Uso sempre il 53/16 in pianura

Maxel

Novellino
10 Luglio 2018
14
2
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nikor
Ciao a tutti. Ho cominciato ad andare in bdc da più o meno 5 mesi con una bici degli anni 80 e ho sempre usato il 53/11 SOLO IN PIANURA. Ho una cadenza di pedalata molto bassa confrontandola con ciclisti che incrocio per strada, ma io mi trovo bene con questo rapporto in pianura... Ho provato ad usare rapporti un po' più agili ma mi trovo benissimo con questo rapporto e ad esempio oggi ci ho fatto 70 kilometri solo con quel rapporto e senza mai cambiare facendo una media più o meno di 30 kilometri all'ora. Ho sempre avuto gambe robuste e penso che sia per questo che non faccia fatica. Vi chiedo se faccio bene o male o se sto solo facendo cose che tutti gli altri ciclisti sanno fare... Io non conosco ciclisti a cui chiedere queste cose per questo lo chiedo sul forum. Grazie

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti. Ho cominciato ad andare in bdc da più o meno 5 mesi con una bici degli anni 80 e ho sempre usato il 53/11 SOLO IN PIANURA. Ho una cadenza di pedalata molto bassa confrontandola con ciclisti che incrocio per strada, ma io mi trovo bene con questo rapporto in pianura... Ho provato ad usare rapporti un po' più agili ma mi trovo benissimo con questo rapporto e ad esempio oggi ci ho fatto 70 kilometri solo con quel rapporto e senza mai cambiare facendo una media più o meno di 30 kilometri all'ora. Ho sempre avuto gambe robuste e penso che sia per questo che non faccia fatica. Vi chiedo se faccio bene o male o se sto solo facendo cose che tutti gli altri ciclisti sanno fare... Io non conosco ciclisti a cui chiedere queste cose per questo lo chiedo sul forum. Grazie
visto che raggiungi la mitica media dei trenta all'ora fai benissimo a tirare quel rapporto. La tua bici e' in vendita? sono appassionato del vintage e una bici degli anni ottanta montata con l'undici e' una rarita' assoluta, visto che e' apparso a fine anni novanta. Se non sei un troll mi scuso in anticipo, per l'ironia, ma, come diceva quel tale, a pensar male si fa peccato, pero'...

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
59
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Non ha senso a 5 mesi che vai in bici spingere quel rapporto....a cosa serve? Gli allenamenti per iniziare sono altri a incominciare dal fondo ma non certamente con il 53/11, ciao.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie delle risposte! No non sono un troll
30 kmh sono il minimo che con un po'di allenamento si riesce a tenere in pianura e con quel rapporto sono 50 rpm.
Molto basso come ritmo di pedalata.
Prova ad alleggerire il rapporto fino al 53/19-21 e vedi come ti trovi, magari ti trovi ad andare alla stessa velocità ma con meno fatica.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Con un rapporto piu' agile ti affaticheresti meno le gambe (e per andare a velocita' simili, metteresti un po' piu' di pressione sul sistema respiratorio/cardiovascolare, che male non fa).

Poi eh, se non hai dolori e vuoi continuare con quel rapporto fai pure, di certo non e' che fa meglio stare sul divano!

• Mi piace
Reactions: jp_65

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pedalare a 50 RPM spingendo un rapporto duro come il 53/11 è il modo migliore per rovinarsi le ginocchia (cartilagini e legamenti), neanche in salita si gira così bassi (SFR a parte).

La frequenza di pedalata ottimale nel ciclismo va dagli 85 ai 95 -100 RPM, quindi dovresti adattare i rapporti a questo parametro, con questi RPM se vuoi mantenere il 53/11 dovresti adottare una cassetta 13/29 per avere sempre una buona linea di catena.

Maxel

Novellino
10 Luglio 2018
14
2
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nikor
visto che raggiungi la mitica media dei trenta all'ora fai benissimo a tirare quel rapporto. La tua bici e' in vendita? sono appassionato del vintage e una bici degli anni ottanta montata con l'undici e' una rarita' assoluta, visto che e' apparso a fine anni novanta. Se non sei un troll mi scuso in anticipo, per l'ironia, ma, come diceva quel tale, a pensar male si fa peccato, pero'...
Quindi è ironico? Posso continuare con il 53/11 se faccio questa media?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Quindi è ironico? Posso continuare con il 53/11 se faccio questa media?
Ma "posso" che vuol dire?

