automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

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  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Tengo a precisare che il tizio non l'ho assolutamente mandato a fare in culo, ho cominciato a passare perchè pensavo mi stesse facendo passare visto come si era immesso, tolleranza e altruismo ok ma vorrei che ogni tanto toccasse anche a me e non mi pare che succeda. Ho fatto l'urlo per segnalare la mia presenza quando ho visto che stringeva e ho brontolato un po' fra me e me.
Ripeto che dietro non avevo nessuno e lui nei 300 metri che ho fatto su quella strada si è staccato e basta, farmi passare non gli costava nulla e non aveva fretta.
Se volete continuare a me va bene, il canale l'ho chiuso perchè francamente non ho voglia di litigare nè di sentirmi rimproverare per la mia guida quando sono dalla parte della ragione.
Se avessi pensato che si sarebbe immesso ai 30 e che anzichè portarsi a destra come si fa di solito stava a sinistra perchè dormiva e non per farmi passare chiaramente non mi sarei infilato. Col senno di poi guardando un video le cose sicuramente sembrano più chiare, io ho pensato che mi stesse facendo passare e invece no, non mi sarei aspettato una giuria (di ciclisti, oltretutto) che giudicava me anzichè chi ha creato la situazione di pericolo.
Avanti con la gogna e già che ci siamo un altro paio di insulti da un moderatore (che vedo ora è stato moderato o si è automoderato) li prendo volentieri.
Sono stato moderatore anch'io in un forum più piccolo e so che non è facile ma non mi sono mai permesso di sputare sentenze sugli utenti come ha fatto il signor Samuelgol.
 

Ciclocancello

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16 Gennaio 2018
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Ma non mi sembra che ti sia stato detto che il furgone aveva ragione, solo che la manovra con sorpasso a destra era pericolosa...in vita mia mi è capitato di guidare qualche furgone, il lato destro ha la visibilità che ha, tutto qui.

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Shinkansen

Xeneize
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Intervento misto da moderatore e da utente.

Moderatore: ripeto per l'ennesima volta. Questo è un forum di discussione dove ognuno esprime la propria opinione. Anche sbagliata. Luogo virtuale dove ci si confronta e dove si discute. Poi, se ognuno rimane della propria opinione, nulla di male. Si va avanti fino alla prossima, senza rancori e senza ripicche.

Utente: A mio parere fai bene a testimoniare con video le tue uscite. Dimostrano in modo incontrovertibile i rischi che subiamo ogni volta che usciamo in bici. Rischi che potrebbero essere tranquillamente evitati con maggiore disciplina da parte degli automobilisti.
L'hai presa per il verso sbagliato. Non ricordo tutti i messaggi, ma mi pare che tutti ti diano ragione. La precedenza era tua ed era sacrosanta. Se poi dici che andavi a 40 all'ora avevi ancora più ragione. Uno che va a 40, anche solo su un Ciao si vede. Abbiamo tutti rilevato che hai corso un rischio inutile. Purtroppo, le cazzate le facciamo tutti e col senno di poi riflettiamo che non dovevamo farla. È andata bene che te la sei cavata solo con un urlo. Se ti offendi, perché ti fanno notare che hai corso un rischio inutile, be'… non ci possiamo fare niente. Nel momento in cui posti un intervento sei soggetto a critiche. A volte anche ingiuste.
Il mio consiglio è di continuare a postare video, si sa mai che ne venga una coscienza critica. Non ci credo, ma ci spererei.
 
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CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Ma non mi sembra che ti sia stato detto che il furgone aveva ragione, solo che la manovra con sorpasso a destra era pericolosa...in vita mia mi è capitato di guidare qualche furgone, il lato destro ha la visibilità che ha, tutto qui.

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La manovra con sorpasso a destra è pericolosa , ma è l'unica consentita dal codice stradale ai ciclisti. Comunque se Ernia non fosse stato su un sito automobilistico , avrebbe già avuto un sacco di mi piace anche se fosse stato in torto e non con ragione.
 
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Ciclocancello

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La manovra con sorpasso a destra è pericolosa , ma è l'unica consentita dal codice stradale ai ciclisti. Comunque se Ernia non fosse stato su un sito automobilistico , avrebbe già avuto un sacco di mi piace anche se fosse stato in torto e non con ragione.
In realtà abbiamo esaminato il codice della strada e da nessuna parte è specificato che il sorpasso a destra sia consentito alle bici, salvo che nel caso di auto in colonna ferme o in marcia lenta (a quanto ho letto).

Stiamo aspettando un parere autorevole in materia, visto che potrei sbagliare l'interpretazione o ignorare qualche comma specifica.

