Maratona dles Dolomites 2018

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
E' il primo anno che sento una cosa del genere.....addirittura sul Sella e poi ancora sul Gardena........non vorrei che stia diventando una gara un pò troppo popolare, che viene interpretata sempre da più gente come una scampagnata da farsi senza la benchè minima preparazione, nè intenzione di interpretarla come una competizione. Della serie "dilettantiallosbaragliobastachecivado"

Non penso che uno si spari 4.200 di dislivello senza preparazione. Ma a proposito di prestazioni: il primo ci ha messo 4.38 che significa media oraria vicina ai 30. Non so a voi, ma me pare mostruosa!

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Non penso che uno si spari 4.200 di dislivello senza preparazione. Ma a proposito di prestazioni: il primo ci ha messo 4.38 che significa media oraria vicina ai 30. Non so a voi, ma me pare mostruosa!
Ci sono ci sono... improvvisano e poi si fermano sul pordoi aspettando il carro scopa con tanto di coperta termica...ne ho visto qualcuno facendo il sella ronda dietro la macchina del fine corsa quindi senza fare il portoghese [emoji6]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tempo ottimo (mai davvero caldo afoso), posto unico al mondo e tutto il resto vien da sé. Qualche difetto, per fortuna, ce l'hanno anche loro. Le strade non sono state le migliori del mondo, complice probabiomente l'inverno molto nevoso di quest'anno. Per me abituato all'Umbria non è stato un grosso problema, comunque. Ristori e pasta party non sono al livello di altre manifestazioni molto meno costose, non solo la Nove Colli, ma anche manifestazioni più piccole. La consegna del pacco gara è stato un ingorgo continuo, con gente che ha parcheggiato pure nei pascoli. Ma soprattutto, ho notato anche io l'assenza di una "linea". E' una agonistica? Allora c'è troppa gente, a meno di non organizzare le griglie con i più veloci davanti e i più lenti dietro. E' una cicloturistica? Allora partenza alla francese! Sarebbe molto bella, tra l'altro, con partenza alla francese e real time.

• Mi piace
Reactions: ludos

p04

Novellino
31 Gennaio 2014
40
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Durante la telecronaca hanno detto un dato secondo me molto rilevante : più del 50% dei partecipanti era alla prima partecipazione. Michil ha fatto un sorrisone a questa affermazione.
Voglio credere che l'estrazione non sia pilotata, ma secondo me c'è la volontà di portare nella valle persone nuove che a loro volta portano famiglie e magari poi ci tornano per le vacanze..... Ovviamente e una mia interpretazione del dato.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Alla mia prima MdD, mi aspettavo molto di più come ristori e pasta party; durante la gara ho perso i tagliandi del pasta party e solo grazie ad un gentilissimo concorrente straniero che mi ha ceduto un suo tagliando ho potuto usufruire del pasta party. Il braccialetto della Nove Colli è così comodo, non capisco perchè non lo adottino anche qui.
Sabato pomeriggio allo shopping, avevano già finito tutto il magazzino, in compenso non ho trovato coda per il ritiro del pacco gara.
Partendo tra l'ultima griglia dei sorteggiati, ho trovato parecchia coda sui primi passi; il Giau l'ho affrontato al risparmio ed ho fatto bene perchè avevo sottovalutato il Falzarego che col vento contrario non è stato per nulla banale ed avevo ancora qualche energia per la bellissima discesa dal Valparola, il muro del gatto e soprattuto per le 6 ore di auto per rientrare a casa.

• Mi piace
Reactions: ita_2806

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi, conclusa la maratona, esperienza fantastica..

Mi sapete dire qual è un tempo decente per il percorso lungo?
Ho fatto 7 40 ma avevo fatto davvero pochi metri di dislivello di allenamento e mi pare di averci messo un po’ troppo...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
mah, io ho avuto questa senzazione, pur non trovando grossi ingorghi, già 3 anni fà nella mia unica partecipazione...
IMHO devono scegliere che connotazione dare alla manifestazione...se agonistica, allora, IMHO, il corto deve essere eliminato o considerato cicloturistico con partenza in ultima griglia...altrimenti farla diventare un grande cicloturistica senza classifiche e SENZA rilevazione tempi...
andando avanti così si rischia di scontentare tutti...

sicuramente sono in minoranza con questo pensiero, ma finchè sarà così, come è adesso, sono contento di lasciare il mio posto ad altri...

Scusate una cosa perché dovrebbero cambiare un format che funziona alla perfezione? Fanno più di 9000 iscritti ogni anno, quando aprono le vendite dei pacchetti c'è l'assalto al sito Holimites, per non parlare di quante migliaia di persone tentano il sorteggio; se fossi dell'organizzazione non cambierei nemmeno una virgola, vorrei far ricordare che se puntassero al "puro" guadagno potrebbero farla pagare ancora di più visto che per rapporto servizi offerti/prezzo è la gara meno cara della stagione.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ragazzi, conclusa la maratona, esperienza fantastica..

Mi sapete dire qual è un tempo decente per il percorso lungo?
Ho fatto 7 40 ma avevo fatto davvero pochi metri di dislivello di allenamento e mi pare di averci messo un po’ troppo...
Sei cmq a metá classifica, se sei poco allenato non mi sembra male!
L'importante ė che ti sei divertito, il cronometro viene dopo!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici

i primi 30 fanno un altra gara, anzi un altro sport; gli altri 8970 ne fanno un altro; possiamo allenarci, impegnarci, ma se fai la vita da amatore e lavoratore è impossibile competere con chi vince, fanno la vita quasi da prò; nessuna critica al riguardo buon per loro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Scusate una cosa perché dovrebbero cambiare un format che funziona alla perfezione? Fanno più di 9000 iscritti ogni anno, quando aprono le vendite dei pacchetti c'è l'assalto al sito Holimites, per non parlare di quante migliaia di persone tentano il sorteggio; se fossi dell'organizzazione non cambierei nemmeno una virgola, vorrei far ricordare che se puntassero al "puro" guadagno potrebbero farla pagare ancora di più visto che per rapporto servizi offerti/prezzo è la gara meno cara della stagione.
Verissimo anche se non tutti sembrano pensarla così!
Per assurdo o questa dovrebbe costare 300 euro o le altre GF per cui paghiamo 40 ne dovrebbero costare 10!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Verissimo anche se non tutti sembrano pensarla così!
Per assurdo o questa dovrebbe costare 300 euro o le altre GF per cui paghiamo 40 ne dovrebbero costare 10!

Infatti paghiamo 40 euro per strade chiuse al traffico meno di 20 min. presidi agli incroci a volte inesistenti, pacchi gara con una borraccia, 50 foglietti e una barretta. Qui corri in totale sicurezza, ristori top, nel pacco gara hai "semplicemente" un completo castelli (lo so avevo il pacchetto e il pantaloncino lo regala Holimites ma in tutte le gf in montagna sono disponibili i pacchetti chi è che regala un completo???), vi racconto anche questa; sabato c'è presa voglia di comprare la maglia IAM dopo gara di quest'anno; la taglia M non era più disponibile ne al ritiro pacco gara ne in tutti i negozi della val badia, ho trovato una L telefonando ad un negozio sportivo di San Cassiano. A livello di servizi offerti, qualità e marketing sono una macchina da guerra che dovrebbe essere soltanto imitata.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Non credo ci sia della filantropia, o meglio non credo che si stiano "sforzando" per tenere il costo dell'iscrizione più basso possibile. Semplicemente, questa è la formula migliore per loro. Quando sarà più conveniente alzare, alzeranno.

• Mi piace
Reactions: Forrest 1

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici

D'accordo per non cambiare la formula perchè lo scopo riuscito è quello di riempire gli alberghi del comprensorio, però con un costo paragonabile alla 9 Colli, i servizi offerti sono a netto vantaggio della 9 Colli: dai ristori, al pasta party, dalla Fiera Ciclo e Vento, dal chip ecc.. Qui alla Maratona hanno il vantaggio del panorama e del percorso.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
D'accordo per non cambiare la formula perchè lo scopo riuscito è quello di riempire gli alberghi del comprensorio, però con un costo paragonabile alla 9 Colli, i servizi offerti sono a netto vantaggio della 9 Colli: dai ristori, al pasta party, dalla Fiera Ciclo e Vento, dal chip ecc.. Qui alla Maratona hanno il vantaggio del panorama e del percorso.

