Club assemblate (seconda parte)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Da assemblatore casalingo in crisi d'astinenza, pur non essendo un avventuriero delle ruote, sto nella fase del "famolo strano".
Perciò, chiedo, ma questi mozzi come si raggiano?
Mi rendo conto, di primo impatto, che la foratura incide sulla lunghezza dei raggi, ma ci sono regole?
vanno raggiati cosi
novatec.jpg

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
vanno raggiati cosi
Grazie, sempre efficace.
La cosa mi intriga, da quello che vedo su anteriore e NDS il radiale si simula per geometria, lasciando un foro in mezzo, mentre sul DS l'incrocio si cerca mettendo 5 fori sul cerchio tra due raggi uscenti da fori adiacenti sullo stesso lobo. Tutti i raggi ingaggiati sul mozzo con testa esterna.
A questo punto, mi chiedo quali siano i vantaggi oltre il risparmiare materiale sulle flange e un'estetica rinnovata. Forse, maggiori lunghezze sull'anteriore conferiscono flessibilità e morbidezza, però la radiale ha sempre un suo fascino.
E tra poco mi chiederò come imbrogliare i calcolatori per non rimettermi a giocare con la trigonometria.
Se mozzi così ce l'ha pure dt Swiss siamo a cavallo, vado a vedere...
...
Aggiornamento: dt non ha mozzi lobati.

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Da assemblatore casalingo in crisi d'astinenza, pur non essendo un avventuriero delle ruote, sto nella fase del "famolo strano".
Perciò, chiedo, ma questi mozzi come si raggiano?
Mi rendo conto, di primo impatto, che la foratura incide sulla lunghezza dei raggi, ma ci sono regole?
Così:

285707d1377395641-novatec-hub-assplode-img_1411.jpg

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Capisco, ma questo non dice molto, ho visto mozzi tradizionali e di alto brand rompersi allo stesso modo.
Magari, forse, si potrebbe tentare una qualche spiegazione di rottura correlata col fatto che raggi leading e trailing entrano tutti sul mozzo dalla stessa parte (come pare dalla figura postata dallo sceicco), cosa peraltro che non so spiegarmi visto che la flangia lobata presenta i fori allo stesso modo della flangia continua.

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Capisco, ma questo non dice molto, ho visto mozzi tradizionali e di alto brand rompersi allo stesso modo.
Magari, forse, si potrebbe tentare una qualche spiegazione di rottura correlata col fatto che raggi leading e trailing entrano tutti sul mozzo dalla stessa parte (come pare dalla figura postata dallo sceicco), cosa peraltro che non so spiegarmi visto che la flangia lobata presenta i fori allo stesso modo della flangia continua.
È evidente che quel mozzo è critico per raggiatura radiale, molto meglio scegliere anche all'anteriore una raggiatura in seconda in cui ogni raggio sia inclinato nel verso del suo vicino di flangia, così che le forze si scarichino principalmente dove c'è più materiale. Eviterei di raggiare radiali anche al posteriore lato opposto ai pignoni, per lo stesso motivo.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
È evidente che quel mozzo è critico per raggiatura radiale, molto meglio scegliere anche all'anteriore una raggiatura in seconda in cui ogni raggio sia inclinato nel verso del suo vicino di flangia, così che le forze si scarichino principalmente dove c'è più materiale. Eviterei di raggiare radiali anche al posteriore lato opposto ai pignoni, per lo stesso motivo.
Va detto, per completezza, che la figura postata dallo sceicco onora il suggerimento di evitare il radiale anteriore e NDS, io stesso nel primo post concludevo che l'effetto risultante di raggi divaricati (che non incrociano un bel nulla) è quello di simulare un radiale. Scomodate i vettori-forza e tutto sarà chiaro.
Piuttosto, a me pare che la disposizione dei fori non consenta di parlare di un lacing tradizionale: se si guarda al posteriore DS, che roba è? Se i fori fossero regolarmente disposti come in mozzi classici i raggi sarebbero a occhio intrecciati in seconda, ma si può dire? E questo complica, mi pare, il calcolo della lunghezza dei raggi.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Va detto, per completezza, che la figura postata dallo sceicco onora il suggerimento di evitare il radiale anteriore e NDS, io stesso nel primo post concludevo che l'effetto risultante di raggi divaricati (che non incrociano un bel nulla) è quello di simulare un radiale. Scomodate i vettori-forza e tutto sarà chiaro.
Piuttosto, a me pare che la disposizione dei fori non consenta di parlare di un lacing tradizionale: se si guarda al posteriore DS, che roba è? Se i fori fossero regolarmente disposti come in mozzi classici i raggi sarebbero a occhio intrecciati in seconda, ma si può dire? E questo complica, mi pare, il calcolo della lunghezza dei raggi.
Per la ruota davanti è evidente che sono montate radiali. Come e evidente che sono montate radiali anche dietro lato opposto alla cassetta.
Dal lato opposto, per come sono montate, le flange faranno la stessa fine di quello in foto che ho postato. Per correggere il problema io incrocerei in seconda tradizionalmente preoccupandomi che i raggi adiacenti (ovvero facenti parte di una stessa aletta della flangia) diventino convergenti e non divergenti.
Per il calcolo dei raggi verranno un pelo piu corti di un normale montaggio in seconda (trascurabile)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Qui si capisce qualcosa di più , grazie ai colori.
I raggi ant sono tangenziali ma ad un cerchio molto piccolo, quasi radiali e non potrebbe essere che così per intrinseca geometria dei fori, con teste tutte impegnate sul mozzo dall'esterno .
Sul NDS si fa un po' di più divaricando molto i raggi.
Invece, il DS è montato mi pare a regola e, mi pare, in seconda.
Tutto bello, forse, ma resta la difficoltà di calcolare lunghezze.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Qui si capisce qualcosa di più , grazie ai colori.
I raggi ant sono tangenziali ma ad un cerchio molto piccolo, quasi radiali e non potrebbe essere che così per intrinseca geometria dei fori, con teste tutte impegnate sul mozzo dall'esterno .
Sul NDS si fa un po' di più divaricando molto i raggi.
Invece, il DS è montato mi pare a regola e, mi pare, in seconda.
Tutto bello, forse, ma resta la difficoltà di calcolare lunghezze.
Perché tutto bello? Lato non drive side è raggiato chiaramente non correttamente, si sarebbe dovuto montare i raggi alternando le teste dentro e fuori della flangia, ottenendo così un incrocio del tutto simile a quello del lato drive.
La sorte di quella flangia non drive, montata in quel modo, è già segnata.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Perché tutto bello?
Modo di dire, per dire: «Andiamo avanti, al sodo».
Sono del tutto d'accordo con te, sulla linea teorica di Jobst Brandt e Sheldon Brown, ma vorrei restare sull'appello iniziale circa una obiettiva novità in questo spazio: qualcuno sa quali sono le regole base e i metodi di calcolo per assemblare correttamente con mozzi a flange lobate?
Se è no, ci aspettiamo il silenzio, se è sì pendiamo dalle sue dite su tastiera.
Perfino il grande @sheik yerbouti mi pare che si rimetta a immagini acchiappate in rete.
Insomma, in mancanza di una buona confidenza, sarà difficile che qualcuno faccia la cavia per mettere i suoi chiletti su ruote assemblate per gioco, solo per mimare progetti su cui le aziende avranno pure fatto qualche investimento!

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Modo di dire, per dire: «Andiamo avanti, al sodo».
Sono del tutto d'accordo con te, sulla linea teorica di Jobst Brandt e Sheldon Brown, ma vorrei restare sull'appello iniziale circa una obiettiva novità in questo spazio: qualcuno sa quali sono le regole base e i metodi di calcolo per assemblare correttamente con mozzi a flange lobate?
Se è no, ci aspettiamo il silenzio, se è sì pendiamo dalle sue dite su tastiera.
Perfino il grande @sheik yerbouti mi pare che si rimetta a immagini acchiappate in rete.
Insomma, in mancanza di una buona confidenza, sarà difficile che qualcuno faccia la cavia per mettere i suoi chiletti su ruote assemblate per gioco, solo per mimare progetti su cui le aziende avranno pure fatto qualche investimento!
Se monti come ti ho detto io, fai un normale conto per una ruota incrociata in seconda da entrambi i lati e togli 2-3 mm dalla lunghezza che ti esce dal calcolo.

Anteriormente considerala come una normale ruota radiale ti verranno i raggi più corti forse di 1 mm.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se monti come ti ho detto io, fai un normale conto per una ruota incrociata in seconda da entrambi i lati e togli 2-3 mm dalla lunghezza che ti esce dal calcolo.
Anteriormente considerala come una normale ruota radiale ti verranno i raggi più corti forse di 1 mm.
Si, infatti, stavo ragionando anch'io allo stesso modo.
...
Ma perché mi starò amminchiando co' 'sti mozzi a flangia lobata?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Eccolo, possino ammazzallo!
".... “Intelligent Flange Design” features evenly spaced, notched flanges again reducing overall weight and allowing easier wheel assembly."

Easier?
mozzo lobato.PNG

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Dal grande, compianto Sheldon Brown:
"
Even less practical than wheels with very deep sections are wheels with unevenly-spaced spokes, or with spokes which attach to the rim and hub in unconventional ways and locations. Some of these wheels provide a real advantage to racers; others only a placebo effect. These wheels tend to be very expensive, and a real headache to repair or rebuild, because of the special parts and tools needed.
"
E così sia.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Eccolo, possino ammazzallo!
".... “Intelligent Flange Design” features evenly spaced, notched flanges again reducing overall weight and allowing easier wheel assembly."

Easier?
Vedi l'allegato 164824
Si quello è l'unico modo di raggiare in modo che non si desfino le flange, proprio come intendevo io nel mio messaggio di prima. Raggiandole così non ci sono neanche particolari casini.
Fra quei Rotor dell'ultima figura e i Novatec passa un abisso, ne sei consapevole vero?