Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
"Made in Italy" significa letteralmente "Prodotto in Italia".
Nel caso del carbonio, significa che gli stampi sono in Italia, la fibra viene tagliata e riposta negli stampi in Italia, l'autoclave è in Italia.
Non è sufficiente la finitura per definire un prodotto "Made in Italy"

Quoto
Questo è per me un taleio made in Italy se no quasi tutti sarebbero made in Italy

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
Piccolo aggiornamento per quel che riguarda il mio papà:

la Prince oggi se ne è andata (nuovo proprietario);

è arrivata la telefonata, il Paris Carbon (rosso, però, perchè bianco illes non riuscivano a darcela a breve perchè è strarichiesto) è pronto.

Ora il tempo di trasferirci su Alanera, Record e Bora. Poi foto....:mrgreen:

intanto aggiornatemi la lista.

DOGMA

Pignone
17 Settembre 2006
164
4
in Bicicletta
Visita sito
Quoto
Questo è per me un taleio made in Italy se no quasi tutti sarebbero made in Italy

Ho scritto questo perchè vi era una velata provocazione della serie "Pinarello non fa il carbonio in casa" quindi non è Made in Italy, quindi non è qualità...Quello che intendo è che è giunta l'ora di renderci conto che il Carbonio lo sanno fare meglio i Taiwanesi, per mezzi, tecnologia costruttiva consolidata, e materia prima di altissimo livello...al costruttore italiano sta la maestria di saperlo disegnare con la propria esperienza per mettere su strada un prodotto al TOP, cosa che oggi non fanno tutti, limitandosi a comprare Telai "a catalogo", quello che leggo da molti è l'ottusa convinzione che noi Italiani sappiamo fare tutto bene e meglio degli altri, ebbene, questo è il primo passo verso il declino. rendiamoci conto che vi sono paesi che consideravamo "da terzo mondo" che oggi hanno preso importanti fette di mercato grazie alla loro professionalità e serietà. E' il caso di Taiwan.

ale5401

Pedivella
8 Settembre 2006
439
0
Visita sito
Ho scritto questo perchè vi era una velata provocazione della serie "Pinarello non fa il carbonio in casa" quindi non è Made in Italy, quindi non è qualità...Quello che intendo è che è giunta l'ora di renderci conto che il Carbonio lo sanno fare meglio i Taiwanesi, per mezzi, tecnologia costruttiva consolidata, e materia prima di altissimo livello...al costruttore italiano sta la maestria di saperlo disegnare con la propria esperienza per mettere su strada un prodotto al TOP, cosa che oggi non fanno tutti, limitandosi a comprare Telai "a catalogo", quello che leggo da molti è l'ottusa convinzione che noi Italiani sappiamo fare tutto bene e meglio degli altri, ebbene, questo è il primo passo verso il declino. rendiamoci conto che vi sono paesi che consideravamo "da terzo mondo" che oggi hanno preso importanti fette di mercato grazie alla loro professionalità e serietà. E' il caso di Taiwan.

nessuna provocazione. si discuteva di cosa può essere definito "Made in Italy", e penso che la mia definizione sia corretta. poi, sul fatto che i taiwanesi lavorino meglio degli altri, ovviamente c'è chi è daccordo e chi no. vedendo i problemi che hanno molti dei telai "Made in Taiwan", o "China", io mi permetto di dissentire. ma è un'opinione personale...

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

Stavo parlando tecnicamente di cosa di può definire made in taiwan, che poi li facciano meglio che qui si può discutere, sicuramente il fatto che una ditta abbia tutta la produzione interna non vuol dire che sia un prodotto di qualità.
Sta al costruttore decidere qual'è il fornitore migliore, che sia italiano o no.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
Stavo parlando tecnicamente di cosa di può definire made in taiwan, che poi li facciano meglio che qui si può discutere, sicuramente il fatto che una ditta abbia tutta la produzione interna non vuol dire che sia un prodotto di qualità.
Sta al costruttore decidere qual'è il fornitore migliore, che sia italiano o no.

la vlidità del progetto e la sua realizzazione sono due procedimenti correlati e molto importanti.o-o

dunfall

Novellino
10 Dicembre 2006
28
0
Visita sito
Anche io sono possessore di una Prince che proprio in questi giorni vorrei cambiare con una Paris Carbon. Come ti stai trovando?
Puoi darmi qualche indicazione? Grazie

DOGMA

Pignone
17 Settembre 2006
164
4
in Bicicletta
Visita sito
nessuna provocazione. si discuteva di cosa può essere definito "Made in Italy", e penso che la mia definizione sia corretta. poi, sul fatto che i taiwanesi lavorino meglio degli altri, ovviamente c'è chi è daccordo e chi no. vedendo i problemi che hanno molti dei telai "Made in Taiwan", o "China", io mi permetto di dissentire. ma è un'opinione personale...

Certo...da Taiwan può arrivare di tutto...come in Italia patria del Vino possiamo trovare il Gaja ed il Sassicaia come direttamente il vino nel Tetrapack...cosa potrebbe dire di noi un Taiwanese che gli è capitato di bere solo Tavernello? che siamo una banda di deficenti che non sappiamo fare Vino? No...è stato sfortunato..quello che credo sia accaduto a te che consideri il Made in Taiwan un prodotto pieno di problemi...di fronte a centinai di produttori ovviamente troviamo prodotti fenomenali come veri e propri bidoni...era proprio quello che scrivevo...sta alla serietà del costruttore Italiano scegliere il fornitore giusto, testando e ritestando il prodotto. Concordi ora?

DOGMA

Pignone
17 Settembre 2006
164
4
in Bicicletta
Visita sito

Per Made in Taiwan si intende telaio Costruito a Taiwan, ...attaccare gli adesivi in Italia ovviamente non è sufficente per definirlo MADE IN ITALY, chi lo fa rischia multe salatissime...se noti vi sono prodotti dove vi è la tecnologia estera, in cui si specifica chi ha fatto cosa...sull'IPOD di Apple per esempio trovi scritto ASSEMBLED IN CHINA, per far capire che il progetto è AMERICANO ed i Cinesi si limitano a montarlo.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Certo...da Taiwan può arrivare di tutto...come in Italia patria del Vino possiamo trovare il Gaja ed il Sassicaia come direttamente il vino nel Tetrapack...cosa potrebbe dire di noi un Taiwanese che gli è capitato di bere solo Tavernello? che siamo una banda di deficenti che non sappiamo fare Vino? No...è stato sfortunato..quello che credo sia accaduto a te che consideri il Made in Taiwan un prodotto pieno di problemi...di fronte a centinai di produttori ovviamente troviamo prodotti fenomenali come veri e propri bidoni...era proprio quello che scrivevo...sta alla serietà del costruttore Italiano scegliere il fornitore giusto, testando e ritestando il prodotto. Concordi ora?

Concordo con te nell'affermare che un telaio made in Taiwan non è un telaio da buttare. Il taiwan non è la cina, hanno un livello tecnologico pari al nostro, forse nella progettazione delle bici non hanno la nostra esperienza, ma un produttore che si va a fare i telai li non è un pazzo. Unica incognita è il prezzo...in teoria un telaio made in taiwan dovrebbe essere più economico che un made in Italy, se non altro per il costo della manodopera.
Su un telaio made in china non farei neanche 100 m xò!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.