Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
L'ha chiesto a noi, perché dribblare la risposta, se una risposta c'è?
Se noti, non è facile reperire certi tipi "nobili" di raggi alpina online. Quelli che a noi piacciono tanto, leggeri, sfinati, esili e insieme resistenti. Si trovano quasi esclusivamente i prodotti tradizionale da 2,0 non butted, double o triple butted.
Probabile che questo produttore artigiano si sia fatto produrre da Alpina un proprio raggio, con specifiche che gli fanno comodo e che gli rendono il lavoro facile e soprattutto efficace (dei raggi possono essere personalizzati i raggi di curvatura della J e i diametri del raggio sulla base dei mozzi con cui si lavorano e del tipo di ruote che si montano, la lunghezza della parte finale del raggio non sfinata,il tipo di acciaio) ovviamente quando si ragiona su un certo quantitativo di raggi che si giustifica in una produzione di un certo numero di ruote.
I nipples può andare a gusto personale o a facilità di reperimento del materiale dai propri produttori, ma questo non implica che si possano fare dei lavori ottimi anche con altri tipi di nipples.
il punto è che dire "raggi alpina" fuori da questo contesto non vuol dire un bel niente.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Lo ammetto, sono gargarozzone e ho cercato botte piena e moglie ubriaca, possibilmente con moglie già alcolista così da risparmiare sulla dose di alcool da somministrare. Ho dunque cercato solo su Aliexpress per risparmiare al massimo, e volevo per forza il 28 fori sul Novatec rosso. Ma è stato come giocare un numero alla roulette contro una ruota truccata, salvo uno che m'ha detto che mi costruiva lui la roulette per vincere. Ho ripiegato su Powerway, come noto.
Ma hai usato entrambi i mozzi da 28??
Perche il mio f482 (posteriore) è rosso...[emoji6]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma hai usato entrambi i mozzi da 28??
Ero mentalizzato su 24 ant/28 post, ma appena i nipoti e il lavoro e la casa e tutti i c...i de' 'sto mondo mi danno tregua, finisco di tensionare le ruote e le posto. Nulla di sconvolgente, è roba tradizionale da 1,6 kg, ma il fiocco azzurro e rosa (le ruote sono gemelli non monocoriali, maschio e femmina) lo attacco sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
il punto è che dire "raggi alpina" fuori da questo contesto non vuol dire un bel niente.
100 anni fa feci il mio primo set di ruote con i cerchi FCS 28, 32 ant/36 post, e raggi Alpina da 2.0. Non ero in grado di valutare il fatto, ma il negoziante che mi dette i raggi Alpina (quasi me li svendette perché le ruote già si cominciavano a farsi in fabbrica) ne parlò come di gemme uniche di un giacimento prezioso. In effetti, sono rari sui negozi on-line.
A margine: 32.000 km c'ho fatto con quelle ruote, massacrandole. Gran ruote!
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
100 anni fa feci il mio primo set di ruote con i cerchi FCS 28, 32 ant/36 post, e raggi Alpina da 2.0. Non ero in grado di valutare il fatto, ma il negoziante che mi dette i raggi Alpina (quasi me li svendette perché le ruote già si cominciavano a farsi in fabbrica) ne parlò come di gemme uniche di un giacimento prezioso. In effetti, sono rari sui negozi on-line.
e si trovano solo quelli da 2 poco nobili... quelli per ruote di "classe", sfinati, aero o comunque più leggeri non li trovi facilmente in vendita.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ero mentalizzato su 24 ant/28 post, ma appena i nipoti e il lavoro e la casa e tutti i c...i de' 'sto mondo mi danno tregua, finisco di tensionare le ruote e le posto. Nulla di sconvolgente, è roba tradizionale da 1,6 kg, ma il fiocco azzurro e rosa (le ruote sono gemelli non monocoriali, maschio e femmina) lo attacco sul forum.
Identiche alle mie...anche io ant 24 e post 28.'.:)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Domando qui perchè mi sembra la sezione dove viene menzionato la persona in questione:sapete se in rete esiste una traduzione italiana più affidabile del traduttore automatico per il sito di Harris Cyclery con gli articoli di Sheldon Brown?Non mi servirebbe per iniziare il percorso di asemblatore di ruote ma solo perchè mi pare il sito di quelli che ho visitato che più va in profondità dal punto di vista meccanico.LINK(anche se penso lo conosciate già):https://www.sheldonbrown.com/
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...sapete se in rete esiste una traduzione italiana più affidabile del traduttore automatico ... di Sheldon Brown?...
Non voglio scoraggiarti nell'assemblaggio, semmai incoraggiarti alla pratica dell'inglese, ma frequento i forum del mondo anglofono, da quelli australiani agli statunitensi, e non disdegno quelli italiani: una roba così, anche vagamente riepilogativa, in Italia non l'ho mai vista. Però, insomma, il sito di Sheldon Brown è unico.
Vorrei essere smentito, anche insultato per questo, e ne sarei felice.
Diverso è il caso di un libro in italiano, sono sicuro che c'è ma non saprei dare indicazioni.
---
Aggiornamento: io non l'ho mai fatto, ma forse vale la pena fare un giretto su You Tube, sono certo che si trovi qualcosa, magari il visivo aiuta...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ecco dunque le mie ultime nate. Come richiesto le presento al popolo.
Ogni scarrafone è bello a mamma soie', per alcuni sarà materia per studi archeologici, ma se resisti al carbonio, ai cerchi alti, alle raggiature straightpull, e pure ai raggi aero (tutta roba che trasforma le bici in martelli pneumatici), oggi come oggi a me questo sembra il meglio, in funzionalità e bellezza. Vengo da cerchi DT Swiss con mozzi Miche Primato, ancora una gran ruota di cui non sono sicuro mi disfarò facilmente.
Carta d'identità:
- Cerchi H Son Plus Archetype, grigi anodizzati "hard", no-disk, 24 fori ant e 28 fori post (€ 140)
- Mozzi Powerway R13, inclusi sganci rapidi (€ 70, di cui 25 per trasporti ma qui sono stato fesso io)
- Raggi silver, Sapim 2.0/1.5/2.0 front e non-drive-side, 2.0/1.8./2.0 drive-side, nipple Sapim alu rosse da 14 mm (€ 60)
- Raggiatura radiale ant, in 2nda post.
- Peso: gr 693 ant, gr 858 post, tot gr 1.551 (esclusi sganci rapidi).
1) Ho sforato il budget di 20 €, me ne farò una ragione.
2) Vado subito a fare una dieta di 100 grammi, così nel conto anche io rientro nei pesi record. IMG_20180918_144339676.jpg
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Per il punto 2 basta un giretto ai servizi....
Per il punto 1 non c'è rimedio.