Allora intanto alla 9colli se fai il lungo dal bivio medio/lungo in poi la strada è aperta al traffico, qui no chiusa indistintamente per tutti. Anche alla 9colli si punta (giustamente) a riempire gli alberghi e infatti tutti prendono minimo una notte ma c'è chi si ferma di più, quindi se prendi un pacchetto perché non fai come Holimites che regala un pantaloncino? La qualità dei ristori di quest'anno non la so perché non mi sono fermato, ma non sento grosse lamentele anzi ho preso una coca cola al volo sul Falzarego perché c'era chi te la dava senza doverti fermare. Al pasta party ho mangiato con zero coda. Diciamo che dopo la maratona, la 9colli è sicuramente quella che organizza l'evento migliore.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
lo so avevo il pacchetto e il pantaloncino lo regala Holimites.
.

concordo con te su tutto, ma sul "regalato"... somma il costo di iscrizione al costo dell'alloggio in quel periodo e vedrai che il pantalone te lo sei comprato, e anche caro! Nulla di male, devono guadagnarci anche loro!

• Mi piace
Reactions: nove59

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
concordo con te su tutto, ma sul "regalato"... somma il costo di iscrizione al costo dell'alloggio in quel periodo e vedrai che il pantalone te lo sei comprato, e anche caro! Nulla di male, devono guadagnarci anche loro!

Certo che te lo sei pagato però te lo ripeto, se vai a fare le 3epic, la Stelvio Santini, la 9colli, non prendi anche l'albergo? Eppure nessuno ti da niente.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Certo che te lo sei pagato però te lo ripeto, se vai a fare le 3epic, la Stelvio Santini, la 9colli, non prendi anche l'albergo? Eppure nessuno ti da niente.
Ti ripeto, concordo al 100% con te, solo che non userei il termine regalato... diciamo incluso nel prezzo! [emoji482]

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Allora intanto alla 9colli se fai il lungo dal bivio medio/lungo in poi la strada è aperta al traffico, qui no chiusa indistintamente per tutti. Anche alla 9colli si punta (giustamente) a riempire gli alberghi e infatti tutti prendono minimo una notte ma c'è chi si ferma di più, quindi se prendi un pacchetto perché non fai come Holimites che regala un pantaloncino? La qualità dei ristori di quest'anno non la so perché non mi sono fermato, ma non sento grosse lamentele anzi ho preso una coca cola al volo sul Falzarego perché c'era chi te la dava senza doverti fermare. Al pasta party ho mangiato con zero coda. Diciamo che dopo la maratona, la 9colli è sicuramente quella che organizza l'evento migliore.

Quest'anno super fortunato ho vinto il sorteggio sia alla 9 colli che maratona: quindi niente pacchetto Hotel : a Cesenatico ho speso 50 euro per una sola notte in Hotel e a Corvara 230 euro.
Ho fatto il lungo alla 9 Colli con le strade chiuse al traffico fino all'arrivo, come alla Maratona.
I ristori alla 9 Colli non sono ristori ma ristoranti mentre alla MdD i ristori sono più o meno uguali a quelli di tutte le altre G.F.
Il Pasta Party della 9 Colli, entri, prendi tutto quello che vuoi, anche 10 birre e ti alzi a sera quando non hai più fame e smontano il tendone; alla Maratona hai dei tagliandi monouso (che ho perso per strada) e non si distingue dai normali pasta party di altre G.F.
Per me la 9 Colli vince di gran lunga sulla MdD, come servizi offerti.

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
E' il primo anno che sento una cosa del genere.....addirittura sul Sella e poi ancora sul Gardena........non vorrei che stia diventando una gara un pò troppo popolare, che viene interpretata sempre da più gente come una scampagnata da farsi senza la benchè minima preparazione, nè intenzione di interpretarla come una competizione. Della serie "dilettantiallosbaragliobastachecivado"
Ho avuto la stessa sensazione da dentro.... Ho visto persone con bici (e fisico) non proprio da corsa :mrgreen: dei quali avevo qualche dubbio che potessero superare il primo Campolongo.
Non é una critica, ma solo una constatazione.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae