Club assemblate (seconda parte)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Qualcuno cortesemente conosce cerchi in alluminio che contemplano raggiatura 2:1, Fulcrum 3/Zonda style?

Non conosco a memoria tutti i listini, anzi, però in effetti non ricordo di averne visti che non fossero i ricambi Campagnolo e Fulcrum.
Mi viene in mente che potresti ad esempio chiedere ad un produttore se ti fa il favore di forare un set .... o due, partendo da un cerchio con profilo che può andarti bene, prova ad esempio a con DRC, chiedere non costa nulla.

F

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Va detto in linea di principio che gli acciai di John Allen sono gli stessi di dibcycling, perciò possiamo ragionarci senza scomodare le Tecnologie.
Il suggerimento di Allen parte dal presupposto che un raggio più esile subisce un maggiore allungamento a parità di tensione, oppure se una tensione di lavoro da un lato è molto più bassa dell'altro lato, l'allungamento in regime elastico del raggio più esile potrà avere una "corsa" più estesa e potrà garantire così una tensione sul nipple anche in caso di forti deformate del cerchio. Con raggio di maggior calibro, il rilassamento arriverebbe prima e ci potrebbe essere allentamento del nipple.
Spero di essere stato chiaro.

Si va bene, hai ragione. Io, di uno che consiglia di tensionare le ruote in base alle note musicali non è che ho tanta fiducia.

Mi permetto di ricordarti che la tensione max è pilotata di solito dal cerchio. Poi, di che tensione parli? Non mi risulta che per i raggi si dichiari una tensione, anzi a me risulta che le tensioni max, vicine allo snervamento, siano molto ma molto più alte, ben oltre quelle max consigliate per i cerchi (di alluminio).
Parlavo del carico di rottura. Non ti risulta che per i raggi si dichiari una tensione perché non lo sai, a me invece risulta.
Guarda i grafici allegati che trovi a questo link.

http://www.pillarspoke.com/p03-4_psr_aero.htm

Se non te li danno, con un dinamometro ed una struttura per dare tensione e misurare gli allungamenti, è buona norma farsi un'idea di che curve di allungamento hanno i raggi con cui si andrà a lavorare in fase di progettazione di una ruota. Questo naturalmente se si vuole fare le cose per bene e non girare un po' di nipples a caso finché la ruota sta circa insieme.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Mi viene in mente che potresti ad esempio chiedere ad un produttore se ti fa il favore di forare un set .... o due, partendo da un cerchio con profilo che può andarti bene, prova ad esempio a con DRC, chiedere non costa nulla.

F
Fanno fatica a fartelo per trenta cerchi per tipo e numero di fori. Senza contare che drc non vende direttamente al pubblico.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Si va bene, hai ragione. Io, di uno che consiglia di tensionare le ruote in base alle note musicali non è che ho tanta fiducia.
E' Fisica o Scienza dei Materiali, nulla di più, e la fiducia c'entra nulla, se capisci entrambe. Ho preso il tensiometro quando non ho più avuto voglia di suonare le ruote invece della chitarra, ma quel metodo non fa una grinza, funziona alla grandissima e le mie ruote si sono mosse quasi mai, di un nonnulla quando si permettevano di farlo una volta l'anno.
Quella è gente che le ruote se le porta (o portava) a letto, farebbe bene chiunque a dare loro una qualche retta.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve assemblaisti,

come ogni anno ho bisogno del vostro aiuto ma questo giro mi sa che entro pure io nel giro degli assembalti.

costruzione ruota shimano 11 v per tubolare o tubeless (il tubeless sarei coperto da due rr 21...ma se avete qualcosa di più leggero...) cerchio in alu.

in entrambi i casi cercherei una paio di ruote leggere ma che non si scentrino (perché non so andargli dietro).

mozzi dura ace o dt 240 sono gli unici punti di partenza che bene o male conosco (leggendo leggo anche di stare su cerchi mavic sia per tubolare che per tubeless....).

cercheri soprattuto una configurazione con una posteriore che stia sotto gli 800 grammi.
niente roba estrema se a scapito della affidabilità.

