AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mi sa che non ci intendiamo con i termini, stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
Sia su garmin connect che sul 520, sotto il menù allenamento c'è qualcosa che viene chiamato "percorso", ecco con "percorso" io sto parlando di quello.
A prescindere dalla mappa che è stata caricata sul 520 le indicazioni per seguirlo te le da.

cosa intendi con "traccia di openstreet maps"? io fin'ora ho solo caricato da connect.

I geni del gruppo con il quale esco caricano le tracce su openstreets map

https://www.ace-cyclisme.fr/sortie-lidl/sortie-du-dimanche.html

https://www.openrunner.com/r/9105365

quindi io scarico la traccia gpx e la metto in new folder nel Garmin.

però i risultati sono disastrosi come detto prima

dove sbaglio????

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ragazzi una domanda. qualcuno ha installato delle mappe openstreetmaps sul 520?
io l'ho fatto, poi ho caricato un percorso scaricato su openrunner ma dice che sono sempre fuori rotta
che devo fa?

Comunque, indipendentemente dalle mappe o meno (che per la navigazione col 520 sono assolutamente e completamente ininfluenti), il fatto che tu riceva continuamente il "fuori rotta" dipende dalla traccia originale e/o dalla cattiva ricezione del segnale GPS. Il 520 non fa altro che comparare le coordinate che ricava dal segnale satellitare con quelle che gli hai dato in pasto caricando la traccia. Se la distanza tra il punto nel quale lo strumento stima tu sia e il punto più vicino della traccia sono tra loro distanti più di X (non è dato sapere quale sia la grandezza di X :cry:) ecco che appare il famigerato avviso "fuori rotta".

Succede anche coi cartografici se non viene abilitata la funzione "tieni su strada" che però può ugualmente dare errori causati dalle mappe.

carlo

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
I geni del gruppo con il quale esco caricano le tracce su openstreets map

https://www.ace-cyclisme.fr/sortie-lidl/sortie-du-dimanche.html

https://www.openrunner.com/r/9105365

quindi io scarico la traccia gpx e la metto in new folder nel Garmin.

però i risultati sono disastrosi come detto prima

dove sbaglio????
Usa garmin connect,
nel tuo caso puoi creare un percorso (da web) partendo dal gpx, usando la funziona "importa", una volta creato lo puoi scaricare sul 520 sia con cavetto che dall'app connect mobile.

• Mi piace
Reactions: AndrewLupin

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Usa garmin connect,
nel tuo caso puoi creare un percorso (da web) partendo dal gpx, usando la funziona "importa", una volta creato lo puoi scaricare sul 520 sia con cavetto che dall'app connect mobile.

Ok grazie Proverò così allora

Io non ho necessità di avere un navigatore effettivamente nel caso mi perda ( ho il telefono). Mi serve solo che alla bisogna mi dica gira qui gira li in caso di dubbio.

Avrei preso l’820 nel caso avessi avuto la necessità del primo caso

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ok grazie Proverò così allora

Io non ho necessità di avere un navigatore effettivamente nel caso mi perda ( ho il telefono). Mi serve solo che alla bisogna mi dica gira qui gira li in caso di dubbio.

Avrei preso l’820 nel caso avessi avuto la necessità del primo caso
Ho visto di persona come in realtà la cosa più comoda non è tanto avere le indicazioni di svolta, a me serve molto di più avere il percorso sempre visibile sulla mappa. E questa cosa si può fare anche senza attivare la "navigazione", basta semplicemente flaggare "sempre visibile" sul percorso desiderato dal menu del 520.

• Mi piace
Reactions: AndrewLupin

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ho visto di persona come in realtà la cosa più comoda non è tanto avere le indicazioni di svolta, a me serve molto di più avere il percorso sempre visibile sulla mappa. E questa cosa si può fare anche senza attivare la "navigazione", basta semplicemente flaggare "sempre visibile" sul percorso desiderato dal menu del 520.

importando un'attività però me la carica su strava automaticamente. la devo importare come percorso giusto?

