un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Ragazzi se sapevo che mettere il peso della mia Madone 9 poteva far inalberare parecchi di voi ne facevo a meno scusatemi. ....tanto io l'avrei comprata anche se di kg ne pesava 12 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: perchè mi piace un sacco e comuque una bici sotto i 7 kg ce l'ho quindi ......allegriaaaaaaa:ola::ola:

Buone pedalate a tutti a prescindere dal peso della bici...... e del ciclistao-oo-oo-oo-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Onestamente non mi sembra che una émonda, scultura , Addict sl , ecc ecc ecc non siano leggere e rigide allo stesso tempo ...io questo passo indietro non l’ho visto...più che altro il disco ha portato, al momento, un aggravio di peso dato dall’impianto e del telaio .

basta prendere le cartelle stampa degli ultimi anni.
ogni anno i tecnici parlavano di maggior rigidezza...
negli ultimi anni invece la parola d'ordine sembra essere rigidezza quanto basta ma con confort (vedi bianchi col cv, trek con isospeed, ecc.).
infatti tecnicamente sono quasi scomparsi i reggisella integrati e quelli da 31 mm di diametro...
l'aggravio di peso a parità di taglia con marchi come specy o trek è di pochi g (sotto i cento).
per il gruppo, usando un gruppo "normale" con freni trp non si hanno aggravi se non per il disco (160 g) e le pinze (260 g dei freni normali contro 285 g).
a conti fatti l'aggravio complessivo è di circa 260 g. tanto o poco dipende da ognuno di noi.

vero cio che dici, ma diciamo che il passaggio dai vbrake ai dischi e dalle 26 alle 29 non è stato del tutto indolore ed assente da polemiche, anzi ricordo battaglie di religione simile a quelle che si fanno qui sul forum cugino, e cmq rimanendo sul peso anche li non s'è scherzato tra dischi e aumento della "taglia" l'aggravio è stato piu sostenuto, ma col tempo e lo sviluppo oggi il peso di una front da 29 si puo paragonare ad una 26 di pari livello.

beh, era l'inizio dei freni disco in assoluto per il mondo della bici.
pesanti, complicati, con limiti evidenti...
chiaro che poi con il passare del tempo e lo sviluppo delle tecnologie, si è arrivati oggi ad un prodotto maturo.
pensare di portarlo su una bdc all'epoca sarebbe stata pura follia...

Il peso dichiarato non è comprensivo di pedali portaborraccia computer etc.. . E spesso è ottimistico .Il gruppo Sram Red pesa uguale allo shimano e ti posso assicurare che trovare ruote disk leggere non è cosi facile.
L'anno scorso ho provato con una lightweight urgestalt montata al top (15000€) e non sono riuscito a scendere sotto i 7kg.

Comunque aspetto foto sulla bilancia

il red 22 meccanico pesa meno dello shimano...
da quello che ho capito monteranno la sl6 con red 22 meccanico e pinze trp spyre.
mettici un paio di ruote per tubolare, pipa, piega e sella leggere (ma non leggerissime) e non puoi fallire...

• Mi piace
Reactions: frejus82

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ragazzi se sapevo che mettere il peso della mia Madone 9 poteva far inalberare parecchi di voi ne facevo a meno scusatemi. ....tanto io l'avrei comprata anche se di kg ne pesava 12 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: perchè mi piace un sacco e comuque una bici sotto i 7 kg ce l'ho quindi ......allegriaaaaaaa:ola::ola:

Buone pedalate a tutti a prescindere dal peso della bici...... e del ciclistao-oo-oo-oo-o

quelle in firma sono le tue bici??? :azz

FactorO2 Etap - TarmacSL6 Sagan S-Works Di2 - Venge '19 Disc Di2 - TREK Madone 9 Di2 Disc RSL

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Emonda slr 9 disk senza pedali 6,32;
Tarmac sworks senza, pedali 6,65.
Vogliamo mettere 150, 200 grammi per i pedali e 50 per i porta borraccia?

Porto due esempi di bici che escono già di serie sotto il limite uci e limare ancora sul peso non è una cosa così complessa.

