19ᵃ Tappa: VENARIA REALE - BARDONECCHIA 164 km

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.389
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate eh ma proviamo ad analizzare in maniera un po' più dettagliata quello che ha fatto Froome prima di farci prendere dall'idea del doping.

Alla fine della fiera sono stati 80 km in cui c'è stato Froome vs Domoulin + gregario.

Aru, Yates e Pozzovivo non possono essere tenuti in conto visto che semplicemente non erano in forma, chi più, chi meno.

In questa cronometro 2 contro 1, non è possibile che quell'1 dia 3 minuti agli altri?
Appunto gli stessi km che Froome ha fatto da solo gli ha praticamente fatti anche TD e 3 minuti non sono 30 poi 40" li ha presi in discesa e gli altri mentre il gruppetto aspettava il gregario di pinot quindi niente di strano, domani TD sarà stanco tanto quanto Froome anche se quello meno stanco sembrava essere Froome, se uno dei 2 domani vincesse la tappa dopo uno sforzo del genere sarebbe un fenomeno assoluto.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Già questo col senno di poi.. ma credo frulli nella testa anche a Tom di aver cannato qualcosa nella gestione della corsa, avesse fatto da solo, e ne sarebbe uscito un bel testa a testa tra lui e Froome, già dalla discesa del colle delle Finestre avrebbe potuto con il suo passo e le sue capacità di discesista mantenere entro limiti il distacco e con tutta probabilità domani sarebbe partito con la rosa.
Froome ha dato una bella lezione a tutti.
Non si può certo però dire a Dumoulin che abbia sbagliato tattica, sulla carta era la meno rischiosa e più giusta.
Quello che a pesato molto è stato l'atteggiamento di carapaz e lopez. Ma da un movistar e un astana non ci si può aspettare molto (vedendo le ultime stagioni)

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per chi non lha vista in italiano......mai visto un campione di tale spessore con un'umiltà tanto grande e sincera, gli brillano gli occhi di gioia piu ancora di quando a parigi sale sul gradino piu alto del podio e stupendo quando gli dice che è dai tempi di pantani che non si vedeva qualcosa del genere e lui come risponde imbarazzato....no ma dai....penso non potesse fare scelta migliore che quella di venire al giro, non prenderà i soldi che prende al tour, ma come soddisfazione, se lo vince, vale forse di piu visto che era ormai solo lui l'unico rimasto a crederci di potercela fare.....guardatevela.....merita....

https://video.gazzetta.it/giro-d-it...a-calcoli-come-pantani-grazie-tifosi-italiani

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non si può certo però dire a Dumoulin che abbia sbagliato tattica
Purtroppo se sbagli tatttica lo sai sempre dopo, però c'è ancora una tappa e il dopo reale deve ancora arrivare, vedremo.
sulla carta era la meno rischiosa e più giusta.
Può essere ma se non rischi non rosichi, oggi Chris ha rischiato e qualcosa ha ottenuto mi pare (anche se sono convinto che lui da programmatore quale è, non lascia nulla al caso, il rischio era calcolato ma pur sempre un rischio è stato)

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
dedicato a tutti quelli che dicevano era freddo e senza emozioni....anche se non capite l'inglese guardate la gioia nei suoi occhi e nonostante l'impresa di oggi come sia quasi imbarazzato e timidissimo quando dietro la camera urlano il suo nome

secondo video per tutti quelli che si sono stupiti parli italiano oltre all'inglese ( sono solo i ns ciclisti che manco sanno l'inglese )

fra i tanti complimenti che personalmente gli faccio ci sono quelli di aver dato tutto pur sapendo benissimo potrebbe essere squalificato e perdere la vittoria al giro e non solo quella

In questo caso frequentare Montecarlo aiuta :==

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Purtroppo se sbagli tatttica lo sai sempre dopo, però c'è ancora una tappa e il dopo reale deve ancora arrivare, vedremo.
Può essere ma se non rischi non rosichi, oggi Chris ha rischiato e qualcosa ha ottenuto mi pare (anche se sono convinto che lui da programmatore quale è, non lascia nulla al caso, il rischio era calcolato ma pur sempre un rischio è stato)
Dumoulin però non è uno che rischia e nella maggior parte delle volte ha avuto ragione a correre così, non ha mai riposto ad uno scatto non ha mai fatto un accelerazione non necessaria. Ha solo"sbagliato" quando ha scelto di seguire la tattica più conservatrice, ma il giro non è finito

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.943
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Un amico olandese mi ha mandato questa dichiarazione di Dumoulin. "In de afdaling heb ik twee keer de keuze gemaakt om op Reichenbach te wachten. Omdat hij nog wilde rijden met mij. Dat is achteraf misschien een verkeerde keuze geweest. Want ik rijd natuurlijk net zo hard naar beneden als Froome. En die Reichenbach daalde als een oude oma".
L'ho messa su Google translator. L'ultima frase è epica. Dice "Reichenbach scende come una vecchia nonna". :))):

