spiego le mie esigenze: zwifto con un computer portatile, con requisiti minimi per far funzionare il tutto. Non sarà il massimo, ma piuttosto che guardare il muro, mi basta e avanza.
La scomodità è fare avanti e indietro casa-cantina con computer sottobraccio, accendere e far partire tutto l'accrocchio tutte le volte al mattino presto.
mi piacerebbe avere una soluzione "sempre accesa" in cantina, in modo da scendere e pedalare subito. forse la apple tv è l'unica soluzione?
io ti riporto la mia esperienza ma tieni conto che informaticamente per deformazione professionale sono noioso e pretenzioso
Zwifto in un magazzino NON riscaldato a 50 m dal mio appartamento, abito in pianura padana in zona ad alto tasso di umidità.
son partito col portatile per testare il tutto (vecchio portatile gaming). prestazioni grafiche scadenti (20 fps medi se andava bene e non ti dico negli eventi con tanti ciclisti) poi mi son fatto un pc dal case relativamente piccolo per mettermi l anima in pace (sui 400 e rotti euro come dicevamo) all inizio facevo avanti indietro tra appartamento e magazzino con il pc , attaccavo i vari cavi e accendevo , circa 10' per esser operativo. con l estate ho cominciato a lasciar il pc giù, devo solo collegare un cavo e sono operativo in 3 o 4' ma soprattutto son più comodo.
Per lasciarlo in una zona umida mi sto attrezzando per coprirlo con qualcosa tipo sacca antiumidità perché non voglio dover ricominciare a far avanti-indietro con sto mattone (è un cubetto di 35cm di lato circa credo) ma non voglio nemmeno giocarmi il pc per via dell umidità.
il contro è che sto 'sprecando' un signor pc per un utilizzo medio di 5 o 6 ore a settimana su un unica app (al massimo aggiungo qualche video), signor pc che tra parentesi è meglio di quello vetusto che uso ora in casa e questo non mi va ma sono anche io dell idea che la pain-cave dev esser comoda e pronta. specie se poi come molti di noi si pedala presto e non si ha voglia alle 5 di mattina di smacchinare con dei cavi.
come comodità lasciar in magazzino/cantina tutto l impianto a portata di pulsante è imbattibile poi devi valutare tu i pro e i contro che son soggettivi. un apple tv di 4th gen non ti garantirà un framerate sempre stabile, già a 5th non è che sia comoda con zwift, ma sicuramente l esperienza è più che sufficiente per godersi zwift.
guardati qualche video di dc rainmaker e shane miller sulla apple tv e zwift perchè il collegamento dei vari sensori non è 'semplice' come un pc visto che apple ragiona per BT