Belle ruote, ma la cosa più bella di quei cerchi è la scritta, se è nera non si vede!

Curioso di sapere quanto durerà l'anodizzazione sulle piste frenanti.
F
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ecco dunque le mie ultime nate. Come richiesto le presento al popolo.
Ogni scarrafone è bello a mamma soie', per alcuni sarà materia per studi archeologici, ma se resisti al carbonio, ai cerchi alti, alle raggiature straightpull, e pure ai raggi aero (tutta roba che trasforma le bici in martelli pneumatici), oggi come oggi a me questo sembra il meglio, in funzionalità e bellezza. Vengo da cerchi DT Swiss con mozzi Miche Primato, ancora una gran ruota di cui non sono sicuro mi disfarò facilmente.
Carta d'identità:
- Cerchi H Son Plus Archetype, grigi anodizzati "hard", no-disk, 24 fori ant e 28 fori post (€ 140)
- Mozzi Powerway R13, inclusi sganci rapidi (€ 70, di cui 25 per trasporti ma qui sono stato fesso io)
- Raggi Sapim 2.0/1.5/2.0 front e non-drive-side, 2.0/1.8./2.0 drive-side, nipple Sapim alu rosse da 14 mm (€ 60)
- Raggiatura radiale ant, in 2nda post.
- Peso: gr 693 ant, gr 858 post, tot gr 1.551 (esclusi sganci rapidi).
1) Ho sforato il budget di 20 €, me ne farò una ragione.
2) Vado subito a fare una dieta di 100 grammi, così nel conto anche io rientro nei pesi record. Vedi l'allegato 168066


Bellissime complimenti.
Giusto per curiosità, i sapim laser ( 2.0/1.5/2.0) a quanto li hai tensionati??
Sia ant che post.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Bellissime complimenti.
Giusto per curiosità, i sapim laser ( 2.0/1.5/2.0) a quanto li hai tensionati??
Sia ant che post.
Anteriori un anticchia sopra 100 kgf, che sarebbe il giusto, ma avevo bisogno di recuperare campanatura.
Se posteriori, non c'è tanta scelta, se tensioni a 130 kgf il DS, di conseguenza il nds va di 70.
Più o meno, ma più più che meno.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Anteriori un anticchia sopra 100 kgf, che sarebbe il giusto, ma avevo bisogno di recuperare campanatura.
Se posteriori, non c'è tanta scelta, se tensioni a 130 kgf il DS, di conseguenza il nds va di 70.
Più o meno, ma più più che meno.
Se hai il posteriore drive a soli 130 è già tanto se te ne rimangono 60 reali dall'altro lato.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Anteriori un anticchia sopra 100 kgf, che sarebbe il giusto, ma avevo bisogno di recuperare campanatura.
Se posteriori, non c'è tanta scelta, se tensioni a 130 kgf il DS, di conseguenza il nds va di 70.
Più o meno, ma più più che meno.
Capito...farò Anche io a breve delle ruote raggiate identiche alle tue.
E sono indeciso se usare tutti raggi sapim laser o mettere lato drive i race o d-light.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se hai il posteriore drive a soli 130 è già tanto se te ne rimangono 60 reali dall'altro lato.
Allora, per non creare patemi ai novelli, Spocalc (credo ci sia dietro Musson, lo stesso della DT) dice che la tensione è di 58.50 kgf se su DS è 130. L'importante, da quella parte, è solo l'uniformità non la misura, che è pilotata dal DS.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Da qualche giorno ho ruote nuove per la mia bici disk. Cerchi acquistati da Yishun, nuovo modello tubeless, altezza 33 mm. con canale interno da 21, 380/392 grammi e mozzi Yuniper 24/24 acquistati in Rete. Assemblaggio di Bikeonline, che ha fornito i raggi Alpina Hyperlite. Ottimo peso complessivo di 1.262 grammi. P_20180913_152744.jpg
 

Allegati

  • P_20180913_132604.jpg
    P_20180913_132604.jpg
    180,2 KB · Visite: 46
  • P_20180913_132406.jpg
    P_20180913_132406.jpg
    168,7 KB · Visite: 48
  • P_20180913_132247.jpg
    P_20180913_132247.jpg
    222,6 KB · Visite: 46
  • P_20180826_114900.jpg
    P_20180826_114900.jpg
    159,3 KB · Visite: 46
  • P_20180826_114648.jpg
    P_20180826_114648.jpg
    172,8 KB · Visite: 41