Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ovviamente guardate che giornatina è venuta fuori oggi. [emoji23] Vedi l'allegato 167256

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Beh, la mattina...
Questa foto l'ho scattata oggi pomeriggio da Lana, e si vede un bel temporale scaricarsi proprio in zona San Leonardo.
E già da prima osservavo il Meteoradar della Provincia di bolzano (che mostra in tempo reale dove sta piovendo, e la relativa intensità) e in zona Rombo pioveva già dalle 13. Quindi dai, vi è andata bene... san Leonardo.jpg

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premetto come scritto tempo fa che, in una borsa per una GF, specialmente quelle alpine, servano degli indumenti tecnici essenziali, che non possono mai mancare, per ovvi motivi. Oggi ci sono indumenti che ti permettono di pedalare anche a -15 se non fosse per la strada ghiacciata, non ultimo quest'anno a Pasqua sono uscito da casa alle 6.30 con meno 5 gradi senza alcun problema.

Partendo da asciutti domenica dal mio punto di vista l'abbigliamento ideale era, intimo sempre e in ws, gabba a maniche corte, in tasca la IDRO o la Gore shakedry(mi sembra la C7), manicotti caldi e se proprio ginocchiere. 1 sottoguanto, guanti in neoprene e 1 guanto in ws da mezza stagione in tasca, copriscarpe e 2 coppie di scaldini decathlon.

Poi possiamo darti mille consigli, e credo che qui lo facciano tutti volentieri, ma devi essere tu a testarti, uscire con il freddo e capire le tue percezioni, perchè potrebbero essere diverse dalle mie o da quelli di altri.

L'unica cosa che ti consiglio non spaventarti di spendere qualcosa in più per i materiali, perchè poi quando fa freddo, quando piove e anche quando fa caldo, non li rimpiangerai mai, al contrario rischi di trovarti in situazioni poco piacevoli. Vedo sempre più spesso, persone che spendono migliaia di euro per biciclette e ruote, e poi girano con la mantellina della decathlon .....
Pienamente d'accordo. Io ero vestito con 600 € di materiale anche se più leggero di quello che hai scritto te e non ho avuto problemi.
Ovviamente in discesa dal Kuthai un pò di freddo l'ho sentito, ma i problemi principali li avevo nella guida della bici visto che non mi sentivo sicuro...

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Weekend fantastico!!! È stato bellissimo incontrare di nuovo tanti amici del forum e conoscerne di nuovi...
Felicissimo di aver azzeccato in pieno l'abbigliamento, mai avuto troppo freddo.
Pellicola sul casco, cappello in goretex, scaldacollo, canotta traforata estiva e gabba.
Manicotti, pantaloncini e ginocchiere in nanoflex.
Pellicola ad avvolgere bene le scarpe e velotoze.
Gore one all'occorrenza.
Sul rombo avevo lasciato una giacca invernale, guanti e sottocasco pesanti che sono stati la mia salvezza per l'ultima discesa.
Per quel che riguarda la prestazione sportiva, mi sono migliorato di pochi minuti su Brennero, Giovo e Rombo.
Per poi perdere tutto miserabilmente in discesa. Chiuso con 35 min in più dello scorso anno.
Ps. se avete superato uno, che in discesa del kuthai cantava a squarciagola, ecco,
Quello ero io..
Grande Brescia!! Scusami per il saluto frettoloso ma ero al telefono con la donna che si assicurava che fossi ancora vivo... Sei un grande. ;)

• Mi piace

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Intimo estivo+gabba e manicotti nanoflex
Panta estivi e una bella passata di crema
Mantellina gore one al bisogno
Ah si, copriscarpe velotoze veramente top!
X le mie necessita' ho azzeccato l'abbigliamento perfetto
P.S. sono partito con dei guanti normali
Poi giu dal Kuthai ho messo quelli in neoprene
Apprezzo molto la linea castelli in nanoflex. Manicotti e ginocchiere hanno retto benissimo e ho mantenuto le giunture asciutte.
Non altrettanto può dirsi dei copriscarpa antipioggia (dichiarati come tali) che mi hanno lasciato i piedi bagnati.
Proverò i velotoze, ho visto che tanti li avevano...

• Mi piace
Reactions: ceredo72

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tra asciutto e bagnato, nel tratto kuthai inizio Brennero, ho un differenziale di 5 min...
Ma non sono discesista...
E poi conts molto il gruppi che trovi a fine discesa...

Ieri toccati 80 km/h...penso a scendere dal rombo[emoji5]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Io nel solo tratto di discesa fino a Kematen ben 9 minuti in più del solito che sono tanti in 22 km di discesa dritto.
Ma mi è preso il panico da subito e sono sceso a freni tirati anche nei tratti dritti. Una roba da vergognarsi ma volevo portare a casa la pelle.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Resto dell'idea che anche vestirsi troppo non sia ideale, anche alla luce dei materiali a disposizione ..
Concordo pienamente.
Se ti vesti troppo aggiungi umidità con la copiosa sudorazione quando sei in salita e soprattutto ci metti di più ad asciugarti.
Io sono tra i fortunati che hanno trovato la finestra di sole tra fine Rombo e discesa e ho apprezzato come in breve il mio materiale si è asciugato (tranne i copriscarpa che non hanno funzionato a dovere).

