Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
A me risulta il contrario. Meglio più arretrate che avanzate.
Poi dipende anche dalla lunghezza delle dita dei piedi. Chi le ha molto lunghe, come me, avrà le tacchette più arretrate di chi ha le dita corte. Io uso 43 di scarpe classiche, 44 di sportive e 45 da tennis/corsa. 45 bici.
E ho il centro tacchette sia su SPD che look da strada a 10,3/10,4. Se avanzo ho dolore alle ossa dei metatarsi, credo ai sesamoidi. Se arretro ancora perdo di efficienza.
La posizione corretta per verificare la posizione delle tacchette indipendentemente dal resto, è pedalare in piedi in salita su un rapporto non particolarmente agile, sui 70rpm. Senti subito se le tacchette sono messe male e dove vuoi mettere i piedi. Perché sono svincolate e non influenzate dalla posizione in sella

Ciao.
Hai perfettamente ragione.
Per questo le tabelle "ho il numero di piedi x metto le tacchette a y cm" non hanno senso o almeno non hanno senso per chi non ha un "normopiede".
Io ho le dita molto lunghe e per questo devo comprare scarpe sovradimensionate rispetto al mio punto di spinta. Questo mi porta a dover su tutte le scarpe arretrare completamente le tacchette.
Con le ultime scarpe che ho preso ( fizik) nonostante siano arretrate al massimo ho sempre la sensazione di non spingere al 100%, adesso proverò speedplay che dovrebbero permettermi ulteriormente di arretrare.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho letto decine di post su come regolarle in base alle ossa del metatarso ma forse ho poca sensibilità nel trovarle e segnarle...quando segno i punti sul piede con le sferette una volta di trasferirle sulla scarpa traccio delle linee quasi a caso, o meglio, non ci azzeccano per nulla con l asse della scarpa e i fori di fissaggio e tra piede dx e dx possibile che sia così complicato anche per un veterano come me?
anche l asse tra le due scarpe mi pare leggermente spostato [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji26] [emoji26] [emoji26]
prima che cambiassi scarpe me le aveva posizionate il biomeccanicao, ora vorrei evitare una nuova spesa.

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ho letto decine di post su come regolarle in base alle ossa del metatarso ma forse ho poca sensibilità nel trovarle e segnarle...quando segno i punti sul piede con le sferette una volta di trasferirle sulla scarpa traccio delle linee quasi a caso, o meglio, non ci azzeccano per nulla con l asse della scarpa e i fori di fissaggio e tra piede dx e dx possibile che sia così complicato anche per un veterano come me?
anche l asse tra le due scarpe mi pare leggermente spostato [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji26] [emoji26] [emoji26]
prima che cambiassi scarpe me le aveva posizionate il biomeccanicao, ora vorrei evitare una nuova spesa.

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Su internet in un sito specializzato ho visto che vendono uno strumento apposta per regolare le tacchette. Non so se con tutti I tipi e marche, l'ho notato di sfuggita navigando. Magari lo sapevi gia`, solo come info.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Su internet in un sito specializzato ho visto che vendono uno strumento apposta per regolare le tacchette. Non so se con tutti I tipi e marche, l'ho notato di sfuggita navigando. Magari lo sapevi gia`, solo come info.
io non sono in grado di trovare il centro preciso del mio metatarso

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
io non sono in grado di trovare il centro preciso del mio metatarso
Ci sarebbe un vecchio metodo, devi insossare scarpe con suola morbida e salire le scale a 2 gradini per volta... nota bene in quale posizione ti viene meglio la spinta della gamba (se a metà scarpa, punta scarpa, 3/4 di scarpa) ora segna dove termina il gradino sotto la scarpa e individua quella posizione sul piede, la stessa posizione la individui quando indossi la scarpetta (o la riporti sull'esterno scarpetta con una matita) quel punto deve essere all'incirca mezzo cm indietro rispetto al centro dell'asse del pedale.
Sembra complicato ma è semplicissimo ;-)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
nonostante io sia giovane non so cosa vogliano dire quelle faccine che hai messo.

purtroppo ho capito che l asse della scarpa non è simmetrico alle tacche marcate sullo scarpino e quindi sono di poco aiuto... quasi mai le scarpe che ho avuto avevano dei riferimenti utili.
Se qualcuno ha queste scarpe mi dia qualche dritta.
Non so se le sl6 o le sl7 della Sworks sono simili ma dicono fenomenali
Specialized-S-Works-Road-Shoes-review-actual-weight03.jpeg

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Premetto che ho iniziato qualche mese fa con questo sport.
Ho voluto riverificare la giusta posizione delle tacchette dopo aver avuto qualche dolore al ginocchio sx zona esterna nelle ultime uscite (dolore che si presenta a momenti alterni nei giorni successivi).

