Non mi pare di aver consigliato di andare fuori specifiche, provo a precisare meglio cosa intendevo, anche se è una cosa già affrontata in precedenza.
Mavic dice che i benefici del suo sistema si hanno usando insieme le loro
ruote e i loro
copertoni, se ne sono convinti nessuno deve usare altre gomme sulle loro ruote, quindi se ne desume che chi non vuole usare le loro gomme, per altro costruite da Hutchinson) deve comprare ruote di altra marca.
In bici da corsa hanno una sola copertura tubeless ready e nient'altro, quindi o quella gomma o niente, ma in bici da corsa forse (ma forse) è anche possibile per qualcuno usare le stesse gomme tutto l'anno e in tutte le condizioni.
Quindi chiedo, perchè in mtb dove non hanno una gamma di pneumatici che copra tutte le necessità relative alle diverse specialità e ripeto in cui il sistema ust tubeless ready è lo stesso, non un altro, lo stesso, non mettono vincoli alla migliore compatibilità in relazione solo all'uso con le loro gomme?
Certo anche lì diranno che la combinazione è studiata e funziona bene, ma non ti dicono che si perdano benefici o che non si possano usare altre gomme, io un'opinione me la sono fatta e il risultato è che non compro la combinata ruota/gomma mavic perchè è vincolante e pure perchè ho già set di ruote e gomme che vanno strabene, con carattristiche più interessanti della proposta mavic e che ovviamente posso intercambiare e utilizzare a mio piacimento.