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Mi sa che non ci intendiamo con i termini, stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
Sia su garmin connect che sul 520, sotto il menù allenamento c'è qualcosa che viene chiamato "percorso", ecco con "percorso" io sto parlando di quello.
A prescindere dalla mappa che è stata caricata sul 520 le indicazioni per seguirlo te le da.
.
..e ci risiamo allora...conect crea un percorso ma tu quando lo scarichi non scarichi un percorso ma una traccia...
...ne vuoi la prova...esaminala con basecamp e vedrai che è una traccia e non un percosro....

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
..e ci risiamo allora...conect crea un percorso ma tu quando lo scarichi non scarichi un percorso ma una traccia...
...ne vuoi la prova...esaminala con basecamp e vedrai che è una traccia e non un percosro....
E ci risiamo di nuovo! ho capito che usiamo nomi diversi per dire la stessa cosa, però mettici un po' di impegno anche tu, guarda su connect e sul 520 cosa sono quelli che garmin chiama "percorsi", vedrai che sono esattamente ciò che tu chiami tracce. Credo usare i termini che usa garmin sia il modo migliore per capirsi, almeno in questa discussione.
importando un'attività però me la carica su strava automaticamente. la devo importare come percorso giusto?
si esatto, dal sito web puoi importare la traccia gpx
upload_2018-9-9_22-17-56.png

alla voce "percorsi" (sotto "Allenamento") clicchi su "Importa" e scegli il gpx da caricare, gli dai un nome e salvi (se vuoi puoi anche modificarlo con lo strumento).
Dopo fai "invia al dispositivo", lo puoi fare sia dal web che da app, e verrà scaricato sul 520 la prossima volta che sincronizzi, sia che tu lo faccia col cavetto e garmin express, sia che tu lo faccia da app.
E' più difficile a dirsi che a farsi; io li creo sul web e una volta salvati faccio tutto con l'app, comodissimo.

Dal 520 poi lo vedi a menu, e decidi che farne, puoi dargli un colore, puoi marcarlo come sempre visibile, oppure avviare la navigazione, con tutte le indicazioni di svolta.
Spero di esserti stato utile.

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
E ci risiamo di nuovo! ho capito che usiamo nomi diversi per dire la stessa cosa, però mettici un po' di impegno anche tu, guarda su connect e sul 520 cosa sono quelli che garmin chiama "percorsi", vedrai che sono esattamente ciò che tu chiami tracce. Credo usare i termini che usa garmin sia il modo migliore per capirsi, almeno in questa discussione.

Vedi l'allegato 167584

alla voce "percorsi" (sotto "Allenamento") clicchi su "Importa" e scegli il gpx da caricare, gli dai un nome e salvi (se vuoi puoi anche modificarlo con lo strumento).
Dopo fai "invia al dispositivo", lo puoi fare sia dal web che da app, e verrà scaricato sul 520 la prossima volta che sincronizzi, sia che tu lo faccia col cavetto e garmin express, sia che tu lo faccia da app.
E' più difficile a dirsi che a farsi; io li creo sul web e una volta salvati faccio tutto con l'app, comodissimo.

Dal 520 poi lo vedi a menu, e decidi che farne, puoi dargli un colore, puoi marcarlo come sempre visibile, oppure avviare la navigazione, con tutte le indicazioni di svolta.
...appunto per garmin il termine traccia è un insieme di punti
..percorso sono min 2 punti e per me la questione è chiusa..
Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

...su connect siccome la devi creare è un percorso ma quando lo esporti è e resta una traccia....
...e visto che sei delle mie parti questo è un percorso mettilo sul 520 e dimmi che succede....