• Mi piace
Reactions: Luca38

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Forse Dumoulin ha perso circa un minuto aspettando per ben 2 volte Reichenbach in discesa, ma poteva fare ben poco di diverso, non l'avesse fatto rientrare Pinot non avrebbe aiutato (non ha fatto molto...).
Leggo da molte parti che la sua impresa ricorda Landis al Tour 2006. Purtroppo è un esempio similare.
C'è da dire ch nessuno negli ultimi anni ha fatto una cosa del genere. Contador a Fuente Dè aveva compagni, a Formigal anche (oltre Quintana).
Nibali inizio il ribaltamento del Giro sull'Agnello grazie alla caduta di Kruijswijk, però poi fermarono Scarponi... e non era solo..
Oggi si è fatto SOLO 80 km. Non ci avrei scommesso nulla.
Sopratutto dopo averlo visto per anni al Tour andare su di watt e scatti contati al secondo.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Forse Dumoulin ha perso circa un minuto aspettando per ben 2 volte Reichenbach in discesa, ma poteva fare ben poco di diverso, non l'avesse fatto rientrare Pinot non avrebbe aiutato (non ha fatto molto...).
Leggo da molte parti che la sua impresa ricorda Landis al Tour 2006. Purtroppo è un esempio similare.
C'è da dire ch nessuno negli ultimi anni ha fatto una cosa del genere. Contador a Fuente Dè aveva compagni, a Formigal anche (oltre Quintana).
Nibali inizio il ribaltamento del Giro sull'Agnello grazie alla caduta di Kruijswijk, però poi fermarono Scarponi... e non era solo..
Sopratutto dopo averlo visto per anni al Tour andare su di watt e scatti contati al secondo.
Dumoulin ha svalicato il Finestre con 40 secondi di ritardo da Froome. Da lì ai piedi dell'ultima salita ha perso due minuti e mezzo abbondanti. Credo che se fosse andato del suo passo, senza pensare agli altri, in quei 60 km, avrebbe quasi sicuramente perso meno.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Assomiglia anche, ovviamente con le debite considerazioni, all'attacco di Contador al Tour 2011 nella tappa del Alpe d'Huez

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
878
905
Visita sito
Bici
nessuna
Comunque due parole su Yates anche se col senno di poi siamo tutti bravi. Secondo me si e' intestardito con la fissa di dover guadagnare secondi su secondi per distanziare Domoulin in previsione della crono, cosi facendo ha speso troppo nelle prime due settimane andando anche a sprintare per gli abbuoni intermedi per 4", senza rendersi conto che anche se avesse perso la rosa dopo lo crono avrebbe avuto due tapponi dove recuperare se avesse preservato le energie. Vabbè e' giovane, tutta esperienza.

P.S. La Sky potra' stare sulle scatole a molti per come ha rivoluzionato il modo d'intendere il ciclismo negli ultimi anni, ma oggi avevano studiato il tutto nei minimi dettagli, si vincono anche cosi i grandi giri, ammesso che vincano.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and EMAC

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
quando l'ho sentito dire non è andato a tutta ho pensato che ha fatto benissimo a dirlo, un po' di sano bluff gli può fare solo bene

invece uno che se ne intende mi confronta tom e chris ?

il primo piu forte a crono e meno in salita, a fronte di pesi ed altezza mi par simili, che significa esattamente a livello fisico ?!

uno piu fibre rosse o bianche o piu adatto a sforzi intensi ma brevi l'altro meno intensi ma per piu tempo o che altro ?

grazie mille

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dumoulin dovrebbe imparare a fare il campione....oggi doveva tirare lui o tirare dritto...vuoi vincere il Giro???cosa vuoi i cambi......fai vedere chi sei.....era normale dietro perdevano....un gregario che tira.....che si stacca in discesa e per di piu' non ne ha......cosa pretendevano di fare??
Se Tom ne aveva doveva cercare di limitare i danni da solo....ma evidentemente non ne aveva...era chiaro che Froome arrivava.....in sky sapevano tutto......stava andando sui suoi valori e credo che fuori giri strani non ne abbia fatto.......

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.943
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
quando l'ho sentito dire non è andato a tutta ho pensato che ha fatto benissimo a dirlo, un po' di sano bluff gli può fare solo bene

invece uno che se ne intende mi confronta tom e chris ?

il primo piu forte a crono e meno in salita, a fronte di pesi ed altezza mi par simili, che significa esattamente a livello fisico ?!

uno piu fibre rosse o bianche o piu adatto a sforzi intensi ma brevi l'altro meno intensi ma per piu tempo o che altro ?

grazie mille
Io se ho capito bene ha detto che si è amministrato lungo la tappa, non che si sia risparmiato per domani. Lui è partito come per fare una crono di 80 km quindi si è regolato di conseguenza. Ha detto che ha cercato di non andare mai fuori giri quando ha attaccato. Il che ci sta.

Tra Dumoulin e Froome. Sono alti uguale ma Froome è sicuramente qualche Kg in meno (3 o 4 direi a occhio). Infatti a crono Dumoulin è più forte (ma non di tanto) mentre Froome è un po' più forte in salita. Sono corridori abbastanza simili anche se hanno due stili molto diversi. Froome è anche più scattante, Dumoulin è decisamente più regolare. Froome ha più esperienza (ha 5 anni di più) e una squadra molto più forte. Probabilmente ha un briciolo di tenuta in più sulle 3 settimane, anche dovuta all'esperienza.

• Mi piace
Reactions: Luca38