[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.596
98
dove capita
Visita sito
[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO
C19_SynapseNeo_France_0354.jpg



Continua la lettura....
 

mone

Novellino
20 Giugno 2008
4
0
Visita sito
Bici
con due ruote, manubrio e sella.
Io la vedo come una sorta di iperspazio, per cui, schiacciando il bottone, ti ritrovi a casa in barba alla cotta che ti sei preso cercando di stare a ruota dei tuoi 'amici'...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Tanto vale comprarsi una bella moto e andare a fare delle belle girate in moto.... Lo sport è fatto per tenersi in forma ed il bello della bici è che se vai piano o forte fa sempre bene e a qualsiasi età, le bici elettriche lasciamole a chi le usa come mezzo di trasporto, allora l'aiuto è giustificato.... Altrimenti ha veramente poco senso, il ciclismo è sinonimo di fatica e sacrificio ma anche di soddisfazione nel raggiungere mete ed obiettivi, riuscire ad arrivare in cima ad una salita solo con le proprie gambe è una cosa, arrivarci con l'aiuto di un motorino elettrico un'altra che ha poco a che vedere con lo sport, poi ognuno è libero di utilizzare la bici che vuole ma non parliamo più di sport, ma di svago....
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
quando leggo questi commenti così contrari alle bici elettriche (che poi sarebbero a pedalata assistita) mi chiedo: ma quanti di voi le hanno provate?
Perchè io - che nel mio piccolo fatico e sudo in bdc - l'ho fatto, e vi assicuro che non ti portano in cima a una salita senza fatica, anzi. Certo che lo sforzo non è paragonabile alla bici "normale", ma a voi che fastidio vi danno?
"vergogna", "state rovinando questo sport"... mi sembrano commenti decisamente esagerati.

Ma che problemi ci sono se una persona vuole usare una bdc a pedalata assistita? Se avessi i soldi ne comprerei una alla mia compagna così potrebbe venire con il mio gruppo ogni tanto, e non tirare fuori la storia "si allenasse", visto che sappiamo tutti come il tempo per allenarsi cambi da persona a persona.
Una persona che conosco l'ha "dovuta" prendere per limitare gli sforzi al cuore, ci sono N situazioni dove la bici a pedalata assisita è utile. Senza contare che con più ciclisti in strada la gente si abitua ad averci "tra le scatole".

A me fa più vergogna/pena chi si dopa (o usa il motorino nascosto) per arrivare merdesimo alle GF, o chi per guadagnare 3 secondi su un giro di 6 ore ti fa il pelo o ti sorpassa come un pazzo.
Ma questi qui vi vanno bene?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Come detto altrove, ma riassumo:
1) è un mezzo ecologico, la moto non lo è e se non muovi le gambe anche la e-bdc sta ferma
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC
3) se uno ha problemi fisici (ho un paio di amici che pur ciclisti appassionati, non possono più fare sforzi oltre un certo livello) oppure ha età "importanti" è un ottimo mezzo per fare ciò che si ama superando limiti oggettivi.
4) unica controindicazione (dal mio punto di vista): da assuefazione! quindi quando cominci a vedere che fai i tuoi soliti "lunghi" del sabato (o della domenica) senza fare fatica e senza doverti allenare , rischi di passare definitivamente al "lato oscuro" e smettere di essere un ciclista vero.

Insomma meglio 100 e-BDC che 100 moto in giro per le montagne ;-)
Poi sta ad ognuno di noi farsi un esame di coscienza (o un esame clinico) e decidere su cosa pedalare...

Ripeto, la mia unica preoccupazione e che molti ciclisti cessino di essere tali, ma sono problemi loro ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.596
98
dove capita
Visita sito
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC

Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
quando leggo questi commenti così contrari alle bici elettriche (che poi sarebbero a pedalata assistita) mi chiedo: ma quanti di voi le hanno provate?
Perchè io - che nel mio piccolo fatico e sudo in bdc - l'ho fatto, e vi assicuro che non ti portano in cima a una salita senza fatica, anzi. Certo che lo sforzo non è paragonabile alla bici "normale", ma a voi che fastidio vi danno?
"vergogna", "state rovinando questo sport"... mi sembrano commenti decisamente esagerati.

Ma che problemi ci sono se una persona vuole usare una bdc a pedalata assistita? Se avessi i soldi ne comprerei una alla mia compagna così potrebbe venire con il mio gruppo ogni tanto, e non tirare fuori la storia "si allenasse", visto che sappiamo tutti come il tempo per allenarsi cambi da persona a persona.
Una persona che conosco l'ha "dovuta" prendere per limitare gli sforzi al cuore, ci sono N situazioni dove la bici a pedalata assisita è utile. Senza contare che con più ciclisti in strada la gente si abitua ad averci "tra le scatole".

A me fa più vergogna/pena chi si dopa (o usa il motorino nascosto) per arrivare merdesimo alle GF, o chi per guadagnare 3 secondi su un giro di 6 ore ti fa il pelo o ti sorpassa come un pazzo.
Ma questi qui vi vanno bene?

probabilmente si tratta di persone che vivono male lo stare in sella... o meglio: che ritengono che solo il loro modo di pedalare sia quello giusto (non so perchè questa cosa mi ricorda molto una fede religiosa...)

la bici non è una sola (non è quella col numero sulla schiena, non quella dei kom su strava, non quella dei millemila km al freddo e al gelo, non quella con ore e ore di allenamenti...), ma ognuno la vive a suo piacimento...

probabilmente credono che chi acquisti una ebike lo faccia per sorpassarli...

se qualcuno ci passa in sella ad una ebike forse non è consapevole di farlo solo grazie alla potenza erogata dal motore elettrico???
può quindi provare soddisfazione nel farlo???

poi lo stupido c'è sempre (quello che fa i kom con l'ebike rientra in questo gruppo...), ma generalizzare è sbagliato.