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Apprezzo molto la linea castelli in nanoflex. Manicotti e ginocchiere hanno retto benissimo e ho mantenuto le giunture asciutte.
Non altrettanto può dirsi dei copriscarpa antipioggia (dichiarati come tali) che mi hanno lasciato i piedi bagnati.
Proverò i velotoze, ho visto che tanti li avevano...

Sono arrivato alla triste conclusione che sono meglio i puntali, alla fine se piove poco tengono se piove tanto non tengono ne uno ne l'altro, ma almeno con i puntali i piedi si asciugano prima se smette di piovere.

Pienamente d'accordo. Io ero vestito con 600 € di materiale anche se più leggero di quello che hai scritto te e non ho avuto problemi.
Ovviamente in discesa dal Kuthai un pò di freddo l'ho sentito, ma i problemi principali li avevo nella guida della bici visto che non mi sentivo sicuro...

Sicurezza come sempre anzitutto o-o ... Il leggero e pesante come dicevo si tratta di una percezione soggettiva, ad esempio personalmente amo sudare un pochino di più che patire il freddo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sicurezza come sempre anzitutto o-o ... Il leggero e pesante come dicevo si tratta di una percezione soggettiva, ad esempio personalmente amo sudare un pochino di più che patire il freddo.
Esatto Gabry.
Io tendo a soffire un pò di più il caldo.
Un problema è stato legato alle temperature che fino a San Leonardo sono rimaste di 6-7 gradi inferiori rispetto a quelle previste. A S.Leonardo p.es. 13° contro i 19-20 previsti.
Di solito io tendo a tarare la vestizione di base sulla temperatura massima prevista aggiungendo accessori per salvarmi dalle condizioni estreme. Probabilmente sarebbe stato giusto essere un pò più pesante ma alla fine è andata bene.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In prima battuta a non considerarla una gara, di conseguenza l’esperienza che una gara chiede (a maggior ragione una come questa) poi, come detto anche da Emiliano @Tapinaz il mettersi in fondo fila (non ho l’orario esatto ma dallo start dello spiker allaggancio della prima tacchetta 10 bei minuti se ne sono andati e altri 5 prima di teansitare sotto lo striscione partenza.
Se poi consideriamo non abituato a frequentare quote di questo tipo.. il meteo la gestione di se stessi in frangenti simili è chiaro che le possibilità le riduci te medesimo.
Vestivo maglia estiva ( per avere maggior numero di tasche a disposizione ) gabba maniche staccabili, pantaloncini estivi con coprigambe assos no rain, sottocasco e guanti mezza stagione (con estivi in tasca assieme a mantellina senza maniche antivento e mantellina acqua che ho indossato prima della discesa del kuhtai)
Anch’io come altri in salita ho aperto la gabba.. però da prima della metà salita ha iniziato a piovigginare e solo gli ultimi km pioveva bene anche se in cima pareva quasi neve. Ovviamente copri scarpe all’apparenza impermeabili ma alla fine poi non lo sono mai del tutto.
Commenti e critiche sono ben accetti.
Secondo me avevi un abbigliamento più che adeguato e ben calibrato. Non hai sbagliato qui.
Forse semplicemente non hai abbastanza allenamento e gambe per avere un certo ritmo?
Occhio che il percorso è davvero duro, ci vuole una grande preparazione. Hai esperienza di giri e allenamenti da 3500/4000m di dislivello?
Se la risposta è negativa allora la Otztaler per me è stata un passo più lungo della gamba.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Usati e arrivato comunque con piedi fradici nonostante avessi anche sigillato i fori delle viti tacchette con del grasso denso...ma da dove cacchio è entrata??:azz
Almeno con quel yellow fluo spezzano il full black dell'abbigliamento tecnico no rain. :mrgreen: E magari fungono anche da catarifrangente... ;)

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO
i velotoze sono una "cagata pazzesca" (cit.)
usati una volta con pioggia leggera, che poi ha smesso...arrivato con piedi fradici...penso che i miei piedi non abbiano mai sudato così tanto...a sto punto meglio fasciarli con la pellicola, costa meno...inoltre, dopo il primo utilizzo, si sono strappati subito...pur seguendo le istruzioni...

• Mi piace
Reactions: andrecaby

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Boh, io ho usato i velotoze piu' volte e ne sono rimasto sempre soddisfatto
Domenica all'arrivo avevo le calze leggermente umide x il sudore e basta
N.B. ho visto molti ad esempio con la calza piu' alta del copriscarpe o i gambali dentro i copriscarpe.....

• Mi piace
Reactions: Brescia1911