Velocità in pianura

Alessiuccio

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520w per fare i 44 orari mi sembrano tanti...o sbaglio ad interpretarli?

Non è che sbagli, è che la situazione "ideale", in strada, non c'è mai. Più andiamo forte più gli eventi "contro" si amplificano nel computo dello sforzo che dobbiamo fare per vincerli. A partire dall'inclinazione della strada che non è mai perfettamente piana, ma o scende o sale impercettibilmente... il vento che c'è sempre, l'aerodinamica che oltre certe velocità diventa un muro. Ripeto, da quel che dice il simulatore per fare i 50, solo tra la posizione in presa bassa e quella sulle appendici ci ballano 70 watt. Poi magari saranno meno... ma non molti di meno.

E comunque, per arrivarci a 50 devi lanciarti, non è che li raggiungi da zero. Fino a 40 ok siamo tutti bravi, ma dire che quei 10 km/h in più sono facili da aggiungere mi sembra eccessivo. Per l'amatore medio è uno sforzo massimale, per giunta non molto ripetibile.
 
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In teoria, con tutto medio, abbigliamento, presa/sezione frontale e qualità asfalto i valori necessari in pianura con vento nullo sono grosso modo:

- 50 -> 540W
- 45 -> 405W
- 40 -> 290W
- 35 -> 205W
- 30 -> 135W

Uno di 75kg per andare a 50 deve fare oltre 7W/kg, uno più leggero amen.
Sulle mie strade non ho ancora incrociato (per fortuna) alcuno di questi fenomeni, men che meno ho incrociato quelli che li "tengono per km e km".
 
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Lightwave

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Non è che sbagli, è che la situazione "ideale", in strada, non c'è mai. Più andiamo forte più gli eventi "contro" si amplificano nel computo dello sforzo che dobbiamo fare per vincerli. A partire dall'inclinazione della strada che non è mai perfettamente piana, ma o scende o sale impercettibilmente... il vento che c'è sempre, l'aerodinamica che oltre certe velocità diventa un muro. Ripeto, da quel che dice il simulatore per fare i 50, solo tra la posizione in presa bassa e quella sulle appendici ci ballano 70 watt. Poi magari saranno meno... ma non molti di meno.

E comunque, per arrivarci a 50 devi lanciarti, non è che li raggiungi da zero. Fino a 40 ok siamo tutti bravi, ma dire che quei 10 km/h in più sono facili da aggiungere mi sembra eccessivo. Per l'amatore medio è uno sforzo massimale, per giunta non molto ripetibile.

Metti che uscendo dal gruppo lanciato è molto più facile raggiungerli, perché ci si arriva notevolmente più freschi, partendo da soli è molto dura...o anche arrivando da un tratto in discesa.

Dopo aver visto i wattaggi necessari comincio a pensare che amatori in grado di tenerli siano molto molto pochi

In teoria, con tutto medio, abbigliamento, presa/sezione frontale e qualità asfalto i valori necessari in pianura con vento nullo sono grosso modo:

- 50 -> 540W
- 45 -> 405W
- 40 -> 290W
- 35 -> 205W
- 30 -> 135W

Uno di 75kg per andare a 50 deve fare oltre 7W/hg, uno più leggero amen.
Sulle mie strade non ho ancora incrociato (per fortuna) alcuno di questi fenomeni, men che meno ho incrociato quelli che li "tengono per km e km".

