16ᵃ Tappa: TRENTO - ROVERETO 34,2 km

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Come pensavo Yates non perdeva piu' di un minuto e mezzo quindi salvo crisi il giro e' suo....
Dumoulin non ha fatto forse la miglior crono....ma comunque un'ottima crono
Aru???pazzesco......pero' se veramente troppo in scia......a cosa servono queste figure???mah
ok colpa del poliziotto.......ok anche in Belgio aiutano i belgi.....ma devono finirla con queste storie....non siamo alla gara domenicale dei ciclosuonati che corrono per il salame
Il fatto che siano stati sanzionati invece, secondo me rende la corsa più credibile. A me sembra in questo modo sia una cosa seria, tanto più xché gran parte dei penalizzati sono italiani.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.182
6.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma il direttore sportivo della UAE dov'era nel frattempo ?
Possibile che non gli sia venuto in mente che la cosa avrebbe destato sospetti ?
Figura precaria ma a farne le spese credo sarà solo Aru.
Mah! Con tre sanzionati le spese ce le fa anche la squadra. Hanno fatto una figuretta...
Immagino che al loro main sponsor glie ne freghi il giusto ma se avessero avuto sponsor più "sensibili all'immagine" secondo me avevano da piangere. Già non vincono una cippa, se in più fanno anche 'ste figure...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
2' Ulissi e Conti non hanno significato, nemmeno di immagine. 20 " ad Aru, probabilmente lo hanno graziato per non affossarlo ulteriormente e perchè italiano. La sua prestazione è : a) inutile b) non credibile.
il ciclismo a questi livelli è un business. Un uccellino domenica mi suggeriva che non è un gioco, però deve anche essere un minimo credibile. Il Froome 2013 era inumano sul Ventoux. Come in questo giro Yates è poco credibile e non sono l'unico a pensarlo.
E' molto meno credibile lo Yates 2018 che non Dumoulin 2017 che, ricordo, aveva molti più km "veri" di cronometro, non questa che era una crono fasulla, ed ha avuto aiuto da Jungels nella tappa di Asiago, altrimenti non avrebbe mai vinto. :D

• Mi piace
Reactions: lap74 and Sampoo87

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.116
6.255
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
2' Ulissi e Conti non hanno significato, nemmeno di immagine. 20 " ad Aru, probabilmente lo hanno graziato per non affossarlo ulteriormente e perchè italiano. La sua prestazione è : a) inutile b) non credibile.
il ciclismo a questi livelli è un business. Un uccellino domenica mi suggeriva che non è un gioco, però deve anche essere un minimo credibile. Il Froome 2013 era inumano sul Ventoux. Come in questo giro Yates è poco credibile e non sono l'unico a pensarlo.
E' molto meno credibile lo Yates 2018 che non Dumoulin 2017 che, ricordo, aveva molti più km "veri" di cronometro, non questa che era una crono fasulla, ed ha avuto aiuto da Jungels nella tappa di Asiago, altrimenti non avrebbe mai vinto. :D