Però ricordate che normalmente i furgoni non sono finestrati, questo genera dei problemi di visuale sulla destra maggiori rispetto alle normali automobili in base alla posizione rispetto alla strada.

Questo a prescindere dal discorso sacrosanto della mancata precedenza (ma non credo che questo sia mai stato messo in discussione).

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...ma vorrei che ogni tanto toccasse anche a me e non mi pare che succeda.

Allora forse sei "sfortunato" e abiti in una zona di arroganti o maleducati.
Personalmente devo dire oltre a che a mancanze di precedenza reali (per fortuna poche); mancanze di precedenza dove basta che rallento un po', spesso trovo automobilisti rispettosi e gentili. È che questi comportamenti non rimangono in testa (forse perchè dovrebbero essere la normalità), mentre si tende ad enfatizzare comportamenti scorretti.
Che però il trend di maleducazione ed arroganza, oltre quello pericoloso di distrazione da smartphone, sia in aumento, è, ahimè un dato di fatto....
 
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Ciclocancello

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Quello del cellulare è un problema serio, molto diffuso in auto ma non solo.
Mi capita spesso di incontrare gente in bicicletta (generalmente in giro a passeggio) che pedala ondeggiando pericolosamente con una mano al manubrio e l'altra al telefono.

A volte direttamente senza mani.

In auto è tremendo...quando incrocio butto sempre l'occhio nell'abitacolo per rendermi conto se il conducente è su questo pianeta oppure a spasso...

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EMAC

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Allora forse sei "sfortunato" e abiti in una zona di arroganti o maleducati.
Personalmente devo dire oltre a che a mancanze di precedenza reali (per fortuna poche); mancanze di precedenza dove basta che rallento un po', spesso trovo automobilisti rispettosi e gentili. È che questi comportamenti non rimangono in testa (forse perchè dovrebbero essere la normalità), mentre si tende ad enfatizzare comportamenti scorretti.
Che però il trend di maleducazione ed arroganza, oltre quello pericoloso di distrazione da smartphone, sia in aumento, è, ahimè un dato di fatto....
L'arroganza e la maleducazione sono sicuramente in aumento ma non solo nei confronti dei ciclisti , ma di tutti gli utenti della strada ,dai pedoni ai camion. A noi sembra che sia solo nei nostri confronti perché il rischio di farsi male è molto più alto ,ma per strada è un rischio continuo con qualsiasi mezzo.
 

rapportoagile

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L'arroganza e la maleducazione sono sicuramente in aumento ma non solo nei confronti dei ciclisti , ma di tutti gli utenti della strada ,dai pedoni ai camion. A noi sembra che sia solo nei nostri confronti perché il rischio di farsi male è molto più alto ,ma per strada è un rischio continuo con qualsiasi mezzo.

Giusto. Mi piacerebbe sapere ad esempio, quanti tra quelli che sono intervenuti qui, quando sono alla guida di un veicolo, o anche di una bici, si fermano per dare la precedenza ad un pedone, magari anziano, che è fermo in prossimità di strisce pedonali, in attesa di poter passare in sicurezza. Io ammetto che raramente mi fermo...
 

Shinkansen

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La mia percentuale è intorno all'80%. Tanto è vero che spesso mi ringraziano, quando invece è un loro diritto.
In Italia, a differenza del resto d'Europa, quando uno è sul marciapiede e sta per attraversare, l'automobilista pensa che il pedone non abbia diritto di passare, quando invece ce l'ha. I punti per mancato rispetto delle strisce sono 8. Mica pochi.
D'altra parte spesso mi ritrovo ad attraversare con Vespe e scooter che vengono in senso contrario a dove sto attraversando io e non ci pensano per niente a fermarsi.
Abbiamo un modo tutto nostro di interpretare le regole. Poi, andiamo all'estero e... ohhhh, ma lo sai che quando ero fermo sul marciapiede davanti alle strisce le macchine si fermavano? Pazzesco!
 

Lightwave

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Sulle strisce io mi fermo se non ho nessuno a c**o, il che è una rarità. Mi fermo spesso anche in bici, a meno che non sia di fretta e allora mi butto dalla parte opposta quando non c'è nessuno, casomai stesse per buttarsi. Se sono in gruppo invece approfitto che gli altri hanno fatto strada e passo anch'io, ringraziando che mi hanno fatto passare, ma poi dipende dalle situazioni.

