Catena tocca telaio

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Salve a tutti, vorrei un parere: ho portato la bici da 9 a 10 velocità montando un Campagnolo Veloce 10v. Cassetta pignoni 13-29. Ho un problema: quando la catena è sul pignone più piccolo sfiora il telaio, proprio vicino ai forcellini (sul lato destro della catena, vicino al pignone). Il meccanico mi ha detto che è inevitabile per come è fatta la cassetta. È possibile? In pratica c'è poco spazio, i pignoni sono troppo "sporgenti". Possibile che la ruota non sia adatta alle 10v? È una Campagnolo Khamsin asymmetric. Risolverei aggiungendo uno spessore (ammesso che sia possibile farlo) come una rondella o mi tocca cambiare ruota o rinunciare all'utilizzo del pignone da 13?

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
c'è qualche errore nel montaggio, perché non è possibile che ciò avvenga se è stato montato tutto correttamente.
l'affermazione del meccanico mi lascia sbalordito per superficialità e mancanza di professionalità, non è possibile dare risposte del genere.
te lo dico a ragion veduta, perché ho avuto ed ho tuttora diverse bici montate Campagnolo 10v col 13 come primo pignone, e non ho mai avuto di questi problemi.
non è che quel genio di meccanico abbia messo uno spessore di troppo, oppure abbia messo degli spessori sbagliati?
il corpetto delle ruote sei sicuro che sia per Campagnolo? è stato forse sostituito?
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
c'è qualche errore nel montaggio, perché non è possibile che ciò avvenga se è stato montato tutto correttamente.
l'affermazione del meccanico mi lascia sbalordito per superficialità e mancanza di professionalità, non è possibile dare risposte del genere.
te lo dico a ragion veduta, perché ho avuto ed ho tuttora diverse bici montate Campagnolo 10v col 13 come primo pignone, e non ho mai avuto di questi problemi.
non è che quel genio di meccanico abbia messo uno spessore di troppo, oppure abbia messo degli spessori sbagliati?
il corpetto delle ruote sei sicuro che sia per Campagnolo? è stato forse sostituito?
Le ruote erano usate. Che siano per Campagnolo ne sono abbastanza sicuro, ho montato personalmente il pacco pignoni. Il meccanico mi ha montato solo guarnitura e cavi, quindi in tal caso ho sbagliato io qualcosa ma lui così mi ha risposto. Ho montato i pignoni così come sono usciti dallo scatolo, con i relativi spessori. Li avevo montati perché avevo necessità di smontare quelli vecchi pensando comunque di portare la bici in officina.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
me le ruote le avevi usate tu in precedenza? prova a mettere qualche foto
Si, le avevo usate con un pacco pignoni da 9 velocità. Quello che ho fatto è stato togliere i 9 pignoni e mettere i 10 nuovi, solo questo. Quindi se c'era da togliere degli spessori, non l'ho fatto.

Ps. Al momento non posso fare Delle foto, ma lo farò al più presto. Grazie comunque

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, le avevo usate con un pacco pignoni da 9 velocità. Quello che ho fatto è stato togliere i 9 pignoni e mettere i 10 nuovi, solo questo. Quindi se c'era da togliere degli spessori, non l'ho fatto.

Ps. Al momento non posso fare Delle foto, ma lo farò al più presto. Grazie comunque

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
nessun problema, se tu abitassi vicino a me darei volentieri un'occhiata... di dove sei?
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Ho questa foto, per far capire più o meno dov'è che tocca la catena. In foto non è posizionata sull'ultimo pignone, ma è solo su quello che tocca. Si riesce anche a pedalare, ma quindi veramente è questione di 2-3 mm secondo me. IMG_20180712_225357_549.jpeg

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
dovresti fare una foto dall'alto... comunque io sono di Novara, ci separano un po' troppi chilometri
Peccato. Comunque si, ho postato questa che già avevo in archivio per rendere l'idea della posizione in cui c'è il contatto. Appena ho la bici tra le mani farò foto più dettagliate. A questo punto comunque mi viene il dubbio sulla compatibilità, perché non capisco dove avrei potuto sbagliare nel montaggio.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Peccato. Comunque si, ho postato questa che già avevo in archivio per rendere l'idea della posizione in cui c'è il contatto. Appena ho la bici tra le mani farò foto più dettagliate. A questo punto comunque mi viene il dubbio sulla compatibilità, perché non capisco dove avrei potuto sbagliare nel montaggio.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
Non ci deve essere nessuna incompatibilità, se ci stava un pacco pignoni Campagnolo 9v ci deve per forza stare anche un 10v (così come un 11 ed un 12v), visto che la profondità della cassetta è la stessa.
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Non ci deve essere nessuna incompatibilità, se ci stava un pacco pignoni Campagnolo 9v ci deve per forza stare anche un 10v (così come un 11 ed un 12v), visto che la profondità della cassetta è la stessa.
Io non sono sicuro che prima non toccasse, col 9v. Ma visto che adesso me ne sono accorto subito sentendo il rumore, me ne sarei accorto anche prima probabilmente e invece no. Grazie comunque, cerco di mettere Delle foto domani.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho riscontrato un problema simile sulla mia Trek ibrida a 9v: ho provato a mettere un pacco pignoni 10v e tutto funziona, però il primo pignone deve essere da 11 denti, altrimenti la catena (non il primo pignone) tocca il telaio; questo sia con pacco da 10v, che da 9v. Magari anche qui è lo stesso problema.
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Io ho riscontrato un problema simile sulla mia Trek ibrida a 9v: ho provato a mettere un pacco pignoni 10v e tutto funziona, però il primo pignone deve essere da 11 denti, altrimenti la catena (non il primo pignone) tocca il telaio; questo sia con pacco da 10v, che da 9v. Magari anche qui è lo stesso problema.
Esatto non ho specificato che il 9v non aveva il primo pignone da 13 come lo è adesso.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi una bici abbastanza recente, non dovrebbe dare questi problemi.
A meno che anche dalla parte interna ci sia quella saldatura un po' grossolana che si vede alla stessa altezza della catena dall'esterno... può darsi che ci sia materiale di saldatura in eccesso che crea uno spessore anomalo
 
  • Mi piace
Reactions: Aflac

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Quindi una bici abbastanza recente, non dovrebbe dare questi problemi.
A meno che anche dalla parte interna ci sia quella saldatura un po' grossolana che si vede alla stessa altezza della catena dall'esterno... può darsi che ci sia materiale di saldatura in eccesso che crea uno spessore anomalo
E' così con tutta probabilità, il giro catena sul 13, avendo quel piccolo diametro in più rispetto ad un 12 o 11, fa si che le catena interceda con l'ingrossamento del pendente dovuto alla saldatura.
Credo ci sia poco da fare se non limare quei 2-3 mm la saldatura o ridurre il diametro del giro catena con un primo pignone più piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Aflac

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Quindi una bici abbastanza recente, non dovrebbe dare questi problemi.
A meno che anche dalla parte interna ci sia quella saldatura un po' grossolana che si vede alla stessa altezza della catena dall'esterno... può darsi che ci sia materiale di saldatura in eccesso che crea uno spessore anomalo
È esattamente lì che tocca: sulla saldatura!! E così come lo vedi all'esterno è anche all'interno.

Sent from my MIX using BDC-Forum mobile app