automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Quando ero in Germania e Norvegia,gli automobilisti facevano quasi la fila per farmi passare, mentre qui noto che quelli che non si fermano sulle strisce ciclo/pedonali è perché guardano il più delle volte lo schermo di un telefonino. Purtroppo è un malcostume che si sta diffondendo sempre più e tende a colpire soprattutto le fasce più deboli, che non hanno i riflessi allenati a fronteggiare situazioni di pericolo in strada. Ho evitato tanti di quei incidenti grazie alla mia ferma attenzione sulla strada, ma di vigili che facciano una multa quando serve non ne vedo praticamente mai. Continuo a pensare perciò che fare affidamento sulle forze dell'ordine al momento del bisogno sia tempo perso e bisogna quindi almeno noi cercare di ovviare agli errori altrui. E' faticoso sì, ma ne va della propria incolumità e vita.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Sulla presenza delle forze dell'ordine concordo, però se mi caricano con le telecamere faccio meno fatica a dimostrare che erano a meno di 1,5 metri rispetto a dimostrare che sorpassavano non in sicurezza, tutto qui.
Per la mia sicurezza giro con gli occhi ben aperti e puntati sulla strada e la sfera di cristallo per cercare di capire quale manovra demenziale potrà fare chi viene dall'altra parte, mi ci sono salvato dall'autobus poche pagine più indietro. Fino a prevedere che tentino di superarmi in curva a 90° quando sto facendo i 30 e la curva è alla fine di un rettilineo di 50 metri in uscita da una rotonda non mi spingevo, fino a qualche giorno fa.
Non era al cellulare, era semplicemente una vittima dello stress del girare in auto e dover constatare che pur avendo speso X euro ed avendo un mezzo con accelerazioni poderose in grado di arrivare a 100 km orari in pochissimi secondi (dato molto considerato dagli appassionati di motori) deve stare in fila come gli altri e rispettare il codice della strada. Ho notato che sembra essere molto stressante per i possessori di auto tedesche di grossa cilindrata.
Abbiamo bisogno di una rivoluzione del pensiero tipo Olanda ma dubito che qui ci si arriverà, qui far fatica per stare meglio e inquinare meno è considerato da fessi mentre invece stare fermi in macchina col motore acceso per fare andare l'aria condizionata (proibito dal cds) è considerato intelligente e furbo.
Siamo un popolo troppo individualista per ragionare in termini di bene collettivo e questo si riflette anche sulla strada.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sacrosanta verità, purtroppo.

Qualche mese fa mi accingevo ad attraversare le strisce pedonali a Voghera (la mia città), la Punto che sopraggiungeva dalla mia SX. a circa 10/15 mt. invece rallentare e fermarsi ha accelerato, ho dovuto bloccarmi e tirare in dietro il guinzaglio del mio cane che aveva già iniziato al passare, fossi stato solo un pugno sul tetto glel'avrei dato oltre agli insulti, (premetto che non sono assolutamente litigioso, in quanto spesso esorto gli utenti del forum a non litigare mai con gli automobilisti) però stavolta il tipo della Punto ha esagerato.
Quello che però mi ha fatto ancora più arrabbiare è che sulla corsia opposta, quindi alla mia DX. si era fermata l'auto della Polizia locale, l'agente alla guida ha assistito a tutta la scena, perché era impossibile non vederla e sentire quello che ho detto.
Mi sono rivolto all'agente (che conosco di vista da una vita) chiedendo perché non avesse fatto inversione e non avesse "almeno fatto finta" di inseguire l"automobilista o annotare il n. di targa, lui ha abbassato lo sguardo ed è ripartito senza dire nulla.
Però nel 1999 mi aveva fatto la multa perché mi era scaduto il disco orario (infrazione non pericolosa).
Tutto questo per dire che un po' non hanno i mezzi, ma a volte manca anche la volontà.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ah!! Dimenticavo (scusate per l'OT) ma dovreste vedere cosa fanno gli automobilisti davanti a scuola, in prossimità dell'attraversamento pedonale e fermata dello scuolabus!!
Addirittura una "signora" sulla 50ina, non una neo patentata, al volante mentre stava animatamente discutendo al telefono ha mandato affanc... la vigilessa che le ha intimato l'alt per fare passare i pedoni sulle striscie, (l'agente non ha preso provvedimenti e non ha detto nulla) oltretutto la "brava e prudente" automobilista non ha avuto nemmeno il buon senso di interrompere la comunicazione ma ha proseguito a parlare come fosse seduta comodamente in poltrona nel soggiorno di casa, ripartendo con il suo smartphone all'orecchio.
Senza contare genitori che "a nastro" parcheggiano regolarmente sulla fermata della corriera, vengono mandati via e ne arrivano subito altri.
Poi ci sono "bravi" papà e mamme che non visti dai vigili regolarmente parcheggiano sulle strisce pedonali e ciclabili e addirittura spostano le transenne che chiudono la vie ai veicoli in prossimità della scuola per poter "scaricare" i loro figli davanti all'ingresso, e la cosa assurda è che alcune di questi abitano a poche centinaia di mt. dalla scuola, muovendosi a piedi perderebbero molto meno tempo.
Scusate per lo sfogo, la lungaggine e l'OT ma non ne posso proprio piú degli automobilisti indisciplinati, non si rendono conto che un veicolo è un "arma" a tutti gli effetti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Attenzione però a non esagere con i watts,un paio di volte ho beccato dei ragazzi che sullo sterzo avevano montato delle luci accecanti quasi tipo abbaglianti:azz.
Il problema lo risolvi coi fanali Supernova, costicchiano ma sono omologati in Germania e hanno l'ottica come un anabbagliante, non infastidisci gli automobilisti. L'unico problema che hanno è il costo però visto che faccio parecchi km al buio (ora la metà per fortuna :-)xxxx ) e su strada li ho presi per non fare a sfanalate con le auto. Per quello uso la telecamera Cycliq :mrgreen:
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ah!! Dimenticavo (scusate per l'OT) ma dovreste vedere cosa fanno gli automobilisti davanti a scuola, in prossimità dell'attraversamento pedonale e fermata dello scuolabus!!
Addirittura una "signora" sulla 50ina, non una neo patentata, al volante mentre stava animatamente discutendo al telefono ha mandato affanc... la vigilessa che le ha intimato l'alt per fare passare i pedoni sulle striscie, (l'agente non ha preso provvedimenti e non ha detto nulla) oltretutto la "brava e prudente" automobilista non ha avuto nemmeno il buon senso di interrompere la comunicazione ma ha proseguito a parlare come fosse seduta comodamente in poltrona nel soggiorno di casa, ripartendo con il suo smartphone all'orecchio.
Senza contare genitori che "a nastro" parcheggiano regolarmente sulla fermata della corriera, vengono mandati via e ne arrivano subito altri.
Poi ci sono "bravi" papà e mamme che non visti dai vigili regolarmente parcheggiano sulle strisce pedonali e ciclabili e addirittura spostano le transenne che chiudono la vie ai veicoli in prossimità della scuola per poter "scaricare" i loro figli davanti all'ingresso, e la cosa assurda è che alcune di questi abitano a poche centinaia di mt. dalla scuola, muovendosi a piedi perderebbero molto meno tempo.
Scusate per lo sfogo, la lungaggine e l'OT ma non ne posso proprio piú degli automobilisti indisciplinati, non si rendono conto che un veicolo è un "arma" a tutti gli effetti.

