Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno a tutti, con l'avvio della prossima stagione ciclistica ho intenzione di rilanciare il progetto che ci ha visti maturare tanta esperienza in questi ultimi anni. L'Idea è quella di formare un gruppo ristretto di ciclisti, una decina circa, interessati a seguire il mio metodo e a scambiare impressioni e considerazioni sulle metodologie adottate. Il progetto ha una durata minima di tre anni necessaria a valutare oggettivamente efficacia ed efficienza ma non prevede alcun obbligo di permanenza bensì la serietà e la volontà di chi aderisce. Presuppone l'utilizzo sia del cardio che del misuratore di potenza. Le richieste potete inviarle al mio indirizzo mail [email protected] dove capire caso per caso la reale fattibilità per ciascuno di voi ed essere pronti per iniziare a fine ottobre. Chiarisco pure che non vi è obbligo di pagamento in quanto trattasi di attività volontaria.
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Buongiorno a tutti, con l'avvio della prossima stagione ciclistica ho intenzione di rilanciare il progetto che ci ha visti maturare tanta esperienza in questi ultimi anni. L'Idea è quella di formare un gruppo ristretto di ciclisti, una decina circa, interessati a seguire il mio metodo e a scambiare impressioni e considerazioni sulle metodologie adottate. Il progetto ha una durata minima di tre anni necessaria a valutare oggettivamente efficacia ed efficienza ma non prevede alcun obbligo di permanenza bensì la serietà e la volontà di chi aderisce. Presuppone l'utilizzo sia del cardio che del misuratore di potenza. Le richieste potete inviarle al mio indirizzo mail [email protected] dove capire caso per caso la reale fattibilità per ciascuno di voi ed essere pronti per iniziare a fine ottobre. Chiarisco pure che non vi è obbligo di pagamento in quanto trattasi di attività volontaria.
Presente !
 
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Con gran piacere [emoji4]

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Mi sono trovato molto bene lo scorso anno. Tra tutti i programmi di allenamento fatti (quelli proposti da zwift, Sufferfest, Time crunched ecc.) alla fine quello più completo é questo. Per la mia esperienza questo é il più valido e completo per darti una solida base sulla quale poi poggiare allenamenti o piani di "rifinitura" successivi. Altri programmi ti massacrano ma poi dopo un mese non ti rimane nulla. Io l'ho fatto praticamente tutto indoor ma devo dire che la "tenuta" che ho acquisito è stata veramente una sorpresa.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mi sono trovato molto bene lo scorso anno. Tra tutti i programmi di allenamento fatti (quelli proposti da zwift, Sufferfest, Time crunched ecc.) alla fine quello più completo é questo. Per la mia esperienza questo é il più valido e completo per darti una solida base sulla quale poi poggiare allenamenti o piani di "rifinitura" successivi. Altri programmi ti massacrano ma poi dopo un mese non ti rimane nulla. Io l'ho fatto praticamente tutto indoor ma devo dire che la "tenuta" che ho acquisito è stata veramente una sorpresa.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie Tatil sono sicuro che faremo molto bene anche quest'inverno. Il senso della "preparazione" è proprio quello che hai detto tu ossia prepararti a sostenere gli sforzi che si susseguono nel periodo agonistico o comunque ad alta intensità e non quello di spremerti fino a che non rimane nulla nelle gambe già ai primi caldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
domanda:
ma uno stagionato e poco atleta (nel senso che non ha mai fatto sport a livelli agonistici) come il sottoscritto e che ha qualche problema in alcune tipologie di attività (ad esempio è meglio che non corra a piedi), è controindicato per un allenamento del genere?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
domanda:
ma uno stagionato e poco atleta (nel senso che non ha mai fatto sport a livelli agonistici) come il sottoscritto e che ha qualche problema in alcune tipologie di attività (ad esempio è meglio che non corra a piedi), è controindicato per un allenamento del genere?

In linea di principio direi assolutamente no. Se vuoi esponi in privato alla mia casella mail i dubbi di cui parli e ti saprò dire con più precisione. [emoji4]

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
domanda:
ma uno stagionato e poco atleta (nel senso che non ha mai fatto sport a livelli agonistici) come il sottoscritto e che ha qualche problema in alcune tipologie di attività (ad esempio è meglio che non corra a piedi), è controindicato per un allenamento del genere?
Il programma, almeno per come l'ho fatto io che non sono particolarmente interessato all'agonismo, ti mette nelle migliori condizioni per poter poi affrontare gare o lunghi di gruppo o semplicemente uscite al tuo miglior livello raggiungibile nelle tue attuali condizioni. Per esempio io non ho grande interesse per le gare (in realtà ho troppa paura di avere incidenti) ma nelle uscite di gruppo o anche da solo voglio esprimermi al mio meglio. Altrimenti a pascolare non ho interesse. Facendo il programma ho avuto ottimi riscontri - oggettivi e non balle del tipo "la mia ftp é aumentata di 100 watt" . Lo rifarò con lo stesso spirito.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In linea di principio direi assolutamente no. Se vuoi esponi in privato alla mia casella mail i dubbi di cui parli e ti saprò dire con più precisione. [emoji4]
ti ringrazio.
Prima di scriverti mi leggo per bene tutti i documenti che hai fatto e che ho scaricato, sicuramente saranno uno stimolo di approfondimento in più.
Comunque il mio scopo è migliorare le mie capacità, anzi per essere realistici, non peggiorarle, dato che a 55 (quasi 56 :roll:) anni il fisico è in fase calante...
 
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dunque ho studiato... :mrgreen:
Allora il programma è interessante ed ha parecchie similitudini con un altro che ho seguito in passato.

