Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Scusate la domanda forse scema, ho un dubbio sulla lunghezza della catena. Monto ultegra 20s, guarnitura compact 50/34, pacco 11/28, il deragliatore gabbia corta è al limite; ho dimensionato la nuova catena per mantenere un minimo di tensione sul 34-11, ma così facendo al 50-28 il deragliatore è veramente tesissimo, e rimane bello inclinato in avanti fino al pignone da 15, se allungo la catena di una maglia, con il 34-11 il deragliatore va in battuta e non tende la catena.
Domanda: premesso che la 34 col pignone da 11 non lo metto MAI (ma neanche con la 12 o 13), vale forse la pena allungare di 1 maglia e avere il deragliatore "più verticale" nei rapporti che uso di più? (sostanzialmente 50-15/17/19)
Ho cercato molto nel forum, ma non ho trovato nessuna opinione a riguardo. Grazie.
Certo allunga di una maglia e lavora sulla B tension, però più che una maglia devi aggiungere un links, hai la falsamaglia?

• Mi piace
Reactions: albasnake

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Avrei bisogno di un consiglio.
Misurando la mia catena 10v con il solito attrezzo la trovo già allungata a 75 dopo appena 3000 km o giù di li. E' normale?
La catena è una Shimano CN 6701 Ultegra e gira su un gruppo 105 5600.

Quando l'ho sostituita ho cambiato anche la cassetta (una economica Sunrace) e la corona da 50 (Sram Powerglide AL7075 T6) e dato che la precedente KMC (non so il modello) era durata parecchio di più (ma con corona 50 originale del gruppo e cassetta Shimano 105) mi è venuto il dubbio che qualcuno di questi componenti possa averne accelerato l'usura.
La precedente l'avevo cambiata sempre con l'indicatore a 75 che aveva non meno di 7000 km.

Oppure questa catena CN 6701 è particolarmente delicata?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Avrei bisogno di un consiglio.
Misurando la mia catena 10v con il solito attrezzo la trovo già allungata a 75 dopo appena 3000 km o giù di li. E' normale?
La catena è una Shimano CN 6701 Ultegra e gira su un gruppo 105 5600.

Quando l'ho sostituita ho cambiato anche la cassetta (una economica Sunrace) e la corona da 50 (Sram Powerglide AL7075 T6) e dato che la precedente KMC (non so il modello) era durata parecchio di più (ma con corona 50 originale del gruppo e cassetta Shimano 105) mi è venuto il dubbio che qualcuno di questi componenti possa averne accelerato l'usura.
La precedente l'avevo cambiata sempre con l'indicatore a 75 che aveva non meno di 7000 km.

Oppure questa catena CN 6701 è particolarmente delicata?
Si ma che manutenzione fai?
La 6700 è della categoria 7900, non sono tanto delicate

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Si ma che manutenzione fai?
La 6700 è della categoria 7900, non sono tanto delicate

Pulizia integrale con smontaggio completo ogni 200-250 km circa (più o meno una volta alla settimana quindi, anche se ogni tanto sgarro di qualche giorno), incluso lavaggio con sgrassatore e asciugatura.
Nella pulizia sono ovviamente inclusi tutti gli altri organi della trasmissione.
Stessa procedura con la KMC precedente che è durata quei km.

Ah, dimenticavo, è piuttosto raro che usi la bici sotto l'acqua.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Pulizia integrale con smontaggio completo ogni 200-250 km circa (più o meno una volta alla settimana quindi, anche se ogni tanto sgarro di qualche giorno), incluso lavaggio con sgrassatore e asciugatura.
Nella pulizia sono ovviamente inclusi tutti gli altri organi della trasmissione.
Stessa procedura con la KMC precedente che è durata quei km.

Ah, dimenticavo, è piuttosto raro che usi la bici sotto l'acqua.
In tal caso avrai preso un pezzo fallato

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
A me è capitata una catena ultegra che era fuori tolleranza dopo appena 4000 km, la successiva l'ho sostituita a 7000 per precauzione, ma era ancora entro i limiti. Boh...forse qualcuna presenta una finitura migliore di altre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
A me è capitata una catena ultegra che era fuori tolleranza dopo appena 4000 km, la successiva l'ho sostituita a 7000 per precauzione, ma era ancora entro i limiti. Boh...forse qualcuna presenta una finitura migliore di altre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Spero sia stato quello. Mi era venuto il dubbio che potesse c'entrare la cassetta perché, in effetti, è roba molto economica.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app