cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok, la uso (usiamo in famiglia) per fare il brodo e di conseguenza il lesso come secondo...non so' come è cotta, ma facendo il lesso, lunga cottura, tutta la parte di collagene si ammorbidisce parecchio...

E ti lascia un ottimo brodo per i passatelli ;-) anche se io per il lesso preferisco punta di petto (ma questa arrosto low and slow è il massimo) e la mitica scaramella!

• Mi piace
Reactions: never give up!

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ok, la uso (usiamo in famiglia) per fare il brodo e di conseguenza il lesso come secondo...non so' come è cotta, ma facendo il lesso, lunga cottura, tutta la parte di collagene si ammorbidisce parecchio...
Cotta in bistecchiera ma con fiamma bassa e coperchio per avere una cottura omogenea senza bruciature (lo so, ho le mie fisime). Devo dire non tenerissima ma molto gustosa [emoji39]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
in realtà facciamo sempre un misto di carni, non deve mancare la "pernice" (anche qui non sò il nome esatto del taglio)

Secondo me il bollito misto, completo, biancostato, gallina, lingua, cotechino ... Specialmente se nostrano e cotto con cipolle, carote e patate, è una delle prelibatezze. Il vero problema che devi sempre uscire a mangiarlo, perchè in casa difficile mettere tutti i tagli, e credo che le tue zone e il piemonte siano il top.

In materia di carne alla brace, non amo ne la fiorentina ne il filetto, mi piace il roastbeef cotto giusto con due patate arrosto e un'ottima bottiglia di vino.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Secondo me il bollito misto, completo, biancostato, gallina, lingua, cotechino ... Specialmente se nostrano e cotto con cipolle, carote e patate, è una delle prelibatezze. Il vero problema che devi sempre uscire a mangiarlo, perchè in casa difficile mettere tutti i tagli, e credo che le tue zone e il piemonte siano il top.

In materia di carne alla brace, non amo ne la fiorentina ne il filetto, mi piace il roastbeef cotto giusto con due patate arrosto e un'ottima bottiglia di vino.

eh sì, infatti a casa in genere si fan un paio di tagli per volta, ma la testina non deve mancare... la lingua poi per me è una leccornia, mangiata sia calda in inverno che fredda in estate con bagnetto verde ;-) L'importante è avere carne di buona qualità, per il lesso poi preferisco il bovino sopra i 15-16 mesi piuttosto che un vitello o una vitella giovani.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
eh sì, infatti a casa in genere si fan un paio di tagli per volta, ma la testina non deve mancare... la lingua poi per me è una leccornia, mangiata sia calda in inverno che fredda in estate con bagnetto verde ;-) L'importante è avere carne di buona qualità, per il lesso poi preferisco il bovino sopra i 15-16 mesi piuttosto che un vitello o una vitella giovani.

Chiaro testina obbligatoria o-o

Secondo me a differenza di un brasato, un arrosto, uno spezzatino, dove la qualità della carne può essere marginale per via del condimento, nel bollito serve carne di qualità, e la cottura perfetta, separata per ogni taglio vista la diversità

• Mi piace
Reactions: kikhit

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno a tutti, carnivori e non :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!
Posto la giornata di martedì...
Colazione:
fage0% (125gr), 5 fette biscottate, ricotta di mucca (150gr scarsi), marmellata di albicocche e caffè doppio.
50' esercizi a corpo libero.
Spuntino: 2 banane e 1 kiwi.
Pranzo: 2 panini al latte con bresaola (110gr), grana a pezzi e radicchio rosso... 1 caffè prima di riprendere.
Ritorno a casa, merenda con pacco di Ringo (6 biscotti) e 1 caffè.
Uscita in bdc (1h50' _ 53km e 790m dsl).
Cena: un paio di piatti di minestrone con verdure e legumi, riso (150gr) e grana a pezzi.

Oggi si inizia con un paio di quadretti di cioccolato, muesli (125gr), latte ps (240ml a occhio) e caffè doppio.
Nella mattina, 2 mele e pacco di cracker.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.