Pressione gomme 700/25 della triban 500

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Ciao. Volevo approffittare dei vostri consigli e della vostra bravura per chiedervi questo..ho preso la pompa col manometro stanco di improvvisare sempre il gonfiaggio dai benzinai col compressore. La pompa funziona e con fatica sale di bar. Ora, le mie gomme sono quelle stock della triban 500, cioè le pucnture resist btwin. C’è scritto sulla spalla range di gonfiaggio da 6 a 8 bar. Io sn abbastanza leggero 63,64 kg per 175..secondo voi quale può essere un gonfiaggio adeguato..andando sopra i 6,5 mi sembra siano molto dure, ma magari guadagno in scorrevolezza??
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Penso che 6,5 possa andare per il tuo peso.
Un po' va anche a gusti. Se gonfi di piu, e un po' più scorrevole, ma paghi in assorbimento.
Io sono 72 kg e gonfio a 7 bar.
Ho dei copertoni da 25 mm nominali.
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
E in ogni caso, aggiungo ma non per tediarvi...ho notato da specifiche che queste gomme sono discretamente pesanti, 490 grammi l’una..se cambiassi un domani copertoni con qualcosa sui 200 250 g vado a risparmiare mezzo kg..può valer la pena e si sentirebbe quel mezzo kg in meno e quindi farlo anche prima dell’usura o no? Sono a mille km solamente
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A me sembra che durante l’utilizzo, si sgonfi dopo un po’ più quella davanti, possibile?
Possibilissimo. Maggiore imputata è la valvola, ma può essere anche un minuscolo forellino. Certo, non se si parla di mezzo bar in 5/6 ore.
Se hai il dubbio, cambia la camera d'aria, mettine una del Decathlon, che costa un paio di euro, e ti togli il dubbio.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Buongiorno, volevo porre lo stesso quesito sulla pressione di gonfiaggio delle ruote.
Ho dei copertoni Vittoria Zaffiro su una Bianchi Via Nirone, con le seguenti indicazioni 700/25 C - 5. 7 BAR 25622.
Io di solito gonfio le ruote a 5 bar con la pompa con il manometro, e il mio peso è di 71 kg.
Devo gonfiare ad una pressione maggiore se non ho capito male dalla tabella sopra ?
Mi spiegate questi numeri sulla ruota...
Grazie mille !
 

matt106

Novellino
17 Aprile 2017
6
3
Visita sito
Bici
Bianchi
Personalmente preferisco pressioni un po' più alte di quelle riportate in tabella. Peso 60kg e i copertoncini Michelin Power Competition da 25mm li gonfio a 6.4 (ant) e 6.6 (post). Con l'anteriore a 6 ho rischiato di cadere in inserimento curva.