Club Wilier (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie. Contento comunque perché in un segmento mi segna 480 Watt (secondo assoluto). La potenza media totale è di 186 Watt. Col misuratore di potenza strava legge i dati da quello?
Si, se c'è, usa i dati del PM.
Lo scrive in alto se manca c'è scritto "basato sul peso dell'atleta".

20181007_205430.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo me sovrastima in genere ma a volte sottostima pure (e di tanto). Ho un segmento vicino a casa che mi da di solito sui 500W, ma quando facevo uno sforzo simile sulla wattbike mi dava sui 700 (almeno).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Però lo sforzo simile come fai a misurarlo? Ne sei certo che sottostima?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sì, li prende dal misuratore
È tratto cortissimo da fuori sella, stile sprinter. Sulla wattbike riuscivo a tirare fuori 700w per qualche secondo dopo più di un ora di intervalli. Oggi l'ho fatto a tutta ma proprio tutta e mi ha dato 400 [emoji849]

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Mi sa che hai ragione, sottostima anche di brutto.

Premetto che non mi sono mai addentrato in questa cosa quindi non so se tra atleti diversi un paragone si possa fare o meno. Però ho spulciato tra le uscite più vecchie fatte in gruppo e uno del gruppo col misuratore di potenza ha valori di potenza media e assoluta, soprattutto assoluta abbastanza superiori ai miei nonostante io in tutti i segmenti abbia fatto un tempo migliore e media totale più alta.

Cosa significa quindi?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io i watt su strava non li guardo quasi...se avessi voglia di misurare veramente la potenza mi prenderei un power meter (oramai hanno prezzi ragionevoli e si trovano anche ottime occasioni in giro). Io per adesso preferisco investire i soldi in un ottimo turbo trainer.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Si si certo hai ragione, mi interessava sapere se fosse affidabile e come venisse calcolata.

Ad esempio adesso ho guardato il segmento in cui ho fatto secondo assoluto dove strava mi da 480 Watt. Il terzo assoluto col misuratore di potenza ha scaricato 600 Watt facendo un tempo di 4 secondi più lento. In teoria se la potenza viene calcolata nel tempo dovrei aver dato molto più di 600 Watt, dico giusto o mi sbaglio?

Però @Ipercool ha detto che invece sovrastima abbastanza e naturalmente credo anche a lui. Ecco volevo capire questo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si si certo hai ragione, mi interessava sapere se fosse affidabile e come venisse calcolata.

Ad esempio adesso ho guardato il segmento in cui ho fatto secondo assoluto dove strava mi da 480 Watt. Il terzo assoluto col misuratore di potenza ha scaricato 600 Watt facendo un tempo di 4 secondi più lento. In teoria se la potenza viene calcolata nel tempo dovrei aver dato molto più di 600 Watt, dico giusto o mi sbaglio?

Però @Ipercool ha detto che invece sovrastima abbastanza e naturalmente credo anche a lui. Ecco volevo capire questo.
Nel mio caso sovrastima mediamente come detto, ciò non toglie che ci possano essere segmenti con pendenza di base errata che quindi fa sballare tutto in un senso o nell'altro.
Il peso dell'atleta indicato nel profilo Strava potrebbe non essere corretto, oppure non esserlo più.
Nel momento in cui si percorre un segmento il vento può essere nullo, favorevole o contrario, ma Strava non può saperlo quindi la stima oltre che sballata non sarà neanche ripetibile.
Insomma, senza PM, è un numero messo lì tanto per dare un numero in più.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Il segmento era in salita o in piano?
Avevo letto da qualche parte che strava riesce a calcolare meglio i watt in salita, meglio se con pendenza costante.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Nel mio caso sovrastima mediamente come detto, ciò non toglie che ci possano essere segmenti con pendenza di base errata che quindi fa sballare tutto in un senso o nell'altro.
Il peso dell'atleta indicato nel profilo Strava potrebbe non essere corretto, oppure non esserlo più.
Nel momento in cui si percorre un segmento il vento può essere nullo, favorevole o contrario, ma Strava non può saperlo quindi la stima oltre che sballata non sarà neanche ripetibile.
Insomma, senza PM, è un numero messo lì tanto per dare un numero in più.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ok grazie volevo sapere proprio questo. Allora non lo considero proprio.

Considerando però che nelle ultime settimane sono rientrato nelle prime 10 posizioni in numerosi segmenti (su 2000 ciclisti circa da cui è stato percorso) non credo c'entri il vento. Anche perché non so nemmeno dove quel segmento inizia o finisce esattamente non avendo indicazioni dal computer, insomma non è fatto apposta.

Dato che l allenamento per me significa migliorarmi sempre (mi diverto così) forse dovrei prenderlo un misuratore di potenza? Non li ho mai guardati per il costo proibitivo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io i watt su strava non li guardo quasi...se avessi voglia di misurare veramente la potenza mi prenderei un power meter (oramai hanno prezzi ragionevoli e si trovano anche ottime occasioni in giro). Io per adesso preferisco investire i soldi in un ottimo turbo trainer.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Più o meno. Siamo comunque sui 750 euro a salire per un power meter su entrambi i pedali

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il segmento era in salita o in piano?
Avevo letto da qualche parte che strava riesce a calcolare meglio i watt in salita, meglio se con pendenza costante.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
4,5 %.

Desideravo sapere ancora una cosa su strava se fosse possibile. Dalle mie parti c'è un tizio che gira con una bdc a motore, ovviamente va davvero forte e fa temponi. In questo caso se lui arrivasse in tutti i segmenti della zona primo assoluto come farebbe strava ad identificarlo? Credo sia impossibile o esiste un modo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
4,5 %.

Desideravo sapere ancora una cosa su strava se fosse possibile. Dalle mie parti c'è un tizio che gira con una bdc a motore, ovviamente va davvero forte e fa temponi. In questo caso se lui arrivasse in tutti i segmenti della zona primo assoluto come farebbe strava ad identificarlo? Credo sia impossibile o esiste un modo?
Lo segnali tu e lo fanno sparire subito.
C'è una funzione apposita.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ecco il motivo per cui non l ho mai comprato. Anche perché sarebbe comunque un bel giocattolino costoso per me e per un amatore in generale.

Basta comperare ruote meno scorrevoli ed un telaio meno reattivo e ti avanzano più dei soldi necessari per il PM che almeno a qualcosa serve a differenza delle prime due cose.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.