Col misuratore a 400-430watt vado sui 40-43kmh. Sono grande e grosso e aerodinamico come un cassonetto
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No dai non mi dire così. Tenerli per km è un conto ma raggiungerli e superarli per pochi secondi anche se da soli in presa bassa e con rapporti un pò più duri è fattibilissimo.Posso garantirti che anche solo raggiungerli DA SOLI è un bel cazzo di problema.
520w per fare i 44 orari mi sembrano tanti...o sbaglio ad interpretarli?
- 50 -> 540W
- 40 -> 290W
Quasi il doppio di potenza in più...
Non è che sbagli, è che la situazione "ideale", in strada, non c'è mai. Più andiamo forte più gli eventi "contro" si amplificano nel computo dello sforzo che dobbiamo fare per vincerli. A partire dall'inclinazione della strada che non è mai perfettamente piana, ma o scende o sale impercettibilmente... il vento che c'è sempre, l'aerodinamica che oltre certe velocità diventa un muro. Ripeto, da quel che dice il simulatore per fare i 50, solo tra la posizione in presa bassa e quella sulle appendici ci ballano 70 watt. Poi magari saranno meno... ma non molti di meno.
E comunque, per arrivarci a 50 devi lanciarti, non è che li raggiungi da zero. Fino a 40 ok siamo tutti bravi, ma dire che quei 10 km/h in più sono facili da aggiungere mi sembra eccessivo. Per l'amatore medio è uno sforzo massimale, per giunta non molto ripetibile.
In teoria, con tutto medio, abbigliamento, presa/sezione frontale e qualità asfalto i valori necessari in pianura con vento nullo sono grosso modo:
- 50 -> 540W
- 45 -> 405W
- 40 -> 290W
- 35 -> 205W
- 30 -> 135W
Uno di 75kg per andare a 50 deve fare oltre 7W/hg, uno più leggero amen.
Sulle mie strade non ho ancora incrociato (per fortuna) alcuno di questi fenomeni, men che meno ho incrociato quelli che li "tengono per km e km".
Un amatore che su lunghi tratti in piano in assenza di vento tiene per km e km i 50 all'ora, non dovrebbe fare l'amatore
Se davvero esistono, io mai incontrati, avrebbero dovuto fare altro nella vita, altro che amatori.Dopo aver visto i wattaggi necessari comincio a pensare che amatori in grado di tenerli siano molto molto pochi
Attriti meccanici e gravità hanno dipendenza lineare con la velocità, la resistenza aerodinamica ha dipendenza cubica…
Ci si può divertire un poco con questo affare allegato, ogni tanto lo posto.
Credo dipenda anche dal tipo di ciclista.Non è che sbagli, è che la situazione "ideale", in strada, non c'è mai. Più andiamo forte più gli eventi "contro" si amplificano nel computo dello sforzo che dobbiamo fare per vincerli. A partire dall'inclinazione della strada che non è mai perfettamente piana, ma o scende o sale impercettibilmente... il vento che c'è sempre, l'aerodinamica che oltre certe velocità diventa un muro. Ripeto, da quel che dice il simulatore per fare i 50, solo tra la posizione in presa bassa e quella sulle appendici ci ballano 70 watt. Poi magari saranno meno... ma non molti di meno.
E comunque, per arrivarci a 50 devi lanciarti, non è che li raggiungi da zero. Fino a 40 ok siamo tutti bravi, ma dire che quei 10 km/h in più sono facili da aggiungere mi sembra eccessivo. Per l'amatore medio è uno sforzo massimale, per giunta non molto ripetibile.
La Forza con il quadrato, la Potenza con il cubo.Sicuro della dipendenza cubica della resistenza aerodinamica?A me risulta che va con il quadrato della velocità ma se posso imparare qualcosa ben venga.
Bè ma qui si danno numeri per il lotto mica sono veri [emoji23][emoji23][emoji23]io è più o meno da pagina 10 che sto segando le bici a pezzi.
Sappiatelo
Ora mi è più chiara la cosa .La Forza con il quadrato, la Potenza con il cubo.
La formula è infatti:
Px = 0.5 * rho * Cx * A *v^3
rho = densità dell’aria (circa 1,2250 kg/m^3)
Cx (adimensionale)
A = area frontale (m^2)
v = velocità (m/s)
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io è più o meno da pagina 10 che sto segando le bici a pezzi.
Sappiatelo
Io ho segato su anche le scarpette ormai.........
Nemmeno Pinot a la Vuelta ieri (TT) ha avuto una media di 50 km/h ma inferiore... di poco, ma inferiore! Con attrezzatura al top, e forma direi al top visto che lo seguo... 30km e 400metri di dislivello era la tappa...
Boh.. mi fa pensare questa cosa..