Riguardo alla tappa del Mont Ventoux vi ricordate come arrivò Quintana? Pensavo da un momento all'altro gli prendesse un coccolone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono d'accordo. I 2 minuti di Conti e Ulissi non hanno significato presi singolarmente, ma facendo parte della stessa squadra (la stessa di Aru), sono comunque un danno di immagine per la squadra. Aru non lo hanno graziato, nel senso che vista la attuale situazione di classifica, dargli 2 minuti invece di 20 secondi non cambiava nulla. Lo avrebbero graziato se fosse stata ipotizzabile una squalifica. Concordo che la sua prestazione sia stata tanto inutile quanto non credibile.
Su Yates, dissento al massimo, primo perchè ci sta che essendo appena 25enne possa esser cresciuto dal passato, secondo perchè sta correndo molto bene, ma non è che sta annichilendo tutti, tipo scalatori del passato che vincevano in salita e anche a crono (poco importa fossero quelle di fine GT, uno scalatore non batte un cronomen, men che meno se questo non si è stancato troppo nelle tappe di salita). Se è pulito non lo so, ma tendo a pensare che non faccia nulla di diverso dai suoi competitors, visto che le sue prestazioni sono migliori, ma ampiamente entro i canoni di ragionevolezza sportiva.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.801
5.262
Visita sito
Bici
MTB
Su Yates, dissento al massimo, primo perchè ci sta che essendo appena 25enne possa esser cresciuto dal passato, secondo perchè sta correndo molto bene, ma non è che sta annichilendo tutti, tipo scalatori del passato che vincevano in salita e anche a crono (poco importa fossero quelle di fine GT, uno scalatore non batte un cronomen, men che meno se questo non si è stancato troppo nelle tappe di salita). Se è pulito non lo so, ma tendo a pensare che non faccia nulla di diverso dai suoi competitors, visto che le sue prestazioni sono migliori, ma ampiamente entro i canoni di ragionevolezza sportiva.
Come non quotare, io ci rimasi malissimo nel 2009 https://www.gazzetta.it/Ciclismo/23-07-2009/tour-contador-senza-limiti-50842874691.shtml .
E' vero che bisognerebbe avere fiducia, che alimentare sospetti senza prove, ecc. però alcune prestazioni rimangono davvero inspiegabili...
Quando mi trovo di fronte a ottime prestazioni ma ragionevoli non le metto in dubbio (scalatore che riesce a difendersi bene a crono, specie se manifesta una condizione eccellente), altre volte invece qualche domanda me la faccio...

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non sono d'accordo. I 2 minuti di Conti e Ulissi non hanno significato presi singolarmente, ma facendo parte della stessa squadra (la stessa di Aru), sono comunque un danno di immagine per la squadra. Aru non lo hanno graziato, nel senso che vista la attuale situazione di classifica, dargli 2 minuti invece di 20 secondi non cambiava nulla. Lo avrebbero graziato se fosse stata ipotizzabile una squalifica. Concordo che la sua prestazione sia stata tanto inutile quanto non credibile.

Secondo i calcoli di Vayer e compagnia (discutibili fini a quando si vuole, ciò loro perché non ho trovato altri dati in merito), sul Costalissoio quando è scattato ha percorso 3,75 km in 10’40’’. 6.9 w/kg

Se fossero giusti siamo abbastanza al limite della ragionevolezza sportiva, posto che secondo me nemmeno fa nulla di diverso dai colleghi... (nemmeno da Froome visto che sono entrambi asmatici.. ;) )

Soprattutto l’imcremento di prestazioni rispetto allo scorso anno è notevolissima, ed una crono come quella di ieri non l’ha mai fatta.

Pulito fino a prova contraria, assolutamente. Credibile o meno non sta a me dirlo, certo che qualche dubbio viene vedendo certi risultati.

Edit. Per chiarezza, non ho niente in particolare contro Yates, l’ho persino messo in squadra nel CicloFantaDS.. ma un paio di volte mi ha fatto alzare il sopracciglio durante questo giro..

• Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Come non quotare, io ci rimasi malissimo nel 2009 https://www.gazzetta.it/Ciclismo/23-07-2009/tour-contador-senza-limiti-50842874691.shtml .
E' vero che bisognerebbe avere fiducia, che alimentare sospetti senza prove, ecc. però alcune prestazioni rimangono davvero inspiegabili...
Quando mi trovo di fronte a ottime prestazioni ma ragionevoli non le metto in dubbio (scalatore che riesce a difendersi bene a crono, specie se manifesta una condizione eccellente), altre volte invece qualche domanda me la faccio...
Contador era un campione completo, non solo uno scalatore. A crono andava bene. Battere un Cancellara in una crono di fine GT è una forzatura che può starci al limite. Erano altre le crono ancor meno lineari che avevo in mente.
Secondo i calcoli di Vayer e compagnia (discutibili fini a quando si vuole, ciò loro perché non ho trovato altri dati in merito), sul Costalissoio quando è scattato ha percorso 3,75 km in 10’40’’. 6.9 w/kg

Se fossero giusti siamo abbastanza al limite della ragionevolezza sportiva, posto che secondo me nemmeno fa nulla di diverso dai colleghi... (nemmeno da Froome visto che sono entrambi asmatici.. ;) )

Soprattutto l’imcremento di prestazioni rispetto allo scorso anno è notevolissima, ed una crono come quella di ieri non l’ha mai fatta.

