Cannondale forum (parte 6)

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Sulla mia SuperSixEvo Hi Mod ho un problema di gioco sulla forcella, ho provato a stringere la brugola in testa alla forcella ma non ho ottenuto alcun miglioramento.
In pratica, se tiro il freno anteriore e provo a spingere avanti il telaio, sento appunto del gioco tra scatola sterzo e l'attaccatura della forcella.
Sapete da cosa potrebbe dipendere e come intervenire?
Non è una cosa che si risolve solo stringendo la brugola che vedi.. Sotto quel tappo c'è un'altra brucola..è un sistema un poco complesso se non sei un minimo pratico.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Sulla mia SuperSixEvo Hi Mod ho un problema di gioco sulla forcella, ho provato a stringere la brugola in testa alla forcella ma non ho ottenuto alcun miglioramento.
In pratica, se tiro il freno anteriore e provo a spingere avanti il telaio, sento appunto del gioco tra scatola sterzo e l'attaccatura della forcella.
Sapete da cosa potrebbe dipendere e come intervenire?
Domanda retorica: hai svitato le brugole dell'attacco prima di intervenire su quella della serie di sterzo?
Il tappo é in battuta sugli spessori o sul tubo della forcella?

"hic rodus, hic salta"
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No non ho svitato niente e a dire il vero mi sembra che quella brucola pur girandola non stringa niente perché continua a girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brucola ?[emoji1] [emoji1]
Toglila e guarda sotto il tappo potresti averla rotta se non stringe, una roba del genere...indovina chi ha fatto la minchiata?[emoji1] 20180801_190136.jpeg
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Non posso averla rotta io perché ho appena provato a stringerla ma appunto non serrando ho evitato di continuare!
Rischio qualcosa se pedalò così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
No non ho svitato niente e a dire il vero mi sembra che quella brucola pur girandola non stringa niente perché continua a girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È chiaro che non mandi in battuta la forcella. Ci sono i serraggi dell'attacco che lo impediscono...
Svitali, poi riprova... il risultato sará diverso.
Poi riavvita l'attacco, colla dinamometrica, ok?

"hic rodus, hic salta"
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Per @oldschool
Se non ti disturbo troppo vorrei chiederti che differenze ci sono tra il telaio Synapse Carbon e Synapse Carbon Se (nuovo modello) ? Solo la possibilità di montare pneumatici più larghi ? Altro ?

Grazie mille 955 :-)xxxx
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Sulla mia SuperSixEvo Hi Mod ho un problema di gioco sulla forcella, ho provato a stringere la brugola in testa alla forcella ma non ho ottenuto alcun miglioramento.
In pratica, se tiro il freno anteriore e provo a spingere avanti il telaio, sento appunto del gioco tra scatola sterzo e l'attaccatura della forcella.
Sapete da cosa potrebbe dipendere e come intervenire?

Svita le brugole dell'attacco manubrio,e con la brugola da 6 stringi il tappo senza stringere troppo,lasciando la forcella libera di girare senza restitenze particolari,poi riavviti le brugole dell'attacco manubrio.
(che brugola hai stretto?quella da 6 in testa o quella da 5?perche se è quella da 5 potresti aver allargato troppo l'expander..)
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Quella in testa, quella per intendersi sul tappo del tubo forcella!
Le viti dell’attacco manubrio da svitare sono quelle lato tubo sterzo ovviamente vero? Due brugole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Quella in testa, quella per intendersi sul tappo del tubo forcella!
Le viti dell’attacco manubrio da svitare sono quelle lato tubo sterzo ovviamente vero? Due brugole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perche sono due le brugole,una da 5 dentro al tappo,che è quella che lavora sull'expander,e poi quella da 6 che è proprio il tappo di chiusura che serve per eliminare il gioco che hai e per comprimere la serie sterzo.

Si si le brugole dell'attaco manubio sono le due a lato.
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
Quella in testa, quella per intendersi sul tappo del tubo forcella!
Le viti dell’attacco manubrio da svitare sono quelle lato tubo sterzo ovviamente vero? Due brugole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sviti le 2 viti che serrano l'attacco manubrio alla forcella
serri il tappo in testa di forcella (che tira sull'eccentrico dentro la focella e comprime il sistema) ad eliminare il gioco
serri le viti dell'attacco manubrio a 5/6 Nm

3 minuti in tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Sono curioso di vederla dal vivo come scrivevo gg fa, perché in foto proprio non rende (per me eh!).
In generale queste new Aero disc sono interessanti ma per le mie preferenze ancora troppo costose per averle "relativamente" leggere (tipo 7,2-7,4kg completa)

Peso molto lontano dalla realtà, come ti dicevo nella miglior configurazione HM e Di2 si attesta prossima agli 8 kg
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM