Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qui si parla di andare proprio fuori specifiche. Quel Max 7.0 bar non è una scritta a caso (avrebbero messo Raccomandato), vuol dire proprio che non devi andare oltre.

Magari non te ne sei accorto, non ci hai pensato, magari hai pnsato andasse bene, chi lo sa, però uso le performance 28 che hanno come pressione massima 7 (e anche dietro max sto a 6.3), le gomme mavic hanno massimo 7 per le 25 e massimo 6 per le 28, ma che senso ha?
Vanno bene al massimo per un ciclista che non passa i 75 kg, io che sono più di 80 non le potrei usare, che poi voglio dire per avere pressioni così sono di carta velina?
Che ti devo dire, aggiungiamo un altro motivo alla lista per non comprare Mavic.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le 4 disc sono 2way con canale chiuso quindi probabilmente dici le normali vecchio 15c o le recenti LG con canale 17, comunque non sono tubeless, il flap è solo riparo per camera d'aria.

Ho avuto le 4 lg e vendute per inutilizzo, le ho anche messe tubeless cambiano completamente, con la camera sono rigidissime e per me quasi inutilizzabili dalla quantità di vibrazioni che mandano alle mani, col tubeless mandano solo una percentuale di vibrazioni e diventano accettabili.
assolutamente no, le racing 4db pur essendo 2 way fit non hanno il canale chiuso, hanno i fori dei nipples, mi e' stato confermato da cingolani che il nastro in dotazione e' solo paranipples, per usarle tubeless bisogna nastrarle,
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Magari non te ne sei accorto, non ci hai pensato, magari hai pnsato andasse bene, chi lo sa, però uso le performance 28 che hanno come pressione massima 7 (e anche dietro max sto a 6.3), le gomme mavic hanno massimo 7 per le 25 e massimo 6 per le 28, ma che senso ha?
Vanno bene al massimo per un ciclista che non passa i 75 kg, io che sono più di 80 non le potrei usare, che poi voglio dire per avere pressioni così sono di carta velina?
Che ti devo dire, aggiungiamo un altro motivo alla lista per non comprare Mavic.

Allora la pressione "bassa" (che poi sarebbero quelle giuste) ha due vantaggi. Il grip e il confort.
Nel copertoncino sei costretto ad usare pressioni più alte perchè essendoci la camera d'aria c'è il rischio (o meglio la certezza) di pizzicare e quindi forare. Tutto qui. La pressione alta non ti da nessun altro vantaggio.

Usare Tubeless con pressioni da copertoncino non ha senso.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non mi pare di aver consigliato di andare fuori specifiche, provo a precisare meglio cosa intendevo, anche se è una cosa già affrontata in precedenza.
Mavic dice che i benefici del suo sistema si hanno usando insieme le loro ruote e i loro copertoni, se ne sono convinti nessuno deve usare altre gomme sulle loro ruote, quindi se ne desume che chi non vuole usare le loro gomme, per altro costruite da Hutchinson) deve comprare ruote di altra marca.
In bici da corsa hanno una sola copertura tubeless ready e nient'altro, quindi o quella gomma o niente, ma in bici da corsa forse (ma forse) è anche possibile per qualcuno usare le stesse gomme tutto l'anno e in tutte le condizioni.

Quindi chiedo, perchè in mtb dove non hanno una gamma di pneumatici che copra tutte le necessità relative alle diverse specialità e ripeto in cui il sistema ust tubeless ready è lo stesso, non un altro, lo stesso, non mettono vincoli alla migliore compatibilità in relazione solo all'uso con le loro gomme?
Certo anche lì diranno che la combinazione è studiata e funziona bene, ma non ti dicono che si perdano benefici o che non si possano usare altre gomme, io un'opinione me la sono fatta e il risultato è che non compro la combinata ruota/gomma mavic perchè è vincolante e pure perchè ho già set di ruote e gomme che vanno strabene, con carattristiche più interessanti della proposta mavic e che ovviamente posso intercambiare e utilizzare a mio piacimento.
Giusto, stesso motivo che mi ha fatto escludere a priori le Fulcrum 2wayfit, loro addirittura vietano pneumatici che non siano gli Shwalbe pro one
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Usare Tubeless con pressioni da copertoncino non ha senso.
esatto, come non ha senso secondo me usare le ruote mavic solo con coperture mavic(hutchinson), anche fulcrum sulle 2 way fit dice di trasformarle tubeless solo con schwalbe pro one o schwalbe g one, pneumatici testati da fulcrum, addirittura si vieta di usare altri tubeless/tubeless ready, pero' non spiegano il perche' di questa misura restrittiva e se hanno testato altri tipi di tubeless,
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-ciclocross/2-way-fit-ready-road
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
esatto, come non ha senso secondo me usare le ruote mavic solo con coperture mavic(hutchinson), anche fulcrum sulle 2 way fit dice di trasformarle tubeless solo con schwalbe pro one o schwalbe g one, pneumatici testati da fulcrum, addirittura si vieta di usare altri tubeless/tubeless ready, pero' non spiegano il perche' di questa misura restrittiva e se hanno testato altri tipi di tubeless,
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-ciclocross/2-way-fit-ready-road

Nel caso di Mavic loro dicono che cambia il profilo interno del cerchio, tant'è che il relativo penumatico va bene solo con il suo cerchio (o meglio la famiglia di cerchi UST Mavic).
 