Poi possiamo fare filosofia fine sui grammi.
Ma è un fatto che già oggi esistono bici disc molto leggere.
Piuttosto il trend ormai è di abbandonare la leggerezza per altre caratteristiche.
Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Le vorrei vedere finite su strada

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
negli ultimi anni invece la parola d'ordine sembra essere rigidezza quanto basta ma con confort (vedi bianchi col cv, trek con isospeed, ecc.).
infatti tecnicamente sono quasi scomparsi i reggisella integrati e quelli da 31 mm di diametro...
l'aggravio di peso a parità di taglia con marchi come specy o trek è di pochi g (sotto i cento).
per il gruppo, usando un gruppo "normale" con freni trp non si hanno aggravi se non per il disco (160 g) e le pinze (260 g dei freni normali contro 285 g).
a conti fatti l'aggravio complessivo è di circa 260 g. tanto o poco dipende da ognuno di noi.

chiaro che poi con il passare del tempo e lo sviluppo delle tecnologie, si è arrivati oggi ad un prodotto maturo.

da quello che ho capito monteranno la sl6 con red 22 meccanico e pinze trp spyre.
mettici un paio di ruote per tubolare, pipa, piega e sella leggere (ma non leggerissime) e non puoi fallire...
Si.... poi facci correre un pro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Un telaio che pesa verniciato in tg 56 gr 750 se non è rigido si spacca sotto al culo ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
da ingegnere potrei dirti che potrebbe essere esattamente il contrario... DIPENDE...

@Ipercool chiedo il tuo aiuto

Direi che:
Se pesa due chili quanto e dove sia rigido è un elemento marginale.
Se pesa 750gr ed io ci devo andare sopra deve essere rigido esattamente quanto serve ed esattamente dove serve.
Se pesa mezzo chilo ed io ci devo andare sopra, ancora non siamo capaci.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.132
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto ma, con il cerca non ho trovato niente...
C'è qualcuno che ha provato o usa i Bontrager Aeolus xxx 4?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Direi che:
Se pesa due chili quanto e dove sia rigido è un elemento marginale.
Se pesa 750gr ed io ci devo andare sopra deve essere rigido esattamente quanto serve ed esattamente dove serve.
Se pesa mezzo chilo ed io ci devo andare sopra, ancora non siamo capaci.

Esatto, ed in questo caso l’essere anche comodo assume una importanza marginale.

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esatto, ed in questo caso l’essere anche comodo assume una importanza marginale.

infatti non si parla di comodità, ma di rigidezza (o rigidità se analizzassimo solo il materiale)...

semplificando al massimo se facessimo un telaio di vetro avremmo un telaio rigido (indeformabile) ma fragile.

se invece ne facessimo uno di gomma avremmo un telaio "cedevole" e duttile (e che difficilmente si romperebbe).

questo semplice esempio fa capire come non sia un argomento semplice da trattare...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il peso dichiarato non è comprensivo di pedali portaborraccia computer etc.. . E spesso è ottimistico .Il gruppo Sram Red pesa uguale allo shimano e ti posso assicurare che trovare ruote disk leggere non è cosi facile.
L'anno scorso ho provato con una lightweight urgestalt montata al top (15000€) e non sono riuscito a scendere sotto i 7kg.

Comunque aspetto foto sulla bilancia
Vedremo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Esatto. Red meccanico +spyre.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
infatti non si parla di comodità, ma di rigidezza (o rigidità se analizzassimo solo il materiale)...

semplificando al massimo se facessimo un telaio di vetro avremmo un telaio rigido (indeformabile) ma fragile.

se invece ne facessimo uno di gomma avremmo un telaio "cedevole" e duttile (e che difficilmente si romperebbe).

questo semplice esempio fa capire come non sia un argomento semplice da trattare...

Certo, ma non si può dire che la tendenza attuale è diventata la comodità solo perché la trek sulla m9 ha introdotto isospeed come se rappresentasse il 100% del mercato.
Poi Da sempre ci sono Bdc che tra le caratterista principale hanno la comodità come domane, Roubaix , synapse ecce ecc ma non mi risulta che siano anche leggere !

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non dico x la frenata .
Hai gli stessi watt di un Pro?
I pro non usano la componentistica superlight (piega attacco sella etc...)

magari ne ho anche di più... :-x (come i kg... di muscoli...)

ma mentre io i 600 W li tengo per 30 sec (e poi per un mese sto a letto), un prof li tiene per 20 min un giorno si e l'altro pure...

proprio per questo motivo a loro interessa più l'affidabilità che non avere 100 g in meno...

tantissimi i 6,8 kg nemmeno li vedono...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.