Pulito fino a prova contraria, assolutamente. Credibile o meno non sta a me dirlo, certo che qualche dubbio viene vedendo certi risultati.
I valori della salita di Costalissoio valgono poco.....o meglio, è talmente breve che sono assolutamente congrui. Spesso si compie l'errore, come nel tuo caso, di prendere dei valori senza rapportarli al tempo. Prima si faceva con la vam, ora che ci siamo evoluti si fa con i w/kg. Io che sono una pippa, salgo la rampa del mio garage a 5000 mt di vam. Su 5 minuti 5000 me li sogno. Su un'ora non ne parliamo nemmeno. Idem i w/kg, il principio è lo stesso, visto che sono quelli che influenzano poi la vam. Su sforzi brevi le prestazioni sostenibili sono molto ma molto più alte di quelli lunghi. Tanto più si allunga uno sforzo, tanto più la sostenibilità dello stesso cala in termini di prestazione. 10 minuti sono una sparata per loro. E tutto sommato in cima ha dato una quindicina di secondi agli altri. Mica minuti,
Che sia cresciuto rispetto allo scorso anno è altrettanto compatibile. E' alla sua età che si cresce. Sarebbe anomalo dai 40 ai 41 anni. E la crono di ieri non è stata esoterica, ma di uno cresciuto e che è in forma, e che a crono non è mai stato fermo fermo.
Ripeto, se sia pulito non lo so, ma avanzare dubbi sulle sue prestazioni, lo ritengo fuorviante ed erroneo.

Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Non discuto i dubbi , che possono starci , ma Contador a crono è sempre andato . Probabile si riferisse (il post a cui hai risposto) ad altro atleta (lui sì scalatore puro) di un passato meno recente .

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Tornando alla tappa , per me in UAE hanno perso la bussola tutti , non solo quelli in bici . Non mi stupirei saltasse qualche testa .

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Yates e' giovane.......non e' che prima non andasse......quindi puo' essere sospettoso come possono esserlo altri....
Io non credo che ci sia uno che e' dopato o piu' dopato di altri.....credo al max che ci sia qualcuno che e' protetto e chi lo e' meno.......in questo momento credo che siamo in un periodo abbastanza pulito......ovvio non al 100% ma comunque con valori reali....
Su Aru......ok ha fatto una grande crono....probabilmente qualcosa e' stato aiutato...ma non credo sia stata una cosa cosi assurda....credo abbia solo mostrato una prova di orgoglio......magari per far capire a chi voleva capire......ma mi fermo qua.......certo che pero' non siete mai contenti.....se va piano si critica se va forte si critica.......non serviva la crono??ok ma orgoglio cosa serve??si lascia a casa????di certo provera' tra giovedi e sabato a vincere una tappa...che secondo me potrebbe pure arrivare.....perche' tutto si puo' dire di Aru....ma non che sia un fuoco di paglia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Yates e' giovane.......non e' che prima non andasse......quindi puo' essere sospettoso come possono esserlo altri....
Io non credo che ci sia uno che e' dopato o piu' dopato di altri.....credo al max che ci sia qualcuno che e' protetto e chi lo e' meno.......in questo momento credo che siamo in un periodo abbastanza pulito......ovvio non al 100% ma comunque con valori reali....
Su Aru......ok ha fatto una grande crono....probabilmente qualcosa e' stato aiutato...ma non credo sia stata una cosa cosi assurda....credo abbia solo mostrato una prova di orgoglio......magari per far capire a chi voleva capire......ma mi fermo qua.......certo che pero' non siete mai contenti.....se va piano si critica se va forte si critica.......non serviva la crono??ok ma orgoglio cosa serve??si lascia a casa????di certo provera' tra giovedi e sabato a vincere una tappa...che secondo me potrebbe pure arrivare.....perche' tutto si puo' dire di Aru....ma non che sia un fuoco di paglia.
2 secondi da Froome e 15 da Dumoulin in lotta x la classifica su 34 km di crono piatta grazie all'orgoglio e a una tiratella di soli 500 metri?
Penso ci credano in pochi.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.291
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ieri quando hanno intervistato Aru all'uscita dal pulman, dopo la doccia, faceva lo gnorri... Ai complimenti che gli facevano per la sorprendente prestazione, ha fatto finta di non sapere nemmeno che tempo aveva fatto... Dopo la miglior crono della vita!
Lì per lì non ci ho fatto nemmeno troppo caso, se non poi ripensarci quando è uscita la penalizzazione.
Probabilmente se n'erano accorti anche loro di avere esagerato.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.801
5.262
Visita sito
Bici
MTB
Non discuto i dubbi , che possono starci , ma Contador a crono è sempre andato . Probabile si riferisse (il post a cui hai risposto) ad altro atleta (lui sì scalatore puro) di un passato meno recente .
A certo, me ne ricordo uno ad uno cronometro con arrivo vicino a casa, fece una prestazione incredibile (pur non vincendo).
Infatti non ci ho mai creduto [emoji1]

