la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho scoperto da poco che anche se mangiavo "bene" mangiavo poco (sulle 2000 kcal giornaliere di cui 160g cho, 160g prot e 60g grassi).
Ora sto viaggiando sulle 2700 kcal giornaliere e con l'inizio del freddo 340g cho (50%), 135g pro (20%) e 90g grassi (30%).
La mia colazione:
500ml latte scremato zymil, 4 fette di biscottate 2 cucchiaini di marmellata e 50g di avena e sono scarso 700 kcal
Mi sento meglio e più in forze.
Sono alto 160 cm per circa 57 kg e ora mi alleno giornalmente con 30/45 m prima di fare colazione con 10/15 km e poi allenamento di un'oretta alle 14 con 20/40 km + un'uscita lunga la domenica
:-)xxxx
 
Ultima modifica:

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
La domanda è un'altra: come sei sicuro che siano 5 g?

Ovvero: sono talmente pochi che se anziché 5 fossero 10 non te ne accorgeresti neanche ma al contempo hai sbagliato del 100% ;-)

P.S. e comunque sbagli...

Dal 1 novembre mi sono prefissato un certo regime ulteriore alimentare , dopo aver perso dal 20 Aprile i primi 18kg , i 5 gr sono pesati come tutto il resto , lo so che c'è da diventare schizofrenici e matti , ma se non faccio così mi ritrovo torna da punto e accapo. Comunque accetto consigli e se invece sono fuori OT me ne scuso in partenza. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

grilloparlante

Novellino
5 Novembre 2018
28
7
52
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Si ma detta così dice poco e niente, poco e male in funzione di cosa ?
Se chi come me vuole mantenersi in forma e, nonostante uscite da oltre 6-7 ore, mantiene comunque il suo peso forma che dovrebbe fare diversamente ?
Scusa ma come faccio a risponderti?
Non so cosa mangi,quanto pesi,se sei giovane o anziano,se sei sovrappeso.....ecc
poi come ho scritto sopra di base basta farsi 2 calcoli con una tabella calorica in mano, e spesso si scopre di mangiare 2 stronzate;pirlùn^
non è un problema solo di peso forma,ma di energia disponibile durante la pedalata e di reintegro di energia persa nel dopo uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

grilloparlante

Novellino
5 Novembre 2018
28
7
52
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Dal 1 novembre mi sono prefissato un certo regime ulteriore alimentare , dopo aver perso dal 20 Aprile i primi 18kg , i 5 gr sono pesati come tutto il resto , lo so che c'è da diventare schizofrenici e matti , ma se non faccio così mi ritrovo torna da punto e accapo. Comunque accetto consigli e se invece sono fuori OT me ne scuso in partenza. o-o
Maurizio posso chiederti se ti stai facendo seguire da un professionista o e una dieta fai da te?
te lo chiedo perche in realta molti ciclisti pensano di dimagrire ma in realta si autocannibalizzano,mangiano talmente poco e male che sono in catabolismo continuo,il corpo quando si trova in carenza attiva la gluconeogenesi, smantella le proteine muscolari per creare glucosio per produrre ATP.
In pratica mentre si perde grasso si perde anche una quantita di muscolo.
Occhio.......
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sante parole grilloparlante e per questo (non so se troppe) che io almeno sto sui 2g per kg di peso di proteine.
Lo sbaglio che facevo era quello di mangiare troppo poco carboidrati (e calorie in genere)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Maurizio posso chiederti se ti stai facendo seguire da un professionista o e una dieta fai da te?
te lo chiedo perche in realta molti ciclisti pensano di dimagrire ma in realta si autocannibalizzano,mangiano talmente poco e male che sono in catabolismo continuo,il corpo quando si trova in carenza attiva la gluconeogenesi, smantella le proteine muscolari per creare glucosio per produrre ATP.
In pratica mentre si perde grasso si perde anche una quantita di muscolo.
Occhio.......

Non sono seguito da nessuno, ho solo rispolverato una vecchia dieta da 1400 calorie giornaliere .


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma come faccio a risponderti?
Non so cosa mangi,quanto pesi,se sei giovane o anziano,se sei sovrappeso.....ecc
poi come ho scritto sopra di base basta farsi 2 calcoli con una tabella calorica in mano, e spesso si scopre di mangiare 2 stronzate;pirlùn^
non è un problema solo di peso forma,ma di energia disponibile durante la pedalata e di reintegro di energia persa nel dopo uscita.
Scusa ho posto in modo errato la "domanda" e non cercavo una risposta al mio caso perchè parto dal presupposto che se sto bene fisicamente sono e resto nel peso forma per età e altezza potrei affermare che non mangio poco e/o male.
Vorrei capire cosa intendi per mangiar poco e male e quali sono-sarebbero le conseguenze secondo il tuo punto di vista.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Peso,altezza,attività lavorativa?
Ore di allenamento durante la settimana?

Attività lavorativa Operatore Portuale, Peso 83kg , altezza 171 . Dipende da turni di lavoro e da allerte meteo, da noi un giorno sì e uno pure siamo tra arancione e rossa , comunque diciamo 2 / 3 ore a uscita per almeno 3 volte a settimana. [emoji41]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 

grilloparlante

Novellino
5 Novembre 2018
28
7
52
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Attività lavorativa Operatore Portuale, Peso 83kg , altezza 171 . Dipende da turni di lavoro e da allerte meteo, da noi un giorno sì e uno pure siamo tra arancione e rossa , comunque diciamo 2 / 3 ore a uscita per almeno 3 volte a settimana. [emoji41]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
Non ho capito bene se la tua attività lavorativa e manuale quindi molto pesante o leggera.
Comunque per farti avere un'idea:
Il tuo metabolismo basale,poi da vedere se alto basso o medio e di circa 1700kal. ovviamente parliamo di consumo energetico a riposo poi da aggiungere attivita lavorativa.
Durante la attivita fisica cioe nei giorni in cui pedali avresti bisogno di almeno 3500 kal.
Il consiglio che posso darti e quello di stare sulle 1700/1800 calorie quando non pedali,il giorno di allenamento dovresti stare sulle 3000kal almeno.
diciamo 2800 se fai 2 ore circa 3300 se ne fai 3.
Ovviamente questi sono calcoli generici poi da aggiustare in corso d'opera a secondo del peso perso o non perso.
Il mio consiglio e quello di rivolgerti ad un P.T certificato,meglio se con conoscenze base di ciclismo.o-o
 

grilloparlante

Novellino
5 Novembre 2018
28
7
52
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Scusa ho posto in modo errato la "domanda" e non cercavo una risposta al mio caso perchè parto dal presupposto che se sto bene fisicamente sono e resto nel peso forma per età e altezza potrei affermare che non mangio poco e/o male.
Vorrei capire cosa intendi per mangiar poco e male e quali sono-sarebbero le conseguenze secondo il tuo punto di vista.
Mangiare male vuol dire inanzitutto non avere un introito calorico adeguato all'attivita fisica che si intraprende,e avere una ripartizione dei macronutrienti sbagliata,scordatevi nel ciclismo le diete iperproteiche a basso contenuto di carbo,vi fate solo del male,poi interviene anche la qualità intrinseca del cibo,un conto e mangiare pesce congelato un,'altro e mangiarlo fresco.
Assumere frutta e verdura biologica a patto che sia veramente biologica vuol dire inserire benzina di qualità nel serbatio ecc.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.