Grazie, utilizzerò Watopia per la FC max. Comunque non mi spiego perché dopo quasi due mesi di allenamento, fatto bene o fatto male (e comunque quasi tre volte alla settimana), l'FTP sia non dico migliorato ma peggiorato di un buon 20%.
Io credo che in parte sia dovuto al fatto che prima alla mia cadenza bassa riuscivo a tenere più watt di quanti ne riesca adesso che cerco di stare ad almeno 80 RPM. Sicuramente aumentare la cadenza va bene perché sollecito meno (a parità di potenza erogata) le articolazioni e i muscoli, ma evidentemente non sono ancora capace di gestirla bene e quindi mi stanco prima e non riesco a tenere i W per 20 minuti.
Secondo te questo ragionamento ha senso? Se si, prima di pensare ad aumentare la FTP dovrei puntare a tornare almeno al livello di due mesi fa (quando comunque ero meno allenato) ma con una cadenza più alta. forse ho esagerato passando da 60 a 80 RPM in un tempo così breve...
Ho letto il tuo peso, e rapportata all'altezza, teoricamente dovresti avere le gambe belle grosse, cioè più giri agile più ossigeno ti mangiano, più i battiti ti salgono, prima scoppi, oltretutto sfrutti meno il tuo peso nella pedalata, ma 25W in meno sono tantini, è il 15% in meno sul totale, non dovrebbe cambiare cosi tanto su una persona allenata.
Potrebbe essere davvero un problema al rilevatore di potenza.
Sicuramente andare agili spompa a livello cardiocircolatorio rispetto ad andare duri, che al contrario spacca le gambe.
Andare agili è la conseguenza di lunghi allenamenti e molto ravvicinati, a mio parere il muscolo della gamba arriva al limite ben prima del cardiocircolatorio una volta allenati, quindi si punta a far girare più agile la gamba, in modo da sfruttare questo squilibrio a proprio vantaggio per tenere più watt per più tempo.
Oltretutto, sempre a mio parere, andare molto agili riduce la forza necessaria alla pedalata, quindi rimpicciolisce la gamba, quindi consuma meno ossigeno e di conseguenza permette di girare ancora più agili e si cala anche di peso.
Tutto ciò fino allo stallo, idealmente al punto in cui cedono cardiocircolatorio e muscolare nel medesimo momento.
Riguardo ai Watt che hai, ti posso dare l'esempio di mio padre, cicloturista per eccellenza, si fa i suoi 2-3000 Km all'anno ma in soglia sui miei
rulli a 130W non ci arriva, alto 170, stessa età, pesa sui 75Kg, mio padre va bene o male sempre uguale, non migliora di watt, ma li tiene per più tempo, e sono 4-5 anni che va in bici.
Altri due esempi di persone che conosco, uno si allena spesso ma non si tira il collo, da parecchi anni, alto almeno 190, peso quasi un quintale, età sulla quarantina, 190W li tiene per 20' o giù di li.
Un'altro che si allena forte ma non molto spesso, alto sul 170, peso sull'80ina, magro ma grosso di palestra, età sui 35, (forse è anche iscritto qua), FTP intorno ai 200W.
Tutto questo per dire che, per aumentare i watt, non è cosi semplice, bisogna darci dentro parecchio forte e per parecchio tempo.
Parlando di personal best, io l'anno scorso ero sui 235W(teorici, non avevo il rullo), l'anno prima sui 210 (teorici, non avevo il rullo), quest'anno sui 265, e quando pedalo ci do dentro fin troppo.
Quando intendo "teorici, non avevo il rullo" intendo che li ho calcolati su una salita di riferimento che faccio spessissimo, basandomi sul peso totale e sul tempo della salita, poi facendo media dei 3 tempi migliori.
Ti posto il mio grafico per cercare di spiegarti un po meglio quello che intendevo sul "darci dentro":
Da quando ho calato le ore, che dal grafico corrisponde al calo della linea viola, che sarebbe il livello di fitness, mi sono calati di un 15W l'FTP, come minimo.
La linea arancio indica la stanchezza dagli allenamenti precedenti, a lungo termine, sotto i -30 indica che sono da buttar via, da-30 a +5 indica che ho la fatica giusta per migliorare senza essere troppo stanco, dal +5 al +25 indica che sono fresco, ideale se si vuole fare una gara importante o un giro molto lungo, sopra il +25 indica che sto deteriorando il mio allenamento.
La linea gialla indica la stanchezza a breve termine, il classico mal di gambe del giorno dopo o quando ti bruciano le gambe già a fare un cavalcavia, più è alta più sei distrutto.
Per usare quel grafico, prima di tutto devi calcolare le tue soglie cardiache, in maniera il più possibile precisa.
Il programma è gratuito e lo trovi qua:
https://chrome.google.com/webstore/detail/elevate-for-strava/dhiaggccakkgdfcadnklkbljcgicpckn
Serve essere iscritti a Strava.
Ciao.