Ma come per quello, anche il metodo Pipp-A ha 3 problemi fondamentali per me:

1) la palestra: molti esercizi vanno in conflitto con la mia schiena, quindi devo prevedere esercizi diversi. Sto ancora scontando una stupidaggine fatta a gennaio scorso, non ho intenzione di ricaderci. Farò un programma di esercizi diversi
2) il tempo: fino a fine febbraio, durante la settimana posso solo fare rulli, che evidentemente non sono paragonabili ad una uscita su strada. Quindi prenderò spunto dal metodo, adattandolo all'ora, ora e un quarto che al massimo resisto sui rulli. Inoltre più di 2 volte a settimana diventano per me talmente noiosi da rischiare di farmi smettere!!!
3) la pianura: da me praticamente non esiste, a meno di non fare un pezzo di strada come un criceto avanti ed indietro. Quindi dovrò anche lì variare un po'.

Per questo ringrazio Pasquale per i molti spunti del suo metodo, proverò a seguirne i tratti principali e poi vi racconterò ad aprile/maggio come è andata.
Non credo di poter fare truppa, ma sicuramente ci potremo confrontare e mettere in comune l'esperienza....
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Faccio presente a beneficio di tutti che le ultime tabelle pubblicate sul 3D risalgono all'anno 2014-2015 e sono basate sull'utilizzo del solo cardiofrequenzimentro. Il passaggio al sistema "power meter" ha favorito, pur conservando la struttura concettuale del metodo, l'introduzione di tanti esercizi nuovi che prima non era possibile eseguire proprio per i limiti imposti dal cardiofrequenzimentro stesso rispetto al pm. Anche le sedute da fare sui rulli nei giorni di pioggia o per coloro i quali non hanno alternative si sono arricchite di variabili interessanti in grado di rendere sostenibili persino 2h30 figuriamoci molto meno. Gli allenamenti sono organizzati per blocchi (3 , 4 o 5 a seconda del mesociclo) fatti in maniera tale da consentire a chi ha meno tempo a disposizione di poter conseguire i migliori risultati possibili in funzione della propria disponibilità di tempo. Altre novità sostanziali sono legate al trimestre dedicato alla palestra che non prevede più i lavori in sala attrezzi come per gli anni precedenti ma si basa sul concetto di functional training per il quale fornisco tutta una serie di indicazioni utili ai nostri scopi. Il carico di lavoro settimanale viene valutato in funzione del TSS complessivo sostenibile da ciascuno di noi per cui ognuno lavorerà secondo i propri limiti. Il metodo PIPP+A, in conclusione, non è il libro dei sogni ma uno strumento flessibile e concreto per raggiungere obiettivi in base ai mezzi disponibili.
o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Faccio presente a beneficio di tutti che le ultime tabelle pubblicate sul 3D risalgono all'anno 2014-2015 e sono basate sull'utilizzo del solo cardiofrequenzimentro. Il passaggio al sistema "power meter" ha favorito, pur conservando la struttura concettuale del metodo, l'introduzione di tanti esercizi nuovi che prima non era possibile eseguire proprio per i limiti imposti dal cardiofrequenzimentro stesso rispetto al pm. Anche le sedute da fare sui rulli nei giorni di pioggia o per coloro i quali non hanno alternative si sono arricchite di variabili interessanti in grado di rendere sostenibili persino 2h30 figuriamoci molto meno. Gli allenamenti sono organizzati per blocchi (3 , 4 o 5 a seconda del mesociclo) fatti in maniera tale da consentire a chi ha meno tempo a disposizione di poter conseguire i migliori risultati possibili in funzione della propria disponibilità di tempo. Altre novità sostanziali sono legate al trimestre dedicato alla palestra che non prevede più i lavori in sala attrezzi come per gli anni precedenti ma si basa sul concetto di functional training per il quale fornisco tutta una serie di indicazioni utili ai nostri scopi. Il carico di lavoro settimanale viene valutato in funzione del TSS complessivo sostenibile da ciascuno di noi per cui ognuno lavorerà secondo i propri limiti. Il metodo PIPP+A, in conclusione, non è il libro dei sogni ma uno strumento flessibile e concreto per raggiungere obiettivi in base ai mezzi disponibili.
o-o
cioè mi stai dicendo che ho fatto uno sforzo inutile?
tipo fare una cronometro con la ruota sgonfia? :azz:azz:azz

Fammi capire, mi stai dicendo che invece di personalizzare da solo quanto hai pubblicato, mi personalizzi tu il piano di allenamento ;pirlùn^
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
cioè mi stai dicendo che ho fatto uno sforzo inutile?
tipo fare una cronometro con la ruota sgonfia? :azz:azz:azz

Fammi capire, mi stai dicendo che invece di personalizzare da solo quanto hai pubblicato, mi personalizzi tu il piano di allenamento ;pirlùn^
Nessuna fatica inutile anzi, tutt'altro. Di sicuro ti sarà utile negli allenamenti tutto il lavoro riportato nel forum. Dico solo che in 4 anni di acqua sotto i ponti ne è passata e pure tanta considerando l'introduzione del power meter nelle metodologie di allenamento. Quello che voglio costituire è un gruppo ristretto e selezionato da seguire personalmente per un triennio ed in privato.

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nessuna fatica inutile anzi, tutt'altro. Di sicuro ti sarà utile negli allenamenti tutto il lavoro riportato nel forum. Dico solo che in 4 anni di acqua sotto i ponti ne è passata e pure tanta considerando l'introduzione del power meter nelle metodologie di allenamento. Quello che voglio costituire è un gruppo ristretto e selezionato da seguire personalmente per un triennio ed in privato.

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
o-o
buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio