Dura Ace 7800 e sviluppo attorno ai 2,25 m .

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Buongiorno a tutti,
sono un adepto delle ruote grasse da 12 anni e solo da poco ho acquistato una Nirone usata (da un fondista credo :-\ ... )con il cambio in oggetto, cassetta 10v con 12-28 e guarnitura 52-36 .
Siccome sono un montanaro, mi trovo in difficoltà a tenere lo stesso passo/cadenza che ho sulla MTB nei tratti duri ma pedalabili; questo mi limita molto nella durata delle uscite che altrimenti sarebbero sicuramente molto divertenti ed appaganti.
Cosa mi consigliate, cambiare solo la guarnitura (se si quale?) oppure anche la cassetta con un 12-30 o 13-30 ?
Aggiungo che non sono uno che vuole sorpassare le auto in discesa, quindi difficilmente pedalo i rapportoni e potrei farne a meno.

Grazie,
Mattia.

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Buongiorno a tutti,
sono un adepto delle ruote grasse da 12 anni e solo da poco ho acquistato una Nirone usata (da un fondista credo :-\ ... )con il cambio in oggetto, cassetta 10v con 12-28 e guarnitura 52-36 .
Siccome sono un montanaro, mi trovo in difficoltà a tenere lo stesso passo/cadenza che ho sulla MTB nei tratti duri ma pedalabili; questo mi limita molto nella durata delle uscite che altrimenti sarebbero sicuramente molto divertenti ed appaganti.
Cosa mi consigliate, cambiare solo la guarnitura (se si quale?) oppure anche la cassetta con un 12-30 o 13-30 ?
Aggiungo che non sono uno che vuole sorpassare le auto in discesa, quindi difficilmente pedalo i rapportoni e potrei farne a meno.

Grazie,
Mattia.
Ciao secondo me potresti cambiare le corone anteriori con delle 50/34 sicuramente guadagneresti in agilità in alternativa potresti montare una cassetta 12/30 o 11/32 sempre sé il deragliatore posteriore li può supportare

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
però scordati di riprodurre la pedalata MTB...

quanto a cosa cambiare, se cambi solo una tra guarnitura e cassetta vedi quanto costerebbe e fatti due conti con gli sviluppi che avresti;
il 36/28 corrisponde più o meno ad un 34/26

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Grazie intanto per gli interventi, sono in obbligo aggiungere una precisazione.
Il riferimento allo sviluppo è dato dal rapporto minimo che avevo sulla primissima bdc, una vecchia Olmo con campagnolo con tripla 52/42/30 che aveva cassetta 12-30 e mi ci son trovato benissimo se non fosse che il telaio troppo corto per me mi causava dei forti dolori cervicali .
Con questa Nirone (bici d'una linea favolosa!) dolori zero ma divertimento discutibile...
Dietro i vostri imput ho cercato più a fondo ed ho trovato che in effetti la cassetta 12-30 la potrei montare con buone probabilità, di più non ho trovato traccia, tipo il 32... E siamo su un costo di una 35ina di euro e mi pare giusto.
Mentre per le corone sono proprio disorientato; se non ho misurato male il girobulloni è da 110; la corona da 32 ci sta? O il minimo è proprio 34?

€ ?

Grazie ancora,
Mattia.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno a tutti,

Grazie,
Mattia.
Oggi esiste anche il 34, ma non e adottabile con il 7800
Comunque la strada non e la MTB, sicuramente si fa fatica maggiormente, ma se vuoi camminare fuoristrada, ti devi allenare su strada.

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se non mi piacesse faticare andrei alla bocciofila con mio nonno, non farei ciclismo ;-)
Non voglio replicare il rampichino, ma almeno mi vorrei avvicinare al 30/30 Campagnolo che avevo sulla Olmo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se non mi piacesse faticare andrei alla bocciofila con mio nonno, non farei ciclismo ;-)
Non voglio replicare il rampichino, ma almeno mi vorrei avvicinare al 30/30 Campagnolo che avevo sulla Olmo.
Ehh il 30 anche BCD 110 non penso sia utilizzabile mi sembra abbia 104, del resto anche il 7800 sopporta max fino al 27

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Ci sono anche le guarniture doppie "supercompatte" 48-32 e 46-30
FSA ne produce diverse per i vari movimenti centrali, controlla il tuo e vedi se la trovi.

