Copertoncini da 23 o da 25?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perchè chi li produce ci guadagna e chi li compra spende di più a causa di sostituzioni molto più assidue,è la "fantastica">@< legge del mercato.
Già, la mia era una domanda retorica, tuttavia noi come acquirenti dovremmo poter fare qualcosa contro queste prese in giro.
Ad esempio Michelin, gomme che io utilizzo con soddisfazione, è passata dalla Serie pro4 alla serie Power.
Risultato:pezzo superiore di un buon 30 se non 40 % , minore praticità e longevità e più problematiche, vedi, premesso che la serie Power offre delle buone caratteristiche anche se a prezzi eccessivi, i power endurance che si seccano più rapidamente dei loro predecessori o i competition che, seppur molto performanti col tempo bello, patiscono il freddo e le intemperie..
I pro4 sc e grip che io ho utilizzato erano delle gran gomme di grande sostanza, ottima durata e affidabilità, buon comfort e grip e piu' che discreta scorrevolezza con un rapporto qualità/prezzo imbattibile..
E questo per fare un esempio per non parlare di continental e del passaggio da grand prix s a grand prix s2 o schwalbe con i pro.. O i Vittoria al grafene che hanno soppiantato a costo esorbitante la serie precedente senza avere portato agli atti pratici migliorie proporzionate nella gamma.
Forse dovremmo smetterla di correr dietro alla gomma più "veloce" e badare a quella con il miglio rapporto qualità/prezzo

Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Già, la mia era una domanda retorica, tuttavia noi come acquirenti dovremmo poter fare qualcosa contro queste prese in giro.
Ad esempio Michelin, gomme che io utilizzo con soddisfazione, è passata dalla Serie pro4 alla serie Power.
Risultato:pezzo superiore di un buon 30 se non 40 % , minore praticità e longevità e più problematiche, vedi Premesso che la serie Power offre delle buone caratteristiche,i power endurance che si seccano più rapidamente dei loro predecessori o i competition che, seppur molto performanti col tempo bello, patiscono il freddo e le intemperie..
I pro4 sc e grip che io ho utilizzato erano delle gran gomme di grande sostanza, ottima durata e affidabilità, buon comfort e grip e piu' che discreta scorrevolezza con un rapporto qualità/prezzo imbattibile..
E questo per fare un esempio per non parlare di continental e del passaggio da grand prix s a grand prix s2 o schwalbe con i pro.. O i Vittoria al grafene che hanno soppiantato a costo esorbitante la serie precedente senza avere portato agli atti pratici migliorie proporzionate nella gamma.
Forse dovremmo smetterla di correr dietro alla gomma più "veloce" e badare a quella con il miglio rapporto qualità/prezzo

Basta vedere le camere d'aria,avrai sicuramente notato che se compri camere da poco,quando le gonfi(intendo a vista) si creano zone che si stragonfiano(spessore della camera scarso)e altre che rimangono quasi immutate(spessore eccessivo),poichè chi le produce fa mescole del menga e soprattutto non son buoni nel processo d'iniezione della gomma nello stampo.Se compri camere tipo Michelin o Continental già la cosa è molto più limitata,solitamente si gonfiano molto solo le due zone prospicenti alla valvola.Quando ho comprato una bici usata il suo ex propietario mi ha dato anche delle camere d'aria della Michelin di 10 anni fa,ancora confezionate.Gonfiandole,diametro pressochè uguale su tutta la circonferenza.D'altronde se parli con un meccanico serio ti dice che erano più spesse,e questo è facilmente misurabile,e al contempo più elastiche,cioè sono peggiorate le due caratteristiche principali,e te le fanno pagare(in negozio fisico)6-7 euro,follia pura.CIT:"Forse dovremmo smetterla di correr dietro alla gomma più "veloce" e badare a quella con il miglio rapporto qualità/prezzo".Perfetto.

• Mi piace
Reactions: john.player

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Basta vedere le camere d'aria,avrai sicuramente notato che se compri camere da poco,quando le gonfi(intendo a vista) si creano zone che si stragonfiano(spessore della camera scarso)e altre che rimangono quasi immutate(spessore eccessivo),poichè chi le produce fa mescole del menga e soprattutto non son buoni nel processo d'iniezione della gomma nello stampo.Se compri camere tipo Michelin o Continental già la cosa è molto più limitata,solitamente si gonfiano molto solo le due zone prospicenti alla valvola.Quando ho comprato una bici usata il suo ex propietario mi ha dato anche delle camere d'aria della Michelin di 10 anni fa,ancora confezionate.Gonfiandole,diametro pressochè uguale su tutta la circonferenza.D'altronde se parli con un meccanico serio ti dice che erano più spesse,e questo è facilmente misurabile,e al contempo più elastiche,cioè sono peggiorate le due caratteristiche principali,e te le fanno pagare(in negozio fisico)6-7 euro,follia pura.CIT:"Forse dovremmo smetterla di correr dietro alla gomma più "veloce" e badare a quella con il miglio rapporto qualità/prezzo".Perfetto.
verissimo .tutti a cercare la camera d'aria più leggera....
costano 10 euro e, soprattutto, sono meno sicure, cosa che è il primo requisito da ricercare quando si sceglie un componente come questo.
Questo per dire che il mercato fa leva sui nostri desideri neanche poi cosi' inconsci di migliorare le prestazioni, quasi miracolosamente, grazie agli accessori: tale vulnerabilità dell'amatore, che in realtà sa benissimo che non saranno i 20 gr sulla camera a farlo andare più forte, è una leva per esercitare tutto quello che il marketing riesce a fare in opera di convincimento.
Fra l' altro 10 anni fa le camere erano prodotte probabilmente in europa e nonostantre qualità migliore e costo della mano d'opera superiore costavano meno...
BooooH

Ultima modifica:

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
montato al posteriore Michelin pro4 endurance 25 e anteriore vredestein fortezza tricomp 23, ottima accoppiata.
Del vredestein lo sapevo che era uno dei migliori top copertoncini in giro (peccato che non lo facciano più ma ho la scorta:mrgreen:) , invece favorevolmente colpito dal Michelin ottimo davvero.
Messi su shimano C24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Copertoncini Veloflex Corsa: da 23 all’anteriore è da 25 al posteriore su ruote Tivan 38 (full Da due anni nessun problema, anzi!
Ascolta io il 23 l'ho montato ieri , li avevo comprati ed ho provato. Ma a te entrano bene?
Perchè per mettere solamente la camera si diventa pazzi, sono schiacciati come sogliole e i 23 diventano 22 scarsi