Sono numeri veramente importanti! Considerando che vento nullo non ce n'è mai praticamente nella realtà e che nelle crono amatoriali penso si faccia un circuito andata e ritorno, quelli che fanno certe medie (dalle classifiche ho visto tipo i 48) sviluppano potenze davvero pazzesche.
Credo siano veramente pochi comunque, mosche bianche per l'appunto, direi specialisti
 

golias

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mia
Un amatore che su lunghi tratti in piano in assenza di vento tiene per km e km i 50 all'ora, non dovrebbe fare l'amatore

Dopo aver visto i wattaggi necessari comincio a pensare che amatori in grado di tenerli siano molto molto pochi
Se davvero esistono, io mai incontrati, avrebbero dovuto fare altro nella vita, altro che amatori. o-o
 
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nanomalefico

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Le uniche volte che ho visto i 50 son state sempre in gruppo, la prima volta (eravamo una 15cina) stavamo viaggiando a doppia fila a girare e le altre poche volte era perchè si è fatta la volata finale
 

brascos

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Bottecchia
Attriti meccanici e gravità hanno dipendenza lineare con la velocità, la resistenza aerodinamica ha dipendenza cubica… :wacko:

Ci si può divertire un poco con questo affare allegato, ogni tanto lo posto. :mrgreen:

Sicuro della dipendenza cubica della resistenza aerodinamica?A me risulta che va con il quadrato della velocità ma se posso imparare qualcosa ben venga.
 

newbie

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Non è che sbagli, è che la situazione "ideale", in strada, non c'è mai. Più andiamo forte più gli eventi "contro" si amplificano nel computo dello sforzo che dobbiamo fare per vincerli. A partire dall'inclinazione della strada che non è mai perfettamente piana, ma o scende o sale impercettibilmente... il vento che c'è sempre, l'aerodinamica che oltre certe velocità diventa un muro. Ripeto, da quel che dice il simulatore per fare i 50, solo tra la posizione in presa bassa e quella sulle appendici ci ballano 70 watt. Poi magari saranno meno... ma non molti di meno.

E comunque, per arrivarci a 50 devi lanciarti, non è che li raggiungi da zero. Fino a 40 ok siamo tutti bravi, ma dire che quei 10 km/h in più sono facili da aggiungere mi sembra eccessivo. Per l'amatore medio è uno sforzo massimale, per giunta non molto ripetibile.
Credo dipenda anche dal tipo di ciclista.
Per alcuni è facile andare in salita, per altri fare brevi trenate in pianura.
Comunque sono d'accordo, lo sforzo richiesto è quasi massimale!

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Ipercool

Ciociaro
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Sicuro della dipendenza cubica della resistenza aerodinamica?A me risulta che va con il quadrato della velocità ma se posso imparare qualcosa ben venga.
La Forza con il quadrato, la Potenza con il cubo.

La formula è infatti:

Px = 0.5 * rho * Cx * A *v^3

rho = densità dell’aria (circa 1,2250 kg/m^3)
Cx (adimensionale)
A = area frontale (m^2)
v = velocità (m/s)



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JonnySenzaH

Novellino
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Io ho segato su anche le scarpette ormai.........:shock:
Nemmeno Pinot a la Vuelta ieri (TT) ha avuto una media di 50 km/h ma inferiore... di poco, ma inferiore! Con attrezzatura al top, e forma direi al top visto che lo seguo... 30km e 400metri di dislivello era la tappa...

Boh.. mi fa pensare questa cosa..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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io è più o meno da pagina 10 che sto segando le bici a pezzi.
Sappiatelo :cry:

Adesso sai perché il ciclismo è uno sport costoso [emoji28]


Io ho segato su anche le scarpette ormai.........:shock:
Nemmeno Pinot a la Vuelta ieri (TT) ha avuto una media di 50 km/h ma inferiore... di poco, ma inferiore! Con attrezzatura al top, e forma direi al top visto che lo seguo... 30km e 400metri di dislivello era la tappa...

Boh.. mi fa pensare questa cosa..

Beh dai, il dislivello non era poco per i km e Pinot non credo sia un grande cronoman...cancellara non ancora maggiorenne mi pare che avesse corso una crono a più di 50 di media!
A parte che 30 km sono tanta roba

Eppure una volta che trovai un gruppone (70-80 persone) stando ben dentro andai ai 50 per un po' e senza eccessiva fatica, qualcuno là davanti avrà pur tirato...per me (intendo proprio me) sono velocità da volata [emoji23]

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