I nostri "giretti" in Gravel!!

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ok... giro finito ieri: 2.100km fra germania, austria ed italia. Il rapporto gravel / asfalto é stato del 35% contro 65%
Le piste off road me le sono andate a cercare, a vokte le ho fatte tutte, a vokte le ho mollate a causa di un fondo troppo lento per la bici carica e la necessità di fare km (le vacanze prima o poi finiscono
Indico sommariamente dove e come le ho percorse:

- pista del brennero direzione sud fino a Trento: bellissima, in stile tedesco, prevalenza di asfalto ma a tratti off road vicino a fiumi

- ciclabile del serio + adda + Po: le prime 2 un po' troppo dure (e mal segnalate) per tenere la media dei km giornalieri, la ciclabile del Po una vera pista, ben segnalata e con strade bianche in golena veramente ben tenute. Percorsa fino a Ferrara per poi puntare a Sud

- ciclabili sulla costa adriatica: la solita storia italiana: un po' ci sono, un po' spariscono senza dar più segni di vita!.... ma alcune parti (verso pesaro) fatte pedalando in spiaggia non hanno prezzo.... bellissime

- ciclabile del Brenta: da Padova, Bassano del Grappa, Trento: non la conoscevo.... wow.... hanno speso molti soldi ed hanno costruito un gioiello in mezzo alla natura.... merita!

- ciclabile del Bennero: alla rovescia da Trento fino a Innsbruk e poi Monaco

- Königssee radweg da monaco fino al KÖNIGGSEE: devo dire non segnalata benisdimo ed a volte non ben tenuta: vale solo l'arrivo al meraviglioso lago incastonato fra le montagne

- Mozart weg fino Salisburgo (ed un po' oltre): un'autostrada in gravel che costeggia il fiume ed entra a salisburgo attraversando un immenso parco cittadino.... a 15km dalla città già si vede il castello....

Bici da ciclocross adattate al gravel e caricate in bike packing....
Se volete altre info o dettagli sulle piste che ho precorso chiedete pure....
Seguono foto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non capisco, è la falsa borraccia quella sull'obliquo in basso, lato opposto alla borraccia? E i due contenitori cilindrici sul posteriore? Cosa sono?
Comunque complimenti davvero! Molto molto bello! E molto molto carichi :D
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non capisco, è la falsa borraccia quella sull'obliquo in basso, lato opposto alla borraccia? E i due contenitori cilindrici sul posteriore? Cosa sono?
Comunque complimenti davvero! Molto molto bello! E molto molto carichi :D
Nelle due elite in prossimità della borraccia ho roba di primaria utilità: nella bianca una camera d'aria ed i classici attrezzi in caso di foratura; nella nera ho spazzolino, dentrifricio, deodorante, caricabatteria del cell (insomma tutto quello che serve la mattina presto un attimo prima della partenza in modo tale da poter chiudere l'apidura già prima di colazione).

I due tubi laterali (uno SKS da quasi 1 litro e l'altro un decathlon da 0,7l) sono destinati al cibo (nippon, pick-up, ecc) ed a portarmi dietro la relativa spazzatura del pranzo se nelle vicinanze non trovo un cestino)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ok... giro finito ieri: 2.100km fra germania, austria ed italia. Il rapporto gravel / asfalto é stato del 35% contro 65%
Le piste off road me le sono andate a cercare, a vokte le ho fatte tutte, a vokte le ho mollate a causa di un fondo troppo lento per la bici carica e la necessità di fare km (le vacanze prima o poi finiscono
Indico sommariamente dove e come le ho percorse:

- pista del brennero direzione sud fino a Trento: bellissima, in stile tedesco, prevalenza di asfalto ma a tratti off road vicino a fiumi

- ciclabile del serio + adda + Po: le prime 2 un po' troppo dure (e mal segnalate) per tenere la media dei km giornalieri, la ciclabile del Po una vera pista, ben segnalata e con strade bianche in golena veramente ben tenute. Percorsa fino a Ferrara per poi puntare a Sud

- ciclabili sulla costa adriatica: la solita storia italiana: un po' ci sono, un po' spariscono senza dar più segni di vita!.... ma alcune parti (verso pesaro) fatte pedalando in spiaggia non hanno prezzo.... bellissime

- ciclabile del Brenta: da Padova, Bassano del Grappa, Trento: non la conoscevo.... wow.... hanno speso molti soldi ed hanno costruito un gioiello in mezzo alla natura.... merita!

- ciclabile del Bennero: alla rovescia da Trento fino a Innsbruk e poi Monaco

- Königssee radweg da monaco fino al KÖNIGGSEE: devo dire non segnalata benisdimo ed a volte non ben tenuta: vale solo l'arrivo al meraviglioso lago incastonato fra le montagne

- Mozart weg fino Salisburgo (ed un po' oltre): un'autostrada in gravel che costeggia il fiume ed entra a salisburgo attraversando un immenso parco cittadino.... a 15km dalla città già si vede il castello....

Bici da ciclocross adattate al gravel e caricate in bike packing....
Se volete altre info o dettagli sulle piste che ho precorso chiedete pure....
Seguono foto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app


Hai una traccia per capire un po' le strade??!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Hai una traccia per capire un po' le strade??!
Si.... uso la app di "ride with gps" .
Ho registrato tutto giorno per giorno ma le tracce NON si possono unire....
Se ti interessano te le posso condividere, tutte o in parte.... sono stati NETTI 15gg di giornate pedalate, quindi 15 tracce

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Il mio più bello e tosto giro del 2018
Partito da casa berghëm dē sôta, direzione nord, in successione: bastia, colle pasta da tribulina, secondo passaggio al colle da torre dei roveri, terzo passaggio da San Paolo d'Argon, passo delle formiche da Zandobbio via Grena, salita a cava Bettoni da credaro, salita alla chiesetta degli alpini da caleppio e per finire san pantaleone! Screenshot_20180726-064340.jpeg Screenshot_20180726-064319.jpeg Screenshot_20180726-064358.jpeg IMG_20180726_064633.jpeg IMG_20180726_064658.jpeg IMG_20180726_064713.jpeg

Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ciao a tutti, vorrei fare il percorso della via del sale, strada militare che va da Limone Piemonte (CN) a Ventimiglia (IM), vedo che la fanno praticamente tutti con la mtb, qualcuno ha esperienza di averlo fatto con una gravel?
io ho una giant da cx con monocorona da 38 e cassetta 11/32, di te che è un azzardo provare a farla?
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao a tutti, vorrei fare il percorso della via del sale, strada militare che va da Limone Piemonte (CN) a Ventimiglia (IM), vedo che la fanno praticamente tutti con la mtb, qualcuno ha esperienza di averlo fatto con una gravel?
io ho una giant da cx con monocorona da 38 e cassetta 11/32, di te che è un azzardo provare a farla?

Secondo me si ho visto dei video e spesso smosso con grossi sassi io non la farei in gravel.....infatti la vorremmo programmare in mtb con altri amici.....poi tutto si può fare e quando non riesci ad andare scendi e spingi
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Secondo me si ho visto dei video e spesso smosso con grossi sassi io non la farei in gravel.....infatti la vorremmo programmare in mtb con altri amici.....poi tutto si può fare e quando non riesci ad andare scendi e spingi
Ah questo sicuro, io ho pensato siccome ci passano moto di grossa cilindrata (Es BMW gs 1200) e fuoristrada, il fondo non dovrebbe essere così sconnesso, cmq visto che viene anche un mio amico su con la cx, e ho anche altri giri in programma in settimana, ci provo e faro sapere!
Grazie!

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ah questo sicuro, io ho pensato siccome ci passano moto di grossa cilindrata (Es BMW gs 1200) e fuoristrada, il fondo non dovrebbe essere così sconnesso, cmq visto che viene anche un mio amico su con la cx, e ho anche altri giri in programma in settimana, ci provo e faro sapere!
Grazie!

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app
Prova...al limite qualche pezzetto lo fai a piedi...ma secondo me con delle gomme belle larghe si riesce a fare....
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Non sottovalutare le possibilità di auto e moto fuoristrada, gomme grosse, ammortizzatori e tanti kW e le pietraie se le mangiano. Noi abbiamo solo le nostre striminzite gommine e qualche decina di watt e sulle pietre diventa un calvario. Ho fatto la via del sale con la mtb e ci sono lunghi tratti (km) con pietre smosse di medie dimensioni (arance e meloni per capirci) sia in salita che in discesa. Panorami mozzafiato ma non la ripeterei con la gravel, troppi tratti da fare a piedi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Fatto un pezzo di via del sale stamattina, ci siamo fermati a 5 km dal rifugio don Barbera causa pioggia e poi freddo, ci hanno fatto desistere e tornare indietro, cmq io lo fatta con giant tcx monocorona 38 per 32, e fattibilissima con bici gravel la strada è ben battuta, qualche tratto con pietre, ma se si passa dove le macchine mettono le ruote e più battuto, l unica cosa in discesa le braccia senza ammortizzatori ne risentono un po', per il resto ci riproviamo nei prossimi giorni con la speranza del bel tempo....

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fatto un pezzo di via del sale stamattina, ci siamo fermati a 5 km dal rifugio don Barbera causa pioggia e poi freddo, ci hanno fatto desistere e tornare indietro, cmq io lo fatta con giant tcx monocorona 38 per 32, e fattibilissima con bici gravel la strada è ben battuta, qualche tratto con pietre, ma se si passa dove le macchine mettono le ruote e più battuto, l unica cosa in discesa le braccia senza ammortizzatori ne risentono un po', per il resto ci riproviamo nei prossimi giorni con la speranza del bel tempo....

Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app
Di tutta l'estate a 35 gradi, hai beccato la giornata giusta:mrgreen:...sei fortunello...vedrai che nei prossimi giorni andrà decisamente meglio.