Vabbè ma la prepotenza e l'ignoranza sono proprie di tutti noi purtroppo.Poi c'è chi si comporta in maniera tale occasionalmente e cerca di non ripeterlo(io spero di essere tra questi) e chi manco ci pensa al problema e persevera.Come diceva qualcuno siamo in una"valle di lacrime".P.S Sfogo comprensibile il tuo,anch'io questi comportamenti paramafiosi del tipo "io so io e voi nun siete un cazz.o"(cit.) non li sopporto e spesso ho risposto da par mio,cercando di rimanere,se possibile,nell'ambito del minimamente civile.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il problema lo risolvi coi fanali Supernova, costicchiano ma sono omologati in Germania e hanno l'ottica come un anabbagliante, non infastidisci gli automobilisti. L'unico problema che hanno è il costo però visto che faccio parecchi km al buio (ora la metà per fortuna :-)xxxx ) e su strada li ho presi per non fare a sfanalate con le auto. Per quello uso la telecamera Cycliq :mrgreen:

Ma il modello che usavano loro dal mio punto di vista era esagerato,ero anch'io in bici,viaggiavo in direzione opposta e ti giuro che mi hanno mezzo accecato,spero che lo cambino con qualcosa tipo il tuo,che altrimenti prima o poi qualche incidente lo provocano.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ma il modello che usavano loro dal mio punto di vista era esagerato,ero anch'io in bici,viaggiavo in direzione opposta e ti giuro che mi hanno mezzo accecato,spero che lo cambino con qualcosa tipo il tuo,che altrimenti prima o poi qualche incidente lo provocano.
Se hanno 600 lumen senza ottica anabbagliante come la mia telecamera ti accecano sì, soprattutto se li tengono orizzontali.
Infatti la telecamera la tengo spenta (come fanale) e accendo solo se incrocio auto con abbaglianti che non li abbassano, di solito spengono subito :mrgreen:
Molti comprano fanali cinesi a basso costo e con tanti lumen, io preferisco spendere e non rompere.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Continua la mia campagna "usiamo le luci davanti e dietro anche di giorno"

io ho messo luci bianche avanti e rosse indietro sia sulla bici che sul casco e le uso lampeggianti di giorno (di notte non sono mai uscito) ed ho notato che la maggior parte delle auto stanno un pelino più distanti... ma gli imbecilli restano sempre
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io domenica scorsa sono andato in bdc fino ad Asiago. c'è un bel pò di strada rovinatissima dallo scorso inverno (buche e crepe) proprio ai bordi della stessa...quindi per riuscire a fare un'andatura quasi decente evitando di distruggere ruote o altro sulle buche dovevo continuamente fare un pò a zigzag spostandomi verso il centro strada dove era un pò messa meglio...dico zigzag proprio perchè prima di spostarmi verso il centro guardavo dietro che non ci fossero auto/moto in arrivo, poi appena sentivo auto o moto arrivarmi da dietro mi spostavo subitissimo tutto a destra, quasi sul ciglio, proprio per non infastidire o creare inutili battibecchi con altri utenti della strada...

