In quelle poche volte che ho provato una buona bici in alluminio andavo il "doppio" rispetto alla mia attuale. In fondo, con questa bici vado ovunque ma pensavo all'acquisto di una migliore solo per andare più veloce compiendo la stessa fatica di ora.
temo che sia stata un tua impressione, il cronometro direbbe una cosa diversa. Probabilmente passando da 6V a 9-10-11V avresti un miglioramento, potendo tenere una pedalata più adatta alle tue gambe in circostanze più varie, il cambio al menubrio ti permette di cambiare piùfrequentemente e non stare a combattere con la catena nel bel mezzo di una salita, e sicuramente i freni di nuova generazione ti farebbero andare più tranquillo e veloce in discesa (e nota che non sto parlando del peso, che è la cosa meno importante:non si tratta di 2 kg su 10, ma di 2 su 10+il tuo peso), ma per il resto il motore resta lo stesso, cioé le tue gambe.
L'unico caso in cui ci può essere una differenza abissale è se hai molto trascurato la manutenzione della tua bici, per cui tutto scorre meno bene che nella bici dei tuoi amici.
Detto questo, una bella bici nuova ci sta, e la gioia di averla ti spingerà a fare meglio e giri più lunghi e più frequenti!
Se non ti piacciono i pacchi pignoni "grossi" puoi trovare (a poco prezzo) anche cose con 8 o 9V, il vantaggio di venire dai cambi "storici" è che anche un Claris o un Sora ti sembreranno perfetti (lo sono, a meno di non essere già abituati a cose superiori - ma ricordo come era con i 5V e comandi al telaio...); ma già che ci sei, forse vale la pena di andare su qualcosa di meglio. Giuso per darti un'idea di cosa si trova (e non sapendo la tua taglia, né quanto vorresti spendere), ti metto due links
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html
https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/2667-bianchi-impulso-campagnolo-veloce-10sp.html