Ho preso la misura con due sferette, più volte per ogni scarpa, fatto tutti i vari passaggi e il risultato è quello in foto.
Da un piede all'altro la placchetta ha una posizione differente, ora a risposo io sono solito avere un pò i piedi a papera, e alcuni compagni di uscite mi hanno fatto notare questa mia tendenza anche pedalando.

Nelle ultime uscite ho provato a concentrarmi cercando di tenere le gambe parallele al telaio, il dolore può essere causato dallo spingere troppo non avendo molti km alle spalle, dal forzare le gambe ad essere parallele, o dalla posizione delle tacchette.

Sabato proverò con un'uscita a sentire come lavora il ginocchio ma me ne renderò conto solo qualche giorno dopo.
E' raro avere due regolazioni differenti o è corretto seguire il risultato delle prove piede per piede senza usare simmetrie?
FullSizeRender (2).jpg
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Premetto che ho iniziato qualche mese fa con questo sport.
Ho voluto riverificare la giusta posizione delle tacchette dopo aver avuto qualche dolore al ginocchio sx zona esterna nelle ultime uscite (dolore che si presenta a momenti alterni nei giorni successivi).

Ho preso la misura con due sferette, più volte per ogni scarpa, fatto tutti i vari passaggi e il risultato è quello in foto.
Da un piede all'altro la placchetta ha una posizione differente, ora a risposo io sono solito avere un pò i piedi a papera, e alcuni compagni di uscite mi hanno fatto notare questa mia tendenza anche pedalando.

Nelle ultime uscite ho provato a concentrarmi cercando di tenere le gambe parallele al telaio, il dolore può essere causato dallo spingere troppo non avendo molti km alle spalle, dal forzare le gambe ad essere parallele, o dalla posizione delle tacchette.

Sabato proverò con un'uscita a sentire come lavora il ginocchio ma me ne renderò conto solo qualche giorno dopo.
E' raro avere due regolazioni differenti o è corretto seguire il risultato delle prove piede per piede senza usare simmetrie?
Vedi l'allegato 170068
Avere i piedi a papera e le tacchette di conseguenza è normale.
L'importante è che pedalando il ginocchio non abbia scostamenti laterali ma si muova secondo una linea il più possibile verticale.
A meno che tu abbia differenze di lunghezza tra le gambe, le tacchette devono avere identico arretramento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Avere i piedi a papera e le tacchette di conseguenza è normale.
L'importante è che pedalando il ginocchio non abbia scostamenti laterali ma si muova secondo una linea il più possibile verticale.
A meno che tu abbia differenze di lunghezza tra le gambe, le tacchette devono avere identico arretramento.
Sarà normale ma nel suo caso così posizionate non direi che i piedi restino a papera nella pedalata.
Le tacchette possono avere diverso arretramento in base alla reale lunghezza del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Sarà normale ma nel suo caso così posizionate non direi che i piedi restino a papera nella pedalata.
Le tacchette possono avere diverso arretramento in base alla reale lunghezza del piede.

Ho preso con le sferette i malleoli, tirata la linea per congiungere i due estremi, poi la perpendicolare verticale della scarpa, e la perpendicolare ad essa per il centro delle tacchette.
Non ho proprio considerato i gradi del piede per la regolazione (praticamente impossibile farlo senza laser dal biomeccanico).
Capisco (e condivido) l'importanza del biomeccanico ma prendere mezza giornata di lavoro, andare a 60km da me e spendere 150€ per la visita..
Per il momento sto temporeggiando..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ho preso con le sferette i malleoli, tirata la linea per congiungere i due estremi, poi la perpendicolare verticale della scarpa, e la perpendicolare ad essa per il centro delle tacchette.
Non ho proprio considerato i gradi del piede per la regolazione (praticamente impossibile farlo senza laser dal biomeccanico).
Capisco (e condivido) l'importanza del biomeccanico ma prendere mezza giornata di lavoro, andare a 60km da me e spendere 150€ per la visita..
Per il momento sto temporeggiando..
Chiarisco che non era una critica al metodo ne tanto meno che il posizionamento non sia corretto (questo lo vedrai tu nel tempo) intendevo far notare che con quella angolazione il tacco non chiude verso il telaio ma resterà un filo più aperto (sarebbe poi da verificare la curva della scarpa che non conosco) ma tacchette con punta rivolta all'esterno -rispetto all'asse longitudinale della scarpa- fanno uscire i tacchi che è tutto fuorchè papera.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Chiarisco che non era una critica al metodo ne tanto meno che il posizionamento non sia corretto (questo lo vedrai tu nel tempo) intendevo far notare che con quella angolazione il tacco non chiude verso il telaio ma resterà un filo più aperto (sarebbe poi da verificare la curva della scarpa che non conosco) ma tacchette con punta rivolta all'esterno -rispetto all'asse longitudinale della scarpa- fanno uscire i tacchi che è tutto fuorchè papera.