soprattuto, in linea di massima, chi è un buon assemblatore on line?

grazie a chi ha la pazienza di rispondermi

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
in entrambi i casi cercherei una paio di ruote leggere ma che non si scentrino (perché non so andargli dietro).

ciao, secondo me nel 2018 ha senso assemblarsi le ruote se si è in grado di far da se, altrimenti sul mercato ci sono così tante ruote già fatte che è impossibile non trovare il prodotto giusto per le proprie necessità.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao, secondo me nel 2018 ha senso assemblarsi le ruote se si è in grado di far da se, altrimenti sul mercato ci sono così tante ruote già fatte che è impossibile non trovare il prodotto giusto per le proprie necessità.
con il tubeless in effetti sono abbastanza coperto. il discorso è che volevo vedere se c'era qualcosa di interessante con cerchio in alu per tubolare.
in più mi incuriosiva una ruota col cerchio stan da 385 e con mozzi dt. c'è un negozio italiano che le vende ma le rece non paiono proprio positive.

le industriali tubo sono riuscito a trovare le zipp 30 a buon prezzo...ma il cercho pesa 475 grammi...mavic costano troppo e le ho già avute.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
in più mi incuriosiva una ruota col cerchio stan da 385 e con mozzi dt. c'è un negozio italiano che le vende ma le rece non paiono proprio positive.

tubolari non ne uso più da 20 anni circa, però qualche anno fa mi ero fatto un ultimo set di ruote guardando un po' la bilancia (per il cerchio), se guardi nei vecchi thread magari le trovi anche:

cerchi KTC380 (380 grammi veri)
raggi DT 2-1.5 e 2-1.8 :-)
mozzi record
copertoni veloflex master 25mm (praticamente dei tubolari aperti)

erano le ruote più comode che abbia mai avuto, dopo i primi 100km si cominciava ad apprezzarle sul serio, filtravano tutto, mai toccato un nipplo dopo l'assemblaggio, mai un rumore strano, purtroppo però quei cerchi, così come i cerchi super leggeri da tubolare hanno il difetto di una pista frenante ridotta all'osso e dovevo ridurre a colpi di lima i pattini dei freni per evitare di frenare sui copertoni o sotto, nell' aria, ma era operazione da 10 minuti quando si cambiavano i pattini, riducevo l'altezza.

un bel cerchio da tubolare che ho avuto era il reflex, guarda l' Open-pro T attuale, sembra interessante.

F

• Mi piace
Reactions: gasht

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
... purtroppo però quei cerchi, così come i cerchi super leggeri da tubolare hanno il difetto di una pista frenante ridotta all'osso e dovevo ridurre a colpi di lima i pattini dei freni per evitare di frenare sui copertoni o sotto, nell' aria, ma era operazione da 10 minuti quando si cambiavano i pattini, riducevo l'altezza

F

ho lo stesso problema con le assemblate di mia moglie che ho fatto io, l'unico cui cruccio riguarda appunto la scelta poco felice del cerchio (bor373 molto simile come profilo ai drc , forse è proprio lo stesso drc) per 2 motivi:
  • quello che hai detto tu, risolto utilizzando i pattini swiss stop blu che sono circa 1mm piu bassi dei shimano, ma la regolazione è sempre certosina.
  • la larghezza, il cerchio è cosi stretto che usando copertoni da 25 la ruota non esce allargando la leva del freno, va svitato anche un bel po' di registro oppure va sgonfiata.
In compenso il mix è molto spinto a un prezzo decisamente contenuto per un set sotto i 1200gr.

