Anno 2018: obiettivo dimagrimento

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Confermo, faccio anche io un lavoro sedentario e le volte che ho stretto un po' di più la dieta per calare di peso (es. 0 carbo per un tot. di giorni) mi sentivo rallentato, proprio a livello di ragionamento, ed ho cominciato ad informarmi un po' per fare diete più equilibrate, anzi per provare proprio a cambiare stile di alimentazione.

Si rischia il licenziamento....:pc:

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ieri ho fatto una prova cercando di seguire un pò di più i vostri consigli.

Ho comunque lasciati inalterati colazione, pranzo e cena.
Ho inserito degli snack tra pranzo e uscita serale (giro in alta Brianza partenza alle 19.00 con salita all' alpe del Vicerè, per un totale di 1063kcal bruciate fonte garmin). Praticamente ho mangiato un panino vuoto e una specie di barretta snack alle 18.00 - una Fiesta (la merendina - non la macchina) e una crostatina al cioccolato alle 18.30 - 2 cialde al miele piccole e un gel enervit prima di salire alla Salute.

Praticamente le calorie introdotte totali durante la giornata (colazione pranzo snack uscita e cena) sono state 2200 circa.

Solo che (a quanto pare) ho sbagliato gli orari in cui ho mangiato gli snack ... almeno credo ... anche perché salendo al vicerè ho fatto parecchia fatica (tralasciando il fatto che è una salita piuttosto impegnativa), mentre poi tornando a casa mi sentivo davvero in forma e la gamba ha iniziato a giare benissimo, tanto che avrei voluto proseguire il giro, ma ormai visto l'orario dovevo rientrare altrimenti a casa facevano scattare le ricerche.
E' probabile che il carico energetico degli snack sia "entrato" dopo la parte dura del giro (salita del vicerè) ?
Avrei dovuto anticipare il "rifornimento" invece che mangiare dalle 18.00 in poi?

Ho anche scritto una lettera a donna moderna, ma per la risposta devo aspettare l'uscita del prossimo numero, voi mi date una risposta più veloce .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, grazie.

• Mi piace
Reactions: Bassbara

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Comunque all' alpe del vicerè sono salito in 28' e 28" , 10 secondi tondi tondi più lento del mio miglior tempo ....
Non mi lamento della "prestazione" in se, ma della fatica (o sensazione di fatica) in più di quella che avevo previsto ... sono arrivato su un po' "tirato" ... infatti guardando i settori, quei 10 secondi li ho persi proprio nell' ultimo chilometro, dove in effetti notavo che ero rimasto a "secco"...
Una volta sceso (a freni tirati perché in discesa ho paura :D) sulla provinciale ho ripreso di botto le forze e andavo davvero forte ... in pratica sono partito fiacco (e lo sentivo) per poi crescere di condizione durante il tragitto ...

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

Ho inserito degli snack tra pranzo e uscita serale (giro in alta Brianza partenza alle 19.00 con salita all' alpe del Vicerè, per un totale di 1063kcal bruciate fonte garmin). Praticamente ho mangiato un panino vuoto e una specie di barretta snack alle 18.00 - una Fiesta (la merendina - non la macchina) e una crostatina al cioccolato alle 18.30 - 2 cialde al miele piccole e un gel enervit prima di salire alla Salute.
Scusa se mi intrometto.. ma parli di grossi sacrifici (no carbo, quasi zero alcool, ecc) e di metabolismo lento e poi ti mangi 'ste robe per "caricarti"?! :shock:
Per l'amor del cielo, liberissimo di farlo e lo faccio anche io, e ho una quasi adorazione per le patatine del sacchetto (velenoooo :==), però forse il metabolismo lento di cui parli non è esattamente il tuo problema...

ciau
o-o

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusa se mi intrometto.. ma parli di grossi sacrifici (no carbo, quasi zero alcool, ecc) e di metabolismo lento e poi ti mangi 'ste robe per "caricarti"?! :shock:
Per l'amor del cielo, liberissimo di farlo e lo faccio anche io, e ho una quasi adorazione per le patatine del sacchetto (velenoooo :==), però forse il metabolismo lento di cui parli non è esattamente il tuo problema...

ciau
o-o

CVD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18

ciau
o-o

Ciao, scusa di che? siamo qui apposta per scambiare opinioni, anzi, ti ringrazio per la risposta.
Quelle "porcherie" le ho appunto (come specificato) ingurgitate come prova di "carico" calorie pre-uscita, visto che in settimana sono solito uscire a stomaco vuoto o al massimo con una classica barretta tipo enervit).
So benissimo che c'è roba più salutare, ovvio, ma per il tempo e la disponibilità avevo sotto mano solo quello. Purtroppo reincasando alle 18.30/18.40 non avevo il tempo materiale per prepararmi un piatto di pasta ed essere in strada per le 19.00.
Infatti la mia domanda era appunto questa : se al posto di ingurgitare quella roba dalle 18.00 in poi, mi fossi mangiato 2 etti di pasta a mezzogiorno, come sarebbe stato il mio carico ?? Avrei anticipato troppo (arrivando così comunque scarico) o i tempi sarebbero stati giusti per avere le forze disponibili tra le 19.30 e le 20.00? Non so se mi riesco a spiegare ... purtoppo sono un novellino e sto cercando di capire come girano tutti questi meccanismi, probabilmente facendo anche degli errori. Infatti di volta in volta aggiusto un po il tiro, la dieta drastica è servita per poter perdere peso per poter almeno andare in bicicletta, perché altrimenti le (seppur basse) prestazioni che riesco ad ottenere nemmeno me le sognerei. Se pesassi ancora over 100 nemmeno arriverei ai piedi del vicerè, altro che salirlo in 28 minuti ...
Come avevo detto in altre discussioni (in questa forse non l' ho specificato), il mio obiettivo è arrivare tra i 58 e i 60kg, e ci sono vicino. Arrivato poi devo ovviamente pensare a come mantenermi. Dovrò ovviamente aumentare le calorie assunte, e vedere come fare per non rischiare di mettere su troppo. Poi so che avrò sbalzi di peso in negativo e in positivo, ma ai livelli di 9 mesi fa non ci ritorno ...

Con un po di impegno, e soprattutto il bonifico bancario per l' abbonamento a donna moderna, credo di potercela fare... almeno sono ottimista ;)

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Solitamente nelle uscite in settimana sono solito uscire in pausa pranzo, colazione la faccio alle 7.30 prima di andare a lavoro (5 fette biscottate con la marmellata ed un caffè), prima di uscire in bici, circa le 12.30 mi mangio una banana, durante una barretta della proaction per comodità (circa 150 kcal). L'uscita è 2h indicativamente sui (50 km, 700/800 d+). Al rientro pranzo. Durante non sento la fame e livello energetico mi sento bene.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

ciau
o-o

Hai dimenticato il rosso come recupero PW...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: philthyphil

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao, scusa di che? siamo qui apposta per scambiare opinioni, anzi, ti ringrazio per la risposta.
Quelle "porcherie" le ho appunto (come specificato) ingurgitate come prova di "carico" calorie pre-uscita, visto che in settimana sono solito uscire a stomaco vuoto o al massimo con una classica barretta tipo enervit).
So benissimo che c'è roba più salutare, ovvio, ma per il tempo e la disponibilità avevo sotto mano solo quello. Purtroppo reincasando alle 18.30/18.40 non avevo il tempo materiale per prepararmi un piatto di pasta ed essere in strada per le 19.00.
Infatti la mia domanda era appunto questa : se al posto di ingurgitare quella roba dalle 18.00 in poi, mi fossi mangiato 2 etti di pasta a mezzogiorno, come sarebbe stato il mio carico ?? Avrei anticipato troppo (arrivando così comunque scarico) o i tempi sarebbero stati giusti per avere le forze disponibili tra le 19.30 e le 20.00? Non so se mi riesco a spiegare ... purtoppo sono un novellino e sto cercando di capire come girano tutti questi meccanismi, probabilmente facendo anche degli errori. Infatti di volta in volta aggiusto un po il tiro, la dieta drastica è servita per poter perdere peso per poter almeno andare in bicicletta, perché altrimenti le (seppur basse) prestazioni che riesco ad ottenere nemmeno me le sognerei. Se pesassi ancora over 100 nemmeno arriverei ai piedi del vicerè, altro che salirlo in 28 minuti ...
Come avevo detto in altre discussioni (in questa forse non l' ho specificato), il mio obiettivo è arrivare tra i 58 e i 60kg, e ci sono vicino. Arrivato poi devo ovviamente pensare a come mantenermi. Dovrò ovviamente aumentare le calorie assunte, e vedere come fare per non rischiare di mettere su troppo. Poi so che avrò sbalzi di peso in negativo e in positivo, ma ai livelli di 9 mesi fa non ci ritorno ...