Tranquillissimo, non ho neppure pensato ad una critica, intendevo sottolineare invece quanto detto da te, che ho trascurato l'angolazione!
La parte più complicata per me è prendere la mediana della scarpa ossia la sua lunghezza al centro.
Ipotizzo, forse ingenuamente, che si trovi a metà delle tacchette centrali che segnano l'avanzamento (si vedono questi riferimenti sotto la racchetta al centro scarpa).
Stasera posso riprovare a riposizionare ma al di fuori del metodo che tutti suggeriscono (ossia quanto detto nel precedente post) non saprei che altro test seguire per provare da solo a regolarle.
Grazie ancora della tua opinione. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Tranquillissimo, non ho neppure pensato ad una critica, intendevo sottolineare invece quanto detto da te, che ho trascurato l'angolazione!
La parte più complicata per me è prendere la mediana della scarpa ossia la sua lunghezza al centro.
Ipotizzo, forse ingenuamente, che si trovi a metà delle tacchette centrali che segnano l'avanzamento (si vedono questi riferimenti sotto la racchetta al centro scarpa).
Stasera posso riprovare a riposizionare ma al di fuori del metodo che tutti suggeriscono (ossia quanto detto nel precedente post) non saprei che altro test seguire per provare da solo a regolarle.
Grazie ancora della tua opinione. ;)
Il centro scarpa non è così importante anche se influenza il fattore Q dipende dalla larghezza del tuo bacino; quindi fai riferimento al centro dei segni che citi per ottenere la mezzeria.
Poi per avere una posizione di partenza come inclinazione dovresti usare una squadra, appoggi su un piano la scarpa e fai in modo che la tacchetta risulti a 90 gradi rispetto al piano usando appunto la squadretta.
Poi con l'uso capirai come e se devi ruotare la tacchetta.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarà normale ma nel suo caso così posizionate non direi che i piedi restino a papera nella pedalata.
Le tacchette possono avere diverso arretramento in base alla reale lunghezza del piede.
Non mi riferivo al posizionamento specifico, ma al fatto che con i piedi a papera è normale regolare le tacchette per copiarne la posizione.
Quanto alla posizione longitudinale... A meno di scostamenti nelle dimensioni dei piedi importanti, non metterei tacchette in posizioni longitudinali differenti, in modo da tenere allineato il bacino.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Quanto alla posizione longitudinale... A meno di scostamenti nelle dimensioni dei piedi importanti, non metterei tacchette in posizioni longitudinali differenti, in modo da tenere allineato il bacino.
Secondo me è proprio questo il punto, se hai un piede che differisce dall'altro di 3-4 o anche 5 mm nella misura reale.. significa che hai 2 appoggi diversi se vai a cercare l'appoggio del mettarso, di conseguenza con il piede più corto tenderai ad avanzare il piede e con esso il bacino, le tacchette sono regolabili proprio per poter ottenere la giusta simmetria e questo magari comporta una differenza nel loro posizionamento dx-sx
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Al momento ho contattato juri via web, devo racimolare tutto l'occorrente per misurare in casa le misure antropometriche.
Poi vediamo come va, il problema è che per le tacchette, sempre quella procedura rimane, e il risultato se non viene fatto da "un biomeccanico" difficilmente mi porterà regolazioni differenti.
Oggi sono uscito in bici e ho fatto una 40ina di km causa pioggia, il ginocchio aveva il dolore già da prima di salire in bici, per cui non so giudicare la nuova posizione delle tacchette, salvo che in presa basa sento un pò di tensione nella zona dietro della caviglia.