Allegati

  • 20180515_094048~01~01.jpg
    20180515_094048~01~01.jpg
    215 KB · Visite: 52

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Se tutto va bene sono di nuovo del club. Ho tolto le camere d'aria e trasformato tubeless le mie ruote e copertoni mavic 2018. Far salire il copertone sul cerchio non è mai stato così facile (venivo da ruote 2wayfit) il difficile è stato rimuoverlo. La curiosità mi ha spinto a vedere se tenesse l'aria senza sigillante per qualche ora ha funzionato la mattina seguente mi sono trovato i copertoni a terra. Ora ho applicato il sigillante staremo a vedere non sono molto fiducioso non ci sono stati punti dove il sigillante ha agito quindi spero chiuda le porosità della gomma dove CREDO fuoriesce l'aria (non ci credo molto perchè nella MTB con lo stesso sigillante, lo Stan, ho dovuto abbandonare il tubeless a causa della troppa porosità del copertone che ebbene si il lattice non riusciva a chiudere e parliamo di 2-3 atmosfere)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Nel caso di Mavic loro dicono che cambia il profilo interno del cerchio, tant'è che il relativo penumatico va bene solo con il suo cerchio (o meglio la famiglia di cerchi UST Mavic).
sara' ma io li ho visti i tubeless mavic e non sembrano avere niente di diverso dagli altri tubeless usati finora, poi potrei anche sbagliare ma per me sono tutte minchiate
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
sara' ma io li ho visti i tubeless mavic e non sembrano avere niente di diverso dagli altri tubeless usati finora, poi potrei anche sbagliare ma per me sono tutte minchiate

Ecco, io non ragiono in questo modo molto Italico (non vuole essere offensivo, tuttaltro).
Se il produttore mi dice una cosa io mi fido, soprattutto se non sono un esperto della materia, magari se l'argomento era di Informatica, il mio lavoro, avrei potuto discuterne ma questa non è materia mia. Tutto qui.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Usare Tubeless con pressioni da copertoncino non ha senso.
Ma perchè insisti con questa tua frase ?
Passare da 6,7-6,8 a 7,2-7,3 vuol dire usare pressioni simili al copertoncino ?
Io da passaggio copertone con camera a tubeless ho diminuito in media 1-1,2 bar.
La variabile la fa il tipo di gomma, la carcassa e non ultimo la ruota nel suo complesso ecco perchè non ho una pressione univoca per ogni ruota che uso sebbene il mio peso sia sempre pressapoco lo stesso.
Se non comprendi che l'azione di mavic è solo un azione commerciale è difficile continuare a discuterne, resterai sempre convinto che ciò che loro dicono-scrivono è l'estrema verità.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Update...

Mattina persa in giro, un altro negozio mi ha detto che dovevo lasciare le ruote per minimo una settimana ( Una settimana per vedere se riusciva a farle tallonare ed a limite inserire del lattice ? va bene che ero l’ultimo arrivato però è un lavoro da 20 minuti).
Un altro negozio ancora non aveva il compresso quindi dovevo lasciar le ruote e non mi andava.

Alla fine son andato dal mio meccanico di “fiducia”. Entro, le attacca ad un compressore et Voiliá. 5 minuti ed erano pronte.
Gliel’ho lasciate per farle ripulire ( il primo meccanico le ha sporcate tutte quante, che nervoso).
Quindi rifarà tutto dall’inizio come si deve, in quanto il lattice inserito all’inizio non lo convinceva abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
assolutamente no, le racing 4db pur essendo 2 way fit non hanno il canale chiuso, hanno i fori dei nipples, mi e' stato confermato da cingolani che il nastro in dotazione e' solo paranipples, per usarle tubeless bisogna nastrarle,

Errore mio, ne ero convinto come nel caso delle 2way superiori, senza andare lontano si vede anche nella foto del sito che montano i flap no tubeless come quelli delle lg normali.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
esatto, come non ha senso secondo me usare le ruote mavic solo con coperture mavic(hutchinson), anche fulcrum sulle 2 way fit dice di trasformarle tubeless solo con schwalbe pro one o schwalbe g one, pneumatici testati da fulcrum, addirittura si vieta di usare altri tubeless/tubeless ready, pero' non spiegano il perche' di questa misura restrittiva e se hanno testato altri tipi di tubeless,
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-ciclocross/2-way-fit-ready-road
Accordi commerciali tra aziende?
Un motivo per invalidare garanzia?

