimasta ferma per anni la componentistica è discreta il telaio è Columbus nuovo anche la forcella è nuova sella e manubrio anche.Necessita di una messa a punto causa la lunga inattività se mi chiama senza impegno posso fargliela vedere."