Sulla mia ho una FSA 48-32 con abbinato 12-36 dietro ,un buon compromesso da 1.87 mt a 8.8 mt (2,2 di sviluppo le 37mm) quindi max sui 53 km\h a 100 rpm.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.732
2.915
Visita sito
facciamo un po' di chiarezza: il dura ace 7800 era prodotto solo con guarnitura da 130 bcd, quindi corona minima 39t, ed il cambio supportava pignone massimo 27t. quindi se si vuole installare corone 50-34 occorre cambiare la guarnitura, mentre, per quanto riguarda al cambio, credo si possa provare ad utilizzarlo con un pignone 30t, oltre di sicuro no

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Magari non sono stato chiaro e me ne scuso, chi aveva questa Nirone prima di me ha messo mano alla compact e l'ha cambiata con unaMiche 52/36 bcd 110mm pur mantenendo il deragliatore.

A conti fatti comunque misembra che vi siate espressi con dei buoni consigli e ricapitolando, anche in virtù di chi verrà dopo e magari cercherà una soluzione simile:
- Cambio cassetta pignoni con una 12-30 (attuale 12-28) _ [35€]
- Cambio corona int. con una 33 (attuale 36) _ [30€]

Totale una 70€ scarsa se trovassi delle s.s. - Manodopera faccio da me ;-)

L'ultimo dubbio è circa la corona esterna, quale mi consigliate per non fare troppo "stacco"?

Grazie,
Mattia.

P.S.:
Se poi volessi buttarmi su una corona int. da 28, sono obbligato a cambiare anche il movimento centrale/pedivelle; mi sa che son troppi dindini...

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
si scusa, 12-36 ma con un sora gabbia lunga.
Per il movimento centrale intendevo di controllare che tipo di movimento ha la tua bici , cosi guardi cosa costa una guarnitura.
Che sò, magari hai un normale perno quadro, e ti costa meno una doppia 48-32 o 46-30 .

Pignone da 28 però finisci su guarniture mtb, e mi pare che max in doppia trovi 44-28 o 42-28

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Magari non sono stato chiaro e me ne scuso, chi aveva questa Nirone prima di me ha messo mano alla compact e l'ha cambiata con unaMiche 52/36 bcd 110mm pur mantenendo il deragliatore.

A conti fatti comunque misembra che vi siate espressi con dei buoni consigli e ricapitolando, anche in virtù di chi verrà dopo e magari cercherà una soluzione simile:
- Cambio cassetta pignoni con una 12-30 (attuale 12-28) _ [35€]
- Cambio corona int. con una 33 (attuale 36) _ [30€]

Totale una 70€ scarsa se trovassi delle s.s. - Manodopera faccio da me ;-)

L'ultimo dubbio è circa la corona esterna, quale mi consigliate per non fare troppo "stacco"?

Grazie,
Mattia.

P.S.:
Se poi volessi buttarmi su una corona int. da 28, sono obbligato a cambiare anche il movimento centrale/pedivelle; mi sa che son troppi dindini...
Mi sà che se vuoi mettere una corona più piccola del 34 penso che devi cambiare guarnitura però come ti ho detto sul post prima puoi cambiare cassetta e mettere un 11/32 sé il deragliatore posteriore non lo regge cambi forcellino (15euro) con uno più lungo così puoi mettere il pignone che vuoi come corona davanti al posto del 52 rimetti il 50 è puoi andare su qualunque salita

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Mi sà che se vuoi mettere una corona più piccola del 34 penso che devi cambiare guarnitura però come ti ho detto sul post prima puoi cambiare cassetta e mettere un 11/32 sé il deragliatore posteriore non lo regge cambi forcellino (15euro) con uno più lungo così puoi mettere il pignone che vuoi come corona davanti al posto del 52 rimetti il 50 è puoi andare su qualunque salita

Ah allunghi anche la catena sé serve

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Lo avevo già detto sopra il 7800 gestisce fino a 27 T
Di gabbia media penso se ne trovino anche più
Sì, certo, ma visto che MattiaBonz sembrava non aver colto quello che hai detto, dato che ha scritto di voler mettere il 33 al posto del 36 lasciando il 52, ho preferito farglielo notare.
E, comunque, io ho riportato la capacità totale, che non era ancora stata ancora considerata, a differenza del pignone massimo supportato, su cui si era già disquisito.

Ultima modifica: