Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
gli O-Ring ci vanno. Servono per mantenere un minimo di precarico assiale in modo da evitare giochi laterali della guarnitura.
quando stringi il bullone che si avvita lato non drive sull'asse della pedivella, lo devi fare con "sensibilità" in quanto quello è il sistema shimano di recuperare le tolleranze di gioco assiale della guarnitura. Quindi lo devi stringere ma senza impazzire, basta che con quella stretta precarichi leggermente gli oring forniti col movimento centrale. Quando hai fatto, tira le brugole sul collo della pedivella sinistra a 14 Nm.
Chiaro, grazie.
In pratica stringo fino a che non aumenta un poco la resistenza del bullone e contemporaneamente verifico che le pedivelle continuino a girare libere, giusto?

Ho notato che nel lato DS della guarnitura, un o'ring c'è già, immagino che basti quello, non devo aggiungere quello in dotazione con il m.c

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Chiaro, grazie.
In pratica stringo fino a che non aumenta un poco la resistenza del bullone e contemporaneamente verifico che le pedivelle continuino a girare libere, giusto?
Stringendo con le mani e usando la chiave tonda in plastica shimano non farai mai moltissima forza, quindi applica una buona forza con le dita e vedrai che non riuscirai a limitare la scorrevolezza delle pedivelle. Non dimenticare gli spessori arancioni del movimento centrale mi raccomando.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Stringendo con le mani e usando la chiave tonda in plastica shimano non farai mai moltissima forza, quindi applica una buona forza con le dita e vedrai che non riuscirai a limitare la scorrevolezza delle pedivelle. Non dimenticare gli spessori arancioni del movimento centrale mi raccomando.
Grazie mille per ora, stasera continuo con il montaggio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Ma quanto devo stringere le calotte?
Mi sono fermato a 90mm da esterno a esterno, misurando l'appoggio sul cuscinetto, con le protezioni sono 92mm.
Se non vado errato 92mm è perfetto per la guarnitura shimano, stringi a mano con discreta forza il "bullone" centrale e sei a posto (nel caso dopo 3-4 uscite controllerai se si è creato del gioco assiale per assestamento)

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Chiaro, grazie.

Ho notato che nel lato DS della guarnitura, un o'ring c'è già, immagino che basti quello, non devo aggiungere quello in dotazione con il m.c
Questo è l'O'ring a cui mi riferivo, se ho capito bene devo metterne uno anche lato NDS giusto?
1ec00f7557b0bb305f17953e2b8c305f.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Azz mi è caduto l'O'ring e non lo trovo più...... se non sbaglio ha il filo di 2mm, diametro interno 18, giusto?
Mii che incazzatura, è capitato anche a me la settimana scorsa montando uno stem.. mi è caduta una vite della testa e ci ho messo un'ora per ritrovarla in garage incastrata sotto la ruota dell'auto ma dietro :shock: ho ribaltato il garage almeno 2 volte e man mano saliva la rabbia.. mi sembrava impossibile che si fosse volatilizzata.
Spero tu abbia più fortuna ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.153
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie, a proposito di guarnitura, ho provato a buttarla su velocemente, per vedere come calza, si tratta di Ultegra 8000, avrei un qualche domanda:
- Stringendo il bullone dedicato, quello inserito nella pedivella NDS, la guarnitura va a pacco prima di aver avvitato completamente il bullone, ho sbagliato qualcosa o devo regolarmi anche in questo caso?
- in dotazione con il movimento centrale ci sono degli o'ring 18x22x2 devo metterli obbligatoriamente?
Il bullone centrale non ha nessun compito di strizzare a morte tanto che la coppia di serraggio si aggira su 1,5 Nm, serve solamente a mandare in appoggio la pedivella che poi viene fissata da 12 a 14 Nm dalle due viti radiali, che vanno chiuse simmetricamente.
Se invece il dente nero di sicurezza che si trova all'interno dell'intaglio della pedivella non scende entrando nel foro, allora significa che le calotte non sono al loro posto e lo spallamento è sbagliato.
Controlla entrambe le cose.
Quello in foto è una guarnizione che fa tenuta sulla calotta non va tolta e fa parte della guarnitura, ma non è un Oring, ma ha una forma specifica con una parte metallica posteriore
upload_2018-11-14_23-25-25.png

https://www.sjscycles.co.uk/bottom-...0-m960-hollowtech-ii-axle-ring-1f3-1600-each/

Codice shimano
Y1F316000
Ring

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Quello in foto è una guarnizione che fa tenuta sulla calotta non va tolta e fa parte della guarnitura, ma non è un Oring, ma ha una forma specifica con una parte metallica posteriore
Vedi l'allegato 170646

https://www.sjscycles.co.uk/bottom-...0-m960-hollowtech-ii-axle-ring-1f3-1600-each/

Codice shimano
Y1F316000
Ring

Stiamo parlando di altro. I due oring sono oring e sono forniti con il movimento centrale Rotor 4624. Vanno posti lungo il perno della guarnitura in modo che appoggino al movimento centrale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.153
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Stiamo parlando di altro. I due oring sono oring e sono forniti con il movimento centrale Rotor 4624. Vanno posti lungo il perno della guarnitura in modo che appoggino al movimento centrale.
Non mi pare che in foto facesse vedere un oring normale ma indicava proprio quello della guarnitura, dove si nota proprio il filo centrale

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Il bullone centrale non ha nessun compito di strizzare a morte tanto che la coppia di serraggio si aggira su 1,5 Nm, serve solamente a mandare in appoggio la pedivella che poi viene fissata da 12 a 14 Nm dalle due viti radiali, che vanno chiuse simmetricamente.
Se invece il dente nero di sicurezza che si trova all'interno dell'intaglio della pedivella non scende entrando nel foro, allora significa che le calotte non sono al loro posto e lo spallamento è sbagliato.
Controlla entrambe le cose.
Vedi l'allegato 170646

Codice shimano
Y1F316000
Ring

Molto chiaro, grazie.

Sono proprio quelli che ho perso, purtroppo pare che siano metrici (Øi18, Øe22, Øfilo 2) e di difficile reperibilità, ne ho trovato altri con filo leggermente più grosso, Ø2,68 circa, e Øi 17,xx non so se possono andare bene comunque .....

Non mi pare che in foto facesse vedere un oring normale ma indicava proprio quello della guarnitura, dove si nota proprio il filo centrale

Si, indicavo proprio quello, la mia domanda era anzi è ancora, se oltre a quello già presente nella guarnitura devo aggiungere anche quello in dotazione con il Rotor ?

Comunque una cosa ci tengo a dire, poi la ridirò ancora più avanti

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO CHE MI STATE DANDO!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.153
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Molto chiaro, grazie.

Sono proprio quelli che ho perso, purtroppo pare che siano metrici (Øi18, Øe22, Øfilo 2) e di difficile reperibilità, ne ho trovato altri con filo leggermente più grosso, Ø2,68 circa, e Øi 17,xx non so se possono andare bene comunque .....

Si, indicavo proprio quello, la mia domanda era anzi è ancora, se oltre a quello già presente nella guarnitura devo aggiungere anche quello in dotazione con il Rotor ?

Comunque una cosa ci tengo a dire, poi la ridirò ancora più avanti

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO CHE MI STATE DANDO!
Io altro non metterei, perché di quelle belle hai una dalla parte guarnitura ed una dalla parte pedivella, almeno che nelle calotte vi siano le sedi per gli oring, in tal caso ci vanno perché farebbero tenuta, ma non penso

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss

Direi di si. Stringi un po' di più la boccola di recupero del gioco della guarnitura.

Schermata-2018-11-15-alle-09-28-25.png

Nel manuale di installazione del movimento centrale c'è scritto che ci vanno. Quindi metticeli.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
ma quante volte pensi poi di smontarla?
Ah ah .... boh
Senza contare che ho provato a montarli, ma secondo me lo spazio non è sufficente, per poter abbassare il gancino della pedivella NDS devo stringere al punto da mandare a pacco la guarnitura, togliendo un o'ring la situazione migliora un poco, ma non mi convince, la guarnitura non scorre fluida, senza nessun o'ring la.guarnitur scorre bene senza giochi.
Sono perplesso......