Con un po di impegno, e soprattutto il bonifico bancario per l' abbonamento a donna moderna, credo di potercela fare... almeno sono ottimista ;)

Secondo me quando esci alle 19:00 per percorrere 50/60 km se fai un pranzo adeguato e mangi un frutto o più di un frutto verso le 17:30/18:00 vai alla grande... Durante il giro poi, potresti mangiare dei fruttini della Zuegg o una barretta da 40 grammi... I dolci che mangi tu non sono molto indicati per la pratica sportiva, sono ricchi di grassi e ti rallentano a causa della difficoltà che incontra l'organismo nel digerirli.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Praticamente le calorie introdotte totali durante la giornata (colazione pranzo snack uscita e cena) sono state 2200 circa.

Solo che (a quanto pare) ho sbagliato gli orari in cui ho mangiato gli snack ... almeno credo ... anche perché salendo al vicerè ho fatto parecchia fatica (tralasciando il fatto che è una salita piuttosto impegnativa), mentre poi tornando a casa mi sentivo davvero in forma e la gamba ha iniziato a giare benissimo, tanto che avrei voluto proseguire il giro, ma ormai visto l'orario dovevo rientrare altrimenti a casa facevano scattare le ricerche.
E' probabile che il carico energetico degli snack sia "entrato" dopo la parte dura del giro (salita del vicerè) ?
Avrei dovuto anticipare il "rifornimento" invece che mangiare dalle 18.00 in poi?

Ho anche scritto una lettera a donna moderna, ma per la risposta devo aspettare l'uscita del prossimo numero, voi mi date una risposta più veloce .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, grazie.

ciao , innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tenacia e la volonta'.

detto questo pero' mi associo a quello un po' detto da tutti , ovvero che ti manca l'ABC dell'apporto dei macronutrienti , delle loro quantita' , ripartizioni, tempi di assorbimento e sopratutto del perche'

se leggi indietro o chiedi troverai che potrai gestire il tuo peso senza privare troppo il tuo fisico che alla lunga non va neanche bene...

il problema che mi permetto di segnalarti e' che ti comporti un po' a casaccio . ti manca l'ABC ed una strategia. certo digiunare fa dimagrire ma ripeto , come giustamente detto da tutti non e' il massimo...

• Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Scherzi a parte, grazie.

Perchè mangiare un panino vuoto e una cofanata di merendine? Io sono abituato ad equilibrare tutti i pasti mentre te così facendo francamente hai ingurgitato solo zuccheri.
Personalmente quando esco in pausa pranzo o la sera mi faccio a merenda un panino con bresaola o prosciutto o formaggio spalmabile oppure yogurt tipo Fage con frutta o cereali.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
In effetti mangiare tutte quelle merende industriali non è proprio salutare...io quando faccio giri impegnativi sto attenta anche all'alimentazione/idratazione del giorno prima. La crostata la mangio a cena:mrgreen:. Per il vicerè io mangiai un po' prima due panini piccoli con miele e qualche albicocca secca. Poi prima della discesa/rientro una banana

• Mi piace
Reactions: msmtrt1