Oppure più semplicemente hanno fatto dei test sicuri solo con quel marchio.
Essendo il tubeless (ready o no) una soluzione relativamente nuova per la bdc, con un'utenza freddina alle novità, che ci mette tempo a metabolizzare.
E lo leggiamo qui, montare la prima volta un tlr non è proprio intuitivo e che riesce sempre a prima botta senza fallimenti.
Visto che le variabili sono tante, copertura, lattice, nastro, valvole. Indicano solo quel marchio. Sicuramente ci vuole quel minimo di accortezza e manualità in più rispetto ad una camera d'aria.

Ciò non significa che non funzioneranno altri pneumatici.
Ma che se qualcuno non riesce ad utilizzare la ruota o peggio stallona e ci si fa male, loro se ne lavano le mani.
E concordo, a questo punto tenderei a non scegliere Mavic e Fulcrum (Che vengo adesso a conoscenza consiglia solo schwalbe), finché è così.

Io per la cronaca ho cerchi Stan, nastro Mariposa, valvole schwalbe, liquido Orangeseal e copertoni tlr Hutchinson :)

Ci ho messo un po' prima di fidarmi, ma ora mi ci trovo bene (sempre però che in gara monto ancora i tubolari ;) )

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Update...

Mattina persa in giro, un altro negozio mi ha detto che dovevo lasciare le ruote per minimo una settimana ( Una settimana per vedere se riusciva a farle tallonare ed a limite inserire del lattice ? va bene che ero l’ultimo arrivato però è un lavoro da 20 minuti).
Un altro negozio ancora non aveva il compresso quindi dovevo lasciar le ruote e non mi andava.

Alla fine son andato dal mio meccanico di “fiducia”. Entro, le attacca ad un compressore et Voiliá. 5 minuti ed erano pronte.
Gliel’ho lasciate per farle ripulire ( il primo meccanico le ha sporcate tutte quante, che nervoso).
Quindi rifarà tutto dall’inizio come si deve, in quanto il lattice inserito all’inizio non lo convinceva abbastanza.
Scusa.. Ma perché non ci sei andato subito dal tuo meccanico di fiducia ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che pneumatico mi consigliate per le DT swiss 1400 oxic il meccanico ha disponibile pro one 23 o vredestein fortezza da 25 grazie

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

I 23 spanciano e diventano dei 25. Io sto montando dei Vittoria Corsa Speed da 23, per martedì dovrei averli!
Ti consiglio di andare nella discussione ufficiale sulle ruote
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
esatto, come non ha senso secondo me usare le ruote mavic solo con coperture mavic(hutchinson), anche fulcrum sulle 2 way fit dice di trasformarle tubeless solo con schwalbe pro one o schwalbe g one, pneumatici testati da fulcrum, addirittura si vieta di usare altri tubeless/tubeless ready, pero' non spiegano il perche' di questa misura restrittiva e se hanno testato altri tipi di tubeless,
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-ciclocross/2-way-fit-ready-road
questa non la sapevo.
però parlano della serie DB quindi per freno a disco non di ZERO COMPETIZIONE.
io ho montato i PRO ONE da 25 sulle ruote 4DB e 5DB di atleti del mio team e sono ostiche da morire, da far impallidire le ICAN.
ma ci ho montato anche gli HUTCHINSON (decisamente più facili) e ci hanno fatto migliaia di km senza il minimo problema.
che cavolo gli passa per la testa a quelli della fulcrum, non è dato sapere.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi come è la tenuta di pressione in caso di asfalto bagnato/acquazzone? Ricordo con la mountain bike su asfalto era un terno al lotto riuscire a tornare a casa senza che una ruota si afflosciasse (e non credo che foravo sistematicamente ma non chiedetemi il "principio" non l'ho mai capita)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
questa non la sapevo.
però parlano della serie DB quindi per freno a disco non di ZERO COMPETIZIONE.
io ho montato i PRO ONE da 25 sulle ruote 4DB e 5DB di atleti del mio team e sono ostiche da morire, da far impallidire le ICAN.
ma ci ho montato anche gli HUTCHINSON (decisamente più facili) e ci hanno fatto migliaia di km senza il minimo problema.
che cavolo gli passa per la testa a quelli della fulcrum, non è dato sapere.
Probabilmente proprio il fatto che siano molto ostici da montare, dà alla casa produttrice delle ruote maggiori garanzie di sicurezza. Più lo pneumatico "sale" facilmente, minore sarà la forza necessaria per farlo uscire dalla sede, almeno in linea di principio e su base statistica. Ma un produttore, ovviamente, si cautela e dà indicazioni di massima sicurezza ai propri clienti, anche se da noi ritenute esagerate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sagatme
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.