A proposito domenica uscito col gruppo, mi passa una punto in salita, le vado dietro e mi accodo perché davanti c'è un gruppone che la rallenta. Prova due o tre volte il sorpasso, io grido "OCCHIO!" una volta per metterli in guardia. A un certo punto la...punto si butta, ma non ha piena visibilità perché non ci sono veri rettilinei e nel mentre scende un ciclista. Con lo specchietto SX gli è andato molto vicino, mi sono ca**to addosso io. Pensate se il ciclista fosse sceso forte uscendo più largo dalla curva. Dall'altro versante era morto un motociclista poco tempo fa contro una corriera che aveva invaso la corsia opposta per fare la curva.
Al ritorno, semaforo rosso con zero visibilità a SX perché c'è una casa nell'angolo. Tutto il gruppo passa, io mi fermo, ho perso dei minuti e dopo dei km riesco a raggiungerli e glielo dico, ma non sembrano essersi resi conto del pericolo

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mabon12

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Non sono mai abbastanza!
Al ritorno, semaforo rosso con zero visibilità a SX perché c'è una casa nell'angolo. Tutto il gruppo passa, io mi fermo, ho perso dei minuti e dopo dei km riesco a raggiungerli e glielo dico, ma non sembrano essersi resi conto del pericolo

Stessa cosa che faccio io... solo che poi di solito il gruppo non lo recupero, vanno troppo forte...
 

rapportoagile

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Scapin Dyapason
semaforo rosso con zero visibilità a SX perché c'è una casa nell'angolo. Tutto il gruppo passa,

Comportamento purtroppo frequente dei ciclisti, anche singoli. Molti non rispettano i semafori rossi, ma poi ci si incaxxa se, come in questo caso si ritiene di aver subito una mancata precedenza. Noi ciclisti siamo l'anello debole degli utenti della strada, e i più vulnerabili, ma non siamo angioletti (parlando in generale)
 

RicktheQuick

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Giusto. Mi piacerebbe sapere ad esempio, quanti tra quelli che sono intervenuti qui, quando sono alla guida di un veicolo, o anche di una bici, si fermano per dare la precedenza ad un pedone, magari anziano, che è fermo in prossimità di strisce pedonali, in attesa di poter passare in sicurezza. Io ammetto che raramente mi fermo...

in auto sempre, in motorino a volte no perchè semplicemente mi sposto sull'altro lato della corsia e permetto a lui comunque di immettersi senza rischi. ma io è da qualche anno che mi sono impuntato contro le stramaledette auto e quindi magari faccio meno testo. quando sono in auto agevolo sempre anche oltre il codice qualunque altro mezzo, a parte i gipponi. se posso rendere più scomoda una manovra a un gippone, lo faccio sempre!
 

RicktheQuick

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Sulle strisce io mi fermo se non ho nessuno a c**o, il che è una rarità. Mi fermo spesso anche in bici, a meno che non sia di fretta e allora mi butto dalla parte opposta quando non c'è nessuno, casomai stesse per buttarsi. Se sono in gruppo invece approfitto che gli altri hanno fatto strada e passo anch'io, ringraziando che mi hanno fatto passare, ma poi dipende dalle situazioni.

A proposito domenica uscito col gruppo, mi passa una punto in salita, le vado dietro e mi accodo perché davanti c'è un gruppone che la rallenta. Prova due o tre volte il sorpasso, io grido "OCCHIO!" una volta per metterli in guardia. A un certo punto la...punto si butta, ma non ha piena visibilità perché non ci sono veri rettilinei e nel mentre scende un ciclista. Con lo specchietto SX gli è andato molto vicino, mi sono ca**to addosso io. Pensate se il ciclista fosse sceso forte uscendo più largo dalla curva. Dall'altro versante era morto un motociclista poco tempo fa contro una corriera che aveva invaso la corsia opposta per fare la curva.
Al ritorno, semaforo rosso con zero visibilità a SX perché c'è una casa nell'angolo. Tutto il gruppo passa, io mi fermo, ho perso dei minuti e dopo dei km riesco a raggiungerli e glielo dico, ma non sembrano essersi resi conto del pericolo

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nel secondo caso, torto marcio dei ciclisti. ma nel primo, se la punto non ha spazio per passare, non deve passare. gruppo o non gruppo, per fare il sorpasso in sicurezza deve lasciare spazio al ciclista e stando le larghezze delle nostre strade, deve sempre usare l'altra corsia, quindi non può mai sorpassare prima di una curva cieca, o addirittura dentro la curva cieca.
purtroppo i gruppi perdono spesso la testa. quello in cui a volte finisco io si ferma sempre piede a terra ai semafori (cosa che io non faccio mai, rallentando in anticipo o avventurandomi in improbabili surplace), ma nelle rotonde è una schifezza. i primi passano perchè hanno strada, e quelli dietro non tollerano di staccarsi di 10 metri per lasciare la precedenza a chi ce l'ha.
c'è sempre il fatto che quello con la bici rischia del suo, quello con la punto, rischia la vita degli altri. da un punto di vista dei massimi sistemi, non cambia nulla, ma da un punto di vista pratico, sì.
 