mozzi tune 70/170
raggi sapim superspoke tondi 1.8/1.4 (24 post -20 ant ), nipple ergal
cerchi bor373 375 gr l'uno.
nastro schwalbe adesivo
QR tune road

peccato per il cerchio, tornassi indietro investirei 20-30gr in un cerchio di almeno 20-21mm larghezza e con una pista di 1-2mm in più.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tubolari non ne uso più da 20 anni circa, però qualche anno fa mi ero fatto un ultimo set di ruote guardando un po' la bilancia (per il cerchio), se guardi nei vecchi thread magari le trovi anche:

cerchi KTC380 (380 grammi veri)
raggi DT 2-1.5 e 2-1.8 :-)
mozzi record
copertoni veloflex master 25mm (praticamente dei tubolari aperti)

erano le ruote più comode che abbia mai avuto, dopo i primi 100km si cominciava ad apprezzarle sul serio, filtravano tutto, mai toccato un nipplo dopo l'assemblaggio, mai un rumore strano, purtroppo però quei cerchi, così come i cerchi super leggeri da tubolare hanno il difetto di una pista frenante ridotta all'osso e dovevo ridurre a colpi di lima i pattini dei freni per evitare di frenare sui copertoni o sotto, nell' aria, ma era operazione da 10 minuti quando si cambiavano i pattini, riducevo l'altezza.

un bel cerchio da tubolare che ho avuto era il reflex, guarda l' Open-pro T attuale, sembra interessante.

F
grazie delle dritte. io uso shimano come gruppo.

praticamente io cercheri una roba così col cerchio tubolare o tubeless.
http://www.chainreactioncycles.com/...avic-open-pro-clincher-rim-2017/rp-prod160489

chi li fa?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Parlavo del carico di rottura. Non ti risulta che per i raggi si dichiari una tensione perché non lo sai, a me invece risulta.
Guarda i grafici allegati che trovi a questo link.

http://www.pillarspoke.com/p03-4_psr_aero.htm

Se non te li danno, con un dinamometro ed una struttura per dare tensione e misurare gli allungamenti, è buona norma farsi un'idea di che curve di allungamento hanno i raggi con cui si andrà a lavorare in fase di progettazione di una ruota. Questo naturalmente se si vuole fare le cose per bene e non girare un po' di nipples a caso finché la ruota sta circa insieme.

Ho sempre montato ruote senza tensimetro. Anche a occhio si può capire quando una ruota è ok.
Ritengo che sono altri gli accorgimenti che assicurano lunga vita alla ruota. In primis quello di assicurarsi che un nipple non si possa svitare quando il raggio va in scarico completo. se non si fa questo la ruota non sarà MAI duratura. Non dico che si romperanno i raggi, ma perderà sicuramente il centraggio. e questo vale anche tirando molto i raggi. essendo la ruota una tenso-struttura basta una buca per mandare in scarico totale un raggio, e questo succede indipendentemente dalla tensione.
Paradossalmente è più facile che un raggio fino non vada in scarico, perche più allungato e con più margine su questo tipo di eventi.
Altrimenti per evitare lo scarico di un raggio devi aumentarne il numero. ma è un lottare contro i mulini a vento.
Alternativa appunto è frizionare i nipple (loctite o nippli appositi) e la ruota sarà eterna se montata con raggi di buona qualità.

Sullo spessore dei Raggi hai secondo me in parte ragione ma è corretto anche il ragionamento di @CiccioneInBici. dipende dai taget.
Io non ho mai utilizzato raggi più spessorati sui pignoni. sono un grammomaniaco e non mi interessa.
Non vedo infatti un un probelma strutturale. I carichi di rottura dei moderni raggi ti possono far montare una ruota per una persona di 100kg con i raggi sfinati. e la ruota non avrà cedimenti.
Diverso invece è dire se quella ruota potrà supportare (non sopportare) la potenza di quel ciclista. Un raggio più spessorato garantirebbe una maggior efficiacia di spinta. In questo senso avere un raggio più spessorato aiuterebbe.
In sostanza se dovessi mettere le mie ruote in vendita chiederei al cliente come la vuole. Se la faccio per me, gratto il possibile.

P.s. non ho mai avuto rotture di raggi sulle mie ruote da strada. in mtb solo per eventi traumatici (rami ecc). sono 80kg.
in mtb uso 28 raggi ant+post DT revo 2-1.5
road 24post 20 ant DT competition race 2-1.6 per me
road 24post 20 ant sapim superspoke 1.8/1.4 per mia moglie (53kg)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
praticamente io cercheri una roba così col cerchio tubolare o tubeless.
http://www.chainreactioncycles.com/...avic-open-pro-clincher-rim-2017/rp-prod160489

chi li fa?

