Per chi usa i tubolari ...parte 3

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
sicuramente una ruota tubeless full carbon peserà di più di una per tubolare di circa 200/250 grammi e quanto una per copertoncino ma ne potrebbero derivare molte note positive quali la praticità, il confort, la quasi mancanza di forature, assenza di camera ecc...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
hai detto bene: praticità a parte!!!!
io credo che il tubeless deve essere ancora sviluppato a dovere e quando lo sarà ti garantisco che non ce ne sarà più per tubolari o copertoncini come del resto già accade nelle mtb dove il tubeless regna sovrano garantendo scorrevolezza, praticità e performance.
m infatti l' ho specificato: in futuro potrà essere così ma non anocra nel presente

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cosa c'è da sviluppare? Il sistema è quello.

Per quanto mi riguarda potrei prenderlo in considerazione solo senza il liquido antiforatura e a parità di prezzo o poco più del copertoncino.
ecco cosa c'è da sviluppare: senza liquido, prezzo più a buon mercato che credo verrà da se con la diffusione ma anche una maggior facilitù a calzare lo pneumatico

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Bisogna valutare la ruota completa di copertura, non credo il cerchio tubeless pesi meno, anche se non mi sono mai documentato in proposito
Guarda, tra una ruota tubeless ed una ruota tubolare ci sono 150-200g in più.
Le coperture sono quasi equiparabili si va dai 220g ai 260g per misura 25 (che poi sono tutte più larghe) quindi meno dei tubolari .

• Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E 300 gr in più in un set di ruote sono per me troppi.
se consideri che non devi portarti un tubolare di scorta hai risparmiato altri 300 g ... per chi si porta il tubo.
devi invece portarti una camera di scorta e le levette caccia gomme
quindi la differenza io direi che si riduce a circa 100/150 grammi.
se dovessi scegliere una ruota oggi toglierei i tubolari e prenderei una tubeless

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
se consideri che non devi portarti un tubolare di scorta hai risparmiato altri 300 g ... per chi si porta il tubo.
devi invece portarti una camera di scorta e le levette caccia gomme
quindi la differenza io direi che si riduce a circa 100/150 grammi.
se dovessi scegliere una ruota oggi toglierei i tubolari e prenderei una tubeless
Si ma che c’entra. Il tubolare lo tengo piegato in tasca non appesantisco la bici o le ruote.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Guarda, tra una ruota tubeless ed una ruota tubolare ci sono 150-200g in più.
Le coperture sono quasi equiparabili si va dai 220g ai 260g per misura 25 (che poi sono tutte più larghe) quindi meno dei tubolari .

è circa la stessa differenza che c'è fra copertoncino e tubolare

io il tubeless continuo a vederlo come un eventuale sostitutivo del copertoncino e non del tubolare, e per ora non mi convince perchè non ha nulla di più (ma qualcosa in meno si, la camera d'aria....:mrgreen:)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ma tu quando pedali spingi solo la bici o tutto il contesto bici-ciclista (compreso quello che il ciclista ha in tasca)????
quindi se ti porti 30 kg di ferro in tasca pedali allo stesso modo che se non porti nulla???
ahahahahahaha
Allora nemmeno a me manca lo spirito. Prova prima a pedalare con ruote da 1 kg e con ruote da 1,5 kg e nel primo caso ti porti un copertone dietro nella tasca posteriore. Nel secondo caso una camera d'aria e due levette. Poi fammi sapere ;)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mmm ok, per me il tubeless è ancora un mondo sconosciuto. Certo è che avrà sicuramente i suoi vantaggi, però se devo sbattere con liquido antiforatura e valvole come coi tubolari allora vado di quest'ultimi altrimenti copertoncino. Tutto questo imho.
fidati, è quasi più uno sbattimento a scriverlo che a montare le valvole ed inserire il lattice.
se i cerchi non devono essere nastrati, montare una coppia di tubeless è un lavoro veloce e pulito; e sono di una comodità ed affidabilità assoluta.
l'anno scorso ho preso una buca profonda a cinquanta all'ora, e ringrazio ancora adesso di aver utilizzato quel giorno una bici con montati i tubeless; avessi avuto i copertoncini sarebbero sicuramente scoppiati entrambi, con esiti che non oso immaginare.