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
2 secondi da Froome e 15 da Dumoulin in lotta x la classifica su 34 km di crono piatta grazie all'orgoglio e a una tiratella di soli 500 metri?
Penso ci credano in pochi.
non ho detto che credo nella prestazione....ho solo detto che comunque ha spinto.......come prova di grande orgoglio......
Sinceramente poi non aveva la macchina della squadra davanti( non si potrebbe) e neanche un compagno di squadra.......probabilmente la moto della polizia ......ma resta il fatto che ho arrestiamo il poliziotto oppure ammettiamo che comunque Aru ha spinto......
Io sinceramente trovo assurdo il poliziotto......cavoli sei un'agente di pubblica sicurezza.......con questo pero' non credo sia sempre stato a pochi metri perche' come ho forzato la battuta bisogna arrestarlo....di certo se fosse evidente il traino...credo che rischi una bella sanzione dal corpo della polizia di stato....quindi non credo sia cosi poco furbo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
non ho detto che credo nella prestazione....ho solo detto che comunque ha spinto.......come prova di grande orgoglio......
Sinceramente poi non aveva la macchina della squadra davanti( non si potrebbe) e neanche un compagno di squadra.......probabilmente la moto della polizia ......ma resta il fatto che ho arrestiamo il poliziotto oppure ammettiamo che comunque Aru ha spinto......
Io sinceramente trovo assurdo il poliziotto......cavoli sei un'agente di pubblica sicurezza.......con questo pero' non credo sia sempre stato a pochi metri perche' come ho forzato la battuta bisogna arrestarlo....di certo se fosse evidente il traino...credo che rischi una bella sanzione dal corpo della polizia di stato....quindi non credo sia cosi poco furbo
Che sanzione gli vuoi dare a un poliziotto. Non è mica scritto nel regolamento della polizia a quanti metri avanti deve stare a uno in bicicletta. Gli dicono fai la scorta e lui la fa. Se in strada trovi un ciclista che è in auto e ti metti a 10 cm dal paraurti posteriore, quello capisce e magari ti porta a spasso un pò a 60 kmh (cosa che mi è successa incontrando magari per strada qualche amico in auto). Ma se ti metti dietro a uno che non lo sa come funzionano certi giochetti, quello magari accelera subito, sgasando pure, infastidito. Questo per dire che in una situazione del genere è responsabile il corridore che sa che non deve stare a ruota, mentre il poliziotto formalmente non è tenuto a saperlo (e potrebbe non saperlo sul serio) e quindi non puoi sanzionarlo in alcuna maniera per una norma non prevista da alcun regolamento (di polizia). Formalmente eh...non escludo che quello ben sapesse che stava avvantaggiando Aru. Magari così scioccamente che ha pensato...mo lo aiuto....senza rendersi conto che Aru è a mezz'ora che 1 minuto o 2 meglio non gli cambiava nulla.
Aru però sapeva ben bene tutto: quel che stava facendo e l'inutilità di quel che stava facendo.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Comunque Yates è arrivato ventesimo ieri. Niente si speciale. L'anno scorso a cronometro è arrivato intorno al trentesimo posto al Tour. Non mi sembra un progresso strano.
Più strano può essere uno che va più forte a 37 anni che quando ne aveva 28.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Contador a cronometro è sempre andato molto forte, ad inizio carriera poi era una specie di mostro, riusciva ad andare forte in salita quanto a crono, e quindi pressochè imbattibile da chiunque
anche Basso andò fortissimo a crono nel 2006, per poi tornare ad essere abbastanza un paracarro