nuovi pedali bepro powermeter

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Se la calibrazione statica e quella dinamica risultano sempre corrette è possibile che i pedali inviino comunque una potenza sovrastimata? Mi stanno dando dei valori che mi sembrano eccessivi...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti , ho la possibilità di acquistare una coppia di Bepro usati e vorrei evitare fregature.
Li andrei a ritirare, quindi primo problema risolto, vorrei essere sicuro del loro funzionamento.
È possibile farlo senza montarli?
Ad esempio, si attivano e posso verificare se il ciclocomputer lì vede?
Se sì, è sufficiente come prova?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti , ho la possibilità di acquistare una coppia di Bepro usati e vorrei evitare fregature.
Li andrei a ritirare, quindi primo problema risolto, vorrei essere sicuro del loro funzionamento.
È possibile farlo senza montarli?
Ad esempio, si attivano e posso verificare se il ciclocomputer lì vede?
Se sì, è sufficiente come prova?
Ciao
si possono attivare tranquillamente perché basta ruotarli pero' non è detto che funzionino.
a me è capitato di romperne uno mentre lo stavo montando perché preso nel sonno ( erano le 6:30 ) sbagliai verso nel serrarlo alla pedivella.
appena uscito funzionavano ( cioè i led si accendevano e lampeggiavano) , pero' non mi tornavano i watt perché non erano costanti ma più che altro mi sembravano troppo sovrastimati, idem la cadenza. Feci la calibrazione e il ciclopc smise di visualizzare watt e rpm :(
li mandai in ditta per farli controllare e me lo sostituirono con uno nuovo.

Guarda, proprio ieri l'altro ho sentito in ditta come fare per fargli fare una revisione ( intanto nel mese di novembre non farò uscite in bici ) visto che sono passati già 2 anni dalla sostituzione e considera che per un controllo di verifica ci vogliono 90€ , quindi metti in conto eventualmente anche questa cifra.
ciao
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti , ho la possibilità di acquistare una coppia di Bepro usati e vorrei evitare fregature.
Li andrei a ritirare, quindi primo problema risolto, vorrei essere sicuro del loro funzionamento.
È possibile farlo senza montarli?
Ad esempio, si attivano e posso verificare se il ciclocomputer lì vede?
Se sì, è sufficiente come prova?
Se li connetti al pc con i cavetti usb, tramite il programma Favero dovresti vedere tutto.
Controlla lo stato della batteria, il numero di calibrazioni e tutti gli altri parametri.
Puoi vedere anche una pagina con le forze esercitate sui pedali rappresentate da una curva, dovrebbe essere una sorta di triangolo (gaussiana) con un solo picco, se tutto funziona bene.
Infine prova a cambiare per esempio la lunghezza delle pedivelle o l’offset della potenza, giusto per vedere se i pedali comunicano correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazie x l'info, questo però è un controllo che potrò fare solo una volta a casa.
Lì x lì quando li ritiro cosa è meglio controllare?
controlla la parte interna del sensore, quella che va per intendersi lato pedivella. se ci sono piccole cricche sulla plastica io eviterei di prenderli perché vorrebbe dire che il dado di fissaggio è andato a forzare sulla parete del sensore e questo potrebbe averlo danneggiato. Altra cosa la filettatura quando "entra" nel sensore ha una sorta di sigillante, anche quello se è crepato non li prendere.
io quando smise di funzionarmi era proprio perché aveva la crepa su questo sigillante, e non vuol dire che c'entra l'umido, ma che nello svitarlo dal pedale, molto probabilmente il dado è andato a forzare li.
Adesso il dado ha una sorta di frena filetto che non arriva più a danneggiare il sensore pur svitandolo tutto, pero' va visto se questi che prendi hanno questo "nuovo" dado ( anno 2016 ) oppure no
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bepro acquistati ed installati.
Il ciclocomputer lì ha accoppiati e rileva, non riesco però a fare la calibrazione.
C'è una procedura da fare per attivare la calibrazione?
Quale calibrazione?
Se scarichi il manuale di istruzioni vedi che c’è ne sono due, una da fare quando si installano e pedalando (da ripetere giusto ogni tanto per vedere se si spostano), l’altra sempre prima di partire che si fa con la bici ferma e i pedali uno in alto e uno in basso.
La seconda è il calibra che trovi nel garmin.
La prima si attiva pedalando indietro un po’.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel manuale c'è scritto di fare la dinamica ogni volta che vengono smontati e rimontati.
Li ho presi usati, forse gli ultimi non hanno più questa necessità?
Prenderli usati equivale a rimontarli su un’altra bici, quindi occorre fare la dinamica.
Gli assioma (quelli nuovi) sono diversi.
La stativa serve per avere valori il più possibile corretti ad ogni uscita.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prenderli usati equivale a rimontarli su un’altra bici, quindi occorre fare la dinamica.
Gli assioma (quelli nuovi) sono diversi.
La stativa serve per avere valori il più possibile corretti ad ogni uscita.

Grazie.
Quindi faccio la dinamica una volta e poi la statica prima di ogni uscita.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazie.
Quindi faccio la dinamica una volta e poi la statica prima di ogni uscita.
la statica falla dopo un 5'-10' che hai pedalato... la dinamica anche 1 volta al mese.. non costa niente.
mi spiegarono una volta che l'umidità del clima + o - che sia in qualche modo va a alterare i valori calcolati dai powermeter.. ovviamente si parla pochissimi watt... non mi chiedere come e perché, perché non ricordo. forse non vale neppure per questi pm.
io la faccio 2 volte al mese circa, considerando quando mi alleno 4 volte la settimana