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rapportoagile

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agevolo sempre anche oltre il codice qualunque altro mezzo, a parte i gipponi. se posso rendere più scomoda una manovra a un gippone, lo faccio sempre!

Però non è un comportamento molto coerente.
Anch'io detesto i gipponi, mezzi inutili, ingombranti, con spesso alla guida persone arroganti. ma "spesso" non significa "sempre", e quando alle guida c'è un persona "a modo" (cosa che tu non puoi sapere) deve sopportare il tuo disprezzo generalizzato?
 

mescal

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quelle che non usa Peggio
Ora esuliamo dall'episodio di Ernia e vorrei fare un discorso più generale.
Le precedenze vanno sempre date e si è creata una casistica fra precedenze reali e precedenze percepite. A meno che uno non si trovi oltre i 60 metri. @mescal saprà essere molto più preciso e accurato di me.
Spesso e volentieri, in caso di incidenti, è proprio questo il caso dove chi passa brucia la precedenza ritenendo di avere lo spazio e il tempo necessario per immettersi. Purtroppo, capita che molti valutino in modo errato la velocità di chi sta arrivando, col risultato che tutti immaginiamo.
Nel caso dei ciclisti, quasi sempre si tratta di precedenze bruciate. L'automobilista ritiene - a mio parere a torto - di avere il tempo e lo spazio per immettersi senza problemi. Se mi dessero un euro per tutte le volte che ho dovuto toccare il freno per non fare incidente avrei un bel gruzzolo da parte. Senza contare quelli che ti passano e poi svoltano a destra perché pensano chissà quanti metri ti hanno dato, quando invece hai dovuto frenare di brutto per non andargli addosso.
E credo che questo capiti a tutti noi. L'esperienza ci ha portato ad avere mille occhi e valutiamo di conseguenza ciò che avviene in strada, spesso prevedendo manovre pericolose. Ma questo, oltre ad essere semplice buonsenso, è spirito di sopravvivenza che nulla ha a che vedere con la consueta circolazione stradale.
A livello amministrativo il discorso delle infrazioni è molto semplice: o c'è o non c'è, non esiste il "c'è, ma...." come nel codice penale ad esempio (con le attenuanti e le aggravanti).
Ora, la precedenza è un argomento ampiamente dibattuto nei contenziosi e riguarda soprattutto l'infortunistica stradale. Trattandosi di infrazioni che vengono principalmente dedotte, è chiaro che ci si basi su elementi oggettivi che vanno riscontrati in sede di rilievo del sinistro. Questo già basterebbe a spiegare che ogni infrazione riguardante l'incidente stradale è un caso a se, poichè ci sono diversi fattori che influenzano i comportamenti. Generalmente le linee guida riguardano le tempistiche (ovvero se i veicoli abbiano completato la manovra ad esempio), la prudenza nel comportamento (a titolo di mero esempio si potrebbero citare: tracce di frenata più o meno marcate, scarrocciate, entità e posizione dei danni, proiezione dei pezzi, condizioni meteo, dell'asfalto, condizioni psicofisiche dei conducenti ecc ecc) e non ultimo le dichiarazioni dei protagonisti e dei testimoni. Andando avanti con gli anni le tecniche si sono sempre più specializzate (come gli operatori), una volta si diceva "eh, quell'altro è arrivato a 130" ora ci sono i calcoli di cinematica, gli esami della centralina e soprattutto tecniche di rilievo profondamente differenti rispetto a 30 anni fa, d'altra parte basti pensare a quante vetture avevano l'abs o l'esp allora per capirne il perchè.
Purtroppo non sono riuscito a vedere il video, quindi diventa complicato dare un giudizio, quello che posso dare è un concetto generale, ma nello specifico sarebbe molto arrogante da parte mia esprimermi. Generalmente gli operatori del settore quando vedono un rilievo, la prima cosa che dicono al collega è "posso farti una domanda?" perchè ogni volta è diverso, potrà essere simile e l'esperienza conta, ma avrà comunque qualcosa di diverso.
I miei due centesimi alla discussione prima di tornare al mondiale di rutti con la birra.
 

EMAC

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Trek Emonda
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.
 
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