mi ha dato però molto molto fastidio quando stavo ripercorrendo lo stesso tratto al contrario al ritorno: in senso opposto che andavano verso Asiago c'era una colonna d'auto, quindi io ero perfettamente tutto sulla destra anche per non intralciare chi mi arrivava da dietro e voleva superarmi, quasi finivo con le ruote oltre l'afalto, andavo molto piano a causa dell'asfalto malmesso; ad un certo punto delle moto dietro la colonna d'auto nel senso opposto si sono lanciate in sorpasso, anche se per superare si sono praticamente spostati contromano avevano comunque tutto lo spazio tra me e le auto per non farmi il "pelo", eppure un paio di moto me le sono viste quasi a venirmi ad inforcare in un frontale!!! sti maledetti....mi son quasi fermato ed ulteriormente spostato sul ciglio che quasi finivo sopra al guardrail...
poi stessa cosa l'ha fatta pure un'auto qualche km più avanti....

è una cosa quasi impossibile ormai andare in bici in certe strade....io, prima di ciclista sono automobilista e pure motociclista, non sono un santo lo dico da solo, però certe assurdità cerco di evitarle soprattutto se noto dei ciclisti...
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Dopo molto tempo, quest'anno a pasqua sono ritornato a pedalare in Italia (Toscana). La sensazione di insicurezza e pericolo non mi ha mai abbandonato durante tutte le mie uscite. Strade strette, buche, frane e soprattutto conduttori stressati, nevrotici ed intolleranti.
Credo che probabilmente abandonerei questo sport se dovessi ritornare.
Sono convinto che da noi è un problema culturale, il ciclista ormai è considerato un disturbo sulle strade, non ho visto nessuna campagna di sensibilizzazione mirata a tutelarci e non credo esista segnaletica stradale o qualche legge per il rispetto della distanza di sicurezza (correggetemi se mi sbaglio).
Per quanto mi riguarda, credo sia importante che anche da parte nostra ci sia un minimo di impegno per facilitare questa "convivenza" sulla strada. Mi riferisco al fatto per esempio di rispettare le norme della circolazione (non sorpassare a dx, non passare con il semaforo in rosso, non occupare l'intera carreggiata, etc...).
Ed è vero che usare una luce anche di giorno a volte aiuta. Vi consiglio la Bontrager Flare.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Dopo molto tempo, quest'anno a pasqua sono ritornato a pedalare in Italia (Toscana). La sensazione di insicurezza e pericolo non mi ha mai abbandonato durante tutte le mie uscite. Strade strette, buche, frane e soprattutto conduttori stressati, nevrotici ed intolleranti.
Credo che probabilmente abandonerei questo sport se dovessi ritornare.
Sono convinto che da noi è un problema culturale, il ciclista ormai è considerato un disturbo sulle strade, non ho visto nessuna campagna di sensibilizzazione mirata a tutelarci e non credo esista segnaletica stradale o qualche legge per il rispetto della distanza di sicurezza (correggetemi se mi sbaglio).
Per quanto mi riguarda, credo sia importante che anche da parte nostra ci sia un minimo di impegno per facilitare questa "convivenza" sulla strada. Mi riferisco al fatto per esempio di rispettare le norme della circolazione (non sorpassare a dx, non passare con il semaforo in rosso, non occupare l'intera carreggiata, etc...).
Ed è vero che usare una luce anche di giorno a volte aiuta. Vi consiglio la Bontrager Flare.
Sul sorpassare a destra ti segnalo che un mio amico ha avuto torto per un incidente perchè superava a sinistra.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sul sorpassare a destra ti segnalo che un mio amico ha avuto torto per un incidente perchè superava a sinistra.

Rispondo io. Il ciclista deve sorpassare a destra ed è quello che dice la legge. E so che sono nel torto se faccio diversamente. Ma so e sappiamo tutti che vedendo anche da filmati postati da vari utenti , tante volte gli altri utenti della strada motorizzati sorpassano e svoltano a destra. Quindi io se vedo che posso sorpassare lo faccio a sinistra , per questo motivo. Quindi è meglio essere nel torto ma in piedi che avere ragione ma steso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Rispondo io. Il ciclista deve sorpassare a destra ed è quello che dice la legge. E so che sono nel torto se faccio diversamente. Ma so e sappiamo tutti che vedendo anche da filmati postati da vari utenti , tante volte gli altri utenti della strada motorizzati sorpassano e svoltano a destra. Quindi io se vedo che posso sorpassare lo faccio a sinistra , per questo motivo. Quindi è meglio essere nel torto ma in piedi che avere ragione ma steso.
Comunque lui è anche caduto, superava una fila ferma e lo sclerato di turno in auto ha scartato a sinistra (senza freccia) su una ripartenza per vedere se guadagnava due o tre posizioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.