Allegati

• spino.zip
    5 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64

Vedi l'allegato 167584

Molto. Grazie infinite

• Mi piace
Reactions: albasnake

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ciao, vi racconto.
Come riferito qualche pagina fa, ho downgradato il connect perchè non funzionava più il livetrack.
Dopo il downgrade, il live funzionava ma la syncro con strava no.
Allora la facevo a mano prendendo i fit direttamente da 520 e uppandoli su strava.
Qualche volta andava bene, ma le ultime due uscite (una flat, media 29, una hill media 24) me le ha caricate con l'identica media di 232km/h.

Due le ipotesi:
1) sono andato davvero forte e non me ne sono accorto
2) un errore di registrazione di garmin
3) un errore nella import in strava o di elaborazione dello stesso

Ok le ipostesi sono 3 e allora? Escludendo la prima, a malincuore, ho risolto dando il fit prima in pasto al connect, poi esportandolo e uppandolo su Strava, le medie e anche i tempi dei vari segmenti coincidono .

Cosa può essere successo? Vi è mai capitata una cosa simile?

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Durante l’uscita di ieri dove ho fatto tre passi il 520 a ogni cima registrava una quota sempre inferiore di circa 20 mt rispetto alla quota “ufficiale”.
Non è molto però un po’ mi girano visto che si fa fatica....
Se a ogni uscita ti frega tot metri alla fine sono tanti.
Meglio che sottostimi piuttosto che il contrario poi, a volte, le quote ufficiali sono anche inventate.
@carbal54 dici che c’è una soluzione di aggiustatura dopo aver scaricato i dati o pace e amen?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Durante l’uscita di ieri dove ho fatto tre passi il 520 a ogni cima registrava una quota sempre inferiore di circa 20 mt rispetto alla quota “ufficiale”.
Non è molto però un po’ mi girano visto che si fa fatica....
Se a ogni uscita ti frega tot metri alla fine sono tanti.
Meglio che sottostimi piuttosto che il contrario poi, a volte, le quote ufficiali sono anche inventate.
@carbal54 dici che c’è una soluzione di aggiustatura dopo aver scaricato i dati o pace e amen?

Considerazioni: La quota mostrata e la quota registrata, sfortunantamente, non sono le stesse a causa di qualche cattiva digestione di qualche impedito di programmatore che invece che dedicarsi all'onanismo, mette le mani dove non dovrebbe :twisted::twisted:

La quota può anche essere (non esageratamente :shock:) sbagliata, ma il dislivello totale deve tornare almeno al 5% + o - sempre salvo sbalzi climatici.

Il file .fit è un file binario con dentro tanti numerini, ergo, dipende solo da:
a) l'importanza che si dà al dato
b) il tempo che si è disposti a dedicare
c) avere gli strumenti adatti per modificare il dato.

Un esempio: io uso SportTrack 3 - dopo aver caricato il file .fit posso estrarre su excel solo le quote, le correggo e re-importo solo le quote. SE ne ho voglia, SE gli errori sono tali che me le fanno girare, SE non ho nient'altro di meglio da fare ecc. ecc. ecc.

carlo

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Considerazioni: La quota mostrata e la quota registrata, sfortunantamente, non sono le stesse a causa di qualche cattiva digestione di qualche impedito di programmatore che invece che dedicarsi all'onanismo, mette le mani dove non dovrebbe :twisted::twisted:

La quota può anche essere (non esageratamente :shock:) sbagliata, ma il dislivello totale deve tornare almeno al 5% + o - sempre salvo sbalzi climatici.

Il file .fit è un file binario con dentro tanti numerini, ergo, dipende solo da:
a) l'importanza che si dà al dato
b) il tempo che si è disposti a dedicare
c) avere gli strumenti adatti per modificare il dato.

Un esempio: io uso SportTrack 3 - dopo aver caricato il file .fit posso estrarre su excel solo le quote, le correggo e re-importo solo le quote. SE ne ho voglia, SE gli errori sono tali che me le fanno girare, SE non ho nient'altro di meglio da fare ecc. ecc. ecc.

carlo

Direi che è meglio lasciar stare.
Leggevo che qualcuno aveva corretto con una funzione presente, forse, in GC ma non ne sono certo.