Se stai chiedendo il permesso, penso non serva.
Se stai chiedendo se e' il metodo migliore per migliorare le tue prestazioni, ti e' stato gia' detto ampliamente di no.
Se stai chiedendo se e' il metodo migliore per andare veloce, vedasi sopra.
Se stai chiedendo se fa bene, ti e' stato detto che rischi di danneggiare le ginocchia a lungo andare.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Maxel

Novellino
10 Luglio 2018
14
2
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nikor
Ma "posso" che vuol dire?

Se stai chiedendo il permesso, penso non serva.
Se stai chiedendo se e' il metodo migliore per migliorare le tue prestazioni, ti e' stato gia' detto ampliamente di no.
Se stai chiedendo se e' il metodo migliore per andare veloce, vedasi sopra.
Se stai chiedendo se fa bene, ti e' stato detto che rischi di danneggiare le ginocchia a lungo andare.
Ok proverò a cambiare rapporto

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
36
vicenza
Visita sito
Bici
3
ad esempio oggi ci ho fatto 70 kilometri solo con quel rapporto e senza mai cambiare facendo una media più o meno di 30 kilometri all'ora.
Cioè non "scali" mai neppure se trovi un cavalcavia o uno strappetto ?
Non capisco il senso di avere a disposizione il cambio e poi non usarlo alla bisogna, a questo punto vai di fissa che risparmi peso e energia.

• Mi piace
Reactions: skybiker

Maxel

Novellino
10 Luglio 2018
14
2
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Nikor
Cioè non "scali" mai neppure se trovi un cavalcavia o uno strappetto ?
Non capisco il senso di avere a disposizione il cambio e poi non usarlo alla bisogna, a questo punto vai di fissa che risparmi peso e energia.
Vivo in pianura padana e non ci sono nemmeno minime salite. Il problema è che se cambia pignone dopo non riesco più a mettere l'11 (mentre tutti gli altri riesco) e mi tocca fermarmi e pedalare con le mani per farlo cambiare perché con il mio peso sopra non cambia sull'11. Quindi faccio una grossa accelerata e supero il cavalcavia con il 53/11. Lo so che faccio ridere o piangere. Invece cambiare corona e mettere la 39 (credo sia una 39) non lo faccio quasi mai perché dopo se rimetto la 53 rischio che mi vada giù la catena

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
36
vicenza
Visita sito
Bici
3
Vivo in pianura padana e non ci sono nemmeno minime salite. Il problema è che se cambia pignone dopo non riesco più a mettere l'11 (mentre tutti gli altri riesco) e mi tocca fermarmi e pedalare con le mani per farlo cambiare perché con il mio peso sopra non cambia sull'11. Quindi faccio una grossa accelerata e supero il cavalcavia con il 53/11. Lo so che faccio ridere o piangere. Invece cambiare corona e mettere la 39 (credo sia una 39) non lo faccio quasi mai perché dopo se rimetto la 53 rischio che mi vada giù la catena
Mi sa che dovresti portare il mezzo da un meccanico che ti registra i vari finecorsa e/o tensione cavi, dai credo che anche tu possa trovare assurdo usare una bdc, seppur datata, con cambi e compagnia cantante, in quel modo anche perché fin che fai distanze medio brevi magari non hai ripercussioni (nel breve) a muscoli e legamenti oltre che giunzioni, ma se allunghi e superi il centello credo che le gambe chiederanno pegno (oltre al fatto che non alleni di certo la parte aerobica)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
In quello che scrivi ci sono diverse problematiche da risolvere: una relativa al registro dei cambi che è da sistemare, una relativa alla conoscenza dell'uso del cambio perché un ciclista dovrebbe sapere che incrociare i rapporti non va per niente bene ed un'altra relativa alla conoscenza delle tue possibilità perché il 53 11 i professionisti lo usano in pianura probabilmente solo nelle volate.
Ascolta i consigli che ti sono stati dati e buone pedalate

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app