Che è la classicissima ruota di 20 anni fa, perfetta in tutto ma che esteticamente piace a pochi, difatti ti ho consigliato proprio gli openPro da tubolare :-)

Chi le fa? tutti quelli che non hanno iniziato ieri a lavorare sulle bici.

@longjnes con le leve Campagnolo e i 25mm ho sempre tolto le ruote senza problemi, si il BOR373 e il KTC380 sono gemelli.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho sempre montato ruote senza tensimetro. Anche a occhio si può capire quando una ruota è ok.
Mi inchino all'assemblatore che è in te, di cui mi considero seguace in piccolo, per il mio privato, e approfitto del passaggio aggiungendo 2 considerazioni che mi sembrano opportune :
- Ruota Ok a occhio significa che il cerchio è centrato, ma poi saggi la tensioni col tensiometro delle tue stesse dita, è più facile di quanto si creda, sopratutto dai 32 raggi in su.
- Assemblare le proprie ruote è una pratica senza pari di grande soddisfazione e di assoluta originalità, quelle ruote forse ce l'hai solo tu.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mettendola giu' in un' altra maniera, che attrezzi mi servirebbero per farmi una ruota come quellz summenzionata. Abbondate con l'attrezzatura...
Si rischia di fare qualche minchiata o e' possibile partendo da zero?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi inchino all'assemblatore che è in te, di cui mi considero seguace in piccolo, per il mio privato, e approfitto del passaggio aggiungendo 2 considerazioni che mi sembrano opportune :
- Ruota Ok a occhio significa che il cerchio è centrato, ma poi saggi la tensioni col tensiometro delle tue stesse dita, è più facile di quanto si creda, sopratutto dai 32 raggi in su.
- Assemblare le proprie ruote è una pratica senza pari di grande soddisfazione e di assoluta originalità, quelle ruote forse ce l'hai solo tu.
ho montato non più di 15 set tra mtb e road. tutte per me, moglie e qualche amico. quindi anche io sono in piccolo :))
tensione a occhio significa a pizzico con le mani ovvio. poi se premi sul cerchio messo in verticale sul pavimento si capisce ancora meglio se il raggio che tocca terra è tensionato giusto o no.
con questo non voglio dire che il tensimetro non serva. ma....
1) costa un botto
2) va saputo usare. altrimenti nn serve a nulla. e siccome ne ho provato uno ho ritenuto che l'occhio andasse bene lo stesso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Che è la classicissima ruota di 20 anni fa, perfetta in tutto ma che esteticamente piace a pochi, difatti ti ho consigliato proprio gli openPro da tubolare :-)

Chi le fa? tutti quelli che non hanno iniziato ieri a lavorare sulle bici.

@longjnes con le leve Campagnolo e i 25mm ho sempre tolto le ruote senza problemi, si il BOR373 e il KTC380 sono gemelli.
il corpo freno è shimano e il pneumatico è un gp4000. che reali a 5.5atm fa circa 27mm. non passa senza agire sul registro o forzare molto sui pattini.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
ho montato non più di 15 set tra mtb e road. tutte per me, moglie e qualche amico. quindi anche io sono in piccolo :))
tensione a occhio significa a pizzico con le mani ovvio. poi se premi sul cerchio messo in verticale sul pavimento si capisce ancora meglio se il raggio che tocca terra è tensionato giusto o no.
con questo non voglio dire che il tensimetro non serva. ma....
1) costa un botto
2) va saputo usare. altrimenti nn serve a nulla. e siccome ne ho provato uno ho ritenuto che l'occhio andasse bene lo stesso.

Se il tensiometro costa e va saputo usare, non è per questo detto che sia superfluo. In particolare se di set di ruote devi farne una decina al mese... E devono essere tutte il più possibile omogenee come montaggio e risultato finale. Ma qui ho letto che c'è chi sostiene che un privato assembla ruote meglio di chi lo fa per lavoro, quindi non mi stupisco più di niente.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
il corpo freno è shimano e il pneumatico è un gp4000. che reali a 5.5atm fa circa 27mm. non passa senza agire sul registro o forzare molto sui pattini.

eh si si certo, era per dire che su Campagnolo c'è il bottoncino sulla leva che credo, Credo, apra di più la pinza freno rispetto alla levettina Shimano sul corpo pinza, poi i veloflex nominali 25mm ma reali a 7atm son 24mm

@gasht Attrezzatura per assemblarsi delle semplici 32 raggi? ti dico cosa uso io che sono molto "rustico"

prima cosa un buon libro, quello di Schraner a me piace molto

iu

un cacciavite a taglio al quale "fai la punta" ovvero moli via due pezzettini per avere un dentello centrale.

due stuzzicadenti

un barattolino per l'olio (uso quelli degli omogeneizzati per bambini che erano dei miei figli)

un po' di olio di lino nel suddetto barattolo

chiave tiraraggi BUONA

attrezzo autocostruito per campanatura, è fatto in cartone tripla onda ma si può fare in legno, in metallo.... fantasia e creatività.... c'è gente che campana le tuote usando le monetine, io non ho tanto tempo quindi devo essere veloce, mi son fatto l'attrezzo in 10 minuti, per ora tutte le bici vanno dritte quindi direi che ci siamo come campanatura.

un centra ruote autocostruito con i profili tipo rexroth recuperati dal bidone degli scarti a lavoro, si può usare qualunque altro supporto, anche del legno, purchè sia ben stabile.

un comparatore centesimale, ci vedo poco e quindi guardare la lancetta per me è meglio, una volta usavo una matita come riferimento ma adesso mi costerebbe troppo sforzo :-/

Se vuoi ti farò qualche foto, tieni conto che le ruote le raggio di notte mentre i bimbi dormono e lo faccio sul tavolo della cucina :-) come puoi vedere... e non sonoun professionista, lo faccio solo per divertimento quando rompo o consumo una ruota.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se il tensiometro costa e va saputo usare, non è per questo detto che sia superfluo. In particolare se di set di ruote devi farne una decina al mese... E devono essere tutte il più possibile omogenee come montaggio e risultato finale. Ma qui ho letto che c'è chi sostiene che un privato assembla ruote meglio di chi lo fa per lavoro, quindi non mi stupisco più di niente.
Ti posso anche capire come sfogo, però senza offesa,se a un certo punto della vita mi son messo a occuparmi di ruote ( principalmente delle mie e di qualche socio) è perche non ho trovato in giro tanta professionalità. passare spesso dal ciclista a cambiare raggi o raddrizzare non è che sia il massimo della vita.
Spendere 30-40 euro per una ruota montata ad arte lo preferirei a farmela da solo. però montata ad arte significa che per 10 anni non ci rimetto le mani .

Poi spero vivavmente e ne sono convinto che esistano bravi montatori professionisti che fanno montaggi ad arte 100 volte migliori dei miei o di @CiccioneInBici o di tanti altri amatori qui nel forum, e che sanno usare il tensimetro e che usano qualcosa per frizionare i nipple . Ed effettivamente sarà cosi.
Però la pratica dice che provi una volta, provi una seconda volta, la terza se non hai avuto fortuna prima ti arrangi da solo. e partendo da li vale sempre il motto che sbagliando si impara.
Senza polemica alcuna. ma una volta imparato ad arrabattarmi per ottenere un risultato a me soddisfacente. da un professionista non ci vado più.
Non dovresti prendertela con gli amatori del fai da te, ma con i falsi professionisti (di gran lunga peggiori di un buon amatore) che ci sono in giro, E ci sono più falsi che veri professionisti in giro. assolutamente convinto anche di questo.

il discorso che fai sulla standardizzazzione di un qualcosa che si vende è ineccepibile, ci mancherebbe altro.