Grazie, come sempre, per l’esaustive e veloci risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Direi che è meglio lasciar stare.
Leggevo che qualcuno aveva corretto con una funzione presente, forse, in GC ma non ne sono certo.

Grazie, come sempre, per l’esaustive e veloci risposte.

Ci sono i correttori automatici, (GC ne ha uno) ma, il più delle volte, danno le quote degli scollinamenti con ottima approssimazione, ma esagerano talmente il dislivello da renderli quasi inutilizzabili.

carlo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ci sono i correttori automatici, (GC ne ha uno) ma, il più delle volte, danno le quote degli scollinamenti con ottima approssimazione, ma esagerano talmente il dislivello da renderli quasi inutilizzabili.

carlo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ok, grazie.
Domanda idiota: se sballa la quota ufficiale di un passo, sballa anche il dislivello fatto per raggiungerlo?

Scrivo ufficiale perché tante volte ci sono più quote per lo stesso passo.
Cartelli, atlanti, ecc svolte danno misure differenti.
Forse lì in mezzo il Garmin si perde...[emoji23]

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ok, grazie.
Domanda idiota: se sballa la quota ufficiale di un passo, sballa anche il dislivello fatto per raggiungerlo?

Scrivo ufficiale perché tante volte ci sono più quote per lo stesso passo.
Cartelli, atlanti, ecc svolte danno misure differenti.
Forse lì in mezzo il Garmin si perde...[emoji23]

Non necessariamente, anzi, se il tempo (atmosferico) resta stabile, il più delle volte il dislivello è corretto. Dipende dalla quota di partenza. Se è sbagliata, molto probabilmente lo sarà anche quella di arrivo, ma la differenza sarà giusta. Quanto alle differenze per uno stesso passo fra i vari siti, atlanti ecc. mi sembrano minime. Capita spesso che si guardi il garmin in prossimità di un cartello di paese, e quello sì indica la quota sbagliata, perchè è riferita alla casa comunale e non a dove si trova fisicamente il cartello.

carlo

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Non necessariamente, anzi, se il tempo (atmosferico) resta stabile, il più delle volte il dislivello è corretto. Dipende dalla quota di partenza. Se è sbagliata, molto probabilmente lo sarà anche quella di arrivo, ma la differenza sarà giusta. Quanto alle differenze per uno stesso passo fra i vari siti, atlanti ecc. mi sembrano minime. Capita spesso che si guardi il garmin in prossimità di un cartello di paese, e quello sì indica la quota sbagliata, perchè è riferita alla casa comunale e non a dove si trova fisicamente il cartello.

carlo

Per i cartelli dei paesi sapevo, in effetti, che facessero riferimento al municipio o alla chiesa.
Avevo letto da qualche parte che a volte le quote venivano ritoccate all’insù dalle pro loco o altri enti per attirare turisti.
L’importante è che il dislivello risulti il più vicino possibile alla realtà.
Facendo fatica ti girano se i metri vengono “rubati” dallo stronzetto.
Quest’estate in Corsica facendo lo stesso passo due volte mi ha sempre indicato la stessa quota anche se più bassa.
Grazie comunque.

PS il passo della Cisa è dato dall’atlante Touring a 1039 mentre il cartello indica 1041.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
da qualche tempo mi capita di ultimare un'attività e al momento del salvataggio/sincronizzazione con garmin connect mobile non viene caricata, succede anche a qualcun altro o il mio è un caso isolato? in GC Mobile la barra di avanzamento circolare attorno all'immagine del 520 scorre fino ad ultimare la sincronizzazione ma poi in realtà l'attività non appare. mi capita 2 volte su 3..ieri ho dovuto di nuovo farlo tramite garmin express e pc+cavetto.